Qualcuno ha pagine Fb da regalare?

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

12-07-17 22.24

Cerco in regalo pagine facebook, se qualcuno ne ha qualcuna che non vuole più tenere, me la prendo io... non importa il numero di fan, comunque la trasformerò in una musicale, se già non lo fosse.
Spero si faccia avanti qualcuno.

Grazie mille a tutti...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-07-17 09.16

Ma perché non te ne fai una tua?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-07-17 17.56

@ tsuki
Ma perché non te ne fai una tua?
Ne ho già un paio mie...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-07-17 18.08

@ gionnix
Ne ho già un paio mie...
E non puoi crearne altre senza chiederle ad altri (che le hanno create per altri scopi e per quegli scopi hanno il loro seguito, non per quello in cui eventualmente le "trasformeresti" tu)?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

13-07-17 18.12

@ maxpiano69
E non puoi crearne altre senza chiederle ad altri (che le hanno create per altri scopi e per quegli scopi hanno il loro seguito, non per quello in cui eventualmente le "trasformeresti" tu)?
regalare pagine FB
emo
qualcuno può gentilmente rispedirmi negli anni 90?emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

13-07-17 18.46

maxpiano69 ha scritto:
che le hanno create per altri scopi e per quegli scopi hanno il loro seguito


Forse è per questo che le chiede: non tanto per le pagine in se ma per gli iscritti. È l'unico senso che posso vedere per una richiesta del genere, se no tanto vale farsi una pagina da zero.

benjomy ha scritto:
qualcuno può gentilmente rispedirmi negli anni 90?emo


Mi posso aggregare? C'è decisamente qualcosa che non va oggi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-07-17 19.14

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
che le hanno create per altri scopi e per quegli scopi hanno il loro seguito


Forse è per questo che le chiede: non tanto per le pagine in se ma per gli iscritti. È l'unico senso che posso vedere per una richiesta del genere, se no tanto vale farsi una pagina da zero.

benjomy ha scritto:
qualcuno può gentilmente rispedirmi negli anni 90?emo


Mi posso aggregare? C'è decisamente qualcosa che non va oggi...
E chiaro che lo chieda per quello, ma secondo te/voi é morale/legale una cosa del genere?

Secondo me no, almeno dal punto di vista morale. Se il gestore di una pagina che io seguo lo facesse lo andrei a cercare per dirgliene 4 (e non via Facebook...)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

13-07-17 19.18

@ maxpiano69
E chiaro che lo chieda per quello, ma secondo te/voi é morale/legale una cosa del genere?

Secondo me no, almeno dal punto di vista morale. Se il gestore di una pagina che io seguo lo facesse lo andrei a cercare per dirgliene 4 (e non via Facebook...)
da quello che ho sentito in giro, pare che questa cosa della vendita delle pagine fb stia diffondendosi sempre più......
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

13-07-17 19.28

maxpiano69 ha scritto:
ma secondo te/voi é morale/legale una cosa del genere?


Illegale di certo no. Per quanto riguarda la moralità, fossi anch'io un iscritto ad una pagina e questa improvvisamente mi cambiasse completamente admin ed argomento, come te la prenderei parecchio a male. Infatti mi chiedo quanto sia realmente efficace prendersi una pagina già fatta e cambiarne completamente il tema, solo per guadagnarsi la quota di utenti iscritti. Perché quelli che erano iscritti sicuramente dopo un'operazione del genere se ne andrebbero, molto probabilmente pure da incazzati, e per il nuovo amministratore ho seri dubbi che verrebbero spese parole di elogio.

Insomma una mossa del genere non solo rischia di rivelarsi inutile, ma anche controproducente, perché su Internet (e su Facebook in particolare) la parola gira con estrema facilità, e c'è il grosso rischio dopo una mossa del genere di ritrovarsi la propria reputazione on-line infangata, e la pagina spoglia di iscrizioni. E ricordiamoci che tutto ciò che accade su Internet, al contrario di quanto si possa pensare, viene fissato con l'indelebile. Una volta che ci si trova nei guai e che alla propria persona on-line sono associate delle cose negative, è molto difficile, se non talvolta impossibile, scindere questo legame. Internet da questo punto di vista non perdona.

Per non parlare del fatto che uno gli iscritti ad una pagina se li "guadagna" nel tempo col lavoro di amministrazione e promozione della stessa. Voler saltare la "gavetta" per trovarsi già la pappa pronta sinceramente lo trovo scorretto, però ognuno ha le sue idee...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-07-17 23.34

Non pensavo di sollevare un polverone "morale".. se uno regala una pagina è perché non gliene frega più nulla, l'ha abbandonata. Se fate una ricerca su Fb vedrete in quante miriade di pagine nessuno scrive più nulla da anni, a volte da lustri.
Dargli una nuova vita è come quando compri uno synt usato da uno che non lo suona più da anni e lo fai rivivere nel proprio studio, magari impastandolo con sonorità nuove.
Se poi a qualche fan non piacesse il cambio di passo, è libero di disiscriversi... questi problemi "morali" francamente non li vedo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-07-17 00.15

A me non sembra proprio la stessa cosa, il paragone coi synth é perlomeno piú che azzardato. Se Tizio ha una pagina che parla di cucina vegana e la cede a Caio che a quel punto é libero di trasformarla in quello che gli pare, ad esempio nel Fan Club del Mago Otelma, secondo me sia Tizio che Caio stanno mancando totalmente di rispetto verso coloro che seguivano la pagina per quello che originariamente era.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

14-07-17 08.36

gionnix ha scritto:
se uno regala una pagina è perché non gliene frega più nulla, l'ha abbandonata.


Lui si, ma chi la segue come lettore magari no. È verso di loro che vedrei la scorrettezza se un altro si appropriasse di quella pagina e ne cambiasse radicalmente il tema, non verso il vecchio admin che l'ha abbandonata e quindi, per definizione, non gliene importa più nulla. Magari c'è gente che a quella pagina per un motivo o per l'altro ci teneva, anche se non è più attivamente seguita dall'admin. Quelle persone sicuramente la prenderebbero molto a male se la pagina venisse rivoluzionata e snaturata da un nuovo admin che dovesse subentrare.

Posto che questa pagina sia ancora effettivamente seguita, perché...

gionnix ha scritto:
Se fate una ricerca su Fb vedrete in quante miriade di pagine nessuno scrive più nulla da anni, a volte da lustri.


...se nessuno la segue allora, a che pro "ridarle nuova vita"? Perché così cade anche la motivazione degli iscritti (se non la seguono adesso, non la seguiranno di certo dopo che è passata di mano ed è stata rivoluzionata), quindi a questo punto tanto vale farne una nuova. Anzi forse ci va pure meno sforzo, spesso a rifare qualcosa da zero si fa prima che ad adattare qualcosa di già esistente.

In questo caso non riesco a vederci una motivazione. Poi magari sono io che, non essendo iscritto a Facebook, non riesco a comprenderne certe dinamiche e quindi il perché del farsi regalare una pagina, non escludo assolutamente questa cosa. A tal proposito preciso che mi sto genuinamente domandando lo scopo di un'azione del genere, per curiosità mia (non conosco a fondo le dinamiche di Facebook appunto) e non per far polemica.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

14-07-17 10.15

@ mima85
gionnix ha scritto:
se uno regala una pagina è perché non gliene frega più nulla, l'ha abbandonata.


Lui si, ma chi la segue come lettore magari no. È verso di loro che vedrei la scorrettezza se un altro si appropriasse di quella pagina e ne cambiasse radicalmente il tema, non verso il vecchio admin che l'ha abbandonata e quindi, per definizione, non gliene importa più nulla. Magari c'è gente che a quella pagina per un motivo o per l'altro ci teneva, anche se non è più attivamente seguita dall'admin. Quelle persone sicuramente la prenderebbero molto a male se la pagina venisse rivoluzionata e snaturata da un nuovo admin che dovesse subentrare.

Posto che questa pagina sia ancora effettivamente seguita, perché...

gionnix ha scritto:
Se fate una ricerca su Fb vedrete in quante miriade di pagine nessuno scrive più nulla da anni, a volte da lustri.


...se nessuno la segue allora, a che pro "ridarle nuova vita"? Perché così cade anche la motivazione degli iscritti (se non la seguono adesso, non la seguiranno di certo dopo che è passata di mano ed è stata rivoluzionata), quindi a questo punto tanto vale farne una nuova. Anzi forse ci va pure meno sforzo, spesso a rifare qualcosa da zero si fa prima che ad adattare qualcosa di già esistente.

In questo caso non riesco a vederci una motivazione. Poi magari sono io che, non essendo iscritto a Facebook, non riesco a comprenderne certe dinamiche e quindi il perché del farsi regalare una pagina, non escludo assolutamente questa cosa. A tal proposito preciso che mi sto genuinamente domandando lo scopo di un'azione del genere, per curiosità mia (non conosco a fondo le dinamiche di Facebook appunto) e non per far polemica.
Non entro nell'aspetto morale della questione.
Mi attengo all'atto pratico: se una pagina non è più seguita ha senso ridarle vita? beh, a mio avviso potrebbe avere senso purchè gli argomenti trattati nella pagina rimangano in tema con quanto la pagina aveva trattato fino a quel momento. Magari non è seguita non perchè non interessa, ma perchè l'admin precedente non la gestiva in modo apprezzabile da parte degli utenti. Quindi un nuovo admin che sapesse trattare l'argomento in modo interessante potrebbe effettivamente far felici gli utenti già presenti e perchè no, acquisirne di nuovi. Al netto ovviamente di quegli utenti della pagina che avevano messo il like solo per amicizia verso l'admin.
Se invece lo scopo è prendere una pagina che tratta tutt'altro e trasformarla in una pagina musicale allora no, non c'è nessun senso, ma soprattutto non si ricaverà nessun vantaggio.
  • anonimo

14-07-17 17.05

Innanzitutto vanno avvisati tutti gli iscritti al gruppo del "cambio di proprietà" e gli va richiesto il consenso, o in caso non volessero restare iscritti gli va segnalata la possibilità di cancellarsi (quando si iscrissero diedero implicito consenso al trattamento dei loro dati ad una persona e per dei fini diversi)

Va inoltre informata l'amministrazione di Facebook e ne va ottenuta l'autorizzazione (non dimentichiamoci che la pagina Facebook é e resta di proprietà di Facebook e non dell'amministratore della pagina).

Ovviamente non prendiamo neanche in considerazione la vendita delle pagine: é illegale ed illecita.
  • anonimo

14-07-17 17.11

Non voglio neanche immaginare il caso in cui uno poi voglia farsi regalare delle pagine per poi rivendersele...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

14-07-17 17.12

@ anonimo
Innanzitutto vanno avvisati tutti gli iscritti al gruppo del "cambio di proprietà" e gli va richiesto il consenso, o in caso non volessero restare iscritti gli va segnalata la possibilità di cancellarsi (quando si iscrissero diedero implicito consenso al trattamento dei loro dati ad una persona e per dei fini diversi)

Va inoltre informata l'amministrazione di Facebook e ne va ottenuta l'autorizzazione (non dimentichiamoci che la pagina Facebook é e resta di proprietà di Facebook e non dell'amministratore della pagina).

Ovviamente non prendiamo neanche in considerazione la vendita delle pagine: é illegale ed illecita.
Diciamo che c'è una forte zona grigia. Mi è sembrato di capire che Facebook permetta la cessione della pagina, vale a dire permetta il cambio dell'amministratore... che è un po' la stessa cosa.....
di certo si cammina su un filo sottile.-..
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 560
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

14-07-17 17.25

@ benjomy
regalare pagine FB
emo
qualcuno può gentilmente rispedirmi negli anni 90?emo
Magari anche prima.....emo
  • anonimo

14-07-17 17.35

@ benjomy
Diciamo che c'è una forte zona grigia. Mi è sembrato di capire che Facebook permetta la cessione della pagina, vale a dire permetta il cambio dell'amministratore... che è un po' la stessa cosa.....
di certo si cammina su un filo sottile.-..
Certo che lo permette, ma va avvisata.

Poi l'aspetto privacy va ben compreso: se io sono amico di Tizio, e mi iscrivo ad una certa pagina perché so che é di Tizio, tutto va bene.

Ma se Tizio cede la pagina a Caio, Caio non ha titolo per gestire i miei dati personali senza avvisarmi ed ottenere esplicito consenso
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

14-07-17 18.00

@ anonimo
Certo che lo permette, ma va avvisata.

Poi l'aspetto privacy va ben compreso: se io sono amico di Tizio, e mi iscrivo ad una certa pagina perché so che é di Tizio, tutto va bene.

Ma se Tizio cede la pagina a Caio, Caio non ha titolo per gestire i miei dati personali senza avvisarmi ed ottenere esplicito consenso
ecco la zona grigia.. facebook consente di aggiungere un amministratore della pagina..e consente all'originario amministratore poi di cancellarsi.. se il bar mario, che ha una pagina FB con un sacco di likes, viene ceduto,si pone il caso che i nuovi gestori volgiano co tinuare ad utilizzare la pagina. on l'autorizzazione del vecchio gestore aggiungono il nuovo nominativo ..et voilà.. fatto il passaggio...senza nessun avviso....
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

14-07-17 18.46

non è illegale nè amorale, fate il cavolo che volete buondio è un social