Korg kronos e nano pad

  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

07-07-17 21.09

Buona sera ragazzi ho bisogno se possibile ancora una volta del vostro aiuto....1)Non riesco a fare suonare sul nano pad solamente dei suoni selezionati di una combi ad esempio se in una combi ho cinque suoni e voglio che solo due mi suonino gli accordi sul nano pad come devo fare?Ho provato diverse soluzioni senza risultato. 2)Vorrei a volte far suonare al nano pad un suono che la tastiera non deve suonare ho provato con i canali midi senza nessun risultato..... In attesa di una vostra risposta i miei più cordiali saluti
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-07-17 00.48

Non capisco qual è il problema: la NanoPad la imposti su un canale midi a tua scelta, che coincida con il canale midi dei suoni che vuoi suonare dal Nano... E nelle impostazioni dei pad su Kronos assegni il canale midi desiderato... Stopemo

Esempio:
Suono sul Kronos un groove fatto con clavinet e string... (tracce 1 e 2 sul midi ch1).
Voglio suonare sul NanoPad accordi di brass (traccia 3) e un fast synth (traccia 4): imposto per i brass e il fast synth lo stesso midi channel (esempio il 3), quindi avró traccia 3 e traccia 4 impostati sul midi ch 3.
Ora l'unica cosa è impostare il canale midi del NanoPad sul midi ch3...
Fine
Ovviamente, non potendo commutare al volo il canale midi del NanoPad (si modifica via software) tutti i suoni che vuoi pilotare dal NanoPad dovranno essere sempre - in ogni combi - sul canale midi 3.
Per i pad stesso discorso: imposti i pad del kronos sul midi ch3.

Chiaro? Dubbi?

NOTA: ti ricordo anche che se hai esigenza di soluzioni più complesse il Kronos ha due usb a cui puoi collegare più di un NanoPad, oppure più tastiere mute, o un mix delle due cose... io collego fino a quattro controller esterni usando un piccolo duplicatore che mi porta ad avere 6 usb. Il solo limite è la polifonia
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

08-07-17 08.32

@ giacomo_torino
Non capisco qual è il problema: la NanoPad la imposti su un canale midi a tua scelta, che coincida con il canale midi dei suoni che vuoi suonare dal Nano... E nelle impostazioni dei pad su Kronos assegni il canale midi desiderato... Stopemo

Esempio:
Suono sul Kronos un groove fatto con clavinet e string... (tracce 1 e 2 sul midi ch1).
Voglio suonare sul NanoPad accordi di brass (traccia 3) e un fast synth (traccia 4): imposto per i brass e il fast synth lo stesso midi channel (esempio il 3), quindi avró traccia 3 e traccia 4 impostati sul midi ch 3.
Ora l'unica cosa è impostare il canale midi del NanoPad sul midi ch3...
Fine
Ovviamente, non potendo commutare al volo il canale midi del NanoPad (si modifica via software) tutti i suoni che vuoi pilotare dal NanoPad dovranno essere sempre - in ogni combi - sul canale midi 3.
Per i pad stesso discorso: imposti i pad del kronos sul midi ch3.

Chiaro? Dubbi?

NOTA: ti ricordo anche che se hai esigenza di soluzioni più complesse il Kronos ha due usb a cui puoi collegare più di un NanoPad, oppure più tastiere mute, o un mix delle due cose... io collego fino a quattro controller esterni usando un piccolo duplicatore che mi porta ad avere 6 usb. Il solo limite è la polifonia
Ciao Giacomo grazie della risposta molto gentile.....questo procedimento lo ho fatto si vede che ho impostato sicuramente male l'editoremo
Ti vorrei chiedere un'altra cosa al riguardo....se io creo una combi metti il caso con cinque suoni imposto le cinque timbre track sul midi ch1
e suono tutti i cinque suoni della combi, poi ho bisogno di usare il nano pad per un accordo di soli due suoni dei cinque suoni della combi come faccio ad escludere gli altri tre? ho provato con la funzione chord sw on off ma senza risultati.....non so se mi sono spiegato bene.....grazie mille
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-07-17 08.39

@ Marcher
Ciao Giacomo grazie della risposta molto gentile.....questo procedimento lo ho fatto si vede che ho impostato sicuramente male l'editoremo
Ti vorrei chiedere un'altra cosa al riguardo....se io creo una combi metti il caso con cinque suoni imposto le cinque timbre track sul midi ch1
e suono tutti i cinque suoni della combi, poi ho bisogno di usare il nano pad per un accordo di soli due suoni dei cinque suoni della combi come faccio ad escludere gli altri tre? ho provato con la funzione chord sw on off ma senza risultati.....non so se mi sono spiegato bene.....grazie mille
Mi sa che non hai capito quello che ti ha detto Giacomo emoemoemo..
Ciao
Paolo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-07-17 09.11

Mettiamola in un altro modo, sperando che capisca...
Tutte le Part che hanno canale MIDI uguale a quello del nanoController (Pad, Key o Kontrol) verranno suonate da quest'ultimo.
Tutte le Part con un canale MIDI diverso da quello del controller esterno, NON verranno suonate da quest'ultimo.
Ne deriva il fatto che se 5 Part hanno lo STESSO canale del controller esterno, verranno TUTTE pilotate dal suddetto. Quindi non è possibile pilotarne 2 invece di 5, o solo 3 al posto di 5.
Mi sembra che la cosa sia abbastanza semplice da comprendere.

Mi permetto anche di aggiungere, senza polemica alcuna, che chi investe per acquistare strumenti della complessità di Kronos dovrebbe almeno conoscere le basi del protocollo MIDI.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-07-17 09.12

Marcher ha scritto:
Ti vorrei chiedere un'altra cosa al riguardo....se io creo una combi metti il caso con cinque suoni imposto le cinque timbre track sul midi ch1

È per l'appunto ciò che NON devi fare, rileggi il commento di Giacomo con attenzione.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-07-17 09.15

@ cecchino
Marcher ha scritto:
Ti vorrei chiedere un'altra cosa al riguardo....se io creo una combi metti il caso con cinque suoni imposto le cinque timbre track sul midi ch1

È per l'appunto ciò che NON devi fare, rileggi il commento di Giacomo con attenzione.
Ma com'è possibile che ad oggi ci sia gente che non conosce i rudimenti più basilari del MIDI.emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

08-07-17 09.36

@ michelet
Ma com'è possibile che ad oggi ci sia gente che non conosce i rudimenti più basilari del MIDI.emo
Oh signore mio....tranquillo Michelet.....Tante cose le so tante le chiedo per essere sicuro e migliorare....ho acquistato Kronos e la sfrutto bene non ti preoccupare che non ho speso soldi inutilmente.... pensavo che si potesse fare una cosa e ho capito che devo agire in maniera diversa per realizzarla.....non serve fare morali aggiunte....non ci conosciamo se non per qualche battuta qui sul forum, ne sai come suono con chi suono e perché suono non dare dello sprovveduto a chi neanche conosci se non a mala pena virtualmente.....tranquillo e scusa se ti ho irritato.
PS.....comunque grazie per il vostro prezioso aiutoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-07-17 22.31

Marcher, hai poi risolto? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-07-17 09.59

@ giacomo_torino
Marcher, hai poi risolto? emo
Di sicuro! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-07-17 14.49

emoemo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

12-07-17 21.44

@ giacomo_torino
emoemo
Ciao Giacomo si si poi ho risolto grazie mille ancora.....
Michelet caghi proprio il cazzo però......emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-07-17 04.45

Ok, bueno...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-07-17 08.06

@ Marcher
Ciao Giacomo si si poi ho risolto grazie mille ancora.....
Michelet caghi proprio il cazzo però......emo
Certe finezze puoi anche risparmiartele... emo
Invece, buona educazione vorrebbe che quando il problema viene risolto, ti prendessi la briga di spiegare, proprio per semplificare l'eventuale difficioltà che altri potrebber incontrare.
Invece è proprio questo spirito non collaborativo, l'assenza di feedback, che fa morire lentamente i forum.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

13-07-17 15.40

@ michelet
Certe finezze puoi anche risparmiartele... emo
Invece, buona educazione vorrebbe che quando il problema viene risolto, ti prendessi la briga di spiegare, proprio per semplificare l'eventuale difficioltà che altri potrebber incontrare.
Invece è proprio questo spirito non collaborativo, l'assenza di feedback, che fa morire lentamente i forum.
Allora lo avrei fatto senza alcuna sollecitazione come del resto ho sempre fatto.....a me dispiace averti risposto male poiché non è nel mio animo anche perché ti ritengo una persona preparata e leggo sempre volentieri ciò che scrivi o commenti...però devi comprendere che se una persona chiede un qualcosa che non riesce a fare non è che sia un inetto ma solo che a volte può avere una svista o una mal comprensione.....
Comunque il problema lo ho risolto disinstallando l'editor del nano pad e scaricato nuovo poiché non mi faceva salvare le modifiche per il nano pad......ora riesco a fare ciò cui ho chiesto abilitando i vari canali midi e con l'uso delle quattro scene a disposizione.....
Il perché l'editor non salvava le mie modifiche non lo so però ora lo fa e comunica bene con il nano pad....mi spiace Michelet per questa nostra incomprensione ma sono tutto tranne che un lavativo musicale....spero che tu possa accettare le mie scuse....ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-07-17 16.46

@ Marcher
Allora lo avrei fatto senza alcuna sollecitazione come del resto ho sempre fatto.....a me dispiace averti risposto male poiché non è nel mio animo anche perché ti ritengo una persona preparata e leggo sempre volentieri ciò che scrivi o commenti...però devi comprendere che se una persona chiede un qualcosa che non riesce a fare non è che sia un inetto ma solo che a volte può avere una svista o una mal comprensione.....
Comunque il problema lo ho risolto disinstallando l'editor del nano pad e scaricato nuovo poiché non mi faceva salvare le modifiche per il nano pad......ora riesco a fare ciò cui ho chiesto abilitando i vari canali midi e con l'uso delle quattro scene a disposizione.....
Il perché l'editor non salvava le mie modifiche non lo so però ora lo fa e comunica bene con il nano pad....mi spiace Michelet per questa nostra incomprensione ma sono tutto tranne che un lavativo musicale....spero che tu possa accettare le mie scuse....ciao
Ti ringrazio di aver risposto a cuore aperto. Ogni tanto anch'io perdo le staffe, in particolar modo quando provo forte invidia per chi riesce ancora a mettere mano ai propri strumenti. Per vari motivi è da quasi un anno che ho lo studio domestico fermo, tutto staccato, expander sui rack scollegati, tastiere nelle loro custodie, computer a cui aggiornare il sistema operativo e le applicazioni residenti...

Riguardo agli editor di mamma Korg, anch'io ho avuto il mio bel da fare con i softwares dedicato a microKORG. Per essere precisi, l'editor per microKORG non funziona con MacOSX Mavericks e successivi. Bisogna scaricare quello per microKORG S, più recente, che ha un flag da spuntare se il modello usato è un microKORG normale.
Ma i misteri non sono finiti, perché sotto Windows 7 e 10, gli analoghi editor non funzionano.
A parità di interfaccia MIDI e softwares, sotto MacOSX funziona tutto, con Windows zero assoluto.
Fortunatamente il mio sistema operativo d'elezione è MacOSX, altrimenti sarei spacciato.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-07-17 03.31

Fine del thread... Fammoce tutti 'na birra emo
Con gioiosa maleducazione, però emo