Quale custodia per Montage 7?

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-09-17 16.48

Ai possessori di Montage 7 chiedo qual è, a loro avviso, la custodia morbida o semirigida più indicata.
A suo tempo per Motif XF acquistai una Stagg di dimensioni adeguate, però visto che non credo il nuovo arrivato farà grandi spostamenti, potrei accontentarmi di una borsa morbida ben imbottita. Evito accuratamente la borsa morbida marchiata Yamaha, dal momento che il suo prezzo, di 218€ spedizione esclusa, è veramente eccessivo.
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

04-09-17 17.42

Ciao Michelet!
Anzitutto CONGRATULAZIONI!
Alla fine l'hai comprata la tua Montage!
Bene bene!emo
So che hai rivolto la tua richiesta ad un pubblico, possessore di questa splendida macchina che è il Yamaha Montage, ma se permetti vorrei dire comunque la mia.
Io ti consiglierei una custodia rigida, non di marca(per risparmiare qualcosa), perché se fossi in te, non vorrei che il Montage rischiasse, in qualche maniera, di graffiarsi o danneggiarsi.
Dopo una spesa così importante, credo che meriti un'adeguato alloggiamento, che sia stabile, robusto e duraturo.
Tu non lo ritieni sensato il mio ragionamento?
Tuttavia, questo rimane solo il mio modesto parere; il parere di una persona che non possiede uno splendido Yamaha Montage.emo

04-09-17 18.05

@ pianola
Ciao Michelet!
Anzitutto CONGRATULAZIONI!
Alla fine l'hai comprata la tua Montage!
Bene bene!emo
So che hai rivolto la tua richiesta ad un pubblico, possessore di questa splendida macchina che è il Yamaha Montage, ma se permetti vorrei dire comunque la mia.
Io ti consiglierei una custodia rigida, non di marca(per risparmiare qualcosa), perché se fossi in te, non vorrei che il Montage rischiasse, in qualche maniera, di graffiarsi o danneggiarsi.
Dopo una spesa così importante, credo che meriti un'adeguato alloggiamento, che sia stabile, robusto e duraturo.
Tu non lo ritieni sensato il mio ragionamento?
Tuttavia, questo rimane solo il mio modesto parere; il parere di una persona che non possiede uno splendido Yamaha Montage.emo
Il problema delle custodie rigide è che aggiungono peso su peso, sono scomodo da "guidare" (anche se hanno le ruote) e per quanto mi riguarda, sono brutte da vedere (quando la parte bassa del flight case rimane attaccato alla tastiera).
Sono 4 anni che uso soltanto custodie morbide ma molto imbottite.
Avrò fatto un centinaio di live (in questi 4 annoi) e hanno sempre protetto egregiamente tastiere pregiate.
Io non ho ancora provato, perchè me l'hanno consegnata con l'imballo originale, ma credo userò quella che adesso uso per il Nord Electro, o al massimo ne compro una uguale.
Per proteggere i fianchetti di entrambe le tastiere (soprattutto dell'electro), metto sempre 2 "L" di materiale anti urto agli angoli delle tastiere, dentro la custodia morbida.
Ciao !
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-09-17 18.32

@ pianola
Ciao Michelet!
Anzitutto CONGRATULAZIONI!
Alla fine l'hai comprata la tua Montage!
Bene bene!emo
So che hai rivolto la tua richiesta ad un pubblico, possessore di questa splendida macchina che è il Yamaha Montage, ma se permetti vorrei dire comunque la mia.
Io ti consiglierei una custodia rigida, non di marca(per risparmiare qualcosa), perché se fossi in te, non vorrei che il Montage rischiasse, in qualche maniera, di graffiarsi o danneggiarsi.
Dopo una spesa così importante, credo che meriti un'adeguato alloggiamento, che sia stabile, robusto e duraturo.
Tu non lo ritieni sensato il mio ragionamento?
Tuttavia, questo rimane solo il mio modesto parere; il parere di una persona che non possiede uno splendido Yamaha Montage.emo
Da un lato mi sento fortunato ad aver trovato uno tra gli ultimissimi Montage 7 ad un prezzo davvero interessante (ancorché elevato), dall'altro mi chiedo come mai sull'imballo in cartone si trovassero due etichette riportanti due prezzi diversi: 3399,00 e 2859,00, Premesso che ho pagato lo strumento poco meno del prezzo più basso, mi chiedo che significato abbia tutto ciò.
La differenza è 540€, sostanziosa!
Mi verrebbe da pensare che Montage sia un flop commerciale. Se l'avessi acquistato a novembre dell'anno scorso l'avrei pagato 3230,00 ed oggi sembrerebbe che il nuovo prezzo sia 3800...
Qualcosa non torna,,,

Riguardo alla custodia, la mia attività live è di fatto inesistente perché sono un topo da studio. Ho pensato che avendo già una Stagg KTC128 che uso per Motif XF, dalla forma molto simile a quella di Montage 7, se dovesse servire utilizzerò quella.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-09-17 18.33

@ FoxCT_only_for_sales
Il problema delle custodie rigide è che aggiungono peso su peso, sono scomodo da "guidare" (anche se hanno le ruote) e per quanto mi riguarda, sono brutte da vedere (quando la parte bassa del flight case rimane attaccato alla tastiera).
Sono 4 anni che uso soltanto custodie morbide ma molto imbottite.
Avrò fatto un centinaio di live (in questi 4 annoi) e hanno sempre protetto egregiamente tastiere pregiate.
Io non ho ancora provato, perchè me l'hanno consegnata con l'imballo originale, ma credo userò quella che adesso uso per il Nord Electro, o al massimo ne compro una uguale.
Per proteggere i fianchetti di entrambe le tastiere (soprattutto dell'electro), metto sempre 2 "L" di materiale anti urto agli angoli delle tastiere, dentro la custodia morbida.
Ciao !
Il suggerimento della L antiurto mi sembra interessante. Grazie!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

04-09-17 19.26

michelet ha scritto:
Riguardo alla custodia, la mia attività live è di fatto inesistente perché sono un topo da studio. Ho pensato che avendo già una Stagg KTC128 che uso per Motif XF, dalla forma molto simile a quella di Montage 7, se dovesse servire utilizzerò quella.

Non avrei ombra di dubbio emo
Sono anni che quando vendo una tastiera, tengo le custodie; ho 2 custodie Yamaha fate benissimo, una per la XS7 e una per la XS8; è vero che sono costate (non con come i prezzi di adesso, mi pare sui 170-180€ una e sui 200€ l'altra) ma sono indistruttibili e molto comode con le rotelle e la tracolla.
Nel tuo caso, se non esci molto, tieni la Stagg; cosa te ne fai di un'altra?
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

04-09-17 19.48

@ maxtub
michelet ha scritto:
Riguardo alla custodia, la mia attività live è di fatto inesistente perché sono un topo da studio. Ho pensato che avendo già una Stagg KTC128 che uso per Motif XF, dalla forma molto simile a quella di Montage 7, se dovesse servire utilizzerò quella.

Non avrei ombra di dubbio emo
Sono anni che quando vendo una tastiera, tengo le custodie; ho 2 custodie Yamaha fate benissimo, una per la XS7 e una per la XS8; è vero che sono costate (non con come i prezzi di adesso, mi pare sui 170-180€ una e sui 200€ l'altra) ma sono indistruttibili e molto comode con le rotelle e la tracolla.
Nel tuo caso, se non esci molto, tieni la Stagg; cosa te ne fai di un'altra?
Come ho già detto in un altro post, Auguri!!!
Giacché .. se scappa un suggerimento per una morbida per il Montage8.
Grazie
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

04-09-17 20.50

@ michelet
Da un lato mi sento fortunato ad aver trovato uno tra gli ultimissimi Montage 7 ad un prezzo davvero interessante (ancorché elevato), dall'altro mi chiedo come mai sull'imballo in cartone si trovassero due etichette riportanti due prezzi diversi: 3399,00 e 2859,00, Premesso che ho pagato lo strumento poco meno del prezzo più basso, mi chiedo che significato abbia tutto ciò.
La differenza è 540€, sostanziosa!
Mi verrebbe da pensare che Montage sia un flop commerciale. Se l'avessi acquistato a novembre dell'anno scorso l'avrei pagato 3230,00 ed oggi sembrerebbe che il nuovo prezzo sia 3800...
Qualcosa non torna,,,

Riguardo alla custodia, la mia attività live è di fatto inesistente perché sono un topo da studio. Ho pensato che avendo già una Stagg KTC128 che uso per Motif XF, dalla forma molto simile a quella di Montage 7, se dovesse servire utilizzerò quella.
Per i due prezzi diversi non è escluso che abbiano incollato l'aggiornamento del prezzo in corrispondenza del rincaro.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

04-09-17 23.26

Ciao ho una montage 7 e lho messa dentro una custodia Kurzweil kb76 (trolley). Ottima fattura della borsa, ottime ruote e costo accettabile (sui 100euro). Ci sta a pennello. In precedenza avevo montage 8 nella custodia trolley originale yamaha che devo dire era fatta peggio rispetto questa (le ruote si imbarcavano forse x il peso eccessivo del montage)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

04-09-17 23.27

....a dimenticavo....ben venuto e buon divertimento!!!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-09-17 08.07

@ LennyK
Per i due prezzi diversi non è escluso che abbiano incollato l'aggiornamento del prezzo in corrispondenza del rincaro.
Mah, potrebbe anche essere che il prezzo più alto fosse quello precedente (che di fatto si avvicina all'offerta che mi fu fatta a novembre 2016 da Essemusic e che declinai, perché ritenuta fuori portata). Il prezzo più basso, dovrebbe essere quello ultimo, prima degli aumenti spropositati.
Anche lo stesso gentilissimo Sig. Pietro Cavalli mi ha confermato che, a seguito delle politiche aggressive di Thomann in primis ed altri store on line, i negozi hanno dovuto adeguarsi. Quando sono terminate le scorte, Yamaha Europe ha bloccato tutte le consegne e vuole costringere i negozianti virtuali e non ad acquistare al prezzo imposto. Ecco perché il prezzo di Montage 7 è schizzato in alto di un migliaio di euro... salvo poi vedere chi è il pazzo che spenderebbe cifre simili.
Se da un lato la disponibilità di Montage scarseggia, dall'altro farebbe pensare ad un successo commerciale non del tutto positivo. Il fatto poi che venga proposto a cifre così elevate farebbe supporre che, vendendone pochi, Yamaha voglia comunque raggiungere gli obiettivi di guadagno prefissati... a spese degli utenti finali.
Penso che la verità non la sapremo mai, intanto godiamoci il nostro Montage emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-09-17 08.11

@ taglia74
....a dimenticavo....ben venuto e buon divertimento!!!!!
Grazie del benvenuto... Sono ancora un po' frastornato dalla novità. E si che nei mesi precedenti, da ottobre scorso ad agosto mi sono "preparato" studiando i vàri articoli su Yamahasynth, ma improvvisamente ho l'impressione di non ricordare più nulla emo

06-09-17 16.22

@ michelet
Grazie del benvenuto... Sono ancora un po' frastornato dalla novità. E si che nei mesi precedenti, da ottobre scorso ad agosto mi sono "preparato" studiando i vàri articoli su Yamahasynth, ma improvvisamente ho l'impressione di non ricordare più nulla emo
Ho comprato questa:
BESPECO BAG476KB BORSA PER TASTIERA A 76 TASTI

La montage7 è dichiarata 1244 mm
La custodia è 1295x445x165mm

Quindi ho 5 cm di margine... ci dovrebbe stare.
30 euro su Amazon, spedizione gratis (perchè supera i 29 euro!)

Ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-09-17 16.37

@ FoxCT_only_for_sales
Ho comprato questa:
BESPECO BAG476KB BORSA PER TASTIERA A 76 TASTI

La montage7 è dichiarata 1244 mm
La custodia è 1295x445x165mm

Quindi ho 5 cm di margine... ci dovrebbe stare.
30 euro su Amazon, spedizione gratis (perchè supera i 29 euro!)

Ciao
Grazie del suggerimento.
Invece su Amazon ho trovato uno splendido FC-7 a 53€ spedito... alla faccia del prezzo che si paga qui in Italia emo
Invece di mettere sempre le mani sulla SuperKnob, uso i piedi 😊
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-09-17 16.37

@ FoxCT_only_for_sales
Ho comprato questa:
BESPECO BAG476KB BORSA PER TASTIERA A 76 TASTI

La montage7 è dichiarata 1244 mm
La custodia è 1295x445x165mm

Quindi ho 5 cm di margine... ci dovrebbe stare.
30 euro su Amazon, spedizione gratis (perchè supera i 29 euro!)

Ciao
Grazie del suggerimento.
Invece su Amazon ho trovato uno splendido FC-7 a 53€ spedito... alla faccia del prezzo che si paga qui in Italia emo
Invece di mettere sempre le mani sulla SuperKnob, uso i piedi 😊

07-09-17 10.51

@ michelet
Grazie del suggerimento.
Invece su Amazon ho trovato uno splendido FC-7 a 53€ spedito... alla faccia del prezzo che si paga qui in Italia emo
Invece di mettere sempre le mani sulla SuperKnob, uso i piedi 😊
A proposito Michele,
io ho già un FCB-100 della Behringer e un M-Audio Expression.
Nella Motif, se li mettevo come "Foot Controller 1", facevano da pedale d'espressione di default, su tutti i suoni e sul "global", cioè data una Performance agiva sul volume generale della Performance e non della singola Voice.

Su Montage, che tu sappia, come potrei fare a montare entrambi i pedali (su Foot Controller 1 e 2) e dire che FC1 (Behringer) equivale al capezzolone e Fc2 (M-Audio) equivale all'expression ?
Credi si possa fare come "defautl" per ogni performance oppure si deve programmare ogni singola performance (che due palle!!!).

Ciao!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-09-17 11.49

@ FoxCT_only_for_sales
A proposito Michele,
io ho già un FCB-100 della Behringer e un M-Audio Expression.
Nella Motif, se li mettevo come "Foot Controller 1", facevano da pedale d'espressione di default, su tutti i suoni e sul "global", cioè data una Performance agiva sul volume generale della Performance e non della singola Voice.

Su Montage, che tu sappia, come potrei fare a montare entrambi i pedali (su Foot Controller 1 e 2) e dire che FC1 (Behringer) equivale al capezzolone e Fc2 (M-Audio) equivale all'expression ?
Credi si possa fare come "defautl" per ogni performance oppure si deve programmare ogni singola performance (che due palle!!!).

Ciao!
Premesso che l'ingresso Foot Control 1 è assegnato di default alla Super Knob, l'altro è liberamente assegnabile.
Non credo che si possa fare una configurazione "erga omnes" forzando l'impostazione del pedale di espressione 1 e 2.

Tuttavia, a pagina 153 della Guida di riferimento c'è un capitolo intitolato "Control Number" che farebbe supporre il contrario, visto che è un'assegnazione a livello Common.
  • anonimo

07-09-17 11.55

Lo danno il ducato in omaggio per chi compra il montage 8?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-09-17 11.58

@ anonimo
Lo danno il ducato in omaggio per chi compra il montage 8?
Al massimo un carretto su 4 ruote.
E per cosa credi abbia comperato la versione a 76 tasti?

07-09-17 16.34

@ michelet
Al massimo un carretto su 4 ruote.
E per cosa credi abbia comperato la versione a 76 tasti?
Domani ho il primo Live ...con Montage.
Spero di riuscire a scambiare le custodie: in quella del Motif metto l'Electro5; in quella dell'Electro5 metto il Montage.
Nel frattempo arriva la RockBag su misura.
Pesi, maneggevolezza e altro.... vi farò sapere.