Numa Compact spengimento indesiderato

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-07-17 17.32

aiuto! ho ripreso la Numa Compact dopo 1 mese di non attività...sono in casa, e mentre suono la Numa si spenge e riaccende da sola ogni 3 minuti...tutto è collegato regolarmente, ho fatto anche l'update...cavolo!!!! problema grandissimo, non so come fare
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-07-17 17.39

Mai successo, alimentata via usb o con il suo alimentatore?
Provato a sost. L'alimentatore o alimentarla via usb?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-07-17 17.49

@ zerinovic
Mai successo, alimentata via usb o con il suo alimentatore?
Provato a sost. L'alimentatore o alimentarla via usb?
no no alimentatore...ho provato a cambiarlo con un altro di un synth...pare che funzioni
grazie cmq, m'era preso il panico. Mò ne compro uno adatto e funzionante...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-07-17 17.53

@ lucabbrasi
no no alimentatore...ho provato a cambiarlo con un altro di un synth...pare che funzioni
grazie cmq, m'era preso il panico. Mò ne compro uno adatto e funzionante...
Comprane anche uno di scorta, Luca... il colpo apoplettico da alimentatore guasto durante il montaggio degli strumenti in un locale non è contemplato dal regolamento emoemoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-07-17 17.55

@ cecchino
Comprane anche uno di scorta, Luca... il colpo apoplettico da alimentatore guasto durante il montaggio degli strumenti in un locale non è contemplato dal regolamento emoemoemo
voi che siete dei grandi...se vado su Amazonia ora...che modello prendo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-07-17 17.56

@ lucabbrasi
no no alimentatore...ho provato a cambiarlo con un altro di un synth...pare che funzioni
grazie cmq, m'era preso il panico. Mò ne compro uno adatto e funzionante...
Eh quegli alimentatorini li...quando si guastano danno meno corrente...a random..prendine anche uno con piu ampere, rispetta polarità e volt.emo
Portati una batteria di scorta per cellulari,e un cavo USB.
In casi di emergenza la alimenti da li...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-07-17 17.58

@ zerinovic
Eh quegli alimentatorini li...quando si guastano danno meno corrente...a random..prendine anche uno con piu ampere, rispetta polarità e volt.emo
Portati una batteria di scorta per cellulari,e un cavo USB.
In casi di emergenza la alimenti da li...
un modello su Amazon.please! io non so cambiare manco una lampadina!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

01-07-17 22.51

@ lucabbrasi
un modello su Amazon.please! io non so cambiare manco una lampadina!
Internet pe' 'ste cose? Negozio di componenti elettronici/elettricità, quelli che vendono condensatori, resistenze, cavi, jack... e un alimentatore serio non ti costerà più di 10/15€! Importante il voltaggio e la fase +/-, amperaggio anche abbondante.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-07-17 09.42

@ lucabbrasi
un modello su Amazon.please! io non so cambiare manco una lampadina!
Esempio ma come dice Vin li trovi in un qualsiasi negozio di elettronica o negli ipermercati della grande distribuzione, io ne ho uno che uso con le varie master pagato all'epoca circa 7€ e funziona perfettamente da anni... accertati solo che abbia una corrente max di almeno 1A (1000 mA), vari tipi di spinotti e la possibilitá di invertire la polaritá (mediante selettore sul corpo oppure in base al montaggio degli spinotti, vedi serigrafia o rilievo sul connettore sul quale li innesti)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-07-17 10.34

Eccone un altro
Positivo al centro, amperaggio abbondante, 9v
Molto simile all'originale...senza adattatori, verifica il diametro e lunghezza della spina.
Se poi come dice vin trovi un negozio di elettronica, molto meglio, li porti l'alimentatore vecchio e vedi al momento
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-07-17 11.30

..e qui trovi le lampadine emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

03-07-17 08.50

gentilissimi, grazie a tutti
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-07-17 15.34

...bene, epilogo triste: la sera stessa vado in sala prove e...forse per uno sbalzo di tensione (spero chiuda, quella sala prove! emo) la Numa non recepisce più corrente. Portata presso un esperto riparatore locale, mi conferma che è partita la scheda madre, preventivo indicativo oltre 200 eur.
Ecco, la Numa è praticamente da buttare, non funziona ovviamente anche USB, insomma...mi ritrovo senza niente.
Per farvi partecipi del mio immenso giramento di scatole
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-07-17 16.00

@ lucabbrasi
...bene, epilogo triste: la sera stessa vado in sala prove e...forse per uno sbalzo di tensione (spero chiuda, quella sala prove! emo) la Numa non recepisce più corrente. Portata presso un esperto riparatore locale, mi conferma che è partita la scheda madre, preventivo indicativo oltre 200 eur.
Ecco, la Numa è praticamente da buttare, non funziona ovviamente anche USB, insomma...mi ritrovo senza niente.
Per farvi partecipi del mio immenso giramento di scatole
chiedi i danni alla sala prove...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-07-17 16.01

@ lucabbrasi
...bene, epilogo triste: la sera stessa vado in sala prove e...forse per uno sbalzo di tensione (spero chiuda, quella sala prove! emo) la Numa non recepisce più corrente. Portata presso un esperto riparatore locale, mi conferma che è partita la scheda madre, preventivo indicativo oltre 200 eur.
Ecco, la Numa è praticamente da buttare, non funziona ovviamente anche USB, insomma...mi ritrovo senza niente.
Per farvi partecipi del mio immenso giramento di scatole
Premesso che condivido il tuo dispiacere (e l'incazzatura), non credo valga la pena ripararla: con circa 200 euro ne compri un'altra usata.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-07-17 16.01

@ benjomy
chiedi i danni alla sala prove...
...eh, fosse facile a dimostrarlo...lasciamo stare, c'è anche della ruggine su FB..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

07-07-17 17.20

domanda da ignorante: se c'è uno sbalzo di tensione, non dovrebbe piuttosto fottersi l'alimentatore? Come può risentirne la circuitazione a bassa tensione? Non è una domanda retorica, chiedo perchè non lo so proprio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-07-17 17.52

Difatti, gli apparecchi a bassa tensione risentono meno degli sbalzi, il trasformatore funge da "ammortizzatore" ...quando hai provato con il trasformatore di quel synth, il voltaggio mica era piu alto di 9v?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-07-17 18.00

@ zerinovic
Difatti, gli apparecchi a bassa tensione risentono meno degli sbalzi, il trasformatore funge da "ammortizzatore" ...quando hai provato con il trasformatore di quel synth, il voltaggio mica era piu alto di 9v?
si....15 v (alimentatore che avevo ricevuto in dote dal vecchio venditore)...sta qui l'errore madornale?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-07-17 18.29

Direi di si, hai "cotto" qualcosa...ma poi gli hai messo uno da 9v o hai continuato ad usare quello...?