Cosa fare quando non sai che fare

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-07-17 14.53

Suono da poco in un gruppo di musica pop/rock, stiamo affinando le parti e studiando i brani,
prima di avere una tastiera nel gruppo i due chitarristi cercavano di ricoprire anche le parti di pianoforte e il resto, il primo faceva gli assoli e il secondo la musica di sottofondo e devo dire che sono molto bravi, adesso si aprono scenari anche unplugged e loro sembrano entusiasti, però mi chiedo, quando partono con gli assoli a volumi folli con le chitarre distorte coprono praticamente tutto, il basso, anche voce del cantante... Io a volte non so cosa fare, spesso continuo a suonare sapendo che cmq nessuno sente quello che suono... Ma in questi casi il pianista/tastierista cosa dovrebbe fare?
Vengo da un altro tipo di musica, tipo pianobar come diceva qualcuno vai di arranger, in ogni modo duetti voce maschile e femminile e quindi è la prima volta che mi trovo in situazioni del genere!
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

07-07-17 15.00

@ fulezone
Suono da poco in un gruppo di musica pop/rock, stiamo affinando le parti e studiando i brani,
prima di avere una tastiera nel gruppo i due chitarristi cercavano di ricoprire anche le parti di pianoforte e il resto, il primo faceva gli assoli e il secondo la musica di sottofondo e devo dire che sono molto bravi, adesso si aprono scenari anche unplugged e loro sembrano entusiasti, però mi chiedo, quando partono con gli assoli a volumi folli con le chitarre distorte coprono praticamente tutto, il basso, anche voce del cantante... Io a volte non so cosa fare, spesso continuo a suonare sapendo che cmq nessuno sente quello che suono... Ma in questi casi il pianista/tastierista cosa dovrebbe fare?
Vengo da un altro tipo di musica, tipo pianobar come diceva qualcuno vai di arranger, in ogni modo duetti voce maschile e femminile e quindi è la prima volta che mi trovo in situazioni del genere!
Gli dici che cosi non va bene, e che non si puo' fare tutto solo con le chitarre, e sopratutto che hanno rotto il czz di farsi sentire solo loro per quanto bravi siano
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-07-17 15.06

@ fulezone
Suono da poco in un gruppo di musica pop/rock, stiamo affinando le parti e studiando i brani,
prima di avere una tastiera nel gruppo i due chitarristi cercavano di ricoprire anche le parti di pianoforte e il resto, il primo faceva gli assoli e il secondo la musica di sottofondo e devo dire che sono molto bravi, adesso si aprono scenari anche unplugged e loro sembrano entusiasti, però mi chiedo, quando partono con gli assoli a volumi folli con le chitarre distorte coprono praticamente tutto, il basso, anche voce del cantante... Io a volte non so cosa fare, spesso continuo a suonare sapendo che cmq nessuno sente quello che suono... Ma in questi casi il pianista/tastierista cosa dovrebbe fare?
Vengo da un altro tipo di musica, tipo pianobar come diceva qualcuno vai di arranger, in ogni modo duetti voce maschile e femminile e quindi è la prima volta che mi trovo in situazioni del genere!
Anche perché se i volumi sono sbilanciati, al pubblico la musica può risultare anche fastidiosa.. Alla gente non interessa il chitarrista singolarmente preso, ma sentire qualcosa di armonioso tra tutti i componenti del gruppo. Prova a registrarvi e fagli sentire che il risultato è sbilanciato, chiedendogli di abbassare il volume per avere un buon mix.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

07-07-17 15.08

Nei gruppi,ognuno deve avere i suoi spazi ed i suoi volumi...Non si puo' essere sempre e comunque preponderanti sugli altri,nemmeno se si è bravissimi..E' un fatto di equilibrio armonico,guarda come suonano le grandi orchestre anche sul Jazz, ognuno ha la sua parte nel momento adatto,ci sono momenti in cui addirittura non suonano proprio ...Per cui meglio chiarire con i tuoi compagni,se no' si instaura una situazione che prima o poi ti fara' pensare di andare altrove.Questo per lo meno mi ha fatto capire la mia esperienza personale in parecchie band.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24360
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-07-17 15.11

@ tsuki
Nei gruppi,ognuno deve avere i suoi spazi ed i suoi volumi...Non si puo' essere sempre e comunque preponderanti sugli altri,nemmeno se si è bravissimi..E' un fatto di equilibrio armonico,guarda come suonano le grandi orchestre anche sul Jazz, ognuno ha la sua parte nel momento adatto,ci sono momenti in cui addirittura non suonano proprio ...Per cui meglio chiarire con i tuoi compagni,se no' si instaura una situazione che prima o poi ti fara' pensare di andare altrove.Questo per lo meno mi ha fatto capire la mia esperienza personale in parecchie band.
+1, spesso (e lo dico per primo a me stesso) perdiamo l'abitudine a considerare che ció che conta é la riuscita del pezzo nel suo insieme, per cui ad esempio se su un pezzo rock se il tastierista deve stare zitto sulla strofa e fare solo un paio di "svisate di Hammond" sul ritornello, va bene cosí!

Guarda in un orchestra o anche in gruppi che sanno suonare quanto spesso alcuni elementi non suonano o suonano solo piccoli abbellimenti. Se lo fanno i coristi, ad esempio, perché non anche gli altri?

Ovviamente per fare questo serve gente che suoni col cervello e per amore della musica, altrimenti... ciao.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-07-17 15.14

@ rik
Gli dici che cosi non va bene, e che non si puo' fare tutto solo con le chitarre, e sopratutto che hanno rotto il czz di farsi sentire solo loro per quanto bravi siano
che devono abbassare un po' il volume è sicuro,
l'altra volta alle prove mi fischiavano parecchio le orecchie e ci sono stati momenti in cui mi andavano addirittura in distorsione
non so se vi mai capitato di cominciare a sentire tipo ululati nelle orecchie non so come spiegarvi meglio ma avevo le orecchie distorteemoemoemo,
la prossima volta mi porto le cuffie a doppio scopo (sentire cosa suono e isolarmi un poco dal mega frastuono).
Per il resto l'esperienza è stata molto positiva!
E poi vai di Unplugged.

Il brano esce bene perchè il mixerista abbassa il loro volume e alza la voce e il basso e tastiera però
io effettivamente in alcuni momenti cosa faccio? Non mi piace aggiungere confusione...
L'altra volta preso dalla follia ho cominciato a suonare un hammond impazzito e riascoltando poi la registrazione
non era nemmeno male, ma io mi sentivo poco o niente!

Come si aggiunge un pezzo audio al forum?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-07-17 16.12

@ fulezone
che devono abbassare un po' il volume è sicuro,
l'altra volta alle prove mi fischiavano parecchio le orecchie e ci sono stati momenti in cui mi andavano addirittura in distorsione
non so se vi mai capitato di cominciare a sentire tipo ululati nelle orecchie non so come spiegarvi meglio ma avevo le orecchie distorteemoemoemo,
la prossima volta mi porto le cuffie a doppio scopo (sentire cosa suono e isolarmi un poco dal mega frastuono).
Per il resto l'esperienza è stata molto positiva!
E poi vai di Unplugged.

Il brano esce bene perchè il mixerista abbassa il loro volume e alza la voce e il basso e tastiera però
io effettivamente in alcuni momenti cosa faccio? Non mi piace aggiungere confusione...
L'altra volta preso dalla follia ho cominciato a suonare un hammond impazzito e riascoltando poi la registrazione
non era nemmeno male, ma io mi sentivo poco o niente!

Come si aggiunge un pezzo audio al forum?
Attenzione alle orecchie, eventualmente dotati di tappi oppure, come dici, lavora in cuffia...
Io credo, per esperienza personale, che occorra sempre curare, al pari di ogni altro aspetto dell'esecuzione, la dinamica del pezzo.
Altrimenti puoi svisare quanto vuoi, romperai solo i maroni...mi riferisco ai chitarrai fracassoni ed ai batteristi power
come in tutte le attività dell'uomo, il troppo...stroppia
emoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

07-07-17 16.15

Uccidere i chitarristi: una priorità sul post it appeso al mio frigo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-07-17 16.27

Non immagini come ti capisco, Fulezone.
I problemi sono due: il volume che va riequilibrato per lasciare spazio a tutti, e l'arrangiamento che va rivisto se da due chitarre si passa a due chitarre + tastiera/e.
Se non passano questi concetti ahite sei in una valle di lacrime. Non credo ci siano soluzioni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24360
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-07-17 16.28

fulezone ha scritto:
Come si aggiunge un pezzo audio al forum?


Finché Amministratore non riattiva il Lab, puoi solo condividerlo come link ad una copia che puoi mettere su Dropbox o Soundcloud o OneDrive o Google Drive o altro ...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-07-17 16.29

@ giacomo_torino
Uccidere i chitarristi: una priorità sul post it appeso al mio frigo
Per citare Shrek:

"ce l'ho sulla lista della cose da fare" emo

Però questo problema non riguarda i chitarristi, riguarda gli scalzacani. Coi buoni si va che è un piacere.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-07-17 17.12

@ paolo_b3
Per citare Shrek:

"ce l'ho sulla lista della cose da fare" emo

Però questo problema non riguarda i chitarristi, riguarda gli scalzacani. Coi buoni si va che è un piacere.
io intanto provo con le cuffie, perchè? Intanto sono appena arrivato e non voglio sentirmi dire
questo arriva e vuole comandare, la scorsa volta avevo l'amplificatore a meno di due metri a destra e l'altro a meno di due metri davanti,
la batteria e chiusa dentro il box di plexiglas e problemi non ne da
io cercherò di spostarmi in un'altra postazione più a sinistra!
Resta il fatto cosa si fa quando non si suona?
Io magari mi preoccupo delle intro che sono quasi tutte pianoforte e chitarra
sino a quando partono le chitarre e io non suono più!
Prima cantavo per cui potrei fare da seconda voce insieme al bassista
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

07-07-17 17.16

paolo_b3 ha scritto:
Però questo problema non riguarda i chitarristi, riguarda gli scalzacani. Coi buoni si va che è un piacere.

come non quotarti emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

07-07-17 17.17

fulezone ha scritto:
continuo a suonare sapendo che cmq nessuno sente quello che suono... Ma in questi casi il pianista/tastierista cosa dovrebbe fare?


La cosa piu' ovvia e semplice: smetti di suonare, e aspetti che torni la calma. Se farlo in modo plateale, a braccia conserte, o in modo discreto sta a te deciderlo. Ma non c'e' altro che puoi fare.
Prima o poi capiranno. Oppure capirai tu, che probabilmente sei di troppo, perche' loro sono troppo "bravi" e autonomi. O forse non hanno capito molto della musica, ne' lo capirebbero, se devi arrivare al punto di dirgli di abbassare. Sono quelle cose che o capisci da solo o e' inutile, e a volte irritante, spiegare.
La regola e' semplice: se tu non ti senti vuol dire che gli altri non hanno l'esigenza di sentirti, quindi e' inutile che suoni.
Se vogliono sentirti lo DEVONO capire da soli di abbassarsi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-07-17 17.28

@ fulezone
che devono abbassare un po' il volume è sicuro,
l'altra volta alle prove mi fischiavano parecchio le orecchie e ci sono stati momenti in cui mi andavano addirittura in distorsione
non so se vi mai capitato di cominciare a sentire tipo ululati nelle orecchie non so come spiegarvi meglio ma avevo le orecchie distorteemoemoemo,
la prossima volta mi porto le cuffie a doppio scopo (sentire cosa suono e isolarmi un poco dal mega frastuono).
Per il resto l'esperienza è stata molto positiva!
E poi vai di Unplugged.

Il brano esce bene perchè il mixerista abbassa il loro volume e alza la voce e il basso e tastiera però
io effettivamente in alcuni momenti cosa faccio? Non mi piace aggiungere confusione...
L'altra volta preso dalla follia ho cominciato a suonare un hammond impazzito e riascoltando poi la registrazione
non era nemmeno male, ma io mi sentivo poco o niente!

Come si aggiunge un pezzo audio al forum?
Vai di cuffia, io ormai lo faccio spesso, a seconda degli animi..
emoemoemo
Ho provato soluzioni di cuffia semiaperte, e chiuse, dipende dalla gravità dell'inquinamento acustico...emo ora uso dt770pro........
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-07-17 17.36

@ zerinovic
Vai di cuffia, io ormai lo faccio spesso, a seconda degli animi..
emoemoemo
Ho provato soluzioni di cuffia semiaperte, e chiuse, dipende dalla gravità dell'inquinamento acustico...emo ora uso dt770pro........
se avevo le orecchie distorte non si parla di inquinamento acustico fortuna che è durato pochi secondi,
un mio amico chitarrista mi ha regalato delle cuffie DENON
dovrebbero essere queste
https://www.denon.it/it/product/portableaudio/noisecancellingheadphone/ahgc20
vuoi vedere che è stato previgente?
Sono uguali ma le mie sono con il cavo in silicone e punta di alluminio non sono wireless
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24360
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-07-17 17.41

Suonare in cuffia funziona bene solo se tutti sono in cuffia, anche con le semiaperte, altrimenti non riesci a dosare il tuo suono con quello del resto della band perché tu ascolti una "scena" diversa. Devono abbassare loro!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-07-17 17.45

@ fulezone
io intanto provo con le cuffie, perchè? Intanto sono appena arrivato e non voglio sentirmi dire
questo arriva e vuole comandare, la scorsa volta avevo l'amplificatore a meno di due metri a destra e l'altro a meno di due metri davanti,
la batteria e chiusa dentro il box di plexiglas e problemi non ne da
io cercherò di spostarmi in un'altra postazione più a sinistra!
Resta il fatto cosa si fa quando non si suona?
Io magari mi preoccupo delle intro che sono quasi tutte pianoforte e chitarra
sino a quando partono le chitarre e io non suono più!
Prima cantavo per cui potrei fare da seconda voce insieme al bassista
Ad esempio se fate covers, allora potreste riascoltare gli originali e risuddividervi le parti come nel "disco".
Oppure, in generale, pad molto velati e rispostine con suoni molto acuti al termine dei "patterns" di chitarra, si riescono ad inserire quasi sempre.
Un po' di spazio te lo dovranno lasciare, altrimenti che tt'hanno chiamato a 'ffa?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

07-07-17 17.45

Guarda, fossi in te con gli acufeni ci scherzerei poco. Come ti hanno detto gli altri, proteggiti. Se è troppo presto per buttar lì un "ragazzi, stasera mi sembra che siamo un po' altini" allora passa ai tappi o alle cuffie.

Passando all'aspetto musicale, non capisco perché un band pop-rock debba avere due chitarristi che si slanciano in assoli spaccatimpani! Non siete mica gli Slayer. E comunque, quando suonano gli slayer, gli strumenti si sentono tutti.
Imparare a gestire i volumi fa parte del normale percorso di crescita di una band. La fase in cui si fa a chi ce l'ha più alto è bene che duri poco, perché per suonare bene occorre sentire anche quello che fanno gli altri. E armonizzare una tastiera e due chitarre non è proprio semplicissimo.

Per concludere (e la finisco di rompere le palle) non so come sia la situazione a Palermo, ma a Firenze i sassofonisti sono pochissimi e i tastieristi pochi. Chitarristi invece ce ne sono un milione: bravi, bravissimi, eccelsi; un chitarrista si trova sempre e si rimpiazza sempre. Quindi, se le cose non si raddrizzano, sfanculali e vai a suonare con un'altra band! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-07-17 17.47

Dallaluna69 ha scritto:
Quindi, se le cose non si raddrizzano, sfanculali e vai a suonare con un'altra band!


Parole d'oro, Dallaluna! emo