Controllo remoto via wi fi?

09-07-17 13.32

Salve a tutti. Questa è più una domanda di "informatica" che di musica.
Vado al dunque e spero che qualcuno sappia aiutarmi pur essendo un contesto informatico:

L'anno scorso una mia amica straniera (polacca) è stata a casa per un paio di settimane: Le ho concesso tranquillamente l'utilizzo del wi fi, dando lei la password.
Ho notato però che 2 giorni dopo la sua partenza (e dunque con lei in patria polacca), il mio facebook rilevava un accesso effettuato dalla Polonia, da un ipad con ios (che io non ho). Mi sono allarmato,ho disattivato tutte le connessioni, e ho cambiato la password. Non si è più verificato nulla di strano

L'altro giorno è tornata questa ospite con le figlie, è stata poche ore e se ne è andata.
Ho preso il mio tablet Lenovo e sono andato a fare una serata. Ho avviato una app per leggere gli spartiti che fino a 10 minuti prima del loro arrivo funzionava benissimo e soprattutto era in italiano. Ebbene mi sono ritrovato in serata l'intera app in polacco.

Qualcuno mi spiega come cavolo è possibile tutto ciò? Alle mie domande, la donna in questione e figlia compresa negano di aver fatto alcun che...
Com'è possibile che abbiano accesso al mio computer?
A giorni le incontrerò per chiedere diverse spiegazioni e fare esperimenti....
Qualcuno sa se si può controllare un pc altrui semplicemente conoscendo la password wi fi? Com'è possibile tutto ciò?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-07-17 13.53

Se il tuo tablet non é protetto, probabilmente hanno provato ad usarlo e cambiato la lingua sulla app e/o su Win, magari "involontariamente"; l'accesso al tuo WiFi casalingo non rende possibile l'accesso agli altri dispositivi connessi alla stessa rete, a meno di fare dell'hacking e piuttosto "avanzato".

Comunque molti router permettono di creare piú Access Point WiFi e/o un accesso "Guest" che puó essee attivato e disattivato specificamente e permette agli eventuali ospiti di navigare ma tenendoli separati rispetto alla tua rete casalinga.

PS: x caso avevi la password di FB uguale a quella del tuo WiFi... ?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

09-07-17 14.54

@ maxpiano69
Se il tuo tablet non é protetto, probabilmente hanno provato ad usarlo e cambiato la lingua sulla app e/o su Win, magari "involontariamente"; l'accesso al tuo WiFi casalingo non rende possibile l'accesso agli altri dispositivi connessi alla stessa rete, a meno di fare dell'hacking e piuttosto "avanzato".

Comunque molti router permettono di creare piú Access Point WiFi e/o un accesso "Guest" che puó essee attivato e disattivato specificamente e permette agli eventuali ospiti di navigare ma tenendoli separati rispetto alla tua rete casalinga.

PS: x caso avevi la password di FB uguale a quella del tuo WiFi... ?
Mi sembra fondamentale l'intuizione di Max sulla password uguale per FB e il wi-fi.

Io, per non saper né leggere né scrivere, cambierei password anche alla posta elettronica e soprattuttissimo a paypal, se lo usi.

09-07-17 15.01

maxpiano69 ha scritto:
Se il tuo tablet non é protetto

In termini di "protezione tablet",non credo averlo lasciato scoperto. Ho lasciato le impostazioni di fabbrica e lasciato a girare sia il windows defender che l'avast, e inoltre ha la password microsoft da inserire in entrata anche solo per ritrovarsi sul desktop. Stranamente (e forse qui c'entra onedrive), il mio tablet,all'acquisto ed alla prima accensione si è in qualche modo sincronizzato al mio pc.
Per capirci, ho notato che cambiando sfondo al computer, cambia di conseguenza anche quello del tablet, e i siti preferiti del chrome su pc, sono "sincronizzati" a quelli del tablet. Stessa cosa per cronologia e quant'altro.

maxpiano69 ha scritto:
probabilmente hanno provato ad usarlo e cambiato la lingua sulla app e/o su Win, magari "involontariamente"

Il punto è che il mio tablet è stato sempre nelle mie mani durante quella giornata, avevo appena finito di ordinare una playlist sull'applicazione "mobilesheets", e tutto era perfetto ed in italiano. Sono arrivate in casa, mi hanno salutato, hanno preso un bicchiere d'acqua e se ne sono andate, il tablet è sempre stato con me. Ho spento il tablet, l'ho messo in borsa, sono andato al locale per la serata. Sono arrivato in circa 2 ore. Accendo il tablet, tutto in italiano, avvio l'applicazione, e quest'ultima si rivela essere in lingua polacca. Ho aperto anche altre applicazioni, ma le altre mi risultavano in italiano.

Mi chiedo davvero cosa cavolo sia successo. Ho mandato un paio di maledizioni per telefono (Rischiavo di non fare la serata, data l'impossibilità di ordinare la scaletta con opzioni e lingua a me sconosciute) ma mi hanno assicurato che non hanno fatto nulla e che non hanno modificato nulla dai loro tablet/pc.
La cosa continua a non convincermi, e quanto prima mi toccherà approfondire la cosa con qualche esperimento in casa con i loro ipad/iphone e quant'altro.

maxpiano69 ha scritto:
Comunque molti router permettono di creare piú Access Point WiFi e/o un accesso "Guest" che puó essee qttivato e disattivato specificamente e permette agli eventuali ospiti di navigare ma tenendoli separati rispetto alla tua rete casalinga

Ci ho pensato in effetti, ma come è possibile che hanno modificato la lingua di una mia applicazione?
Di fatto l'applicazione è connessa al mio google id... ho fatto verifiche anche li, ma mi sembra tutto in ordine...
è un mistero a mio avviso pazzesco. Pensavo di contattare persino microsoft per la cosa.

maxpiano69 ha scritto:
PS: x caso avevi la password di FB uguale a quella del tuo WiFi... ?

Assolutamente no :) La password del mio wi fi è tutt'altra cosa rispetto alla password facebook.




  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-07-17 15.29

Qual'é il programma che usi per gli spartiti?

09-07-17 15.34

@ maxpiano69
Qual'é il programma che usi per gli spartiti?
Mobilesheets
  • anonimo

09-07-17 15.53

1) accesso a facebook o tentativo di accesso a facebook?

2) età delle figlie dell'amica?

3) professione e condizione sociale dell'amica?

4 ) anche se uno crede di non aver mai lasciato incustodito un oggetto, non si può mai esserne veramente sicuri...

5) in effetti non é facile accedere su un device che sta sulla rete che condividi, ma non é neppure impossibile
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

09-07-17 16.14

@Coccige:
le hai per caso dato accesso a qualche cloud drive?
Esempio di cosa successa a me: ho un cloud condiviso con un trio (ne abbiamo creato uno apposito). Un quarto membro, occasionale, ha avuto accesso a questo cloud. Per sua imperizia/disattenzione, tutte le password di questo quarto membro (posta elettronica, e una dozzina di altri account) sono state salvate su questo cloud drive. Volendo, senza troppa fatica, avrei potuto rubare la sua identità... chiaro che invece gli ho fatto cancellare tutto.
Altro esempio: in casa ho un vecchio pc windows dove ogni tanto registro qualcosa. Mia moglie ha preso un piccolo netbook windows in cui abbiamo utilizzato l'account del vecchio pc. Lei ha cambiato sfondo allo schermo e mi sono ritrovato lo stesso sfondo sul vecchio pc; non so cos'altro sia cambiato. Ergo: mentre tu eri in giro, non è che ti sono acceduti ad un pc che avevi in casa?

09-07-17 17.19

Cyrano ha scritto:
1) accesso a facebook o tentativo di accesso a facebook?

Accesso effettuato. Ovviamente era nella "cronologia" dell'accesso, e ho potuto disconnettere tutto.

Cyrano ha scritto:
età delle figlie dell'amica?

Una ne ha 25, l'altra 17.

Cyrano ha scritto:
professione e condizione sociale dell'amica

Lei è ufficialmente un architetto (per laurea), ma date le condizioni della terra polacca, lavora in germania come badante... Io non ho fondi da cui rubare ovviamente,se questo è il pensiero.

Cyrano ha scritto:
anche se uno crede di non aver mai lasciato incustodito un oggetto, non si può mai esserne veramente sicuri

Il punto è questo: io spendo le giornate (causa lavoro, musicale il più) circondato dalla mia tecnologia, in generale si può dire che sono connesso tutta la giornata, che sia tablet o computer. Non ho mai lasciato incustodito neanche un cellulare perchè ho una specie di ossessione. L'unico strumento senza password che ho è un mio cellulare android, ma è sempre con me. Non avrebbe avuto alcun modo di prenderne possesso. Stessa cosa per i miei computer e i miei tablet.

Cyrano ha scritto:
5) in effetti non é facile accedere su un device che sta sulla rete che condividi, ma non é neppure impossibile

è proprio quel "non è neppure impossibile" che mi da pensare. Io non credo che abbiano le capacità tecniche/informatiche per entrarmi stile hacker nel computer. Piuttosto credo che abbiano avuto ,in qualche modo fortuito, accesso al mio google chrome, finendo poi per ritrovarsi anche aperte le porte per entrarmi in facebook o nelle cartelle/applicazioni google.
E non so se ieri/l'altro ieri abbiano fatto lo stesso.

Insomma, com'è è possibile che io mi ritrovi una applicazione in lingua polacca di punto in bianco? a distanza di 2 ore (il tempo di arrivare al locale con un tablet che, prima di spegnerlo "stava benissimo"? Come se in quelle 2 ore avessero fatto chissà cosa, dimenticando di reimpostare la lingua in italiano. La cosa stranissima è che la sera stessa, tornando a casa, mi sono ritrovato tutto alla normalità. Di fatto è come se la mia telefonata inquisitoria avesse (e sto pensando a male) fatto dire "uh cavolo, ci siamo scordati di ripiazzare tutto in italiano, fallo!", e di conseguenza tornato a casa mi sono ritrovato tutto alla normalità.

Ho intenzione di scrivere alla microsoft, so che l'hackeraggio di un sistema è totalmente illegale, e se scopro che sono state loro, una bella denuncia non gliela toglie nessuno,con buona pace dell'amicizia.



09-07-17 17.30

zaphod ha scritto:
le hai per caso dato accesso a qualche cloud drive

Mi credi se ti dico che non ho mai capito come funzionano i cloud/drive?
So che accendendo il computer, all'avvio si crea questa iconcina di Icloud, ma in Icloud non c'ho mai messo nulla ne addirittura penso di averci mai effettuato l'accesso. Possibile che,essendo loro proprietari di un ipad/iphone, siano riusciti ad entrarmi nel computer semplicemente completando l'accesso al loro icloud e in qualche modo sono entrati nel mio computer?
Il punto è che icloud è installato sul pc, mentre la modifica della lingua dell'applicazione è avvenuta sul tablet, ma di fatto, se hai accesso al mio pc,sincronizzato al tablet, modificando una app del mio pc, la modifichi anche sul tablet come conseguenza, in automatico diciamo.

zaphod ha scritto:
Per sua imperizia/disattenzione, tutte le password di questo quarto membro (posta elettronica, e una dozzina di altri account) sono state salvate su questo cloud drive

Potrebbe proprio essere il caso. Possibile che la mia password di facebook sia stata salvata su uno di questi drive? come faccio ad eliminarli tutti? Come si visualizzano questi "contenitori" di cartelle pubbliche? Windows non aiuta affatto nella ricerca.
Ed è possibile che semplicemente attraverso un "onedrive" si sia potuti accedere alle mie app o comunque ad un modo per modificare la lingua del sistema?

zaphod ha scritto:
Altro esempio: in casa ho un vecchio pc windows dove ogni tanto registro qualcosa. Mia moglie ha preso un piccolo netbook windows in cui abbiamo utilizzato l'account del vecchio pc. Lei ha cambiato sfondo allo schermo e mi sono ritrovato lo stesso sfondo sul vecchio pc

Io da quanto ho potuto capire ho pc e tablet lenovo sincronizzati.
L'account è uno solo,la password di accesso è una sola.
Al cambio di sfondo del tablet, si modifica lo sfondo del pc.
Onedrive si è praticamente impostato da solo,ma noto che comunque è uno spazio "chiuso", con poche cartelle e cose visionabili (il classico documents et similia, niente di che, non credo siano conservate in onedrive le password".

zaphod ha scritto:
Ergo: mentre tu eri in giro, non è che ti sono acceduti ad un pc che avevi in casa

Quando sono uscito, loro già erano andate via. Non avevano modo di entrare, ero l'unico con le chiavi di casa. Telefono, tablet e computer erano con me, non avrebbero potuto accedervi... Non ho altri pc in casa...




  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

10-07-17 09.53

Aggiungo ipotesi.. ma sei riuscito poi a farlo ritornare in italiano?.. se nel momento che lo hai acceso loro erano in Polonia capace che sia un problema di geolocalizzazione che può essere dovuto anche a Google.. loro erano in Polonia tu hai acceso il tablet connesso al loro smartphone in Polonia ed ecco che secondo mobile sheet tu stavi in Polonia..

10-07-17 11.15

giannirsc ha scritto:
ma sei riuscito poi a farlo ritornare in italiano?

In realtà, finita la serata con mobilesheets in polacco, son tornato a casa, e il mattino seguente, automaticamente era tornato in Italiano.

giannirsc ha scritto:
se nel momento che lo hai acceso loro erano in Polonia capace che sia un problema di geolocalizzazione che può essere dovuto anche a Google

Quando l'ho acceso la sera della performance musicale, trovando il programma in polacco, loro erano in Italia.

giannirsc ha scritto:
loro erano in Polonia tu hai acceso il tablet connesso al loro smartphone in Polonia ed ecco che secondo mobile sheet tu stavi in Polonia

Il punto è che mobilesheets l'ho attivato mentre loro erano in Italia, ed è questa la cosa che mi manda ai matti.

La mia folle ipotesi è che, probabilmente, se qualcuno dall'estero arriva e si connette alla tua wi fi, utilizzando un proprio sistema di cloud o storage online condiviso con pc che potrebbero avere impostazioni automatiche di condivisione, qualcosa si "sminchia" (come si dice da queste parte), e i dispositivi cominciano ad avere contrasti tra localizzazioni,lingua del sistema, dispositivi diversi...

Mi chiedo tuttavia come sia possibile che l'anno scorso venne rilevata una connessione al mio facebook dalla Polonia e mi chiedo soprattutto se l'account google abbia qualche impostazione standard di condivisione.
è come se Google avesse per un attimo "perso la bussola" (in tutti i sensi) nel momento in cui si è affacciato alla stessa rete (e dunque a qualche cartella condivisa) un dispositivo che normalmente è settato in lingua polacca...

Ho scritto ovunque, forum di computer inclusi, e nessuno sa darmi una risposta netta emo
In attesa di risposta da microsoft, sono benvenute ulteriori ipotesi :) Sia mai che mi stia sfuggendo qualcosa :)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

10-07-17 11.31

..molto semplicemente siamo tutti controllati..emo