Help tecnico Organo Hammond - problema chorus A100

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-09-17 16.12

ciao,
un amico possiede un Hammond A-100 (che uso tutte le volte che posso emo) e ultimamente gli è sorto un problema con il vibrato scanner; fino a qualche settimana fa è andato bene (perlomeno da quando lo uso anch'io) poi ha iniziato a distorcere (non trovo altra parola adatta) quando si attiva il chorus dallo switch; succede sia sul manuale superiore che inferiore; vi linko una registrazione dell'ultima session cui ho suonato, per far capire meglio; è un frammento che ho estratto, di pochi secondi, e si può sentire nettamente quando attivo il chorus verso il 12^ secondo. Ascoltate, per favore... L'A-100 passa da un Ventilator, ma quello lo discolpo, perchè non lo tocchiamo mai, e poi prima suonava da chorus, ora no. Quindi parrebbe essere un problema dell'Hammond.
Qualcuno ha un'idea?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-09-17 13.29

@ zaphod
ciao,
un amico possiede un Hammond A-100 (che uso tutte le volte che posso emo) e ultimamente gli è sorto un problema con il vibrato scanner; fino a qualche settimana fa è andato bene (perlomeno da quando lo uso anch'io) poi ha iniziato a distorcere (non trovo altra parola adatta) quando si attiva il chorus dallo switch; succede sia sul manuale superiore che inferiore; vi linko una registrazione dell'ultima session cui ho suonato, per far capire meglio; è un frammento che ho estratto, di pochi secondi, e si può sentire nettamente quando attivo il chorus verso il 12^ secondo. Ascoltate, per favore... L'A-100 passa da un Ventilator, ma quello lo discolpo, perchè non lo tocchiamo mai, e poi prima suonava da chorus, ora no. Quindi parrebbe essere un problema dell'Hammond.
Qualcuno ha un'idea?
la mia idea è che possano essere i condensatori elettrolitici del vibrato scanner che stanno in fila verticale.
In genere sono o red mylar oppure quelli gialli dipende dall'anno di produzione dell'organo.
Stanno nella parte alta tolto il coperchio ben in vista, almeno nella mia spinetta, dovrei vedere se sulla console sono posti in modo diverso.
Molto probabilmente il problema è là.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-09-17 13.30

@ HammonDan
la mia idea è che possano essere i condensatori elettrolitici del vibrato scanner che stanno in fila verticale.
In genere sono o red mylar oppure quelli gialli dipende dall'anno di produzione dell'organo.
Stanno nella parte alta tolto il coperchio ben in vista, almeno nella mia spinetta, dovrei vedere se sulla console sono posti in modo diverso.
Molto probabilmente il problema è là.
esattamente questi

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

05-09-17 18.19

Grazie HammonDan, davvero gentile! Giro l'informazione al proprietario!

emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-09-17 19.48

@ zaphod
Grazie HammonDan, davvero gentile! Giro l'informazione al proprietario!

emo
Di nulla,
piuttosto fammi sapere!
Ciaooooemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-09-17 00.04

confermo sospetto sul vibrato/condensatori.
se vuoi di al tuo amico di fare una telefonata a Silvio Della Mattia che (facilmente) in tempo reale gli dice cosa fare emo
qui il numero di telefono
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

06-09-17 12.46

Grazie anche a te, Marco! (P.s. siamo omonimi emo)

Aggiorno: il mio amico ha sentito Silvio, gli ha fatto sentire in diretta telefonica il problema e secondo Silvio sarebbe il preamplificatore. Non so se sia quello a contenere i condensatori dello scanner, o se si tratta di un circuito a sé.
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

06-09-17 13.37

@ zaphod
ciao,
un amico possiede un Hammond A-100 (che uso tutte le volte che posso emo) e ultimamente gli è sorto un problema con il vibrato scanner; fino a qualche settimana fa è andato bene (perlomeno da quando lo uso anch'io) poi ha iniziato a distorcere (non trovo altra parola adatta) quando si attiva il chorus dallo switch; succede sia sul manuale superiore che inferiore; vi linko una registrazione dell'ultima session cui ho suonato, per far capire meglio; è un frammento che ho estratto, di pochi secondi, e si può sentire nettamente quando attivo il chorus verso il 12^ secondo. Ascoltate, per favore... L'A-100 passa da un Ventilator, ma quello lo discolpo, perchè non lo tocchiamo mai, e poi prima suonava da chorus, ora no. Quindi parrebbe essere un problema dell'Hammond.
Qualcuno ha un'idea?
Hai provato la procedura descritta su youtube al video "Poor Man's Hammond Vibrato Repair" ? Funziona............
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-09-17 14.14

@ zaphod
Grazie anche a te, Marco! (P.s. siamo omonimi emo)

Aggiorno: il mio amico ha sentito Silvio, gli ha fatto sentire in diretta telefonica il problema e secondo Silvio sarebbe il preamplificatore. Non so se sia quello a contenere i condensatori dello scanner, o se si tratta di un circuito a sé.
No....se è come ha detto Silvio si tratta di un'altra roba e comunque....
io starei ad ascoltare LUI piuttosto che me emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

06-09-17 16.51

@ paolovaleri
Hai provato la procedura descritta su youtube al video "Poor Man's Hammond Vibrato Repair" ? Funziona............
no e non mi oserei 1) perchè l'Hammond non è mio, 2) perchè quando si comincia a parlare di elettricità io sono un inetto, 3) il difetto che si manifesta è un po' diverso, non ho ben capito a cosa serva la specie di "elettroshock" che Poor Man fa allo scanner...
Grazie comunque!