Kurz PC3Le(61) + Master-Key Set-up x non Esperti

  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

31-08-17 16.02

Seguendo il consiglio di Kurz4ever e di Sterky (che ringrazio) pubblico il seguente thread visto che dopo tante prove non riesco ad ottenere un sistema funzionale (soprattutto x il live). Utilizzo la suddetta tastiera con l'arranger roland E60 che devo ormai pensionare, quindi ho preso una master. Nell'attesa di prendere un modulo, sono orientato verso un xv3080 Roland, sto facendo delle prove kurz+master, ma ho capito che la cosa moooolto complicata, quindi vi chiedo gentilmente delle indicazioni.
Qual'è il modo di utilizzo, fare tutto da master (se possibile-un solo centro di controllo) o bisogna lavorare sulla kurz. Sulla tastiera quali sono le impostazioni fondamemtali visto che se tocco qualcosa cambiano dei parametri e mi capita che da master cambiando patch mi richiama il modo GM della tastiera anche se sulla pagina del modo Master è off.
O si lavora da tastiera con i Set-up che poi vengono richiamati dalla master e in questo senso qual'è la differenza tra input-channel e Local-keyb-channel che credo siano parametri importanti.
Vorrei fare questo tipo di utilizzo: piano + string solo sulla master e un sax solo sulla tastiera. Quindi usare la Kurz non come modulo ma sfruttare anche la sua di tastiera, come procedere. Fatto questo (se possibile-se riesco) come richiamare le patch o Set-up, da tastiera o da master, non ne ho idea.
Sulla master non riesco a suonare gli organi.
Come vi regolate x equilibrare i suoni visto che ci sono differenze di volume, in particolare con gli organi che sono sparati.
Le cose che chiedo forse sono tante ma ho parecchi dubbi visto che non sono un conoscitore del sistema midi (non s'era capito), comincio adesso.
Per adesso grazie in anticipo.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 16.06

@ Djblues
Seguendo il consiglio di Kurz4ever e di Sterky (che ringrazio) pubblico il seguente thread visto che dopo tante prove non riesco ad ottenere un sistema funzionale (soprattutto x il live). Utilizzo la suddetta tastiera con l'arranger roland E60 che devo ormai pensionare, quindi ho preso una master. Nell'attesa di prendere un modulo, sono orientato verso un xv3080 Roland, sto facendo delle prove kurz+master, ma ho capito che la cosa moooolto complicata, quindi vi chiedo gentilmente delle indicazioni.
Qual'è il modo di utilizzo, fare tutto da master (se possibile-un solo centro di controllo) o bisogna lavorare sulla kurz. Sulla tastiera quali sono le impostazioni fondamemtali visto che se tocco qualcosa cambiano dei parametri e mi capita che da master cambiando patch mi richiama il modo GM della tastiera anche se sulla pagina del modo Master è off.
O si lavora da tastiera con i Set-up che poi vengono richiamati dalla master e in questo senso qual'è la differenza tra input-channel e Local-keyb-channel che credo siano parametri importanti.
Vorrei fare questo tipo di utilizzo: piano + string solo sulla master e un sax solo sulla tastiera. Quindi usare la Kurz non come modulo ma sfruttare anche la sua di tastiera, come procedere. Fatto questo (se possibile-se riesco) come richiamare le patch o Set-up, da tastiera o da master, non ne ho idea.
Sulla master non riesco a suonare gli organi.
Come vi regolate x equilibrare i suoni visto che ci sono differenze di volume, in particolare con gli organi che sono sparati.
Le cose che chiedo forse sono tante ma ho parecchi dubbi visto che non sono un conoscitore del sistema midi (non s'era capito), comincio adesso.
Per adesso grazie in anticipo.
prima cosa dimmi quale è la master, intanto inizio a scriverti la pappardella!!!
magari non è assoluta, ma è come faccio io!!
  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

31-08-17 16.08

la master è la Mc2000
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 16.19

primo: la kurz è un controller midi eccezionale, quindi ti conviene lavorare su questa!!

partiamo facendo un setup.
prendiamo il setup 128 (o 126, non ricordo bene, "default setup") e lo editiamo.
ci appare questa pagina qua
qui abbiamo:
program: il programma della kurz assegnato a questa zona
destination: i messaggi midi della kurz. possono essere in locale (quindi fanno suonare la kurz), midi (escono dal midi din), usb (escono in midi dall'usb) o combinati.
channel: il canal midi assegnato a questa zona. non per forza zona 1 ha il canale midi 1. sicuramente non possono esserci due zone con lo stesso canale!
input channel: qua si può decidere cosa fa suonare questa zona. cioè, selezionare il canale midi (da 1 a 16), L e M. L sta per local, e cioè la tastiera della kurz. M sta per midi, e cioè ciò che entra nella kurz. quindi se io metto 15M, vuol dire che questa zona verrà comandata dal canale 15 in entrata midi.

ciò che vuoi fare te è questo:
zona 1:
program: 1 standard grand
destination: local
channel: 1
inputchannel: xM (dove x sta per il canale su cui lavora la master)

zona 2:
program: 525 aggressive string
destination: local
channel: 2
inputchannel: xM (dove x sta per il canale su cui lavora la master)

zona 3:
program: la tua tromba che al volo non so che programma può essere
destination: local
channel: 3
inputchannel: none


poi, imposti la master sul canale "x", colleghi l'out della master all'in della kurzweil ed è fatta
  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

31-08-17 16.41

Ti ringrazio x la velocità e l'impegno.
Da quello che dici il cavo midi va collegato a tastiera e master gia' accese o prima il cavo e poi accendo tast+master, (non so se sia un dettaglio importante o una ovvieta').
Fatto questo lavoro e memorizzato diversi set-up come li richiamo?, (da kurz credo), scusami se ti chiedo come, nel senso, sulla master non si imposta niente, utilizzi in effetti solo la tastiera (niente curve di dinamica ecc). Credo che quello che dici è vero, che la kurz sia +master di tante master ( x le zone e non solo), anche se non la uso da esperto.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 17.16

ora passiamo a complicare la cosa.
per fare ciò che descrivo ora bisogna che la master faccia un merge tra in e out, cioè prenda i messaggi del midi in, prenda i messaggi che genera, li mischia, e li butta fuori sul midi out.
la tua lo fa, anche se non so se di default o se bisogna impostarlo.....qua dovresti dare un occhio al manuale.

prendiamo lo stesso setup che abbiamo creato prima e lo editiamo.
lasciamo tutto come è, aggiungiamo solo una zona. io per comodità lavoro sulla 16, ma non è un obbligo!

zona da aggiungere:
zona 16
program:
destination: midi
channel: 16
inputchannel: none

poi bisogna andare nella seconda pagina, KEYVEL, e mettere il parametro notemap su none. in questo modo la kurz invia tutti i messaggi midi ma non le note.

questa cosa serve così io posso settare es. footswitch 1 come sustain. esso viene inviato alla master, la quale fa un merge con i suoi messaggi, e torna tutto sul canale 15.
come avevamo deciso prima il canale 15 fa suonare piano e string. ma ci arriva anche un messaggio di sustain. ed ecco che il pedale collegato alla kurz lavora anche sulla master.
naturalmente, in zona 1 e zona 2, devo dire che il footswitch 1 è un sustain


tutto ciò però ha una controindicazione, e cioè si generano dei loop midi. per evitare ciò bisogna andare nella pagina midi mode, channel page, selezionare il canale x (sempre quello detto sopra) e disabilitare la ricezione

enable: off


naturalmente bisogna collegare entrambi i cavi midi e in realtà è meglio prima di accendere la kurzweil!!!!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

31-08-17 17.41

sterky ha scritto:
prendiamo il setup 128 (o 126, non ricordo bene, "default setup") e lo editiamo.

ATTENZIONE!!!
MAI editare il 126 (Internal Voices) se non si sa cosa si sta facendo.
Contiene tutte le definizioni dei controlli applicati ai Program, cambiare qualcosa lì vuol dire andare a cercare guai.
Il default setup dal quale partire è il 128 (e le modifiche vanno salvate in un'altra locazione di memoria).
  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

31-08-17 18.16

Grazie cecchino x la precisazione, è importante.
Con il secondo post le cose diventano un po' più complicate, ma anche più interessanti, difficile arrivarci senza esperienza. Sterky tanti Thanks, però non ti scoraggiare c'e la possiamo fare (scherzo).
Quindi c'è bisogno del doppio collegamento midi (serve x il merge), qua non ci arrivavo.
Una precisazione sull'ultima parte quella x evitare il loop, quali sono le pagine e le impostazioni, x midi mode intendi le pagine master 1/2 o altro. Ancora grazie.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

01-09-17 09.03

@ Djblues
Grazie cecchino x la precisazione, è importante.
Con il secondo post le cose diventano un po' più complicate, ma anche più interessanti, difficile arrivarci senza esperienza. Sterky tanti Thanks, però non ti scoraggiare c'e la possiamo fare (scherzo).
Quindi c'è bisogno del doppio collegamento midi (serve x il merge), qua non ci arrivavo.
Una precisazione sull'ultima parte quella x evitare il loop, quali sono le pagine e le impostazioni, x midi mode intendi le pagine master 1/2 o altro. Ancora grazie.
non ti preoccupare, oltre che per scoprire questa cosa del loop midi ci ho messo un mese (inizialmente non riuscivano a capire nemmeno i tecnici kurzweil), ma io ogni volta che devo fare questo giochino devo andare a controllare sui setup già fatti.
la cosa comoda è che poi te colleghi pedali e controller solo sulla kurzweil e gestisci tutto da li.
non riesco ancora a farlo con i drawbar del kb3. con la distorsione e la velocità del leslie si.

in ogni caso il tasto midi è quello in parte a program.

allora, il problema del loop è questo:
nooooooooooo, fermo, ho fatto una cagata! edito l'ultimo messaggio in grasseto!!

comunque, te invii su canale 16 (come ho editato). la master prende i messaggi del canale 16, li mischia con i suoi (note on, etc) e li butta fuori sul canale 15.....e 16. quindi arrivano dei messaggi sul canale 16 che escono nuovamente dalla kurzweil......e così si crea il loop.
se te disabiliti la ricezione del canale 16, vai a interrompere la catena.
  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

02-09-17 00.17

Grazie sterky per l'ulteriore precisazione. Ti rispondo solo ora x questioni di tempo, lavoro ecc.
Ho fatto delle prove e la cosa comincia a funzionare, nel senso che ho i due suoni solo sulla master e un altro solo sulla kurz e il pedale collegato alla kurz non funziona sulla master. Non ho provato la parte + complicata solo xchè mi manca l'altro cavo midi, lo prendo credo domani.
Adesso ti elenco i passaggi effettuati x capire se ho fatto degli errori , ti chiedo un po di pazienza e non mi considerare noioso, sembra facile ma non lo è.

Kurz set-up 126 (da non modificare) :
zona 1:
program: 1 standard grand
destination: local
channel: 1
inputchannel: 15M (o credo qualsiasi altro)

zona 2:
program: 513 adagio strings
destination: local
channel: 2
inputchannel: 15M (uguale al precedente)

zona 3:
program: 57 pop horns
destination: local
channel: 3
inputchannel: none

Master:
zona A: out 1; channel 1, zona attivata quindi : on
zona B: out1; channel 2, zona: on

sulla master non sono sicuro che sia tutto giusto.
Se così fosse c'è da memorizzare il set-up sulla kurz e la patch sulla master?
Chiariscimi le idee.
Grazie x la pazienza.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

03-09-17 01.19

@ Djblues
Grazie sterky per l'ulteriore precisazione. Ti rispondo solo ora x questioni di tempo, lavoro ecc.
Ho fatto delle prove e la cosa comincia a funzionare, nel senso che ho i due suoni solo sulla master e un altro solo sulla kurz e il pedale collegato alla kurz non funziona sulla master. Non ho provato la parte + complicata solo xchè mi manca l'altro cavo midi, lo prendo credo domani.
Adesso ti elenco i passaggi effettuati x capire se ho fatto degli errori , ti chiedo un po di pazienza e non mi considerare noioso, sembra facile ma non lo è.

Kurz set-up 126 (da non modificare) :
zona 1:
program: 1 standard grand
destination: local
channel: 1
inputchannel: 15M (o credo qualsiasi altro)

zona 2:
program: 513 adagio strings
destination: local
channel: 2
inputchannel: 15M (uguale al precedente)

zona 3:
program: 57 pop horns
destination: local
channel: 3
inputchannel: none

Master:
zona A: out 1; channel 1, zona attivata quindi : on
zona B: out1; channel 2, zona: on

sulla master non sono sicuro che sia tutto giusto.
Se così fosse c'è da memorizzare il set-up sulla kurz e la patch sulla master?
Chiariscimi le idee.
Grazie x la pazienza.
In realtà te usi solo una zona sulla master, sul canale 15. Quest'impostazione dovrebbe salvarsi in automatico sulla master (cioè ogni volta che la accenfi si imposta in automatico sul ch 15).
La zona 3, per comodità, mettila sul ch16!!
Il setup sulla kurz lo rinomini e lo salvi dove vuoi.
Occhio che mi ero sbagliato, parti dal setup 128, il 126 è meglio non modificarlo!!