Kurzweil Forte: eliminare loop di massa in cuffia

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

21-07-17 22.33

Ciao ragazzi, ho riscontrato un fastidioso ronzio avvertibile solamente in cuffia con il mio nuovo kurzweil forte, strumento favoloso ma che al momento per questo inconveniente non riesco ad apprezzare al meglio. Come posso risolverlo?
Ho appurato che il problema non non sono le cuffie o il cavo alimentazione. Inoltre il ronzio non viene emesso se collego lo strumento dalle uscite posteriori. Lo strumento non è collegato a ciabatte elettriche condivise. È di qualche utilità collegarlo ad un gruppo di continuità o butterei altri soldi? Ho provato con un noise gate, funzionrebbe pure, ma si abbassa notevolmente il volume in cuffia... Avete consigli in merito?
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

22-07-17 19.04

Hai collegato le cuffie direttamente all'uscita dedicata della Kurz?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-07-17 10.37

@ Acoltemp
Hai collegato le cuffie direttamente all'uscita dedicata della Kurz?
Potrebbe anche essere un problema del jack cuffie stesso. Prima di parlare di "loop di massa" peró dovresti descrivere il bene il ronzio che rilevi (bassa frequenza o digitale? Quanto intenso rispetto al suono?) e tutti i collegamenti che hai con il Kurz; inoltre, per caso hai altri apparecchi elettrici vicino al Kurz (che potrebbero indurre rumore nel cavo delle cuffie)?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-07-17 15.12

Magari, prova a cambiare il tipo di cuffie...
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

05-08-17 07.28

@ michelet
Magari, prova a cambiare il tipo di cuffie...
Le cuffie le ho cambiate ma il ronzio rimane, ho un pc vicino, ma a circa 50 cm.. Non ha mai dato problemi con altri dispositivi nella stessa posizione. Il ronzio è un tipico ronzio elettrico a media frequenza, a volte varia di intensità. Sulle uscite audio della tastiera il problema non sussiste.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

05-08-17 11.39

alkemyst85 ha scritto:
Sulle uscite audio della tastiera il problema non sussiste.

Vi hai collegato le cuffie? (Su una delle uscite mono)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-08-17 11.48

@ alkemyst85
Le cuffie le ho cambiate ma il ronzio rimane, ho un pc vicino, ma a circa 50 cm.. Non ha mai dato problemi con altri dispositivi nella stessa posizione. Il ronzio è un tipico ronzio elettrico a media frequenza, a volte varia di intensità. Sulle uscite audio della tastiera il problema non sussiste.
Prova, solo per fare un test, a spostare la tastiera in un altra stanza e vedere se collegandovi solo le cuffie hai ancora il rumore