Il gestore approfittatore

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-08-17 11.44

Ho aperto questa discussione per raccogliere le testimonianze sulle cose più becere intentate dai gestori nei confronti dei "suonatori".

Nel mio caso, mi era stato proposto di partecipare ad una gara tra gruppi in un ristorante.
Per partecipare c'era un costo di iscrizione di 10€ per ogni membro del gruppo, che ovviamente non includeva ne cibo ne bevande.
La giuria era composta dai clienti del ristorante (così ovviamente chi portava più amici a cenare aveva maggiori probabilità di vincere).
Erano previste le eliminatorie e la finale (così portavi i tuoi amci 2 volte)
E, ciliegina sulla torta, il premio per il vincitore erano 2 (due) ore di sala incisione.

La cosa che mi rattrista è che poi alla fine la gara si è svolta emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

18-08-17 13.08

Se alla fine si è svolta vuol dire che... ha avuto "ragione" il gestore, ahimè...emo
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

18-08-17 13.42

@ maxpiano69
Se alla fine si è svolta vuol dire che... ha avuto "ragione" il gestore, ahimè...emo
Incredibileemo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

18-08-17 14.29

@ paolo_b3
Ho aperto questa discussione per raccogliere le testimonianze sulle cose più becere intentate dai gestori nei confronti dei "suonatori".

Nel mio caso, mi era stato proposto di partecipare ad una gara tra gruppi in un ristorante.
Per partecipare c'era un costo di iscrizione di 10€ per ogni membro del gruppo, che ovviamente non includeva ne cibo ne bevande.
La giuria era composta dai clienti del ristorante (così ovviamente chi portava più amici a cenare aveva maggiori probabilità di vincere).
Erano previste le eliminatorie e la finale (così portavi i tuoi amci 2 volte)
E, ciliegina sulla torta, il premio per il vincitore erano 2 (due) ore di sala incisione.

La cosa che mi rattrista è che poi alla fine la gara si è svolta emoemoemo
Azz amico Paolo,da te non me lo aspettavo,cadere in quel tranello,minchia che sfortuna,le studiano veramente tutte,la prossima volta prima di farlo,consultati con noi,forse possiamo aiutarti,sempre se disponibile il nostro padre Don Cyrano.emoemoemo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-08-17 14.46

Questa le supera tutte ...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

18-08-17 15.16

nulla di nuovo.
qui in zona c'è un famoso locale che applica da anni questa formula.

"contest" di gruppi (almeno tre a serata) in settimana.
i gruppi non vengono pagati (se non per il bere, credo).
chi ottiene più voti (pubblico, ovvero chi porta gente passa il turno) passa alla fase successiva.

e via così fino alla finale.
chi arriva alle fasi finali ottiene una data retribuita (poco) di venerdì o sabato dopo 6 mesi, tipicamente in agosto emoemoemoemo

inutile dire che col gruppo li abbiamo mandati sonoramente a cagare, anche dopo avere visto le finali qualche anno fa, in cui un gruppo di quasi professionisti (over 40, quindi non hanno portato tanta gente) facevano pezzi riarrangiati stile Toto (tiro da paura) non ha vinto perchè superato da gruppo di inetti 17ettenni che facevano cover dei Pink Floyd non prendendo un accordo giusto nemmeno a piangere (ma avevano portato decine di amici a votare).

nello stesso locale ci sono gruppi che storicamente fanno serate il venerdì o il sabato, perchè ormai "consolidati", ma son sempre quei due o tre gruppi (peraltro un paio davvero bravi, ma tant'è).
per il resto, tutto l'anno contest infrasettimanale gratis...

a Milano l'aria che tira è questa, in diverse sfumature, ma questo è...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-08-17 15.28

@ marcoballa
nulla di nuovo.
qui in zona c'è un famoso locale che applica da anni questa formula.

"contest" di gruppi (almeno tre a serata) in settimana.
i gruppi non vengono pagati (se non per il bere, credo).
chi ottiene più voti (pubblico, ovvero chi porta gente passa il turno) passa alla fase successiva.

e via così fino alla finale.
chi arriva alle fasi finali ottiene una data retribuita (poco) di venerdì o sabato dopo 6 mesi, tipicamente in agosto emoemoemoemo

inutile dire che col gruppo li abbiamo mandati sonoramente a cagare, anche dopo avere visto le finali qualche anno fa, in cui un gruppo di quasi professionisti (over 40, quindi non hanno portato tanta gente) facevano pezzi riarrangiati stile Toto (tiro da paura) non ha vinto perchè superato da gruppo di inetti 17ettenni che facevano cover dei Pink Floyd non prendendo un accordo giusto nemmeno a piangere (ma avevano portato decine di amici a votare).

nello stesso locale ci sono gruppi che storicamente fanno serate il venerdì o il sabato, perchè ormai "consolidati", ma son sempre quei due o tre gruppi (peraltro un paio davvero bravi, ma tant'è).
per il resto, tutto l'anno contest infrasettimanale gratis...

a Milano l'aria che tira è questa, in diverse sfumature, ma questo è...
Una bellissima tre giorni di volontariato con contest sulla più bella voce del reame, raduno dei motociclisti di sta cippa e tanta tanta musica non pagata!
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

18-08-17 15.30

antonellina ha scritto:
Incredibile come si suol dire ,,, HA beccato cento o piu piccioni con una fava,,,

Ok?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-08-17 16.27

In un paese come il nostro, dove vanno i reality , il nepotismo e la mancanza di meritrocazia, penso che un contest così sia perfetto!!!! emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-08-17 17.19

@ giulio12
In un paese come il nostro, dove vanno i reality , il nepotismo e la mancanza di meritrocazia, penso che un contest così sia perfetto!!!! emo
Si, manca giusto il contest miss maglietta bagnata e mister super cafone che siamo al completo!
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

18-08-17 18.27

@ Constrictor
antonellina ha scritto:
Incredibile come si suol dire ,,, HA beccato cento o piu piccioni con una fava,,,

Ok?
emo Ma sei un troll?
Perché il piu ti andava invece bene? emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

19-08-17 02.22

@ paolo_b3
Ho aperto questa discussione per raccogliere le testimonianze sulle cose più becere intentate dai gestori nei confronti dei "suonatori".

Nel mio caso, mi era stato proposto di partecipare ad una gara tra gruppi in un ristorante.
Per partecipare c'era un costo di iscrizione di 10€ per ogni membro del gruppo, che ovviamente non includeva ne cibo ne bevande.
La giuria era composta dai clienti del ristorante (così ovviamente chi portava più amici a cenare aveva maggiori probabilità di vincere).
Erano previste le eliminatorie e la finale (così portavi i tuoi amci 2 volte)
E, ciliegina sulla torta, il premio per il vincitore erano 2 (due) ore di sala incisione.

La cosa che mi rattrista è che poi alla fine la gara si è svolta emoemoemo
situzione successa circa 15 anni fa quando ero un ragazzino e avevamo una band di ventenni alle prime armi:

concerto di domenica sera ritrovo ore 18. arriviamo e il locale é chiuso 🙄
chiamiamo il gestore che non risponde... aspettiamo una mezzora e niente.. poi ci chiama che sta arrivando e alle 19 con tutta calma viene ad aprire. noi dobbiamo ovviamente montare tutto e fare soundcheck in ritardo e nel mentre il locale é inesorabilmente vuoto.
poi arrivano i nostri amici e sono tanti, una trentina/quarantina, mangiano bevono... sono gli unici avventori del locale.
suoniamo, grande entusiasmo, tutti contenti, gli amici rimangono tutti fino alla fine.
terminata la serata il gestore ci fa "sai la serata non é andata molto bene vi pago di meno, e siccome avete consumato birre e mangiato per xxx euro vi scalo anche quelli" come se fosse colpa nostra che il locale era vuoto: c'erano solo persone chiamate da noi e nessun altro!!

ora io capisco accordarci se le serate vanno male (e comunque non sarebbe giusto perché la prestazione l'abbiamo fatta, mica è colpa nostra se hai un locale di m..) ma addirittura posto VUOTO se non era per noi.. mai successo altre volte.

alla fine ho preteso il conto al centesimo delle nostre consumazioni e mi sono fatto pagare anche i 10 cents., per poi sentirmi addirittura minacciare di morte a me e alla mia famiglia.. 😅
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

19-08-17 05.40

@ paolo_b3
Ho aperto questa discussione per raccogliere le testimonianze sulle cose più becere intentate dai gestori nei confronti dei "suonatori".

Nel mio caso, mi era stato proposto di partecipare ad una gara tra gruppi in un ristorante.
Per partecipare c'era un costo di iscrizione di 10€ per ogni membro del gruppo, che ovviamente non includeva ne cibo ne bevande.
La giuria era composta dai clienti del ristorante (così ovviamente chi portava più amici a cenare aveva maggiori probabilità di vincere).
Erano previste le eliminatorie e la finale (così portavi i tuoi amci 2 volte)
E, ciliegina sulla torta, il premio per il vincitore erano 2 (due) ore di sala incisione.

La cosa che mi rattrista è che poi alla fine la gara si è svolta emoemoemo
Non ci vedo niente di male se uno vuole partecipare...altrimenti basta dire di no oppure lasciar perdere. Per me non farebbe al mio caso ma se uno accetta vuol dire che gli va bene😁
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

19-08-17 06.14

Eeeh! Vicino Roma, sul mare, i bar, ... "BAR!!!", lo fanno con i cantanti. 20/25 a sera e il tutto (esibizione, eliminatorie e vincitore) si conclude nel giro di una settimana, giusta giusta per i turisti ...e pagano pure!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-08-17 09.26

capitato anche a me in un locale a frascati vicino roma una 15ina di anni fa..a fine serata ho dovuto pagare io 7 euro..per fortuna è stata l'unica volta e ci rido sopra, comunque la colpa è "nostra"...

Chi ci vieta di creare un contest dove giovani cuochi sgareggiano nel cucinare per 4 persone ? io la farei 4 volte a settimana a casa mia..ogni sera un cuoco e a fine anno decreto il vincitore..oppure farei un contest per muratori e pittori..ristrutturazione completa della mia casa e proclamazione del vincitore a Maggio 2018..oppure fantasticando, potrei a questo punto indire una gara per ragazze e proclamare la migliore pomp...vabbè..emoemo

a parte le battute, questi gestori puntano ad un target ben preciso..tutti quei gruppi amatoriali che passato una vita in sala prove senza riuscire a trovar date pagate degenti..arrivano alla fine che pur di DIVERTIRSI a suonare davanti gli amici, accettano di suonare sotto costo.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

19-08-17 10.00

Ok, la mia le batte tutte:
Con la mia band ci siamo iscritti al FIM Rock contest
A vederlo così, una cosa serissima, con ospiti di altissimo livello.
"Esibizione sul mainstage per i tre vincitori" recita il sito.
Iscrizione 30 Euro.
Uno pensa: "ok, pago 30 euro, suono su un palchetto di cacca, se miracolosamente arrivo in finale, suono su un palco importante. Siamo in sei: 5 euro a testa, che sarà mai"
Con l'iscrizione, oltre ai soldi, mandi un tuo video, o un tuo mp3.
Ti puoi scaricare un'app con la quale vedi le band in gara.
Passano i giorni e le band in gara si riducono di numero, ma nessuno ci chiama per suonare.
Un bel giorno dall'elenco scompariamo anche noi! Finito lì!
Paghi 30 euro per il disturbo che i selezionatori si sono presi di ascoltare il tuo mp3!!
Come se un'azienda dicesse: cerchiamo personale. Mandateci il vostro curriculum e 50 euro, poi eventualmente vi facciamo sapere!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-08-17 10.14

@ sandrojoe
Non ci vedo niente di male se uno vuole partecipare...altrimenti basta dire di no oppure lasciar perdere. Per me non farebbe al mio caso ma se uno accetta vuol dire che gli va bene😁
Si si, per carità, non ho ancora sentito di nessuno che sia stato costretto a suonare da qualche parte a condizioni capestro. Per inciso nemmeno io ho partecipato alla gara di cui vi ho parlato sopra.
Ma non voleva essere una denuncia, solamente una raccolta di storie per riderci un po' sopra. E vedo che ne abbiamo raccolte già diverse di divertenti.
  • anonimo

19-08-17 10.18

Secoli fa, c'era ancora la lira.

Io per meno do 100 mila di solito non suonavo, ma un amico mi propone una serata nel locale di un suo amico che "vorrebbe aprirsi al jazz"; io gli dico che che ho un trio e che prendiamo 100 mila a testa, lui richiama dicendo che il gestore è intetessato ma più di 50 mila non scuce.

Vabbè, ero giovane ed inesperto, vado a mettermi d'accordo e il gestore tira a 45mila...che fare? Stupidamente accetto.

Serata fantastica, locale pieno. Alla fine vado a prendere il cachet e l'oligofrenico mi da 45mila...gli dico :"guarda, dammi tutto che la loro parte glie la do io ai colleghi".

Lo stolto rispose: "ma questo è tutto, 45mila, 15mila a testa!" (Diciamo come se oggi fossero 10 euro)

Faccio un bel sorriso, e gli dico se possiamo parlarne mentre fumo una sigaretta (in realtà non ho mai fumato).

Lo sventurato mi seguì...quello che avvenne fuori, pur se ormai coperto da prescrizione, non lo dettaglio...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-08-17 10.31

@ anonimo
Secoli fa, c'era ancora la lira.

Io per meno do 100 mila di solito non suonavo, ma un amico mi propone una serata nel locale di un suo amico che "vorrebbe aprirsi al jazz"; io gli dico che che ho un trio e che prendiamo 100 mila a testa, lui richiama dicendo che il gestore è intetessato ma più di 50 mila non scuce.

Vabbè, ero giovane ed inesperto, vado a mettermi d'accordo e il gestore tira a 45mila...che fare? Stupidamente accetto.

Serata fantastica, locale pieno. Alla fine vado a prendere il cachet e l'oligofrenico mi da 45mila...gli dico :"guarda, dammi tutto che la loro parte glie la do io ai colleghi".

Lo stolto rispose: "ma questo è tutto, 45mila, 15mila a testa!" (Diciamo come se oggi fossero 10 euro)

Faccio un bel sorriso, e gli dico se possiamo parlarne mentre fumo una sigaretta (in realtà non ho mai fumato).

Lo sventurato mi seguì...quello che avvenne fuori, pur se ormai coperto da prescrizione, non lo dettaglio...
emo emo ma... alla fine li hai avuti gli altri 90 o... ?emo
  • anonimo

19-08-17 10.53

@ maxpiano69
emo emo ma... alla fine li hai avuti gli altri 90 o... ?emo
Mi sembra di ricordare che ce ne siamo andati senza prendere niente del tutto, dicendogli che non eravamo dei barboni.

Per contro nessun jazzista ha più messo piede in quel locale, nè come musicista nè come avventore.