03-09-17 19.55
ciao a tutti, dopo tanto tempo ho deciso di riprovare a scrivere ogni tanto su questo forum, dopo l'ultimo ban saranno passati forse 4 anni? ma non é certo di me che voglio parlarvi...bensi di un argomento puramente tecnico la sola cosa che poi alla fine dovrebbe contare in un forum tecnico.
si tratta del montage, come forse sapevate possiedo parecchi strumenti la maggior parte analogici e tutte cose di qualitá, non sono certo i suoni che mi mancano....pero dopo aver venduto il kronos anni fa con la mezza idea di prendere qualcos altro sono rimasto senza alcun synth digitale a meno di non considerare le mie tre nord lead, d50, jd990, wavestation e altre cosette cosi digitali....
intendo una macchina stile workstation con ampie possibilita di creare suoni nuovi e....magari in live anche se lavoro solo in studio.
non mi interessano i piani rhodes etc....per i quali ho gia uno splendido cp1 e presto uno stage3....bensi qualcosa come un tempo kurzweil k2xxx(mie compagne x anni).
per il momento ho scartato kronos 2 per via del suono che ahime non mi ha convinto dopo anni molte possibilita ma poca personalitá...kurzweil con la serie forte non é male ma credetemi dopo lunghi test 1:1 con pc3 e pc3k a me continuano a piacere di piu le vecchie che pero potrei un domani sempre prendere.
insomma mi alletta molto l'idea di uno strumento nuovo da esplorare per anni e quando usci questo montage all'inizio mi parse una cosa strana e quasi inspiegabile...leggendone bene le caratteristiche pero mi sono dovuto un po ricredere.
la domanda quindi é scontata....agli utilizzatori power...coloro che amano programmare come la vedreste la scelta per me? non ho fretta anchd perche se non mi convince non compro altro, quindi niente consigli su alternative tipo jupiter o kronos o kurzweil forte.....tutta roba gia usata e provata....ma se spendo vorrei essere certo della spesa anche perche montage non te lo regalano anche se é calato di prezzo.
in particolare la parte awm2 la trovo limitatissima identica al motif che ho sempre denigrato, e ainceramente mi interessa molto poco se non come modulatore!!!...mi ispira molto la fmx invece.
trovo molto interessante la possibilita di generare complessi spettri armonici direttamente al livello operatore, quindi di base abbiamo una dx7 moltiplicata non solo perche sono 8 operatori e 8 parti sovrapponibili....ma anche perche grazie alle tipologie di onde quali odd, all, res....si possa alla fine con un operatore o due ricreare una complessita che sul dx richederebbe 6 operatori e feedback....e considerando gli operatori 8 su 88 algoritmi....nemmemo comportamenti stile addittiva sono esclusi considerando 64 sorgenti con onde complesse o sinusoidi controllate da un inviluppo ciascuna.
senza contare il motion sequencer che puo modulare a tempo anche parametri fm e a tratti mi ricorda un po la wavestation....e poi ogni parte fm ha il suo filtro risonante e multiband controllabili in macro grazie al superknob (ricorda qui un po clavia con il morphing).
compatibile con la mia immensa libreria x dx7 vera (nell ultimo disco che stiamo facendo abbiamo pezzi fatti quasi solo con la fm....tx816...dx7!!...csound e altro) insomma la fm fa parte integrante della mia vita.
poi bellissima la cosa che finalmente ce un solo modo....odiavo il fatto che in certe macchine tipo korg quando fai una combi dv salvare otto program separati con dipendenze che poi quando modifichi un suono non sai mai cosa puo succedere ad altri oggetti che lo usano (vedi wavestation...kronos...trinity...d70 eeetc)
problema che io aggiravo con kurzweil lavorando sempre in program ma con 32 layers...suoni complessi senza dipendenze.
diciamo che il modo unico performance da solo mi ispirerebbe all acquisto!
ci sono pero cose che non mi convincono....