cubase, focusrite, spark dubstep, driver

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

04-09-17 11.58

ciao a tutti!
questa non è proprio una domanda, ma più una curiosità!
allora, in sala prove abbiamo cubase 9, focusrite saffire pro 40 e per le drum ci siamo presi spark dubstep.
ho notato che, se nel progetto si cambiava la frequenza di campionamento (e quindi non si lavorava con 44.100 ma con 48.000 o superiore), e in contemporanea si lavorava con la spark dubstep, il cubo crashava.
dopo vari test e prove ho risolto!
non utilizzo più i driver nativi della scheda audio (ASIO saffire) ma quelli generalisti (ASIO4ALL V2).
ora bene non so questo se può compromettere il funzionamento della scheda audio, ma sembra funzionare tutto senza problemi.

ora, una domanda rapida rapida, ogni volta che apro il cubo mi viene chiesto che driver utilizzare. se voglio usare sempre ASIO4ALL, come posso fare in modo che non mi compaia più il messaggio?
grazie!!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

23-10-17 11.38

@ sterky
ciao a tutti!
questa non è proprio una domanda, ma più una curiosità!
allora, in sala prove abbiamo cubase 9, focusrite saffire pro 40 e per le drum ci siamo presi spark dubstep.
ho notato che, se nel progetto si cambiava la frequenza di campionamento (e quindi non si lavorava con 44.100 ma con 48.000 o superiore), e in contemporanea si lavorava con la spark dubstep, il cubo crashava.
dopo vari test e prove ho risolto!
non utilizzo più i driver nativi della scheda audio (ASIO saffire) ma quelli generalisti (ASIO4ALL V2).
ora bene non so questo se può compromettere il funzionamento della scheda audio, ma sembra funzionare tutto senza problemi.

ora, una domanda rapida rapida, ogni volta che apro il cubo mi viene chiesto che driver utilizzare. se voglio usare sempre ASIO4ALL, come posso fare in modo che non mi compaia più il messaggio?
grazie!!
ehm, risolto......non proprio.
chiedo a chi più esperto.
io sul pc ho gli ASIO4ALL e gli ASIO saffire (della scheda audio focusrite saffere pro 40).
non so perché ma se uso gli ASIO4ALL la spark dubstep lavora perfettamente, sia stand alone che nel cubo. ma alla scheda audio non piace particolarmente e ogni tanto non viene riconosciuta.
se invece uso gli ASIO saffire, la scheda audio la vora perfettamente, ma se in un progetto cubase con una traccia di spark dubstep, cambio la frequenza di campionamento (invece che 44.1 metto 48 o 96), cubase va in errore e si chiude.

sono sicuro che è una cosa di impostazioni, ma non ce ne vengo fuori.....