Yamaha psr s950

  • afato53
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-08-17 23.53

Arrivo da una vecchia tastiera Gem che aveva 2 ingressi microfonici. Avendo a disposizione la Psr s950 che ne ha uno solo, è consigliabile sfruttare le caratteristiche dell'Harmonizer collegando i due microfoni ad un mixerino e dal mixer all'ingresso microfonico della tastiera? Grazie.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

28-08-17 08.23

@ afato53
Arrivo da una vecchia tastiera Gem che aveva 2 ingressi microfonici. Avendo a disposizione la Psr s950 che ne ha uno solo, è consigliabile sfruttare le caratteristiche dell'Harmonizer collegando i due microfoni ad un mixerino e dal mixer all'ingresso microfonico della tastiera? Grazie.
emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

28-08-17 08.25

@ afato53
Arrivo da una vecchia tastiera Gem che aveva 2 ingressi microfonici. Avendo a disposizione la Psr s950 che ne ha uno solo, è consigliabile sfruttare le caratteristiche dell'Harmonizer collegando i due microfoni ad un mixerino e dal mixer all'ingresso microfonico della tastiera? Grazie.
Quando avevo la PSR 8000 e la Tyros 2 usavo l'ingresso microfonico per l'harmonizer collegato con l'uscita Aux del mixer (con le mandate dei microfoni). Adesso non ricordo se bisognava cambiare il settaggio di Input (Line/Mic) ma quello che è certo è che funzionava tutto perfettamente.
Credo quindi sia possibile anche con la Psr S950.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

28-08-17 08.40

@ afato53
Arrivo da una vecchia tastiera Gem che aveva 2 ingressi microfonici. Avendo a disposizione la Psr s950 che ne ha uno solo, è consigliabile sfruttare le caratteristiche dell'Harmonizer collegando i due microfoni ad un mixerino e dal mixer all'ingresso microfonico della tastiera? Grazie.
Il Manuale, in proposito cosa indica di preciso all'ingresso microfonico della Prs s950?
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

28-08-17 10.01

@ Petra
Il Manuale, in proposito cosa indica di preciso all'ingresso microfonico della Prs s950?
Penso che puoi commutare linea o mic. nell'ing.della 950,e poi Giulio ha detto...
Poi a mio modesto parere,se devi usare i cori emo (nella pa3 korg con tc helicon leggermente meglio),ma tendono a robottizzare la voce(se però è l'effetto che vuoi).
Danno un mediocre risultato,anche a livello di preamplificazione,forse l'ideale è avere un buon mixer tipo Hallen Heat(non costano molto),e mettere tutto dentro. Poi ognuno è libero di provare,ed accontentarsi del risultato.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

28-08-17 11.13

Io collego un voicelive e funziona perfettamente settato come microfono. Se hai un mixer verifica il tipo di uscire e poi prova con il volume al minimo...
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

28-08-17 11.14

Personalmente preferisco usare i pre microfonici + Eq del mixer (ho un Allen) piuttosto che l'ingresso mic diretto degli arranger a tutto vantaggio della qualità del segnale microfonico. Quelle poche volte che faccio uso dell'harmonizer (non mi entusiasmano i cori tendenzialmente robotici) utilizzo - come già detto - la mandata Aux all'input mic dell'arranger. In questo modo ho la voce principale piena e pulita sempre davanti al coro dell'harmonizer evitando che quest'ultimo risulti fastidiosamente sovrastante.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

28-08-17 12.25

La Yamaha, mi pare, indichi l'uso di un microfono dinamico. Inserire nell'entrata microfonica della PRS S950 una fonte audio ottenuta dal mixer, può, o potrebbe "rovinare", pregiudicare il buon funzionamento dell'intero macchinario della tastiera?
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

28-08-17 12.32

Petra ha scritto:
La Yamaha, mi pare, indichi l'uso di un microfono dinamico. Inserire nell'entrata microfonica della PRS S950 una fonte audio ottenuta dal mixer, può, o potrebbe "rovinare", pregiudicare il buon funzionamento dell'intero macchinario della tastiera?

Controllato adesso il manuale. Accanto all'ingresso microfono c'è un selettore per commutare l'ingresso Line/Mic. Quindi tranquillo, nessun rischio emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

28-08-17 13.37

@ Jojo
Petra ha scritto:
La Yamaha, mi pare, indichi l'uso di un microfono dinamico. Inserire nell'entrata microfonica della PRS S950 una fonte audio ottenuta dal mixer, può, o potrebbe "rovinare", pregiudicare il buon funzionamento dell'intero macchinario della tastiera?

Controllato adesso il manuale. Accanto all'ingresso microfono c'è un selettore per commutare l'ingresso Line/Mic. Quindi tranquillo, nessun rischio emo
Ok! E' vero. Il modello PRS S970 si nota lo stesso commutatore, però viene riportato: "Mic/Guitar". Guitar, può venire inteso come "Line"? La richiesta di Afato53 è strana, in quanto possiede lo strumento in argomento "PRS S950" che dispone del commutatore il quale è predisposto appunto, alla scelta e conseguente uso, di una delle due funzioni.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

28-08-17 14.26

@ Petra
Ok! E' vero. Il modello PRS S970 si nota lo stesso commutatore, però viene riportato: "Mic/Guitar". Guitar, può venire inteso come "Line"? La richiesta di Afato53 è strana, in quanto possiede lo strumento in argomento "PRS S950" che dispone del commutatore il quale è predisposto appunto, alla scelta e conseguente uso, di una delle due funzioni.
La richiesta di Afato non è strana,vuole usare due microfoni contemporaneamente,quindi deve usare un mixer esterno,commutare l'ingresso della 950 su linea,gain a 0,e pilotare il segnare dal master del mix.esterno.
L'idea di Joio è la più interessante...e quella che può dare buoni risultati,poichè sicuramente il microfono direttamente nella 950,non ha il risultato del pre del mixer Allen,mi sembra abbastanza ovvio.
Probabilmente lasciando alla 950 il compito di eseguire i cori,il risultato può migliorare,ma il problema delle voci robotizzate rimane,perdi più anche sporchine,(l'ho sperimentato anche sulla Tyros 5).
Non ci siamo,per avere dei cori decenti,bisogna,come dice Giulio,andare su un Voicelive.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

28-08-17 14.38

@ lele49
La richiesta di Afato non è strana,vuole usare due microfoni contemporaneamente,quindi deve usare un mixer esterno,commutare l'ingresso della 950 su linea,gain a 0,e pilotare il segnare dal master del mix.esterno.
L'idea di Joio è la più interessante...e quella che può dare buoni risultati,poichè sicuramente il microfono direttamente nella 950,non ha il risultato del pre del mixer Allen,mi sembra abbastanza ovvio.
Probabilmente lasciando alla 950 il compito di eseguire i cori,il risultato può migliorare,ma il problema delle voci robotizzate rimane,perdi più anche sporchine,(l'ho sperimentato anche sulla Tyros 5).
Non ci siamo,per avere dei cori decenti,bisogna,come dice Giulio,andare su un Voicelive.
La Tyros 5 non dispone di questa variante. Mi è stato consigliato di usare l'ingresso microfonico solo con microfoni dinamici: questo è anche riportato sul Manuale d'uso. Ho anch'io provato mediante l'uscita dal mixer ed entrando nella Tyros, naturalmente con volume impostato al minimo. Il timore di procedere non come indicato dal Manuale crea inquietudine poi nel cantare e suonare. Conclusione: rimango fedele alle direttive della Yamaha. Grazie per le note chiarificatrici.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

28-08-17 14.49

@ Petra
La Tyros 5 non dispone di questa variante. Mi è stato consigliato di usare l'ingresso microfonico solo con microfoni dinamici: questo è anche riportato sul Manuale d'uso. Ho anch'io provato mediante l'uscita dal mixer ed entrando nella Tyros, naturalmente con volume impostato al minimo. Il timore di procedere non come indicato dal Manuale crea inquietudine poi nel cantare e suonare. Conclusione: rimango fedele alle direttive della Yamaha. Grazie per le note chiarificatrici.
Come vuoi tu,noi l'impegno lo abbiamo messo.
Ti faccio una domanda,ma tu da quando hai tyros 5,hai provato a registrare ed usare l'harmonizer?
Ciao,a presto.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

28-08-17 15.55

@ lele49
Come vuoi tu,noi l'impegno lo abbiamo messo.
Ti faccio una domanda,ma tu da quando hai tyros 5,hai provato a registrare ed usare l'harmonizer?
Ciao,a presto.
Ho solo provato ma, poiché non gradisco gli "effetti" ottenuti con giochi di frequenze o simili artifici, così di questa funzione non faccio uso. Gradivo avere la possibilità di registrare non solo quanto viene suonato e cantato al microfono ma, avere, dallo strumento anche una funzione parallela che registri il suono ed il canto come quello avvertito dal pubblico. Certamente, la Tyros è nata per la registrazione della voce, con solo microfono dinamico che è attivo solamente ad una minima distanza dalla bocca, ciò per evitare di captare e registrare il suono delle casse amplificate. Direi che questa funzione non mi interessa più in quanto con la videocamera "Zoom Q8" , si registra tutto ed in svariati modi con ottimi risultati audio, meno il video ma, non si può avere tutto azionando da se stesso.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

28-08-17 16.48

@ Jojo
Personalmente preferisco usare i pre microfonici + Eq del mixer (ho un Allen) piuttosto che l'ingresso mic diretto degli arranger a tutto vantaggio della qualità del segnale microfonico. Quelle poche volte che faccio uso dell'harmonizer (non mi entusiasmano i cori tendenzialmente robotici) utilizzo - come già detto - la mandata Aux all'input mic dell'arranger. In questo modo ho la voce principale piena e pulita sempre davanti al coro dell'harmonizer evitando che quest'ultimo risulti fastidiosamente sovrastante.
Entrando nella psr, è possibile lasciare a casa il mixer. Il setup tastiera, casse, microfono e basta è molto pratico.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

28-08-17 16.56

@ Petra
La Tyros 5 non dispone di questa variante. Mi è stato consigliato di usare l'ingresso microfonico solo con microfoni dinamici: questo è anche riportato sul Manuale d'uso. Ho anch'io provato mediante l'uscita dal mixer ed entrando nella Tyros, naturalmente con volume impostato al minimo. Il timore di procedere non come indicato dal Manuale crea inquietudine poi nel cantare e suonare. Conclusione: rimango fedele alle direttive della Yamaha. Grazie per le note chiarificatrici.
Ciao Petra. Vedi il manuale a pag 99. Si possono usare le entrate aux in per collegare fonti audio...
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

28-08-17 17.27

giulio12 ha scritto:
Entrando nella psr, è possibile lasciare a casa il mixer. Il setup tastiera, casse, microfono e basta è molto pratico.

Sulla praticità sono d'accordo. E' la qualità che non mi piace. Per il microfono preferisco sempre l'ingresso bilanciato di un buon mixer.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

28-08-17 18.18

@ giulio12
Ciao Petra. Vedi il manuale a pag 99. Si possono usare le entrate aux in per collegare fonti audio...
L'obiettivo è quello di registrare le voci di un coro ed il suono della Tyros. Al mixer collegare i vari microfoni, sia per il coro come per l'audio delle casse. Uscire dal mixer ed entrare in "IN" dell'Aux, succede il conflitto del suono della Tyros captato dai microfoni con quanto viene registrato direttamente all'interno dello strumento. Forse ci sarà la possibilità di ottenere qualcosa di buono utilizzando il "Balance". Non vedo pratico questo modo. L'IN dell'Aux a me pare sia predisposto solo per attingere fonti audio ottenute direttamente da un generatore di suoni, ossia, non dalle casse amplificate.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

28-08-17 19.31

E perché non mettere tutto nel mixer tyros inclusa e poi registrare con il pc? Basta una interfaccia usb ed audacity che è gratis. Vedi una di queste. Chiedi a lele49 quale si deve scegliere, che lui è addentrato nella materia... Altrimenti puoi prendere anche questo, che ha già l'interfaccia usb e che va bene per il coro... Inoltre è un buon mixer buono per ogni occasione ...
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

29-08-17 01.40

@ giulio12
E perché non mettere tutto nel mixer tyros inclusa e poi registrare con il pc? Basta una interfaccia usb ed audacity che è gratis. Vedi una di queste. Chiedi a lele49 quale si deve scegliere, che lui è addentrato nella materia... Altrimenti puoi prendere anche questo, che ha già l'interfaccia usb e che va bene per il coro... Inoltre è un buon mixer buono per ogni occasione ...
Grazie Giulio 12 per i suggerimenti ma, come tu ben conosci la mia scarsa maestria in questi aggeggi elettronici, i quali non mi giungono di facile accoglimento. Non sapevo che la PRS S950 avesse l'ingresso microfonico predisposto anche per "line".