perchè le casse fischiano bensì rivoltate?

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

21-07-17 22.02

salve come da titolo mi sapreste rispondere? grazieemo
ieri sera ho suonato all'aperto!! eppure avevo i rientri della chitarra acustica amplificata e dal mic
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-07-17 12.04

@ anonimo
salve come da titolo mi sapreste rispondere? grazieemo
ieri sera ho suonato all'aperto!! eppure avevo i rientri della chitarra acustica amplificata e dal mic
UP.....se mi son spiegato male ditemelo e nello stesso tempo però rispondetemiemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-07-17 12.36

@ anonimo
UP.....se mi son spiegato male ditemelo e nello stesso tempo però rispondetemiemo
abbastanza male, sì
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-07-17 12.45

@ anonimo
salve come da titolo mi sapreste rispondere? grazieemo
ieri sera ho suonato all'aperto!! eppure avevo i rientri della chitarra acustica amplificata e dal mic
Non capisco...avevi la casse pa girate verso il palco e lamenti un Larsen?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-07-17 13.02

@ kurz4ever
Non capisco...avevi la casse pa girate verso il palco e lamenti un Larsen?
dai per favoreee....no girate verso la gente!
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-07-17 13.06

@ barbetta57
abbastanza male, sì
beh l'importante che hai capito.....ti dirò avrei l'ambizione di usare il microfono sull'acustica come i vecchi tempi credo che sarei l'unico ad azzardare simile impresa visto che ormai usano quasi tutti l'odioso piezo elettrico.....hem piezo non mi son spiegato male vorrebbe significare il pick upemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-07-17 13.34

monitor in palco? potenza del PA in relazione all'ambiente?
tipo di mixer? ingresso che hai adoperato sul medesimo?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-07-17 13.44

@ anonimo
beh l'importante che hai capito.....ti dirò avrei l'ambizione di usare il microfono sull'acustica come i vecchi tempi credo che sarei l'unico ad azzardare simile impresa visto che ormai usano quasi tutti l'odioso piezo elettrico.....hem piezo non mi son spiegato male vorrebbe significare il pick upemo
mackie 450 watt ambiente "central park" in miniatura cioè un grande parco......mixer della mutua yamaha mg 102......
akg c1000 condensatore AHHH dirai ecco perché fischiavaaa......no ho provato a togliere alcune freq. dall'eq. del mixer
ma come facevano i nostri avi ad usare microfoni anche a condensatore sulle chitarre dal vivo???
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-07-17 13.47

@ barbetta57
monitor in palco? potenza del PA in relazione all'ambiente?
tipo di mixer? ingresso che hai adoperato sul medesimo?
questo è un esempio (in questo caso usava un sm57 mi sembra)
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-07-17 13.49

@ barbetta57
monitor in palco? potenza del PA in relazione all'ambiente?
tipo di mixer? ingresso che hai adoperato sul medesimo?
e nota come don mclean come canta distante dal microfono!!!emoemo vorrei anch'io esibirmi cosi'emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

22-07-17 14.19

@ anonimo
e nota come don mclean come canta distante dal microfono!!!emoemo vorrei anch'io esibirmi cosi'emo
Senti com'è chiaro il suono e considera quanti anni ha la registrazione, che in quegli anni poteva solo essere analogica. Che sia un playback?

Guarda: canta su un cardiode e si sposta qua e la tranquillamente, ma la timbrica non cambia...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-07-17 14.24

@ paolo_b3
Senti com'è chiaro il suono e considera quanti anni ha la registrazione, che in quegli anni poteva solo essere analogica. Che sia un playback?

Guarda: canta su un cardiode e si sposta qua e la tranquillamente, ma la timbrica non cambia...
e questo?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-07-17 14.26

@ paolo_b3
Senti com'è chiaro il suono e considera quanti anni ha la registrazione, che in quegli anni poteva solo essere analogica. Che sia un playback?

Guarda: canta su un cardiode e si sposta qua e la tranquillamente, ma la timbrica non cambia...
si sembra ma se noti quando si avvicina con la chitarra al microfono si nota un cambiamento sulle basse.....
comunque lui suonava nei live sempre cosi' come tanti altri dell'epoca
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-07-17 15.03

@ anonimo
si sembra ma se noti quando si avvicina con la chitarra al microfono si nota un cambiamento sulle basse.....
comunque lui suonava nei live sempre cosi' come tanti altri dell'epoca
infine questo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-07-17 18.30

@ anonimo
dai per favoreee....no girate verso la gente!
...quindi non rivoltate ma normalmente installate, ok.
Sicuro che semplicemente non rientrasse dalle spie?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-07-17 22.36

Un microfono "fischia" quando va in loop, ovvero, quando il microfono ricattura il suono che ha generato proveniente da un altoparlante. È come due specchi messi difronte. In pratica il microfono, oltre a prendere la voce o la chitarra, viene "colpito" con abbastanza forza dallo stesso suono che produce ma proveniente dalle casse che evidentemente, dato l'ambiente o la tipologia della capsula, suonano troppo forte. Ovviamente i condensatori, avendo un campo di ripresa più ampio, sono i meno indicati nei contesti live.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

23-07-17 09.05

@ kurz4ever
...quindi non rivoltate ma normalmente installate, ok.
Sicuro che semplicemente non rientrasse dalle spie?
si scusa.......non avevo le spie....
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

23-07-17 09.11

@ vin_roma
Un microfono "fischia" quando va in loop, ovvero, quando il microfono ricattura il suono che ha generato proveniente da un altoparlante. È come due specchi messi difronte. In pratica il microfono, oltre a prendere la voce o la chitarra, viene "colpito" con abbastanza forza dallo stesso suono che produce ma proveniente dalle casse che evidentemente, dato l'ambiente o la tipologia della capsula, suonano troppo forte. Ovviamente i condensatori, avendo un campo di ripresa più ampio, sono i meno indicati nei contesti live.
io stavo molto all'indietro dalle casse e stavo all'aperto! quindi la prossima volta provero' con un eq.grafico
ma non si potrebbero "isolare" le casse? nasconderle dietro una specie di paravento? dovrò fare esperimentiemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

23-07-17 09.56

@ anonimo
e nota come don mclean come canta distante dal microfono!!!emoemo vorrei anch'io esibirmi cosi'emo
Quello che passa per televisione non lo considerare, lo scopo è la messa in onda, su quel palco e verso il pubblico il volume era certamente minimo. Comunque ho letto del C1000 ...ovvio che fischi, qualche volta li ho usati dal vivo ma solo "tenuamente" per dare la punta ai piatti di una batteria o per rinforzare, di poco, il suono acustico degli archi come una volta a Maratea con le casse a 20mt l' una dall'altra ma con il rischio Larsen sempre li li per uscire fuori. Il C1000 si può usare dal vivo ma sfruttando al massimo l'efficienza che è quella combinazione che si ottiene tra massima pressione applicabile alla minima distanza senza mandare in crisi la capsula. Quindi scordati di cantare a 40cm dal microfono.