Backing tracks con Mainstage, qualcuno lo fa?

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

10-07-17 11.32

Ciao a tutti,
qualcuno usa Mainstage nella modalità gestione backing tracks? Come vi trovate? Esistono dei template che consigliate?
Comandate il tutto da remoto con Logic Remote?
Grazie!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-07-17 11.55

Io l'ho fatto in passato, gestivo sia sequenze che strumenti virtuali, mi ero costruito il Concert da zero, senza Template. Devo dire molto comodo se devi usare anche i VI, se invece hai solo i file audio da mandare forse Logic o altra DAW è più immediato.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

10-07-17 14.03

@ gabrieleagosta
Io l'ho fatto in passato, gestivo sia sequenze che strumenti virtuali, mi ero costruito il Concert da zero, senza Template. Devo dire molto comodo se devi usare anche i VI, se invece hai solo i file audio da mandare forse Logic o altra DAW è più immediato.
Si solo tracce audio, senza VI, non mi sembra molto intuitiva la parte backing tracks di Mainstage, cioè mi risulta poco accessibile (sarà che sono abituato alle DAW dove vedi subito le tracce e come dici tu forse son più consigliate).
Mi sa che userò Logic, carico i files e metto in solo. Speravo che Mainstage offrisse qualcosa di più per i live, tipo una gestione personalizzata di inizio-fine traccia, comandi veloci per selezionarle e avviare... etc!
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

10-07-17 14.14

@ Raptus
Si solo tracce audio, senza VI, non mi sembra molto intuitiva la parte backing tracks di Mainstage, cioè mi risulta poco accessibile (sarà che sono abituato alle DAW dove vedi subito le tracce e come dici tu forse son più consigliate).
Mi sa che userò Logic, carico i files e metto in solo. Speravo che Mainstage offrisse qualcosa di più per i live, tipo una gestione personalizzata di inizio-fine traccia, comandi veloci per selezionarle e avviare... etc!
Per gestione backing tracks intendi mandare le basi?
Io l'ho fatto in passato, ma non capisco cosa intendi per gestione personalizzata: facevo in modo che la base partisse al cambio patch con le due battute fuori per il batterista, poi nel momento in cui la base è partita che altre necessità ci sono?
Se intendi una gestione stile Ableton Live allora sì, quella manca tanto anche a me
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

10-07-17 14.42

@ alemar78
Per gestione backing tracks intendi mandare le basi?
Io l'ho fatto in passato, ma non capisco cosa intendi per gestione personalizzata: facevo in modo che la base partisse al cambio patch con le due battute fuori per il batterista, poi nel momento in cui la base è partita che altre necessità ci sono?
Se intendi una gestione stile Ableton Live allora sì, quella manca tanto anche a me
Si intendo basi. Adesso che mi ci fai pensare cacchio ce l'ho Ableton Live! emo
L'ho sempre usato come sequencer ma so che il mondo intero lo usa per questo emo
Mi sa che mi farò una cultura in questo senso...
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

10-07-17 17.45

Io uso Mainstage per le backing tracks. Credo che come tutte le cose, diventa estremamente intuitivo una volta che hai capito come funziona.

Devi trascinare il tuo file audio tra i channel strip (mixer nell'area destra dello schermo). In automatico si creerà un nuovo channel strip con playback. Nell'area layout, crea un pulsante e assegnagli nella schermata edit la funzione start and stop di playback. Poi se vuoi sempre in Layout puoi assegnarlo a un controllo fisico midi.
The end :)
  • anonimo

29-08-18 00.29

stavo per prendere ableton live e poi ho scoperto che mainstage può mandare sequenze, spettacolo!!!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

31-08-18 15.43

@ anonimo
stavo per prendere ableton live e poi ho scoperto che mainstage può mandare sequenze, spettacolo!!!
Io lo utilizzo per mandare i loop di batteria....poichè una volta rischiai con uno schiaffo sulla barre di spazio del Mac di disintegrare il computer ho preso un Akai LPD8 che ho programmato per Start/Stop e per Stop con FadeOut, per cambiare i loop scorrendo la lista e per regolare il volume, così il mac posso anche tenerlo lontano tanto l'akai ci va giusto giusto sulla scossa dell'RD64.
  • anonimo

31-08-18 16.20

comando mainstage dalla master quindi non rischio di smanacciare il mac emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-09-18 10.57

@ anonimo
comando mainstage dalla master quindi non rischio di smanacciare il mac emo
Eh sarebbe cosa buona e comoda ma RD64 non credo possa essere configurato per comandare il Mac anche se da qualche parte ho letto o credo di aver letto che abbia anche una modalità master. In ogni caso con l'Akai ho risolto ed ho anche un bel po' di tasti e knob assegnabili a disposizione.