Bluetooth Midi

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-08-17 11.48

ho visto alcune nuove tastiere che alle specifiche midi da bluetooth 4.0 é una nuova tecnologia? Come funziona? Ho visto anche un adattatore bluetooth da midi tutto ciò non lo capisco, so che la mia tastiera gestisce un adattatore wifi venduto separatamente ma non credo sia bluetooth
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-08-17 19.36

É una tecnologia che permette di connettere tastiere e computer via midi,ma senza fili.
Ad es: Roland fp 30, può essere connesso ad un pc che ha un interfaccia Bluetooth. Senza bisogno di cavi,
Non ho mai testato l'efficenza ma credo che vada bene....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-08-17 07.22

@ zerinovic
É una tecnologia che permette di connettere tastiere e computer via midi,ma senza fili.
Ad es: Roland fp 30, può essere connesso ad un pc che ha un interfaccia Bluetooth. Senza bisogno di cavi,
Non ho mai testato l'efficenza ma credo che vada bene....
Ho testato qualche volta il MIDI BT con l'iPad o tra iPad e Mac. Funziona abbastanza bene ed essendo una connessione punto-punto é molto piú stabile ed affidabile del MIDI over WiFi, con latenze assolutamente paragonabili ad una connessione via cavo, se i dispositivi sono vicini e quindi la connessione BT lavora al meglio.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-08-17 21.12

@ maxpiano69
Ho testato qualche volta il MIDI BT con l'iPad o tra iPad e Mac. Funziona abbastanza bene ed essendo una connessione punto-punto é molto piú stabile ed affidabile del MIDI over WiFi, con latenze assolutamente paragonabili ad una connessione via cavo, se i dispositivi sono vicini e quindi la connessione BT lavora al meglio.
Non ho capito come funziona però, ho visto la Roland GO e mi sembrava una cosa carina ed economica da usarla come master per pilotare la mia FA-08 in modo da suonare più parti contemporaneamente e quando vado in giro portarmela, leggera e amplificata, però nelle caratteristiche si legge midi bluetooth, ho trovato su ebay un adattatore midi bluetooth e mi chiedevo come dovrebbe fare il paring tra le due tastiere considerando che la FA-08 ha il menù per gestire il wireless ma non il bluetooth
Interfaccia Midi Bluetooth
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-08-17 21.58

@ fulezone
Non ho capito come funziona però, ho visto la Roland GO e mi sembrava una cosa carina ed economica da usarla come master per pilotare la mia FA-08 in modo da suonare più parti contemporaneamente e quando vado in giro portarmela, leggera e amplificata, però nelle caratteristiche si legge midi bluetooth, ho trovato su ebay un adattatore midi bluetooth e mi chiedevo come dovrebbe fare il paring tra le due tastiere considerando che la FA-08 ha il menù per gestire il wireless ma non il bluetooth
Interfaccia Midi Bluetooth
Come fare il pairing é spiegato sui rispettivi manuali (Roland GO e Yamaha Md BT01/Quicco mi.1), ma temo che entrambi prevedano di dialogare solo con un PC/tablet, ergo...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-08-17 09.42

@ maxpiano69
Come fare il pairing é spiegato sui rispettivi manuali (Roland GO e Yamaha Md BT01/Quicco mi.1), ma temo che entrambi prevedano di dialogare solo con un PC/tablet, ergo...
Ergo é inutile per connessione midi tra strumenti master slave
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-08-17 09.43

@ fulezone
Ergo é inutile per connessione midi tra strumenti master slave
Esatto, a meno di avere un computer/tablet che faccia da MIDI router tra i due
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-08-17 15.26

Conviene avere un computer con relativi vst che fa da expander...ha il pregio di eliminare eventuali loop di massa.rispetto a midi-usb.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-08-17 18.29

@ zerinovic
Conviene avere un computer con relativi vst che fa da expander...ha il pregio di eliminare eventuali loop di massa.rispetto a midi-usb.
Scusa ma ... questo cosa c'entra con il discorso sul Midi over Bluetooth che stiamo facendo qui? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-08-17 18.58

Andavo un po' avanti con la questione. Per evitare di usare un tablet/pc che fa solo da Routing tra due strumenti, userei direttamente solo il tablet/pc.
Edit:
a mi era sfuggito...vuole pilotare suoni della fa08...emo...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-08-17 10.58

@ zerinovic
Andavo un po' avanti con la questione. Per evitare di usare un tablet/pc che fa solo da Routing tra due strumenti, userei direttamente solo il tablet/pc.
Edit:
a mi era sfuggito...vuole pilotare suoni della fa08...emo...
in realtà era un'idea malsana, ho visto che è uscita questa Roland GO una tastierina economica, la mia idea iniziale era quella di usarla come master per pilotare la FA08 e portarmela in giro quando voglio. Da usarla come master quando ho la FA-08 e come tastiera al volo,
l'idea non malsana è quella di prendere un Master tipo A49 o Alesis
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-11-17 15.15

Mi intrometto per segnalare a tutti i tastieristi che cercano un collegamento MIDI WIFI che funzioni davvero emo, su ogni tipo di hardware (synth-workstation-piano ecc) con porte tradizionali MIDI, che ho acquistato (e sono molto soddisfatto) il MidiBeam della Panda Audio. Un trasmettitore ed un ricevitore (il primo alimentato con due alcaline AA, il secondo via usb) che funzionano davvero emoe con latenza praticamente nulla. Qualsiasi strumento midi comunica con qualsiasi altro strumento. Fine dei problemi di incompatibilità o settaggi ("non si vedono, non fanno il pairing, se mi allontano non funziona", ecc). Si collega, si accende, si premono due pulsantini e dopo 2 secondi si suona liberi da fili. Quello che cercavo. E che forse cercate anche voi...
PS: io l'ho preso nel megastore tedesco, arrivato in tre giorni. emo