Nord Piano 3: chi ce l'ha? come vi trovate?

28-06-17 16.14

Dopo averlo provato, mi sto accingendo ad acquistare il Nord Piano 3, ed a sostituire con esso la mia Dexibell S7 che, per quanto largamente apprezzata, non mi ha mai definitivamente conquistato. Ciò che mi colpisce del Nord Piano 3 è il realismo e la "botta" dei suoni, specie di quelli aggiunti di recente alla Nord Piano Library, e la possibilità di aggiungerne di nuovi come su tutte le macchine Clavia. Anche la meccanica mi è parsa più che soddisfacente, e sicuramente migliore di quella del Dexibell, con la quale dovrebbe avere non poco in comune. Qualcuno di voi possiede il NP3 o l'ha provato per bene e mi può dire qualcosa in merito? Grazie...
  • anonimo

28-06-17 18.17

il problema del nord piano 3 è solo il prezzo per il resto è un gran stage piano

10-07-17 16.00

Da qualche giorno ho il Nord Piano 3. Nella mia esperienza e nella mia assoluta modestia pianistica non ho mai avuto nulla che si avvicinasse così tanto ad un piano acustico vero. In particolare il Royal Grand 3d, che il mio NP3 aveva già "di serie" in formato xl, è a mio avviso qualcosa di sensazionale, ed è altrettanto bello il nuovissimo Amber Upright che ho caricato nella versione xl. Trovo eccellente la meccanica (molto discussa per i precedenti modelli di NP) e così pure, come si dice, l'interazione tasto/suono. Per prendere il Nord Piano ho dato indietro un Dexibell S7 rispetto al quale, a mio parere, non c'è davvero paragone.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

10-07-17 19.33

@ anonimo
il problema del nord piano 3 è solo il prezzo per il resto è un gran stage piano
Mi piacerebbe avere un parere da chi ha potuto confrontare la meccanica del nord piano 3 con ns2ex ed in futuro con ns3
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

10-07-17 19.55

Solo per precisione: Dexibell S7 e Nord Piano 3 montano la stessa identica keybed (Fatar TP40).
Quello che cambia è l'interazione tasto/suono, che ogni Casa calibra secondo le proprie specifiche.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-07-17 19.57

@ emidio
Solo per precisione: Dexibell S7 e Nord Piano 3 montano la stessa identica keybed (Fatar TP40).
Quello che cambia è l'interazione tasto/suono, che ogni Casa calibra secondo le proprie specifiche.
Identica nella meccanica ma non siamo sicuri sulla versione (GH, H, M, ...) e sull'uso del triplo sensore (ovvero come lo gestiscono) solo per la precisione emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

10-07-17 20.26

@ maxpiano69
Identica nella meccanica ma non siamo sicuri sulla versione (GH, H, M, ...) e sull'uso del triplo sensore (ovvero come lo gestiscono) solo per la precisione emo
Sei stato ULTERIORMENTE preciso emo
Era giusto per ribadire che non si parlava di due cose così tanto distinte.