Perché comprare Nord Stage

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-07-17 19.06

Quali sono le motivazioni che portano verso questa tastiera? Ascoltando un po' di suoni in rete, sembra che non faccia nulla di eccezionale e che si possano ottenere le stesse sonorità con una semplice PC3LE (magari a parte gli organi). Secondo voi quali sono i punti forti di queste macchine che fanno scegliere una rossa al posto di un Kronos oppure un PC3K8, tralasciando il peso? Esce nell'impianto con un suono migliore? ha meccaniche migliori o miglior interazione suono-tasto? Se devo creare un suono, riesco a costruirmelo da solo come su di una workstation qualsiasi oppure devo essere sempre dipendente dal sito Clavia? Al contrario le nord mi sembrano limitate sul fronte delle zone, voci, arpeggiatori, riff ecc… Magari sono io che non le ho mai capite. Premetto che non mi interessa la modifica del suono immediata. Il repertorio lo preparo con cura a casa e non tocco nulla sul palco, a parte il tasto per progredire con i vari setup…
  • anonimo

19-07-17 19.51

@ giulio12
Quali sono le motivazioni che portano verso questa tastiera? Ascoltando un po' di suoni in rete, sembra che non faccia nulla di eccezionale e che si possano ottenere le stesse sonorità con una semplice PC3LE (magari a parte gli organi). Secondo voi quali sono i punti forti di queste macchine che fanno scegliere una rossa al posto di un Kronos oppure un PC3K8, tralasciando il peso? Esce nell'impianto con un suono migliore? ha meccaniche migliori o miglior interazione suono-tasto? Se devo creare un suono, riesco a costruirmelo da solo come su di una workstation qualsiasi oppure devo essere sempre dipendente dal sito Clavia? Al contrario le nord mi sembrano limitate sul fronte delle zone, voci, arpeggiatori, riff ecc… Magari sono io che non le ho mai capite. Premetto che non mi interessa la modifica del suono immediata. Il repertorio lo preparo con cura a casa e non tocco nulla sul palco, a parte il tasto per progredire con i vari setup…
Non siamo tutti uguali ( per fortuna )👍😉😂
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-07-17 19.54

Sono d'accordo con te su molti punti, anche se la mia attivitià musicale dal vivo è pari a zero (e non parliamo poi di quella domestica...).
Penso che il motivo principale che ha permesso la diffusione di strumenti come i Clavia, sia stato proprio averli dati ai musicisti famosi, una sorta di endorsement gratuito che, poi alla fine, si è rivelato vincente grazie al fenomeno dell'emulazione. Mi spiego meglio: se vedo il tastierista del gruppo molto famoso che usa uno strumento Clavia, io piccolo tastierista di una band semisconosciuta di provincia, farò il diavolo a quattro e debiti quinquennali per avere "quello" strumento, perché mi fa sentire un professionista.
Sul fatto che suonino bene, è una questione di gusti. Probabilmente la loro arma vincente è una semplicità ed un'immediatezza che non si riscontra in altri strumenti analoghi. Per il resto, grande deterrente è il prezzo, a mio modesto avviso eccessivo, che farebbe pretendere ben altre prestazioni.
Di recente Korg con GrandStage si è ispirata alla filosofia di Clavia: pochi suoni, che suonano bene, controlli in tempo reale ridotti al minimo, prezzo quasi uguale.

19-07-17 21.16

@ michelet
Sono d'accordo con te su molti punti, anche se la mia attivitià musicale dal vivo è pari a zero (e non parliamo poi di quella domestica...).
Penso che il motivo principale che ha permesso la diffusione di strumenti come i Clavia, sia stato proprio averli dati ai musicisti famosi, una sorta di endorsement gratuito che, poi alla fine, si è rivelato vincente grazie al fenomeno dell'emulazione. Mi spiego meglio: se vedo il tastierista del gruppo molto famoso che usa uno strumento Clavia, io piccolo tastierista di una band semisconosciuta di provincia, farò il diavolo a quattro e debiti quinquennali per avere "quello" strumento, perché mi fa sentire un professionista.
Sul fatto che suonino bene, è una questione di gusti. Probabilmente la loro arma vincente è una semplicità ed un'immediatezza che non si riscontra in altri strumenti analoghi. Per il resto, grande deterrente è il prezzo, a mio modesto avviso eccessivo, che farebbe pretendere ben altre prestazioni.
Di recente Korg con GrandStage si è ispirata alla filosofia di Clavia: pochi suoni, che suonano bene, controlli in tempo reale ridotti al minimo, prezzo quasi uguale.
Da nuovo Nordista convinto posso rispondere.

a)Al contrario di Korg e Yamaha, Clavia offre uno stage piano a 73/76 tasti PESATI, con un peso irrisorio (13 chili la 76 tasti pesati) e un ingombro minimo.
b)Tutto ciò che c'è suona, esce, buca ed è bello da sentire.Subito...nell'immediato, senza editing, senza effettistica inserita.
Con il pomello a metà volume sembra di avere il controllo totale del mondo e non devi più imprecare per i chitarristi con il volume a manetta. Se vuoi li sotterri con mezzo giro di pomello e il campione Bosendorfer/Bright.
c)Permette l'importazione di propri campioni in pochi passi e data la compressione clavia sui campioni, se ne possono inserire tantissimi al contrario che su altre macchine.
d)La "modifica in tempo reale" non è tanto per dire. In pochi click e con un singolo sguardo al pannello sai esattamente quale effetto è attivo, quale no, e puoi modificarlo al volo, ottenendo sempre risultati soddisfacenti.
e)La stage ha anche una sezione synth di tutto rispetto.La Stage 3 ha il motore dell'A1.

Costa troppo? Offre poco, ma quel poco è dannatamente funzionale.
Credo non si tratti di moda... Io ero il primo a denigrare le nord,ma una volta che le provi, capisci che non si tratta di rimanere folgorati dagli endorser et similia, ma semplicemente ti rendi conto che sono le macchine più facili da usare, e invece di spendere 4000 euro per 3 tastiere diverse in cerca della tastiera "perfetta", scopri che con un singolo acquisto massiccio hai tutto ciò che serve...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

19-07-17 21.48

michelet ha scritto:
Penso che il motivo principale che ha permesso la diffusione di strumenti come i Clavia, sia stato proprio averli dati ai musicisti famosi, una sorta di endorsement gratuito che, poi alla fine, si è rivelato vincente grazie al fenomeno dell'emulazione. Mi spiego meglio: se vedo il tastierista del gruppo molto famoso che usa uno strumento Clavia, io piccolo tastierista di una band semisconosciuta di provincia, farò il diavolo a quattro e debiti quinquennali per avere "quello" strumento, perché mi fa sentire un professionista.

Non so se li hanno dati gratuitamente.
I professionisti di qualche lustro fa, dei tempi del primo Nord Electro, se lo correvano a comprare perché fino a quel momento non esisteva nulla che avesse un Hammond così convincente (per il tempo) e dei piani elettrici così realistici (sempre per il tempo). C'erano il modulo Voce, c'erano Roland VK7, Oberheim Ob3, non erano male (il Voce in particolare), ma questo coniugava miracolosamente tutto. E quando è uscito lo Stage stessa cosa, col piano acustico era una manna. Niente programmazione, niente manuale spesso come un libro. Suonava tutto come i dischi, senza fatica. Non penso che Clavia abbia avuto bisogno di regalare strumenti.
Poi, l'emulazione conta eccome, oggi se vuoi apparire un pro ti compri una rossa. Poi, come sempre, sono le dita a parlare per te...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-07-17 21.54

Io sentivo davvero il bisogno di un post come questo.
L'ennesimo post che sembra orientato a capire qualcosa che non si conosce, ma che in realtà emette già un verdetto.
Grazie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-07-17 22.07

Togliti lo sfizio...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-07-17 22.10

@ emidio
Io sentivo davvero il bisogno di un post come questo.
L'ennesimo post che sembra orientato a capire qualcosa che non si conosce, ma che in realtà emette già un verdetto.
Grazie.
Excusatio non petita, accusatio manifesta.
Da come hai risposto sembra che tu ti sia irritato, sbaglio? O stai cercando di trovare giustificazioni per l'acquisto fatto?
Al ruo posto, se sei davvero convinto di auello che ha scelto, non avrei risposto.
Se dovessi rispondere a tutti quelli che, pretestuosamente, denigrano in modo gratuito denograno CP4 mi fare il sangue amaro. Lascio che parlino, e mi godo il mio CP4.
Fa' lo stesso anche tu.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-07-17 22.44

michelet ha scritto:
Penso che il motivo principale che ha permesso la diffusione di strumenti come i Clavia, sia stato proprio averli dati ai musicisti famosi, una sorta di endorsement gratuito che, poi alla fine, si è rivelato vincente grazie al fenomeno dell'emulazione.


Hai delle fonti o fai illazioni? Invece Yamaha, Roland Korg, loro no non hanno endorser, noooo...
io quando ho comprato il mio primo Nord Stage non sapevo neanche cosa fosse e non lo avevo visto in tv o usato da altri, ma sapevo quel che cercavo (piani elettrici, hammond e synth di buona qualitá in un unico strumento per suonare in un gruppo pop/soul): mi sono documentato, via web, sono andato a provare varie tastiere ed alla fine ho scelto, con la mia testa, le mie mani e le mie orecchie...

Perché si sceglie una Nord? Che domande. Per lo stesso motivo per cui si (dovrebbe) sceglie(re) qualsiasi altra tastiera, perché da soddisfazione suonarla. per fortuna noi utenti non siamo tutti uguali quindi a ciascuno il suo. Nord ha successo solo perché si vede sui palchi? Se qualcuno preferisce pensarla cosí... e se fosse invece il contrario?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-07-17 22.53

Personalmente credo Che le Nord siano ottime machine ma sia il fascino la loro arma migliore. Sono belle da guardare e poi le maneggi con facilita. Organi a parte una kronos, montage, forte o fantom g ben programmate possono fare meglio, sicuramente di piu. Come esperienza personale son passato da fantom g a ns2 e dopo qualche tempo mi son sentito dire dai miei chitarristi che nord suonava bene ma fantom g suonava meglio. Poi ho messo un integra sopra alla ns2 e le cose son migliorate (rimaneva solo da risolvere gli stacchi del suono)
Ora ho un montage e x quasi tutto, organi e peso a parte, sono piu sodisfatto. Piani impareggiabili, synth e orchestrali altrettanto. X un po ho messo sopra un ne5 al montage ma poi mi son reso conto che a parte gli organi non usavo altro e cosi lho rivenduto. Ns3 é una bella macchina, mi ispira ma con soli 2 slot synth x programma, x buoni che siano, e limiti nella gestione delle zone non mi spinge al cambio. Poi rimane la piu bella :--)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

19-07-17 22.58

maxpiano69 ha scritto:
Invece Yamaha, Roland Korg, loro no non hanno endorser, noooo...

Ai tempi d'oggi rischi che ti sbuchi fuori Rudess dalla tazza del cesso che ti spare duemila arpeggi e scale su l'ultimo Kronos emo, OT mandiamo Rudess al seminario sul fraseggio vocale così Cyrano gli spiega tensioni e ad improvvisare su gli accordi ma non arpeggiando..scherzo ovviamente rispetto al pelato pizzettato emo

@CoccigeSupremo hai dimenticato il Morphing...vado a prendere le patatine il pop corn 🌽 nun me piace
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-07-17 23.12

@ michelet
Excusatio non petita, accusatio manifesta.
Da come hai risposto sembra che tu ti sia irritato, sbaglio? O stai cercando di trovare giustificazioni per l'acquisto fatto?
Al ruo posto, se sei davvero convinto di auello che ha scelto, non avrei risposto.
Se dovessi rispondere a tutti quelli che, pretestuosamente, denigrano in modo gratuito denograno CP4 mi fare il sangue amaro. Lascio che parlino, e mi godo il mio CP4.
Fa' lo stesso anche tu.
Sbagli, nella maniera più assoluta: non sono affatto irritato; ho solo dato a questo thread l'unica risposta che (rigorosamente IMHO) meritava per i motivi per cui è stato scritto. Tu sai benissimo chi sono, essendo anche tu utente di un noto e affollatissimo gruppo di tastieristi su Facebook, e sai quanta pazienza io abbia, e quanto tempo io dedichi a tutti coloro che mi pongono domande atte REALMENTE a capire (e sono davvero tanti). Quindi se un utente aprisse un VERO thread per capire (aldilà di una doverosa prova personale) uno strumento che non conosce e che io invece abitualmente utilizzo, sarei tra i primi (così come ho sempre fatto) a rispondere con dovizia di particolari. Invece in questo frangente ho rasentato il "solito" thread volto a sminuire le Clavia per partito preso... E di questo, sinceramente, sono stanco. Perché, sai, basta pochissimo: non ti piace una tastiera: NON LA COMPRI. È così semplice! Perché altrimenti si rischia di sfiorare il ridicolo. Perdonami, ma che vuol dire che un Nord Stage non offre nulla di particolare A PARTE GLI ORGANI, A PARTE LA SEMPLICITÀ DI PROGRAMMAZIONE, A PARTE IL PESO, eccetera... È così difficile capire che invece questi siano plus incredibilmente validi e ricercati da alcuni musicisti? È come dire che Belen, a parte il fisico e il viso, è una ragazza come tutte le altre emo Oppure che una BMW M4, a parte il motore e la qualità degli interni, è un'auto come tutte le altre... E poi, per tua stessa ammissione non fai live: sono il primo a dirti che per studio o casa ci sono macchine molto, ma molto più indicate. Ma per il live, beh, i motivi per scegliere una NS ci sono tutti, e NON sono moda o endorsment (cosa che fa molto più Yamaha, per dire). Quindi, se chi ha aperto il post vuole davvero sapere cosa porta un musicista a volere sul palco un NS, io sono disposto - come faccio spesso - perfino a dargli il mio numero di telefono e dedicargli tutto il tempo che vuole per raccontargli le mie esperienze. Ma se le cose stanno così come io credo che stiano, e questo dovesse essere un intervento meramente denigratorio, allora - mi dispiace - ma non cado nella trappola. Naturalmente sarei in qualsiasi momento pronto a chiedere scusa e fare retromarcia, se dovessi aver sbagliato.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

19-07-17 23.12

taglia74 ha scritto:
rimaneva solo da risolvere gli stacchi del suono

Se si sfrutta section A/B e morphing + split e layer, bene, per la maggioranza dei brani non serve cambiare patch....poi che su NS3 ora c'è ...non guasta.
Ora che sei arrivato....vado a prendere un sacchetto grande di patatineemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-07-17 23.24

@ maxpiano69
michelet ha scritto:
Penso che il motivo principale che ha permesso la diffusione di strumenti come i Clavia, sia stato proprio averli dati ai musicisti famosi, una sorta di endorsement gratuito che, poi alla fine, si è rivelato vincente grazie al fenomeno dell'emulazione.


Hai delle fonti o fai illazioni? Invece Yamaha, Roland Korg, loro no non hanno endorser, noooo...
io quando ho comprato il mio primo Nord Stage non sapevo neanche cosa fosse e non lo avevo visto in tv o usato da altri, ma sapevo quel che cercavo (piani elettrici, hammond e synth di buona qualitá in un unico strumento per suonare in un gruppo pop/soul): mi sono documentato, via web, sono andato a provare varie tastiere ed alla fine ho scelto, con la mia testa, le mie mani e le mie orecchie...

Perché si sceglie una Nord? Che domande. Per lo stesso motivo per cui si (dovrebbe) sceglie(re) qualsiasi altra tastiera, perché da soddisfazione suonarla. per fortuna noi utenti non siamo tutti uguali quindi a ciascuno il suo. Nord ha successo solo perché si vede sui palchi? Se qualcuno preferisce pensarla cosí... e se fosse invece il contrario?
emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

19-07-17 23.27

@ emidio
Io sentivo davvero il bisogno di un post come questo.
L'ennesimo post che sembra orientato a capire qualcosa che non si conosce, ma che in realtà emette già un verdetto.
Grazie.
Il fatto è che d'estate un bel rissone ci sta sempre bene. Abbiamo già avuto, in pochi giorni:
- forumer che ha postato un pezzo chiedendo un giudizio e gli è stato risposto "bella cacata!"
- forumer che ha chiesto info per iniziare attività di karaoke e gli è stato risposto di darsi all'ippica
Ora, se non si riesce a far partire la rissa manco con le nord, toccherà aprire il thread "ma perché la gente preferisce i Mac?"
emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-07-17 23.40

@ Dallaluna69
Il fatto è che d'estate un bel rissone ci sta sempre bene. Abbiamo già avuto, in pochi giorni:
- forumer che ha postato un pezzo chiedendo un giudizio e gli è stato risposto "bella cacata!"
- forumer che ha chiesto info per iniziare attività di karaoke e gli è stato risposto di darsi all'ippica
Ora, se non si riesce a far partire la rissa manco con le nord, toccherà aprire il thread "ma perché la gente preferisce i Mac?"
emo
emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-07-17 23.46

Alla fine quello che conta è l'uso che ne fai...siccome anche il tempo ha un valore, uno strumento che ha una bassa curva di apprendimento è comunque conveniente anche se costa molto. E non a tutti servono le potenzialità di un Kurz o di un kronos. Sulla qualità dei suoni e dei tasti non mi esprimo perché è personale, ma oggettivamente capisco chi compra un ns , e lo capisco da quando ho preso il jupiter 80 che ha una filosofia di programmazione molto semplice... Chiaro che col pc3 ci puoi andare di bisturi sui suoni... Ma oggettivamente ho rifatto i suoni sui un repertorio di due ore e passa di PF in qualche serata e partendo da zero e accettando solo piccolissimi compromessi su un paio di lead.
Detto ciò e ritornando a nord stage mi permetto di dire che, per quello che costa , la sezione synth è troppo minimale ( fondamentalmente poca politimbricità)... e i piani non sono customizzabili se non con l'equalizzatore
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

19-07-17 23.54

Perche' e' uno strumento valido , affidabile e facilmente gestibile nei live !
emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-07-17 00.00

@ emidio
emo
La domanda dal mio punto di vista e' perché Nord Stage, cioe' perché avere una top level quando non serve o addirittura si suona in casa. Io possiedo una Nord Electro 5 hp, pesatura ottima (a mio parere), 11kg, e per quello che faccio è il top. Io credo che Nord Stage molto spesso sia veramente moda e una questione psicologica stile chi compra un suv. ma credo sia lo stesso anche per molti che hanno Kronos (che dubito la programmino come andrebbe fatto) o montage. La questione pubblicità non c'entra, Nord ha capito che i musicisti vogliono semplicità, suonare, ripeto, suonare non programmare e soprattutto non spaccarsi la schiena.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

20-07-17 00.44

@ Raptus
La domanda dal mio punto di vista e' perché Nord Stage, cioe' perché avere una top level quando non serve o addirittura si suona in casa. Io possiedo una Nord Electro 5 hp, pesatura ottima (a mio parere), 11kg, e per quello che faccio è il top. Io credo che Nord Stage molto spesso sia veramente moda e una questione psicologica stile chi compra un suv. ma credo sia lo stesso anche per molti che hanno Kronos (che dubito la programmino come andrebbe fatto) o montage. La questione pubblicità non c'entra, Nord ha capito che i musicisti vogliono semplicità, suonare, ripeto, suonare non programmare e soprattutto non spaccarsi la schiena.
Semplicemente NS permette cose che NE non permette. Parlo di synth, layer, morphing, controllers, gestione midi, eccetera. Se tutto questo non serve, NE può andare benissimo; ma se serve, allora non vedo "moda", ma necessità di alcune funzioni che altrimenti non ci sarebbero.
Personalmente, usando la NS2 come tastiera unica, sento assolutamente l'esigenza di tutte le sue funzioni. E quando mi sarà arrivato il 3, con tutte le sue nuove funzioni, una situazione per me già appagante non potrà che migliorare ulteriormente.