Korg Kronos 2015 88 - SI/NO - positivo e negativo

  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

25-07-17 19.37

Ciao a tutti. Direte che è la solita domanda.. ed invece no. Thread aperto a tutte le opinioni e polemiche (esclusa la violenza di fantozziana memoria). Ma arrivo al dunque. La recente visita nei negozi musicali della zona evidenzia la desertificazione della "specie" a due mani e dieci dita sui tasti neri e bianchi. In più, si aggiunge la diramazione della razza elettrificata e percussiva. Strumenti a disposizione pari a tanto fumo (troppo?emo) e poco arrosto. Chiedere di provare qualcosa equivale a chiedere di spegnere l'impianto di climatizzazione del locale. Chiedere una prova in "demo" per qualche strumento di pregio (<< e vabbè se lo suoni poi non è più nuovo... come 88, volendo abbiamo al massimo un nord piano - no no - nord stage solo su ordinazione - oppure un moxf, forse un Krome, tanto i suoni sono sempre uguali...>>) equivale ad essere visto come una draq queen all'interno di in una chiesa ortodossa costruita in Città del Vaticano. Che male ci sarebbe a provare le keybed prima di comprarle, di spippolare fra multi mega iper menu prima di "fidanzarsi" e rendersi conto personalmente di essere o meno convinti di dare via i propri soldi? Ed allora ben venga la polemica da forum (moderata please) e diamo via al "sondaggio".
Oggi, rif. nel luglio 2015, costo medio nuovo 3500 eurozzi comprereste una Kronos 2 88 nuova/usata (solo ultima versione), stareste alla finestra per vedere quello che succede o vi rivolgereste ad altro?
... e per quale motivo?
Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-07-17 21.01

Non sono il più adatto a rispondere, perché l'unica cosa che mi piace veramente di Kronos è la tastiera RH3 - almeno quella che non si inceppa o restituisce dinamiche fasulle al motore di sintesi. Ad ogni modo lo faccio per tenere vivo il thread emo
Tenendo conto che Kronos è un progetto che è sul mercato da un bel po', visto che i cicli di rinnovo dell linee di sintetizzatori e workstation si attestano attorno ai 5 anni, aspetterei a vedere cosa verrà presentato in gennaio al Winter NAMM e/o alla prossima MusikMesse di Francoforte.
Di solito preferisco acquistare sempre strumenti nuovi, a parte le eccezioni dove non sia proprio possibile. In genere, quando uno strumento è ancora sonicamente interessante, valuto se sia il caso di acquistarlo usato.
Nel caso di Kronos, come si potrebbe fare anche per altri strumenti dal costo importante, si può attendere l'uscita del successore in modo da spuntare un prezzo migliore sul predecessore. Nel caso specifico non sono ancora del tutto sicuro che Montage sia un vero passa avanti rispetto a Motif XF, specialmente quando gli si affianca un F1SR.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

25-07-17 21.16

mi piace il tuo modo di pensare!
PS: qui le "montage" sono solo in tangenziale emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

25-07-17 21.28

Ma... ti riferisci ad un modello del 2015 o hai proprio cannato dito 5 al posto di 7 ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

25-07-17 21.43

@ FranzBraile
Ma... ti riferisci ad un modello del 2015 o hai proprio cannato dito 5 al posto di 7 ?
L'ultima versione di Kronos, a parte la LS, é quella "2015"
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

25-07-17 22.15

@ maxpiano69
L'ultima versione di Kronos, a parte la LS, é quella "2015"
Si sì , proprio 2015!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-07-17 09.43

Parlo da hobbista.. Kronos è sempre stata il mio sogno proibito ( anche se mi sa che con tutti gli acquisti economici/sbagliati che ho fatto me ne compravo due... Al solito chi più spende meno spende...) ma personalmente andrei su 61 tasti e ci aggiungerei una pesata con tasti in legno da lasciare fissa (kawai vpc 1 o studiologic sl grand)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

26-07-17 09.58

@ kurz4ever
Parlo da hobbista.. Kronos è sempre stata il mio sogno proibito ( anche se mi sa che con tutti gli acquisti economici/sbagliati che ho fatto me ne compravo due... Al solito chi più spende meno spende...) ma personalmente andrei su 61 tasti e ci aggiungerei una pesata con tasti in legno da lasciare fissa (kawai vpc 1 o studiologic sl grand)
Un giorno ci troveemo per parlare a quattr'occhi della nostra comune passione. L'unica osservazione che vorrei aggiungere è che, probabilmente, pilotare una Kronos da tastiera esterna non è proprio uguale dal farlo tramite la sua stessa tastiera. Poi, adattando le curve dinamiche, tutto si può fare.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

26-07-17 09.58

@ kurz4ever
Parlo da hobbista.. Kronos è sempre stata il mio sogno proibito ( anche se mi sa che con tutti gli acquisti economici/sbagliati che ho fatto me ne compravo due... Al solito chi più spende meno spende...) ma personalmente andrei su 61 tasti e ci aggiungerei una pesata con tasti in legno da lasciare fissa (kawai vpc 1 o studiologic sl grand)
Un giorno ci troveemo per parlare a quattr'occhi della nostra comune passione. L'unica osservazione che vorrei aggiungere è che, probabilmente, pilotare una Kronos da tastiera esterna non è proprio uguale dal farlo tramite la sua stessa tastiera. Poi, adattando le curve dinamiche, tutto si può fare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-17 10.03

In base al mio utilizzo vedo centrata la nuova LS, chi compra Kronos é perche ha bisogno di tutti i suoni possibili,con un utilizzo molto vario.. e vedo in un ottima semipesata, il miglior compromesso.
Inoltre arrivare e collegare una tastiera sola, é mooolto molto meglio.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

26-07-17 12.54

@ zerinovic
In base al mio utilizzo vedo centrata la nuova LS, chi compra Kronos é perche ha bisogno di tutti i suoni possibili,con un utilizzo molto vario.. e vedo in un ottima semipesata, il miglior compromesso.
Inoltre arrivare e collegare una tastiera sola, é mooolto molto meglio.
ed il "supercapezzolone" lampeggiante della sMONTAGE emo, chissà...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-17 13.13

@ LennyK
ed il "supercapezzolone" lampeggiante della sMONTAGE emo, chissà...
Dato il peso da bara di ghisa, io lo avrei chiamato MontagNe...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

26-07-17 13.28

zerinovic ha scritto:
Dato il peso da bara di ghisa, io lo avrei chiamato MontagNe...

mi tocco lo sKROtOS emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

26-07-17 13.34

@ zerinovic
In base al mio utilizzo vedo centrata la nuova LS, chi compra Kronos é perche ha bisogno di tutti i suoni possibili,con un utilizzo molto vario.. e vedo in un ottima semipesata, il miglior compromesso.
Inoltre arrivare e collegare una tastiera sola, é mooolto molto meglio.
Eppure, volendo andare sull'usato, i prezzi fanno rabbrividire... La XF 8 tenuto conto di espansioni e ram costa poco meno di uno sMONTAGE nuovo, non è che ci siano tante alternative in giro...
PS: non vi fate venire in mente di andare in palestra per approfittare di una OstricASYS nuova d'occasione Korg OASYS NUOVA ... mejo ar mare!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-17 14.55

@ LennyK
Eppure, volendo andare sull'usato, i prezzi fanno rabbrividire... La XF 8 tenuto conto di espansioni e ram costa poco meno di uno sMONTAGE nuovo, non è che ci siano tante alternative in giro...
PS: non vi fate venire in mente di andare in palestra per approfittare di una OstricASYS nuova d'occasione Korg OASYS NUOVA ... mejo ar mare!
Ultima modifica del post.2012 se ne sono dimenticati....
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

26-07-17 15.03

@ zerinovic
Ultima modifica del post.2012 se ne sono dimenticati....
Ah... meno male.... sull'usato la quotano sui 3000 euro. Negli annunci sembra che i possessori vogliano passare a kronos (la accettano in scambio/permuta)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-17 15.09

LennyK ha scritto:
Oggi, rif. nel luglio 2015, costo medio nuovo 3500 eurozzi comprereste una Kronos 2 88 nuova/usata (solo ultima versione), stareste alla finestra per vedere quello che succede o vi rivolgereste ad altro?
... e per quale motivo?
Grazie.

Io mi rivolgerei ad altro, principalmente per il prezzo, poi perche avrei paura a portarla in giro,
Inoltre mi chiederei se mi serve veramente,
Mi faccio due conti, e vedo che le alternative abbondano....insomma...bo. Per me sarebbe uno sfizio.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

26-07-17 17.42

zerinovic ha scritto:
Mi faccio due conti, e vedo che le alternative abbondano....insomma...bo. Per me sarebbe uno sfizio.

tipo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-17 18.17

@ LennyK
zerinovic ha scritto:
Mi faccio due conti, e vedo che le alternative abbondano....insomma...bo. Per me sarebbe uno sfizio.

tipo?
Dipende da quello che ci devi fare, spese mirate, con Kronos é come sparare con un cannone ad una lattina...di sicuro prendi il bersaglio, ma bastava anche una fionda...
Quale é il tuo bersaglio? Cosa ci vuoi fare?
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

26-07-17 19.34

@ zerinovic
Dipende da quello che ci devi fare, spese mirate, con Kronos é come sparare con un cannone ad una lattina...di sicuro prendi il bersaglio, ma bastava anche una fionda...
Quale é il tuo bersaglio? Cosa ci vuoi fare?
mi piacerebbe una workstation per fare un po' di tutto senza dipendere troppo dal computer. Per carità, ho un mac abbastanza prestante, e potrei prendere una semplice scheda audio con master pesata.. ma ho l'impressione che fare tutto col sequencer della tastiera sia più creativo ed immediato. Mi sembra di essere più concentrato sulla musica senza crearmi e farmi troppi problemi.

PS: possiamo anche sbilanciarci pesantemente emo