AIUTO!!! NORD STAGE 2

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

04-09-17 07.39

Sono in Kazakhstan, ho un Nord Stage2, devo settare il midi in uscita, come si fa?
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

04-09-17 08.17

@ vin_roma
Sono in Kazakhstan, ho un Nord Stage2, devo settare il midi in uscita, come si fa?
Sotto lo schermo principale clicca su shift+midi, a quel punto con le freccette sopra al knob principale ti sposti a destra e hai
-MIDI GLOBAL (scegli se MIDI o USB e che canale)
-GLOBAL SLOT A e SLOT B, cliccando sui relativi pulsanti
-ORGAN A, PIANO A, SYNTH A e cliccando sul pulsante slot B ovviamente vedi i relativi B
-MIDI DUAL KB per settare il canale nel caso tu abbia una master per il B
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

04-09-17 08.30

@ snowman
Sotto lo schermo principale clicca su shift+midi, a quel punto con le freccette sopra al knob principale ti sposti a destra e hai
-MIDI GLOBAL (scegli se MIDI o USB e che canale)
-GLOBAL SLOT A e SLOT B, cliccando sui relativi pulsanti
-ORGAN A, PIANO A, SYNTH A e cliccando sul pulsante slot B ovviamente vedi i relativi B
-MIDI DUAL KB per settare il canale nel caso tu abbia una master per il B
Ora provo, grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-09-17 08.44

Ciao vin, esattamente cosa devi settare e per fare cosa?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

04-09-17 09.29

@ maxpiano69
Ciao vin, esattamente cosa devi settare e per fare cosa?
Nord stage controlla MoXf sul ch 2
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-09-17 09.30

@ vin_roma
Nord stage controlla MoXf sul ch 2
Potresti usare la sezione Extern, molto più comoda del MIDI.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

04-09-17 09.35

Concordo, setti l'extern sul 2 e una volta acceso quello hai tutto il moxf suonabile e lo metti in qualsiasi punto della tastiera del ns2
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

04-09-17 09.37

@ snowman
Sotto lo schermo principale clicca su shift+midi, a quel punto con le freccette sopra al knob principale ti sposti a destra e hai
-MIDI GLOBAL (scegli se MIDI o USB e che canale)
-GLOBAL SLOT A e SLOT B, cliccando sui relativi pulsanti
-ORGAN A, PIANO A, SYNTH A e cliccando sul pulsante slot B ovviamente vedi i relativi B
-MIDI DUAL KB per settare il canale nel caso tu abbia una master per il B
Risolto! grazie!!!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-09-17 11.35

Scusate ne approfitto anche io per chiedere informazioni.
Ho una nord stage 2 compact e un roland fp50, vorrei solamente suonare i pianoforti della nord sul roland, premesso che evidentemente sono l'unico del pianeta che non ha mai utilizzato il midi, come devo fare? Vorrei che la nord suonasse regolarmente esclusa la parte di piano che metterei sulla fp50 pesata. E una curiosità: se memorizzo qualche program in traspose, anche la parte di piano sul roland verrà trasposta? Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-09-17 11.56

@ MiLord
Scusate ne approfitto anche io per chiedere informazioni.
Ho una nord stage 2 compact e un roland fp50, vorrei solamente suonare i pianoforti della nord sul roland, premesso che evidentemente sono l'unico del pianeta che non ha mai utilizzato il midi, come devo fare? Vorrei che la nord suonasse regolarmente esclusa la parte di piano che metterei sulla fp50 pesata. E una curiosità: se memorizzo qualche program in traspose, anche la parte di piano sul roland verrà trasposta? Grazie
Semplice, imposta il canale MIDI della sezione di Piano desiderata (A/B) in modo che corrisponda a quello del tuo FP50 (di default MIDI 1) avendo cura di non usare lo stesso canale per il Global o qualsiasi altro setting MIDI del Nord Stage. Dopo di che puoi "sganciare" quella sezione dalla tastiera del Nord Stage seleionando "nessuna zona" (sezione attiva ma tutti i led delle zone spenti).

Attento peró che in questo modo un eventuale Piano + Synth (Pad/Strings) non lo piloteresti, in tal caso meglio far controllare l'intero Slot al FP.

Il transpose dovrebbe lavorare a livello di generatore quindi dovrebbe trasporre tutto ma... non lo uso mai quindi sto solo ipotizzando emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-09-17 11.59

@ MiLord
Scusate ne approfitto anche io per chiedere informazioni.
Ho una nord stage 2 compact e un roland fp50, vorrei solamente suonare i pianoforti della nord sul roland, premesso che evidentemente sono l'unico del pianeta che non ha mai utilizzato il midi, come devo fare? Vorrei che la nord suonasse regolarmente esclusa la parte di piano che metterei sulla fp50 pesata. E una curiosità: se memorizzo qualche program in traspose, anche la parte di piano sul roland verrà trasposta? Grazie
Parlo in generale non avendo NORD. Io su KORG PS60 faccio delle "Performance" dove metto i suoni da pilotare con il piano sul canale midi 2 e quelli da usare con KORG sul canale 1. Poi metto il canale midi out del piano sul 2 e faccio quello che penso stai cercando tu. Credo sia così per tutte le macchine.
Chiaro che così i suoni sul canale 2 non posso essere comandati dal KORG.
Se metti in "transpose" il suono sulla "performance" comunque lui suona trasposto sia che lo piloti con il piano che con la KORG. Credo sia così anche per te.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-09-17 12.03

maxpiano69 ha scritto:
Il transpose dovrebbe lavorare a livello di generatore quindi dovrebbe trasporre tutto ma... non lo uso mai quindi sto solo ipotizzando


In effetti anche io uso l'octave, ma sarà come il transpose, immagino.
Che non pensino che non studiamo certe tonalità, eh Max? emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-09-17 12.13

paolo_b3 ha scritto:
Che non pensino che non studiamo certe tonalità, eh Max?

Ahaha grande, in realtà io sono sempre stato abituato al pianoforte, era più che altro una curiosità dato che in effetti, a causa del fatto che ho una ventina di giorni per imparare circa 35 brani per una serata (sono in sostituzione) e molti sono rock'n'roll in diverse tonalità, per comodità e per evitare di sbagliare le metto in traspose così non mi confondo emo
E' troppo poco il tempo, per il resto ho sempre tenuto in off il traspose perché è in una posizione un po' infida e se suoni l'organo in stile Deep Purple come me, e cioè abbastanza agitato emo, rischi di prenderlo dentro, come mi è già capitato! emo

Beh intanto grazie, ora cercherò di capire quello che hai scritto emo
Vedo che molti con lo stage utilizzano il midi usb o la sezione extern. Ma va bene un cavo usb normale? emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-09-17 12.22

@ MiLord
paolo_b3 ha scritto:
Che non pensino che non studiamo certe tonalità, eh Max?

Ahaha grande, in realtà io sono sempre stato abituato al pianoforte, era più che altro una curiosità dato che in effetti, a causa del fatto che ho una ventina di giorni per imparare circa 35 brani per una serata (sono in sostituzione) e molti sono rock'n'roll in diverse tonalità, per comodità e per evitare di sbagliare le metto in traspose così non mi confondo emo
E' troppo poco il tempo, per il resto ho sempre tenuto in off il traspose perché è in una posizione un po' infida e se suoni l'organo in stile Deep Purple come me, e cioè abbastanza agitato emo, rischi di prenderlo dentro, come mi è già capitato! emo

Beh intanto grazie, ora cercherò di capire quello che hai scritto emo
Vedo che molti con lo stage utilizzano il midi usb o la sezione extern. Ma va bene un cavo usb normale? emoemoemo
Chi è senza peccato scagli la prima pietra...
in realtà uso mal volentieri il transpose perchè è capitato che abbia dimenticato di toglierlo al brano successivo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-09-17 12.31

@ MiLord
paolo_b3 ha scritto:
Che non pensino che non studiamo certe tonalità, eh Max?

Ahaha grande, in realtà io sono sempre stato abituato al pianoforte, era più che altro una curiosità dato che in effetti, a causa del fatto che ho una ventina di giorni per imparare circa 35 brani per una serata (sono in sostituzione) e molti sono rock'n'roll in diverse tonalità, per comodità e per evitare di sbagliare le metto in traspose così non mi confondo emo
E' troppo poco il tempo, per il resto ho sempre tenuto in off il traspose perché è in una posizione un po' infida e se suoni l'organo in stile Deep Purple come me, e cioè abbastanza agitato emo, rischi di prenderlo dentro, come mi è già capitato! emo

Beh intanto grazie, ora cercherò di capire quello che hai scritto emo
Vedo che molti con lo stage utilizzano il midi usb o la sezione extern. Ma va bene un cavo usb normale? emoemoemo
Uffa, anche tu!! emoemo

Il MIDI over USB serve solo a far comunicare una tastiera (device) con un computer/tablet (host) ma non due tastiere (device) tra loro, come nel tuo caso... emo

La sezione Extern invece serve a pilotare un modulo/synth esterno dal Nord Stage, l'opposto di quello che vuoi fare tu.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-09-17 12.38

@ maxpiano69
Uffa, anche tu!! emoemo

Il MIDI over USB serve solo a far comunicare una tastiera (device) con un computer/tablet (host) ma non due tastiere (device) tra loro, come nel tuo caso... emo

La sezione Extern invece serve a pilotare un modulo/synth esterno dal Nord Stage, l'opposto di quello che vuoi fare tu.
Uhmmmm proverò. Quindi serve un cavetto midi. Grazie! Domanda banale, sentirò lo stage dalle casse del roland?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-09-17 12.53

@ MiLord
Uhmmmm proverò. Quindi serve un cavetto midi. Grazie! Domanda banale, sentirò lo stage dalle casse del roland?
emo mi stai prendendo in giro, confessa... emo dopo tanti anni di forum ... non ci voglio credere

Comunque... MIDI = dati relativi all'esecuzione (note e controller vari), non audio... per il collegamento MIDI serve un cavo MIDI DIN 5 poli, se poi vuoi sentire l'audio del Nord Stage nelle casse del FP50 devi invece collegare le uscite stereo (o l'uscita cuffie) del NS all'audio-in del Roland (minijack stereo) tramite un cavo adeguato a seconda dei casi.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-09-17 13.48

@ maxpiano69
emo mi stai prendendo in giro, confessa... emo dopo tanti anni di forum ... non ci voglio credere

Comunque... MIDI = dati relativi all'esecuzione (note e controller vari), non audio... per il collegamento MIDI serve un cavo MIDI DIN 5 poli, se poi vuoi sentire l'audio del Nord Stage nelle casse del FP50 devi invece collegare le uscite stereo (o l'uscita cuffie) del NS all'audio-in del Roland (minijack stereo) tramite un cavo adeguato a seconda dei casi.
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
Non ho mai collegato due tastiere, anzi in verità non ho mai suonato con due tastiere, questa è la prima volta e non so quante altre ce ne saranno dato che mi serve solo la nord per il mio repertorio. E' che volevo lo sfizio di suonare il rock'n'roll stile Jerry Lee Lewis sulla pesata e sentire i pianoforti nord. Ma era uno sfizio, la mia idea iniziale era comunque quella di suonare i suoni nord sulla nord e i suoni di pianoforte sul roland, per questo non ho mai considerato l'idea del midi e non mi sono mai informato.
Grazie emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-09-17 13.51

@ MiLord
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
Non ho mai collegato due tastiere, anzi in verità non ho mai suonato con due tastiere, questa è la prima volta e non so quante altre ce ne saranno dato che mi serve solo la nord per il mio repertorio. E' che volevo lo sfizio di suonare il rock'n'roll stile Jerry Lee Lewis sulla pesata e sentire i pianoforti nord. Ma era uno sfizio, la mia idea iniziale era comunque quella di suonare i suoni nord sulla nord e i suoni di pianoforte sul roland, per questo non ho mai considerato l'idea del midi e non mi sono mai informato.
Grazie emo
Se provi a suonare i piani Nord con la tastiera del FP50 non torni piú indietro, fidati emo
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

03-07-19 09.11

@ maxpiano69
Se provi a suonare i piani Nord con la tastiera del FP50 non torni piú indietro, fidati emo
Ciao Max! Evito di aprire nuovi thread per nulla (se non manifestare la solita ignoranza su certi argomenti).
Avrei una domanda inerente quanto chiesto "qualche anno addietro" dal collega.
Abbiamo capito che è possibile, lasciando che il Nord funzioni tranquillamente per tutto il resto, assegnare una delle sue sezioni (che per tutti è quella dei pianoforti emo) ad una bella pesata.
Quello che non sono sicuro si possa fare, e che quindi chiedo, è: fatto ciò, è possibile conservare l'immediatezza di editing, controllando i vari parametri dalla plancia del NS? O qualsiasi parametro si voglia controllare deve essere assegnato ad un knob o slider della pesata?
Inoltre, sfruttando questa soluzione del MIDI, non si perde forse molto del potenziale del Nord che è famoso per fare varie cose complesse molto rapidamente (vedi morphing, combinazioni varie di suoni e parametri, cambi repentini ecc). Perché tu stacchi praticamente una sezione per darla ad un altro hardware, quindi -ammesso che si possa realmente controllare tutti i valori di questa dalla plancia del Nord che nel frattempo però può essere anche utilizzato per suonare un synth (e spero si possa emo)- la sezione in questione non può comunicare con il resto del Nord giusto? E quindi mi viene da pensare, con parametri come il riverbero che non sono (almeno nei NS 2 e 2EX) presenti in ciascuna sezione ma in una a parte (quella degli effetti appunto) come si fa?

In ultima analisi, da quel che ho appreso leggendo miriadi di conversazioni qui sul forum, ci sono differenze nelle possibilità di controllo MIDI tra il 2/2EX ed il 3. Differenze a favore dei precedenti modelli, che risultavano più potenti in questo senso. Ma non capisco bene se è un problema che potrebbe riguardare quello di cui ho parlato sopra.

Mi scuso davvero se leggendo questo mio messaggio potrai infastidirti per qualche motivo. Da parte mia, con molta umiltà, ho cercato di essere il più chiaro possibile e sfruttare quel che ho già appreso in merito...grazie dell'aiuto emo