iM1 + iMidipatchbay: help!

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

12-07-17 23.28

Ciao a tutti
Ho iniziato da qualche ora con imidipatchbay e korg iM1... Sta funzionando, grazie a Emidio sono riuscito ad impostare il master e gli external, uno sulla Nord Electro, l'altro sulla iM3 ed ho creato già qualche patch. Tuttavia qualche piccola difficoltà inizia anche a spuntare:
- come richiamo da im1 i multi e i combi? Per i program ok, imposto LSB e PCe funziona tutto. Ovviamente ho solo i program a disposizione...
- come posso impostare imidipatchbay e iM1 per ottenere dei layer di più suoni della im1? Immagino si debba intervenire (a ma non so come) sulla app Korg...
- se copio la mia patch creata su imidi è come se restasse "appeso" qualche suono nonostante l'external sia in off, devo chiudere imidipatchbay e riaprire e sparisce il suono appeso... di Korg!
Come master piloto il tutto con Nord Electro 4.
Grazie mille a tutti per l'aiuto
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

13-07-17 00.30

@ renixx
Ciao a tutti
Ho iniziato da qualche ora con imidipatchbay e korg iM1... Sta funzionando, grazie a Emidio sono riuscito ad impostare il master e gli external, uno sulla Nord Electro, l'altro sulla iM3 ed ho creato già qualche patch. Tuttavia qualche piccola difficoltà inizia anche a spuntare:
- come richiamo da im1 i multi e i combi? Per i program ok, imposto LSB e PCe funziona tutto. Ovviamente ho solo i program a disposizione...
- come posso impostare imidipatchbay e iM1 per ottenere dei layer di più suoni della im1? Immagino si debba intervenire (a ma non so come) sulla app Korg...
- se copio la mia patch creata su imidi è come se restasse "appeso" qualche suono nonostante l'external sia in off, devo chiudere imidipatchbay e riaprire e sparisce il suono appeso... di Korg!
Come master piloto il tutto con Nord Electro 4.
Grazie mille a tutti per l'aiuto
È un po strano ma se su im1 sei in modalità combi e stai su uno user slot, i program change a partire da 1 cambiano le combi se stai in modalità patch invece le patch. Io per non avere casini salvo sempre solo le combi ( al massimo creo combi in cui attivo c'è solo il program che intendo usare) e tengo sempre im1 in modo combi.
Ps: magari esistono metodi più furbi ma questo è semplice e per me funziona bene.....
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 07.21

rdanl80 ha scritto:
se su im1 sei in modalità combi e stai su uno user slot, i program change a partire da 1 cambiano le combi

ma bisogna impostare un LSB specifico per richiamare lo slot delle combi?
rdanl80 ha scritto:
al massimo creo combi in cui attivo c'è solo il program che intendo usare

Io ho provato a "modificare" un suono già layerato dalle combi e l'ho salvato in "library 1" (perchè un User non son stato capace emo ) e così funziona... Chissà se esiste un altro modo...

Ma voi, in live, richiamate la vostra setlist con le freccine piccole su Imidipatchbay oppure usate un altro metodo per scorrere i vostri preset personali (setlist)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-07-17 07.22

Su che canale hai impostato il NE? Meglio non usare lo stesso canale che usi per il Global di iM1, altrimenti rischi di pilotare la App contemporaneamente sia da iMidiPatchbay che direttamente dal NE4 (per fare un test, chiudi solo iMidiPatch bay e verifica se iM1 continua a rispondere ai tasti del NE).

Prova ad esempio ad impostare il NE4 sul canale 15 (ovviamente dovrai fare lo stesso sul modulo Master di iMidiPatchbay )
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 07.55

maxpiano69 ha scritto:
Su che canale hai impostato il NE?

In effetti sia il NE che l'iM1 sono sullo stesso canale... 1
maxpiano69 ha scritto:
(per fare un test, chiudi solo iMidiPatch bay e verifica se iM1 continua a rispondere ai tasti del NE).

oggi proverò...
maxpiano69 ha scritto:
Prova ad esempio ad impostare il NE4 sul canale 15 (ovviamente dovrai fare lo stesso sul modulo Master di iMidiPatchbay )

ok... ti faccio sapere! intanto grazie
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 07.56

@ renixx
maxpiano69 ha scritto:
Su che canale hai impostato il NE?

In effetti sia il NE che l'iM1 sono sullo stesso canale... 1
maxpiano69 ha scritto:
(per fare un test, chiudi solo iMidiPatch bay e verifica se iM1 continua a rispondere ai tasti del NE).

oggi proverò...
maxpiano69 ha scritto:
Prova ad esempio ad impostare il NE4 sul canale 15 (ovviamente dovrai fare lo stesso sul modulo Master di iMidiPatchbay )

ok... ti faccio sapere! intanto grazie
ma in ogni caso per ottenere layer devo per forza intervenire su iM1? Non c'è modo per lavorarci direttamente da iMidi, con gli external?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-07-17 07.58

@ renixx
ma in ogni caso per ottenere layer devo per forza intervenire su iM1? Non c'è modo per lavorarci direttamente da iMidi, con gli external?
Se il layer é solo di suoni iM1 puoi farti una Combi e salvarla sul banco User. Oppure usare il modo Multi di iM1 (ma io preferirei la Combi). Devi capire e studiare come funziona iM1 (ovvero la M1) se vuoi sfruttarla a dovere... dalla app puoi accedere al suo manuale ed anche a quello della M1 originale. emo
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 08.40

maxpiano69 ha scritto:
Se il layer é solo di suoni iM1 puoi farti una Combi e salvarla sul banco User

Fatto.. in effetti è proprio quello che cercavo!!! Grazie mille davvero!!!
Adesso devo solo capire bene come settare Imidipatchbay dato che, a quanto pare, i knobs di reverb e chorus sembrano non avere alcun effetto
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 10.38

Stavo vedendo Sunrize per i pad specialmente, volevo sapere se, come iM1 è gestibile da imidipatchbay e se, di suo, ha sei preset validi di pad emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-07-17 11.20

@ renixx
Stavo vedendo Sunrize per i pad specialmente, volevo sapere se, come iM1 è gestibile da imidipatchbay e se, di suo, ha sei preset validi di pad emo
Si e si. É praticamente una versione SW del Roland JP8000, cui é largamente ispirato, ci sono anche alcune interssanti librerie di preset free sul suo sito.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 11.44

@ maxpiano69
Si e si. É praticamente una versione SW del Roland JP8000, cui é largamente ispirato, ci sono anche alcune interssanti librerie di preset free sul suo sito.
Infatti alla fine l'ho presa!! Davvero molto interessante. Piuttosto due cose:
1 - da imidipatchbay come la richiamo? LSB e PC? (ho già creato un mio preset... n° 91)
2 - prima mi dicevi di mettere im1 su altro canale midi... ma se poi lamia NE è settata su chan. 1 si sentiranno ugualmente i suoni di im1? Ad esempio: metto NE chan 1, iM1 chan2 e Sunrizer chan 3... secondo me non si sentiranno (non posso testare ora...)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-07-17 13.51

Per sunrizer solo program change e cambia il preset del primo banco solo mi pare. Ho creato un banco con un 1 davanti, così è automaticamente il primo banco, e salvato lì i preset che uso, che richiamo tramite program change.

Per quanto riguarda imidipatchbay, tu cambi i suoni anche del nord electro quindi?
Devi mettere il canale di invio MIDI del nord cje corrisponda a quelo di ricezione di impb, e questo canals deve essere diverse da quello di im1 e quelo di sunrizer. E anche diverse da quello di ricezione del nord electro.

Le scene di imidipatchbay possono essere cambiate da program change, se riesci a inviarglieli
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 14.17

hrestov ha scritto:
Per quanto riguarda imidipatchbay, tu cambi i suoni anche del nord electro quindi?

si
hrestov ha scritto:
Devi mettere il canale di invio MIDI del nord cje corrisponda a quelo di ricezione di impb, e questo canals deve essere diverse da quello di im1 e quelo di sunrizer. E anche diverse da quello di ricezione del nord electro.

mmm... contorta la cosa (per me che sono schiappa di midi)... cioè nel Master di impb imposto la NE a can. 1 (ad esempio), (la NE è anche settata su can 1) e come external metto iM1 a can 2 e sunrizer a can 3.... capito bene?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-07-17 14.28

@ renixx
Infatti alla fine l'ho presa!! Davvero molto interessante. Piuttosto due cose:
1 - da imidipatchbay come la richiamo? LSB e PC? (ho già creato un mio preset... n° 91)
2 - prima mi dicevi di mettere im1 su altro canale midi... ma se poi lamia NE è settata su chan. 1 si sentiranno ugualmente i suoni di im1? Ad esempio: metto NE chan 1, iM1 chan2 e Sunrizer chan 3... secondo me non si sentiranno (non posso testare ora...)
1. Non lo so, Sunrizer finora l'ho usato standalone, fai delle prove
2. Esatto ma io eviterei la master sul 1 perché alcune app usano 1 come canale di default e non modificabile. Metti NE sul 15, fidati.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 14.48

maxpiano69 ha scritto:
Metti NE sul 15, fidati.

ma sia sul master di imidi che sui settings midi della NE?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-07-17 14.49

@ renixx
maxpiano69 ha scritto:
Metti NE sul 15, fidati.

ma sia sul master di imidi che sui settings midi della NE?
Ovviamente si, te lo avevo giá scritto.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 14.55

@ maxpiano69
Ovviamente si, te lo avevo giá scritto.
grazie Max... dopo provo e ti dico!! emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-07-17 14.56

Francamente non conosco il funzionamento misi del nord electro, ma sicuramente il canale di trasmissione del nord electro (che metti nelle impostazioni della master in imidipatchbay) dev'essere diverso da quello delle altre app.
Io personalmente ho messo l'invio della mia Master (Casio px5) sul canale 15, mentre ho impostato im1 sul 12, sunrizer sul 11, sampletank 14, Galileo 10 (e 9 e 8), DRC 7, ibs16 su 5 e 6, sul 13 forse nave. E in più geatisco i suoni del Casio (4 zone) rispettivamente sui canali 1, 2, 3, 4 , gestisco i 4 suoni del Casio inviando MSb, LSB e PC sui primi 4 canali. Si noti che il Casio invia sempre e solo messaggi sul canale 15, e non su 1,2,3,4.
Se tucon lelectro mandi sul canale 1, e anche imidipatchbay è regolata la master sul canale 1, imidipatchbay ti rimanderà indietro al ne il segnale MIDI, creando un doppione midi, che non so quanto vada bene
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-07-17 15.04

hrestov ha scritto:
Se tucon lelectro mandi sul canale 1, e anche imidipatchbay è regolata la master sul canale 1, imidipatchbay ti rimanderà indietro al ne il segnale MIDI, creando un doppione midi, che non so quanto vada bene


Quello avverrebbe solo se tu attivassi su impb la strip Master anche come destinazione. Ma in generale meglio usare un canale diverso da 1 per i dati trasmessi dalla master all'iPad, a meno di sapere bene cosa si fa (cintura nera MIDI 7^ Dan emo)
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-07-17 15.07

hrestov ha scritto:
Francamente non conosco il funzionamento misi del nord electro, ma sicuramente il canale di trasmissione del nord electro (che metti nelle impostazioni della master in imidipatchbay) dev'essere diverso da quello delle altre app.
Io personalmente ho messo l'invio della mia Master (Casio px5) sul canale 15, mentre ho impostato im1 sul 12, sunrizer sul 11, sampletank 14, Galileo 10 (e 9 e 8), DRC 7, ibs16 su 5 e 6, sul 13 forse nave. E in più geatisco i suoni del Casio (4 zone) rispettivamente sui canali 1, 2, 3, 4 , gestisco i 4 suoni del Casio inviando MSb, LSB e PC sui primi 4 canali. Si noti che il Casio invia sempre e solo messaggi sul canale 15, e non su 1,2,3,4.


il caos emoemoemoemoemo