korg kronos

  • maxrapid
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

16-07-17 22.29

amici musicisti avrei bisogno di un consiglio
devo comprare una workstation 88 tasti che faccia un po di tutto ,utilizzo solo in studio ,no live
ho pensato alla kronos ,la mia domanda : quali differenze ci sono tra la kronos 2 e la nuova uscita ad aprile?
il nord stage 3 da quello che ho letto sul forum è pensata più per i live e poi dovrei aspettare fino a fine luglio per averla
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-07-17 22.39

@ maxrapid
amici musicisti avrei bisogno di un consiglio
devo comprare una workstation 88 tasti che faccia un po di tutto ,utilizzo solo in studio ,no live
ho pensato alla kronos ,la mia domanda : quali differenze ci sono tra la kronos 2 e la nuova uscita ad aprile?
il nord stage 3 da quello che ho letto sul forum è pensata più per i live e poi dovrei aspettare fino a fine luglio per averla
Kronos LS

Nuova tastiera "Light-Touch" di grande agilità e precisione dinamica
Tastiera: LS Keyboard (Semipesata, sensibile alla Velocity, No After Touch)
Più leggero di 6,3kg del corrispondente modello 88 tasti con tastiera pesata
Possiede già tutte le nuove caratteristiche ed ottimizzazioni introdotte con il nuovo O.S. 3.1, comprese le funzioni Quick Layer/Split
Nuova finitura marrone scuro con pannelli laterali in legno Sunburst
Dimensioni: 1426 x 364 x 134mm
Peso: 17,8kg
  • maxrapid
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

17-07-17 00.22

@ giacomo_torino
Kronos LS

Nuova tastiera "Light-Touch" di grande agilità e precisione dinamica
Tastiera: LS Keyboard (Semipesata, sensibile alla Velocity, No After Touch)
Più leggero di 6,3kg del corrispondente modello 88 tasti con tastiera pesata
Possiede già tutte le nuove caratteristiche ed ottimizzazioni introdotte con il nuovo O.S. 3.1, comprese le funzioni Quick Layer/Split
Nuova finitura marrone scuro con pannelli laterali in legno Sunburst
Dimensioni: 1426 x 364 x 134mm
Peso: 17,8kg
grazie giacomo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

17-07-17 00.30

Ho solo copiaincollato cosa dice korg
emo
Per il resto le risposte te le sei già date da solo, la Kronos 88 mi pare un'ottima scelta per lavorare in studio, la Nord Stage in effetti è più votata al live
Non conosco la tastiera della nuova Kronos, ma la Rh3 non è male. Ovviamente, per tutti i timbri non-pianistici gli collegherai via midi/usb qualsiasi tastiera con tasto synth-action, altrimenti la vedo dura suonarci Jump
emo
  • maxrapid
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

17-07-17 22.02

@ giacomo_torino
Ho solo copiaincollato cosa dice korg
emo
Per il resto le risposte te le sei già date da solo, la Kronos 88 mi pare un'ottima scelta per lavorare in studio, la Nord Stage in effetti è più votata al live
Non conosco la tastiera della nuova Kronos, ma la Rh3 non è male. Ovviamente, per tutti i timbri non-pianistici gli collegherai via midi/usb qualsiasi tastiera con tasto synth-action, altrimenti la vedo dura suonarci Jump
emo
ok per la kronos ls
per avere un imput quale tastiera synth-action con After Touch consigliate da abbinare ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-07-17 01.09

@ maxrapid
ok per la kronos ls
per avere un imput quale tastiera synth-action con After Touch consigliate da abbinare ?
La Numa compact 2 ! 88 tasti con aftertouch, poco profonda compatta al massimo. Sta sopra perfettamente, senza invadere la visuale, costa 450€ e ad occhio almeno per fattezza dovrebbe avere un tasto molto simile.
E avresti una spazio fantastico...
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-07-17 06.09

@ giacomo_torino
Ho solo copiaincollato cosa dice korg
emo
Per il resto le risposte te le sei già date da solo, la Kronos 88 mi pare un'ottima scelta per lavorare in studio, la Nord Stage in effetti è più votata al live
Non conosco la tastiera della nuova Kronos, ma la Rh3 non è male. Ovviamente, per tutti i timbri non-pianistici gli collegherai via midi/usb qualsiasi tastiera con tasto synth-action, altrimenti la vedo dura suonarci Jump
emo
Se ci devi suonare solo synth o altre cose cosi una compatta novation inpulse va più che bene, ma probabilmente in giro si trovano altre masterine synth action più economiche, l unica è che le keybed spesso sono abbastanza indecenti.
  • maxrapid
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

18-07-17 13.38

@ rdanl80
Se ci devi suonare solo synth o altre cose cosi una compatta novation inpulse va più che bene, ma probabilmente in giro si trovano altre masterine synth action più economiche, l unica è che le keybed spesso sono abbastanza indecenti.
la numa compact ha il tasto semipesato
a me serve per la sezione synth un master di buona qualità da usare in studio ,penso che sia sufficiente una 61
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-07-17 15.14

@ maxrapid
la numa compact ha il tasto semipesato
a me serve per la sezione synth un master di buona qualità da usare in studio ,penso che sia sufficiente una 61
Butta un occhio ad una novation remote sl 61 mkII. E' l'unica con un bel keybed secondo me... forse pure troppo potente per quello che ti serve, ma non si sa mai
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-07-17 20.07

@ maxrapid
la numa compact ha il tasto semipesato
a me serve per la sezione synth un master di buona qualità da usare in studio ,penso che sia sufficiente una 61
da quello che provo oggi, tasto semipesato vuol dire bel tasto, cioe un tasto che ti consente un buon controllo,poi sempre molla é che sia synth Action o semipesati.
E il problema è che nessuna a mio parere si avvicina alla semipesata di nc2, kurz a parte,. Poi tutte non le ho provate...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-07-17 21.01

@ kurz4ever
Butta un occhio ad una novation remote sl 61 mkII. E' l'unica con un bel keybed secondo me... forse pure troppo potente per quello che ti serve, ma non si sa mai
Infatti
  • maxrapid
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

18-07-17 21.14

@ LennyK
Infatti
ok ragazzi grazie dei consigli
prendo la kronos SL 88 in combo con la novation remote sl 61 MKII e penso che lo studio sia apposto
qualche altro imput/consiglio ?
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-07-17 23.45

@ maxrapid
ok ragazzi grazie dei consigli
prendo la kronos SL 88 in combo con la novation remote sl 61 MKII e penso che lo studio sia apposto
qualche altro imput/consiglio ?
Unico caveat dell remote sl mkIi è che sinceramente le curve di velocità almeno per come suono io sono difficilmente gestibili, io mi ci trovo poco infatti stavo valutando di cambiarla.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

19-07-17 11.28

@ maxrapid
ok ragazzi grazie dei consigli
prendo la kronos SL 88 in combo con la novation remote sl 61 MKII e penso che lo studio sia apposto
qualche altro imput/consiglio ?
io , in vista di ulteriori investimenti (mi serve una pesata e/o in alternativa un nord stage 3) sto provando a vendere la 61 MK II praticamente nuova. Qualora fossi interessato non ti troveresti pentito.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

19-07-17 11.32

@ rdanl80
Unico caveat dell remote sl mkIi è che sinceramente le curve di velocità almeno per come suono io sono difficilmente gestibili, io mi ci trovo poco infatti stavo valutando di cambiarla.
Dipende. Se devi suonare un coda ti posso capire. Una pesata è assolutamente necessaria. Per i Synth, effetti ed organi è assolutamente perfetta per me. Il plus è la funzione "Automap" che funziona che è un piacere. Se non fosse che tutto non posso avere ed il mio spazio di lavoro è limitato la terrei. Due tastiere sono troppe... sapeste come sto organizzato "in essential" emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

19-07-17 19.55

Se vuoi cimentarti anche con la programmazione, io valuterei anche lurzweil forte.
In ogni caso 61, synth cationi, con aftertouch, o la novation sl mk2, o l'arturia keylab 61. Montano entrambe Keyb fatar tp9s con aftertouch, che secondo me per ora è la migliore!!
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

19-07-17 20.01

@ LennyK
Dipende. Se devi suonare un coda ti posso capire. Una pesata è assolutamente necessaria. Per i Synth, effetti ed organi è assolutamente perfetta per me. Il plus è la funzione "Automap" che funziona che è un piacere. Se non fosse che tutto non posso avere ed il mio spazio di lavoro è limitato la terrei. Due tastiere sono troppe... sapeste come sto organizzato "in essential" emo
Guarda io la uso su tutto ciò che non è piano elettrico o acustico, ma proprio non mi trovo. Al limite va bene x gli organi che non hanno dinamica ( ma non ha il trigger alto) e per qualche ma non tutti i suoni di synth . x i bassi per gli orchestrali, per i brass, per non menzionare poi i clavinet , non mi ci trovo.mi sembra proprio strana la dinamica, ma magari non va bene x il mio tocco e tu ti ci trovi benissimo...c'è anche da dure che in giro di meglio almeno su master pure si trova poco o nulla.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-07-17 02.41

@ rdanl80
Unico caveat dell remote sl mkIi è che sinceramente le curve di velocità almeno per come suono io sono difficilmente gestibili, io mi ci trovo poco infatti stavo valutando di cambiarla.
Concordo. La 61 SLMKII è un po' ostica nella regolazione dinamica. L'ho usata per un paio di anni poi l'ho accantonata.
Ho preso un'Arturia Keylab 61, ha un tasto magnifico, risposta decisamente migliore, ma per il mio uso l'ho trovata un po' macchinosa da programmare.
Insomma, per farla breve: dopo aver speso soldi in mute dai mille tasti, funzioni e lucine, son tornato ad usare una semplicissima ed economicissima M-Audio. Con questa cambio al volo canale midi senza troppe complicazioni.
E fanculo alle lucine...
emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

21-07-17 09.49

@ giacomo_torino
Concordo. La 61 SLMKII è un po' ostica nella regolazione dinamica. L'ho usata per un paio di anni poi l'ho accantonata.
Ho preso un'Arturia Keylab 61, ha un tasto magnifico, risposta decisamente migliore, ma per il mio uso l'ho trovata un po' macchinosa da programmare.
Insomma, per farla breve: dopo aver speso soldi in mute dai mille tasti, funzioni e lucine, son tornato ad usare una semplicissima ed economicissima M-Audio. Con questa cambio al volo canale midi senza troppe complicazioni.
E fanculo alle lucine...
emo
posso condividere, ma non posso trascurare che tutto si rapporta col proprio modo di suonare ed approcciarsi a qualsiasi keybed. E' noto che si disertano anche synth costosi per il mancato soggettivo feeling col tasto. Ci stanno molti che ritengono la SL 61 MKII tuttora la migliore del mercato. Poi... è chiaro ...de gustibus... e qui non si discute...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-07-17 03.23

@ LennyK
posso condividere, ma non posso trascurare che tutto si rapporta col proprio modo di suonare ed approcciarsi a qualsiasi keybed. E' noto che si disertano anche synth costosi per il mancato soggettivo feeling col tasto. Ci stanno molti che ritengono la SL 61 MKII tuttora la migliore del mercato. Poi... è chiaro ...de gustibus... e qui non si discute...
Fidati LennyK, la Novation SLMKII l'ho comprata, usata e mi è sempre piaciuta. Ma in tutta onestà scegliere una curva dinamica congeniale mi è sempre stato impossibile, o spara troppo o i tasti si perdono qualche nota troppo soft, è come se mancasse un valore di mezzo (che sulle altre di solito è 4-5 in un range da 1 a 8)....
Per il resto magnifico controller a parte il joystick troppo "duro"