Kurzweil Artis Se...è possibile caricare samples?

  • manzalord
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

30-08-17 19.49

Salve a tutti

Volevo chiedere a chi possiede Kurz o comunque a chi le conosce bene: ma è possibile avere dei Samples che di fabbrica non ci sono?

Faccio un esempio: nella Artis SE è possibile, eventualmente, caricare alcuni dei Samples presenti in altre tastiere come l'MPS20?

Grazie
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-08-17 19.58

@ manzalord
Salve a tutti

Volevo chiedere a chi possiede Kurz o comunque a chi le conosce bene: ma è possibile avere dei Samples che di fabbrica non ci sono?

Faccio un esempio: nella Artis SE è possibile, eventualmente, caricare alcuni dei Samples presenti in altre tastiere come l'MPS20?

Grazie
No, solo forte, forte se e pc3k.
Ma attento, certi program, i quali usano SAMPLE (o campioni) presenti su entrambi le macchine che stai comparando, allora puoi!!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

31-08-17 08.02

@ manzalord
Salve a tutti

Volevo chiedere a chi possiede Kurz o comunque a chi le conosce bene: ma è possibile avere dei Samples che di fabbrica non ci sono?

Faccio un esempio: nella Artis SE è possibile, eventualmente, caricare alcuni dei Samples presenti in altre tastiere come l'MPS20?

Grazie
Da quello che leggo mps20 eredita i suoni di pc3 mentre artis ha tutti i samples del pc3 + kore64 + german grand. Quindi come samples ha tutto ciò che non è stato aggiunto nella serie Forte. Come program dovrebbe poter caricare tutti quelli del pc3 e gestirli. Se poi si vuole fare editing approfondito si può usare l'editor su Pc.
Ma non può caricare nuovi samples.

qui c'è lo schema di comparazione di tutti i prodotti kurz attualmente in produzione
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

31-08-17 11.23

@ manzalord
Salve a tutti

Volevo chiedere a chi possiede Kurz o comunque a chi le conosce bene: ma è possibile avere dei Samples che di fabbrica non ci sono?

Faccio un esempio: nella Artis SE è possibile, eventualmente, caricare alcuni dei Samples presenti in altre tastiere come l'MPS20?

Grazie
Io ho PC3K7 e si può. C'è anche memoria residente in modo che all'accensione siano immediatamente caricati.
Non lo uso per i suoni ma per campioni tipo le sveglie di Time, l'intro di Battisti di pensieri e parole, cose così...

PS: è in vendita sul mercatino, mi è venuta la scimmia dei VST :D
  • manzalord
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

31-08-17 15.33

Ora mi è più chiaro, grazie!
Quindi mi sa che non è come le Nord, che caricano suoni che si possono inserire a piacimento...mi sembra più complicato su kurz...

Ho confrontato sia le caratteristiche che la lista dei suoni, in effetti alcuni ci sono, altri no...l'unica che li ha proprio tutti quanti è la PC3A, che però costa il doppio! emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 15.56

@ manzalord
Ora mi è più chiaro, grazie!
Quindi mi sa che non è come le Nord, che caricano suoni che si possono inserire a piacimento...mi sembra più complicato su kurz...

Ho confrontato sia le caratteristiche che la lista dei suoni, in effetti alcuni ci sono, altri no...l'unica che li ha proprio tutti quanti è la PC3A, che però costa il doppio! emo
ok, hai un pò di confusione, provo a spiegarti meglio.
allora kurzweil ha due sistemi di generazione sonora, una tramite oscillatori (e quindi generatori di forme d'onda) e una tramite sample (o campioni).
un program può essere formato dalla prima, dalla seconda, o da entrambi.
la parte degli oscillatori è generale su tutte le macchine ora in vendita
la parte dei sample sni.
di base kurz ha una memoria di 64 mb, generale su tutte le macchine.
successivamente è stata implementata la kore64, cioè una memoria aggiuntiva di 64 mb (forte, artis, sp6, pc3a la hanno di default, pc3 e pc3k aggiungibile).
poi con la serie artis è stata aggiunta german d, una memoria di 128mb di pianoforti (presente anche su forte, sp6, pc3a e aggiungibile su pc3k).
poi, con il forte è stata aggiunta japanese 7', una memoria di pianoforti (presente solo su forte).

ora, se un program usa solo gli oscillatori, allora lo puoi prendere e passare da una macchina all'altra senza problemi.
se invece un program usa dei sample, bisogna capire quali usa!!
quindi, forte, avendo tutti i campioni delle altre macchine, carica i suoni di tutte le sorelle. artis può caricare i suoni di tutte le sorelle ma non quelli del forte (anche qua, non quelli del forte che usano i campioni japanese 7').
i suoni della vecchia pc3 sono caricabili su tutte le macchine.

spero di essere stato chiaro.
  • manzalord
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

31-08-17 18.19

Ora è un po' più chiara la questione...grazie sterky :)
devo solo capire in che categoria rientrano i suoni che mi interessano, e quale macchina può riceverli...grazie a tutti!