Halion, come filtrare il pedale d'espressione

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

03-09-17 18.28

Con Halion 6 o Halion Sonic, vedo che esiste per ogni strumento la possibilità di filtrare il Sustain ,l'AT e molto altro ma non posso filtrare il CC11 (expression).
Se dunque voglio creare una combinazione di due suoni all'interno di Haion, posso per uno filtrare il CC11?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-09-17 18.44

Non conosco Halion nello specifico, però se entrambi i suoni vengono pilotati dallo stesso canale MIDI la vedo complicata.
Probabilmente creando una sorta di Performance, per dirla alla Yamaha, dove ognuna delle due Part ha impostazioni e filtri in ingresso dei dati diversi, forse è possibile.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

03-09-17 20.09

no, halion è multitimbrico a 16 canali, se è per questo. dovrei controllare, in ogni caso puoi tranquillamente utilizzare un input transformer sulla traccia.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

03-09-17 20.16

@ barbetta57
no, halion è multitimbrico a 16 canali, se è per questo. dovrei controllare, in ogni caso puoi tranquillamente utilizzare un input transformer sulla traccia.
Si, ma se carico 2 suoni di halion nella stessa traccia di Cubase o di Mainstage, non posso farlo... devo necessariamente caricare 2 sessioni di Halion in 2 tracce differenti, per utilizzare l'input trabsformer, giusto?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

03-09-17 20.16

@ barbetta57
no, halion è multitimbrico a 16 canali, se è per questo. dovrei controllare, in ogni caso puoi tranquillamente utilizzare un input transformer sulla traccia.
Doppio
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-09-17 00.03

forse ho equivocato: vuoi usare un layer di due suoni pilotato da una stessa traccia midi? comunque fa lo stesso se hai un layer su due parti midi pilotate da due tracce midi su canali separati, su una delle quali puoi aprire un input transformer (in uscita, in realtà) lo puoi fare tranquillamente anche per l'uso in realtime.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

04-09-17 10.13

@ barbetta57
forse ho equivocato: vuoi usare un layer di due suoni pilotato da una stessa traccia midi? comunque fa lo stesso se hai un layer su due parti midi pilotate da due tracce midi su canali separati, su una delle quali puoi aprire un input transformer (in uscita, in realtà) lo puoi fare tranquillamente anche per l'uso in realtime.
No, il mio intento era quello di utilizzare un'unica sessione di Halion che comprendesse più suoni, in modo da utilizzare una sola traccia di Cubase; per alcuni di questi suoni, volevo filtrare l'expression.
In Halion per esempio, volevo creare un suono con piano e violini dove il piano, no fosse sensibile al pedale d'espressione.
Ho capito che basta creare 2 tracce di Cubase, ognuna con una sessione di Halion, ma è più laborioso ... tutto qua.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

04-09-17 10.17

Altra domanda: per gli altri VI, ho sempre creato un Alias o un Symbolic Link delle cartelle contenenti i preset, per raggruppare tutto gli originali in un'unica cartella su HD esterno. I preset infatti, vengono distribuiti ovunque nel disco fisso e in caso di re-installalzione, è un problema recuperarli tutti.
Non ho mai avuto problemi tranne con Halion; qui infatti, sia con l'Alias che con il Symbolic link, il programma non salva e non legge dalla cartella preset; vuole l'originale!
Esiste una soluzione?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-09-17 11.24

Forse la risposta (al quesito iniziale) sta qui HALion_6_Operation_Manual_en.pdf#page198 anche se il CC11 non é elencato tra i MIDI CC filtrabili, forse puoi rimapparlo verso un larametro "innocuo" (inattivo)? Oppure usare un modulo MIDI sempre di Halion tipo questo MIDI CC mapper
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

04-09-17 12.19

@ maxpiano69
Forse la risposta (al quesito iniziale) sta qui HALion_6_Operation_Manual_en.pdf#page198 anche se il CC11 non é elencato tra i MIDI CC filtrabili, forse puoi rimapparlo verso un larametro "innocuo" (inattivo)? Oppure usare un modulo MIDI sempre di Halion tipo questo MIDI CC mapper
Grazie! Ieri sera ho smanettato molto con questo MIDI CC mapper, ma non sono riuscito a farlo funzionare .... spero sia la strada corretta; riproverò!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-09-17 12.57

@ maxtub
Grazie! Ieri sera ho smanettato molto con questo MIDI CC mapper, ma non sono riuscito a farlo funzionare .... spero sia la strada corretta; riproverò!
Mappa il CC11 su se stesso con valore min e max = 0 per esempio.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

04-09-17 20.36

@ maxpiano69
Mappa il CC11 su se stesso con valore min e max = 0 per esempio.
Prova edit -> Zone -> Amplifier: c'è un flag Expression, deselezionalo. E' quello che cercavi?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

04-09-17 23.10

@ Whoispink
Prova edit -> Zone -> Amplifier: c'è un flag Expression, deselezionalo. E' quello che cercavi?
E' troppo lui Whoispink, grazie mille!!!!!
Segna un Thanks quando disponibile emo

P.s.: c'è solo in Halion, non in Halion sonic, giusto?