Seconda tastiera leggera: juno ds 61 vs FA06 vs ?

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

04-07-17 23.59

Ciao a tutti,
Per una seconda tastiera uso prevalentemente synth, strings e pad la differenza tra la Juno ds61 e la FA06 secondo voi è così tanta? Contando che non uso il sequencer e tra i 2000 suoni della FA quando ce l'avevo (e la rimpiango) mi piacevano tantissimo i pcm (praticamente quelli sulla juno)...?
Oppure mi consigliate di cambiare proprio...Yamaha? Korg kross lascerei stare..
Ah altro requisito, leggera, adoravo la pc3le6 per i suoni ma 14kg una seconda tastiera proprio no... grazie!
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

05-07-17 00.18

@ Raptus
Ciao a tutti,
Per una seconda tastiera uso prevalentemente synth, strings e pad la differenza tra la Juno ds61 e la FA06 secondo voi è così tanta? Contando che non uso il sequencer e tra i 2000 suoni della FA quando ce l'avevo (e la rimpiango) mi piacevano tantissimo i pcm (praticamente quelli sulla juno)...?
Oppure mi consigliate di cambiare proprio...Yamaha? Korg kross lascerei stare..
Ah altro requisito, leggera, adoravo la pc3le6 per i suoni ma 14kg una seconda tastiera proprio no... grazie!
Se usi la seconda tastiera come master per pilotare anche i suoni della prima tastiera sappi che fa ha funzioni molto più evolute di ds che a quanto mi risulta è abbastanza inadatta come master.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-17 09.52

Casio xw-p1
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-07-17 11.01

Io voto FA06
  • anonimo

05-07-17 11.08

@ zerinovic
Casio xw-p1
classica risposta in topic emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-17 11.20

@ anonimo
classica risposta in topic emo
Classico commento di chi non legge bene... Vs ?
  • anonimo

05-07-17 11.34

@ zerinovic
Classico commento di chi non legge bene... Vs ?
ops mi era scappato un vs emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

05-07-17 12.55

@ gabrieleagosta
Io voto FA06
Buongiorno. Dato che si parla male della tastiera dell' FA 06 ma non ho mai il piacere di provarla, volevo avere un termine di paragone con qualche tastiera che conosco: siamo a livelli di roland e-66?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

05-07-17 14.30

@ fusion79it
Buongiorno. Dato che si parla male della tastiera dell' FA 06 ma non ho mai il piacere di provarla, volevo avere un termine di paragone con qualche tastiera che conosco: siamo a livelli di roland e-66?
Infatti, vorrei capire soprattutto se mi servono le funzioni master "avanzate", adesso uso una Nord HP, l'idea potrebbe essere usarla anche per pilotare l'organo della Nord in caso serva giocare in qualche pezzo (avranno anche molti difetti i tastini della Roland ma non si può dire che non siano scorrevoli)...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-07-17 14.59

@ Raptus
Infatti, vorrei capire soprattutto se mi servono le funzioni master "avanzate", adesso uso una Nord HP, l'idea potrebbe essere usarla anche per pilotare l'organo della Nord in caso serva giocare in qualche pezzo (avranno anche molti difetti i tastini della Roland ma non si può dire che non siano scorrevoli)...
ciao... io voto fa06... non si sa mai ma
1. i synth supernatural sono maledettamente buoni
2. gli hammond sono utilizzabili quella volta che non ti vuoi portare la nord
3. ci carichi 2 srx (al posto di mi pare solo 1 di juno)
4. la differenza di prezzo non è abissale (sull'usato poi...)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-07-17 18.02

C'è anche la nuova FA-07
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

06-07-17 00.42

@ michelet
C'è anche la nuova FA-07
La stavo adocchiando infatti ma ci sono un po' di cose della 07 che non mi convincono, i tasti come la 06, le dimensioni (sarebbe più lunga della Nord), il prezzo e il dover aspettare almeno 6 mesi per vedere dell'usato. Il fatto che sia semipesata ma coi tasti della 06 non so...non mi convince
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

06-07-17 04.14

Ho preso una FA06 per alleggerirmi la schiena alle prove. Detto subito che di tutte quelle che ho è quella con il tasto più di merda mai visto (emo), è indubbiamente valida come seconda tastiera: dei suoni si è giá detto, sono buoni. Aggiungo qualche mio personale parere: la gestione dei pad è comoda (puoi decidere se usarli per cambiare suoni, mandare sequenze o campioni, controllare setup esterni, ecc) ma perché Roland non ha fatto un piccolo sforzo lasciando "aperta" la gestione di ciascun pad invece di dover decidere (?) o una cosa o l'altra? Infine prima cosa da fare: disattivare il D-beam se siete in live emo Se passi inavvertitamente la mano o qualsiasi cosa sopra ovviamente vi trovate in una situazione di cacca. Mal soprattutto, se sopra avete un'altra tastiera e la FA sta sotto, i volumi saranno dimezzati e vi chiederete perché
emoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

06-07-17 09.51

@ giacomo_torino
Ho preso una FA06 per alleggerirmi la schiena alle prove. Detto subito che di tutte quelle che ho è quella con il tasto più di merda mai visto (emo), è indubbiamente valida come seconda tastiera: dei suoni si è giá detto, sono buoni. Aggiungo qualche mio personale parere: la gestione dei pad è comoda (puoi decidere se usarli per cambiare suoni, mandare sequenze o campioni, controllare setup esterni, ecc) ma perché Roland non ha fatto un piccolo sforzo lasciando "aperta" la gestione di ciascun pad invece di dover decidere (?) o una cosa o l'altra? Infine prima cosa da fare: disattivare il D-beam se siete in live emo Se passi inavvertitamente la mano o qualsiasi cosa sopra ovviamente vi trovate in una situazione di cacca. Mal soprattutto, se sopra avete un'altra tastiera e la FA sta sotto, i volumi saranno dimezzati e vi chiederete perché
emoemoemo
Il d-beam è inutilissimo vero emo avessero messo dei drawbars o un volume per i sample dei pad da regolare in autonomia...

I tastini vanno bene se usi synth (anche organo) infatti è l'uso che ne vorrei fare io... insomma nessun fan della Juno?
Un tempo erano a flotte...ancora mi chiedo perchè abbiano messo l'audio player nella juno e non nella FA, una gestione più semplice dei sample non era male se li si usano come backing tracks.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-07-17 10.57

raptus ha scritto:
Il d-beam è inutilissimo vero avessero messo dei drawbars o un volume per i sample dei pad da regolare in autonomia...

Ma va là... è fantastico... sul jupiter fa una scena.... basta ricordarsi di non mettere qualcosa sopra
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

06-07-17 18.58

kurz4ever ha scritto:
Ma va là... è fantastico... sul jupiter fa una scena.... basta ricordarsi di non mettere qualcosa sopra


Qualche mese fa non avrei scommesso un centesimo su te come paladino della Roland! emo
emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-07-17 21.17

Invece una korg ps 60? Suoni del microstation, ma su 61 tasti semipesati standard.
E doti da tastiera stage...penso che sia anche una discreta master...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

07-07-17 11.40

@ zerinovic
Invece una korg ps 60? Suoni del microstation, ma su 61 tasti semipesati standard.
E doti da tastiera stage...penso che sia anche una discreta master...
Ho guardato, probabilmente è valida ma non conoscendola (ed essendo fuori produzione) non saprei... mi sa che aspetterò di trovare un valido usato e torno alla FA06, ma proprio nessuno possiede una Juno???
  • anonimo

07-07-17 11.58

@ Raptus
Ho guardato, probabilmente è valida ma non conoscendola (ed essendo fuori produzione) non saprei... mi sa che aspetterò di trovare un valido usato e torno alla FA06, ma proprio nessuno possiede una Juno???
Ottima scelta. No vecchiume o roba obsoleta
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

07-07-17 12.03

@ zerinovic
Classico commento di chi non legge bene... Vs ?
dopo il CASIOTONE

il CAZZIA-TONE emoemoemoemoemoemo