Nuovo VOX continental 73

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

01-09-17 21.13

https://www.youtube.com/watch?v=9Smp1y1_ul0
emoemoemo
Siamo alla follia!! Ora ci sono i cloni di Clavia emoemoemo..
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-09-17 21.35

Si era visto in anteprima a Namm e Musikmesse, stand Korg, era atteso... http://www.voxamps.com/VoxContinentalKeyboards.

Specifiche interessanti... prezzo? qui
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

01-09-17 23.09

a me piace esteticamente, ricorda proprio il Vox, che considero forse il più bel ferro di tutti i tempi
come suoni, per gli hammond la morte sua sarebbe un bel Vb3 dentro, altri suoni sono carini devo dire. Una performance keyboard scenografica, che ho visto viene venduta anche con una versione rivista del classico tubolare reclinabile, e un pedale di espressione con scritto Vox. qui un video:

a vedere alcuni dettagli, come il logo vox illuminato nel retro dello strumento, e i fader illuminati sensibili al tocco, penso stiamo parlando di cifre probabilmente sopra i 1000 euro. a quel punto per me meglio il Mojo61
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

01-09-17 23.30

@ SimonKeyb
a me piace esteticamente, ricorda proprio il Vox, che considero forse il più bel ferro di tutti i tempi
come suoni, per gli hammond la morte sua sarebbe un bel Vb3 dentro, altri suoni sono carini devo dire. Una performance keyboard scenografica, che ho visto viene venduta anche con una versione rivista del classico tubolare reclinabile, e un pedale di espressione con scritto Vox. qui un video:

a vedere alcuni dettagli, come il logo vox illuminato nel retro dello strumento, e i fader illuminati sensibili al tocco, penso stiamo parlando di cifre probabilmente sopra i 1000 euro. a quel punto per me meglio il Mojo61
Dopo tanti cloni Hammond (alcuni per carita' preziosissimi), finalmente ci si ricorda che nella storia della musica non c'e' stato solo l'hammond.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

01-09-17 23.55

Grande, finalmente! Interessante, perché aggiunge un po' di cose rispetto ad un Nord Electro (non implementandone altre, magari).
Speriamo che abbiano dato una bella rinfrescata al CX3... anche se non si direbbe, dalla demo, ma ovviamente spero di sbagliarmi!
  • anonimo

02-09-17 07.35

@ berlex65
https://www.youtube.com/watch?v=9Smp1y1_ul0
emoemoemo
Siamo alla follia!! Ora ci sono i cloni di Clavia emoemoemo..
Ciao
Paolo
oramai è tutto un tornare indietro, tecnologie nuove , per emulare al meglio il vecchio. Non è solo per gli strumenti. Vedete anche voi. In altri casi, Moda, capigliature e quant 'altro verso il vintage
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-09-17 07.40

@ SimonKeyb
a me piace esteticamente, ricorda proprio il Vox, che considero forse il più bel ferro di tutti i tempi
come suoni, per gli hammond la morte sua sarebbe un bel Vb3 dentro, altri suoni sono carini devo dire. Una performance keyboard scenografica, che ho visto viene venduta anche con una versione rivista del classico tubolare reclinabile, e un pedale di espressione con scritto Vox. qui un video:

a vedere alcuni dettagli, come il logo vox illuminato nel retro dello strumento, e i fader illuminati sensibili al tocco, penso stiamo parlando di cifre probabilmente sopra i 1000 euro. a quel punto per me meglio il Mojo61
Non solo é disponibile ma é incluso nel prezzo, insieme al pedale di espressione, é scritto in fondo alla pagina delle caratteristiche (Overview).

Comes as a set with a dedicated pedal and keyboard stand

A volume/expression pedal (V861) and dedicated keyboard stand (ST-Continental) are included as standard. The V861 features a compact and sturdy black-anodized aluminum chassis for a sophisticated look; it provides two sets of INPUT/OUTPUT jack and one EXPRESSION jack that let you use it to control volume or wah

The ST-Continental's design brings to mind the VOX organ player of the past, and provides a side lever that allows the angle to be easily adjusted. Since this stand allows the VOX Continental to be completely secured with screws, it allows bold tilt settings, such as angling the panel and keyboard toward your audience for greater performance impact. It's a dedicated stand for a new generation of keyboard heroes to perform live..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-09-17 07.54

@ berlex65
https://www.youtube.com/watch?v=9Smp1y1_ul0
emoemoemo
Siamo alla follia!! Ora ci sono i cloni di Clavia emoemoemo..
Ciao
Paolo
Riprendere alcuni concetti, peraltro cosa giá fatta su altri modelli, non vuol dire clonare... non ci trovo nulla di che spanciarsi, altrimenti quasi tutte le workstation o synth sono "cloni" di qualcos'altro...?

Questa tastiera inoltre ha alcuni elementi peculiari ed innovativi (nella loro applicazione ad una tastiera) che trovo interessanti, tra cui i drawbar digitali a sfioramento e l'uso dei chip Nu-Tube per Amp/distortion (ovviamente aspettiamo di verificare come suonano), per citare i due piú in evidenza.

Se poi consideriamo che la memoria dei samples ammonta a 10Gb di roba (immagino che i pianoforti acustici ne occupino la maggior parte, ma in ogni caso...) ed ha diversi "motori" di sintesi tra cui anche un VA insomma... non la sottovaluterei, anche se alla fine dei conti di fatto tecnicamente fosse (é forse é, leggendo attentamente le specifiche) un Kronos "ridotto", customizzato ed infilato in un (bellissimo) chassis metallico, contornato dagli elementi "speciali" di cui si parlava sopra.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-09-17 08.19

Pagina del prodotto in italiano, su Ekomusicgroup https://www.ekomusicgroup.com/it/pianoforti-digitali-stage/vox/continental-61
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-09-17 08.42

Estetica alla "jeeg robot" tagliata con l'accetta cavolo...ma che roba c'è dentro...azz...sicuramente da non sottovalutare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

02-09-17 10.24

@ zerinovic
Estetica alla "jeeg robot" tagliata con l'accetta cavolo...ma che roba c'è dentro...azz...sicuramente da non sottovalutare.
Credo che sia ispirato all'estetica originale del Continental. Peraltro io mi ricordo di averne usato uno con i colori dei tasti "a rovescio".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-09-17 10.30

@ paolo_b3
Credo che sia ispirato all'estetica originale del Continental. Peraltro io mi ricordo di averne usato uno con i colori dei tasti "a rovescio".
Quello se lo tengono per la "special edition" dell'anno prossimo emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

02-09-17 10.52

più convincente il modello a 73 tasti come dimensione, anche se lo avrei preferito un pò più "cicciotto" per avere un estetica più importante sul palco.
Che dire? implementazione di motori di sintesi e soluzioni tecniche particolari (nu tube, slider luminosi a sfioramento) su una macchina dal sapore decisamente retrò, mi sembra una mossa molto ardita e interessante da parte di Korg. A ben guardare la mancanza di un display mi fa pensare che i motori di sintesi siano ristretti a utilizzi basici a stregua di preset e editing blando. Questo farebbe ben sperare sul prezzo che deve anche concorrere col nord electro....
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

02-09-17 13.09

@ anonimo
Dopo tanti cloni Hammond (alcuni per carita' preziosissimi), finalmente ci si ricorda che nella storia della musica non c'e' stato solo l'hammond.
Concordo.
Peccato per l'interfaccia non filologica, ma certamente molto meglio di soluzioni software.
Spero solo sia il primo di una lunga serie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-09-17 13.31

@ SimonKeyb
più convincente il modello a 73 tasti come dimensione, anche se lo avrei preferito un pò più "cicciotto" per avere un estetica più importante sul palco.
Che dire? implementazione di motori di sintesi e soluzioni tecniche particolari (nu tube, slider luminosi a sfioramento) su una macchina dal sapore decisamente retrò, mi sembra una mossa molto ardita e interessante da parte di Korg. A ben guardare la mancanza di un display mi fa pensare che i motori di sintesi siano ristretti a utilizzi basici a stregua di preset e editing blando. Questo farebbe ben sperare sul prezzo che deve anche concorrere col nord electro....
Il prezzo annunciato lo vedi in uno dei link che ho postato prima, quello di synthtopia, siamo a 2.000$ per la 61 e 2.200$ la 73
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-09-17 16.10

progetto risalente al 2008.
ci sono video dell'epoca con i primi prototipi (che erano belli, con i tasti neri, lo stand giusto, ecc.).

ci hanno impiegato 9 anni per fare uscire un KORG CX3 con in aggiunta qualche suono in più...
con lo specchietto per le allodole (valvolina NUTUBE)...

boh...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

02-09-17 16.17

maxpiano69 ha scritto:
Questa tastiera inoltre ha alcuni elementi peculiari ed innovativi (nella loro applicazione ad una tastiera) che trovo interessanti, tra cui i drawbar digitali a sfioramento e l'uso dei chip Nu-Tube per Amp/distortion (ovviamente aspettiamo di verificare come suonano), per citare i due piú in evidenza.

Se poi consideriamo che la memoria dei samples ammonta a 10Gb di roba (immagino che i pianoforti acustici ne occupino la maggior parte, ma in ogni caso...) ed ha diversi "motori" di sintesi tra cui anche un VA insomma... non la sottovaluterei, anche se alla fine dei conti di fatto tecnicamente fosse (é forse é, leggendo attentamente le specifiche) un Kronos "ridotto", customizzato ed infilato in un (bellissimo) chassis metallico, contornato dagli elementi "speciali" di cui si parlava sopra.

superquotone!

interessante la tecnologia Nu-Tube, da vedere se e quali migliorie porta.
Facile che abbia un editor software, un po' come l'SV-1.
Fosse uscita un quartino di secolo fa, quando ero al liceo e suonavo in una cover-band dei Doors, avrei venduto un rene per comprarla. Meglio che esca adesso, quindi.emo
Azz mi intriga non poco... non mi servirebbe a nulla, ora come ora, ma mi viene voglia di aspettare la versione con tasti reverse e possederla carnalmente emo
  • anonimo

02-09-17 17.37

@ marcoballa
progetto risalente al 2008.
ci sono video dell'epoca con i primi prototipi (che erano belli, con i tasti neri, lo stand giusto, ecc.).

ci hanno impiegato 9 anni per fare uscire un KORG CX3 con in aggiunta qualche suono in più...
con lo specchietto per le allodole (valvolina NUTUBE)...

boh...
Sono d'accordo. Ma ormai penso che hanno clonato tutto. O quasi. Ritorno dell'analogico vintage, organi elettromagnetici, tutto di più e quant' altro.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

03-09-17 00.22

mirkogig ha scritto:
Ma ormai penso che hanno clonato tutto.


Tra vent'anni cloneranno i VA di oggi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

03-09-17 09.26

Un altro anti-Nord Electro insomma. Però sembra interessante 'sto nuovo ferro...