Suonare in chiesa..impianto fai da te?

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

18-07-17 00.38

Ciao a tutti,
So che la richiesta vi sembrera' al quanto inusuale e lo è ma per la prima volta nella vita sono stato invitato con la mia cantante a suonare in chiesa. La data e' molto vicina e non mi sono mai preoccupato finora di avere un impianto in quanto abbiamo sempre suonato in locali attrezzati, ora però mi sento spiazzato (e non mi va di spendere soldi solo per questa occasione)... domanda che vi farà ridere: se usassi al posto delle casse attive il paio di monitor che uso in studio? Secondo voi è un'idea malsana? Grazie...
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

18-07-17 01.09

@ Raptus
Ciao a tutti,
So che la richiesta vi sembrera' al quanto inusuale e lo è ma per la prima volta nella vita sono stato invitato con la mia cantante a suonare in chiesa. La data e' molto vicina e non mi sono mai preoccupato finora di avere un impianto in quanto abbiamo sempre suonato in locali attrezzati, ora però mi sento spiazzato (e non mi va di spendere soldi solo per questa occasione)... domanda che vi farà ridere: se usassi al posto delle casse attive il paio di monitor che uso in studio? Secondo voi è un'idea malsana? Grazie...
Io penso proprio di si anche perché in chiesa data la parecchia risonanza dovresti mettere a 0 o quasi la parte bassa che ti sfalserebbe tutta la musica e anche diverse persone cantano nemmeno senza casse solo strumento amplificato (tastiera) o non e voce...poi senti altri pareri
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

18-07-17 02.30

Ho molta esperienza in "chiese" ...anche con batteria!
Dipende da chiesa a chiesa, a volte ho riscontrato suoni attufati, altre volte che non smettevano mai di rimbalzare.

Generalmente la chiesa, col suo riverbero naturale, suona bene da se per le linee melodiche vocali mentre per strumenti armonici che devono essere amplificati, specie su parti veloci, tende ad impastare se il suono esce da un unico amplificatore.
Allora l' organo a canne? E' cosa diversa, perché le canne offrono una grande superficie sonora distribuita su più livelli la qual cosa permette di avere un suono distribuito e di non impastare come quando esce da un singolo cono di una cassa.

Quindi l' ottimo sarebbe: voce libera e tastiera amplificata su varie piccole casse a basso volume, anche monitor che sparano in alto non vanno male, anzi.
Al limite amplificare poco anche la voce se il repertorio non usa vocalità impostate classicamente.

Poi, come detto, varia da chiesa a chiesa, per le dimensioni, l' altezza, profondità dei transetti... tocca ogni volta ingegnarsi,,,
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

18-07-17 08.51

@ vin_roma
Ho molta esperienza in "chiese" ...anche con batteria!
Dipende da chiesa a chiesa, a volte ho riscontrato suoni attufati, altre volte che non smettevano mai di rimbalzare.

Generalmente la chiesa, col suo riverbero naturale, suona bene da se per le linee melodiche vocali mentre per strumenti armonici che devono essere amplificati, specie su parti veloci, tende ad impastare se il suono esce da un unico amplificatore.
Allora l' organo a canne? E' cosa diversa, perché le canne offrono una grande superficie sonora distribuita su più livelli la qual cosa permette di avere un suono distribuito e di non impastare come quando esce da un singolo cono di una cassa.

Quindi l' ottimo sarebbe: voce libera e tastiera amplificata su varie piccole casse a basso volume, anche monitor che sparano in alto non vanno male, anzi.
Al limite amplificare poco anche la voce se il repertorio non usa vocalità impostate classicamente.

Poi, come detto, varia da chiesa a chiesa, per le dimensioni, l' altezza, profondità dei transetti... tocca ogni volta ingegnarsi,,,
Quindi la mia idea non è del tutto sbagliata...! mi sa che farò così allora... e vediamo come viene (devo ancora andare a "provare" direttamente li).
Si la mia idea è proprio dare solo un po' di volume alla voce (magari qualche effetto) e far sentire il piano... come mixer mi sa che userò la scheda audio, in pratica trasloco li il mio home studio emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

18-07-17 10.04

Effetto sulla voce? Hai una camera eco naturale!
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

18-07-17 11.04

@ vin_roma
Ho molta esperienza in "chiese" ...anche con batteria!
Dipende da chiesa a chiesa, a volte ho riscontrato suoni attufati, altre volte che non smettevano mai di rimbalzare.

Generalmente la chiesa, col suo riverbero naturale, suona bene da se per le linee melodiche vocali mentre per strumenti armonici che devono essere amplificati, specie su parti veloci, tende ad impastare se il suono esce da un unico amplificatore.
Allora l' organo a canne? E' cosa diversa, perché le canne offrono una grande superficie sonora distribuita su più livelli la qual cosa permette di avere un suono distribuito e di non impastare come quando esce da un singolo cono di una cassa.

Quindi l' ottimo sarebbe: voce libera e tastiera amplificata su varie piccole casse a basso volume, anche monitor che sparano in alto non vanno male, anzi.
Al limite amplificare poco anche la voce se il repertorio non usa vocalità impostate classicamente.

Poi, come detto, varia da chiesa a chiesa, per le dimensioni, l' altezza, profondità dei transetti... tocca ogni volta ingegnarsi,,,
Descrizione ottima. In particolare significando l'ampiezza della superficie disposta per le canne dell'organo la quale offre un risultato sonoro, direi inimitabile, sia pur da un emporio di casse amplificate. A mio modesto parere, parere non da professionista e neanche da esperto, ma solamente da varie prove svolte con varie tastiere portatili e con amplificazione collocata vicino la tastiera e come pure collegata all'impianto della chiesa. Concludo sentenziando, ad esempio, suonare brani musicali con tastiera le varie Messe Pontificali di Lorenzo Perosi non si ottiene il risultato come ottenerlo con il tradizionale organo. Perciò ogni repertorio musicale dovrebbe venire eseguito con lo strumento il cui compositore lo ha ideato e prodotto. Il ripieno dell'organo: sazia; l'imitazione delle tastiere: uno strazio.