Assegnazione spartito mobilesheets a performance

  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

21-06-17 17.27

Salve.
Utilizzo da tempo mobilesheets con tablet 13" .
Pare sia possibile assegnare un singolo spartito alla performance salvata nella tastiera ( ho una Roland Bk9 )

Valuterei il passaggio anche al software di MoraldiWeb ma non vorrei fare un acquisto errato.

Ho scritto al produttore ma mi parla di program change

la mia domanda è: mi confermate sia possibile ( ed eventualmente come) l'assegnazione di uno spartito alla singola performance salvata nella tastiera, in modo che possa richiamare dalla tastiera ( o dal pc) il singolo spartito e quindi la performance in modo automatico?

ps: con mobilesheets non ci sono riuscito o forse non si pu fare con la BK9 ma forse con il MoraldiWeb è possibile.

Grazie anticipatamente
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

22-06-17 23.54

@ Roland70
Salve.
Utilizzo da tempo mobilesheets con tablet 13" .
Pare sia possibile assegnare un singolo spartito alla performance salvata nella tastiera ( ho una Roland Bk9 )

Valuterei il passaggio anche al software di MoraldiWeb ma non vorrei fare un acquisto errato.

Ho scritto al produttore ma mi parla di program change

la mia domanda è: mi confermate sia possibile ( ed eventualmente come) l'assegnazione di uno spartito alla singola performance salvata nella tastiera, in modo che possa richiamare dalla tastiera ( o dal pc) il singolo spartito e quindi la performance in modo automatico?

ps: con mobilesheets non ci sono riuscito o forse non si pu fare con la BK9 ma forse con il MoraldiWeb è possibile.

Grazie anticipatamente
allora... vediamo se riesco a far chiarezza..

tu vorresti che cambiando spartito venga settata la tastiera per quel determinato brano? oppure il contrario (cioè che cambiando "set" dalla tastiera venga richiamato quel determinato spartito?

secondo quesito... tu possiedi un tablet da 13" ma windows, android o Os??

se vuoi puoi contattarmi in privato.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

23-06-17 00.10

@ Roland70
Salve.
Utilizzo da tempo mobilesheets con tablet 13" .
Pare sia possibile assegnare un singolo spartito alla performance salvata nella tastiera ( ho una Roland Bk9 )

Valuterei il passaggio anche al software di MoraldiWeb ma non vorrei fare un acquisto errato.

Ho scritto al produttore ma mi parla di program change

la mia domanda è: mi confermate sia possibile ( ed eventualmente come) l'assegnazione di uno spartito alla singola performance salvata nella tastiera, in modo che possa richiamare dalla tastiera ( o dal pc) il singolo spartito e quindi la performance in modo automatico?

ps: con mobilesheets non ci sono riuscito o forse non si pu fare con la BK9 ma forse con il MoraldiWeb è possibile.

Grazie anticipatamente
Non ho Roland, non ti so dire. Ho Yamaha PSR 3000 con la quale posso richiamare uno spartito su mobilesheet selezionando una MIDI song muta appositamente settata (si scaricano da psrtutorial) e poi la assegno a una registration con i suoni che voglio. Quindi dalla tastiera seleziono lo spartito sul tablet.

Al contrario su Korg pa2x salvo la Song sul songbook con un numero che, grazie all'apposito template previsto dalla app, corresponde allo spartito e poi dal tablet richiamando lo stesso, la tastiera si setta con i suoni che avevo previsto. Quindi entrambi i modi funzionano.

Alla fine comunque è sempre un dialogo MIDI che prevede di settare PC, con i vari parametri.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-06-17 05.44

È esattamente quello che vorrei fare e avete capito benissimo.

la Roland le chiama performance. ...la Yamaha per esempio le chiama registratio ma sono la stessa cosa e vorrei che quando io richiamo una performance da tastiera, o da tablet tramite spartito, il tutto si richiami velocemente essendo appunto sincronizzato.

Ho capito che è possibile assegnare tramite numerazione forse midi.....o simile... ma non ho capito come.....

mobilesheets parla di program change ma non sono capace a settare il tutto.

moraldiweb è un programma piu semplice ma ho paura che non sia compatibile con la Roland.

il tablet è un 13.3" Android e con mobilesheets funziona alla grande.

spero di essere stato sufficientemente chisro e vi ringrazio per il prezioso aiuto
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

23-06-17 08.20

@ Roland70
È esattamente quello che vorrei fare e avete capito benissimo.

la Roland le chiama performance. ...la Yamaha per esempio le chiama registratio ma sono la stessa cosa e vorrei che quando io richiamo una performance da tastiera, o da tablet tramite spartito, il tutto si richiami velocemente essendo appunto sincronizzato.

Ho capito che è possibile assegnare tramite numerazione forse midi.....o simile... ma non ho capito come.....

mobilesheets parla di program change ma non sono capace a settare il tutto.

moraldiweb è un programma piu semplice ma ho paura che non sia compatibile con la Roland.

il tablet è un 13.3" Android e con mobilesheets funziona alla grande.

spero di essere stato sufficientemente chisro e vi ringrazio per il prezioso aiuto
Cerca [link url=http://zubersoft.com/mobilesheets/forum/search.php?action=results&sid=1c14d91a0fc31fd49710fa0596e94f5f&sortby=lastpost&order=desc]qui[/ e troverai qualcosa. Io ho anche scritto al produttore mike@zubersoft.com che mi ha aiutato a fare i settaggi.

Ciao
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-06-17 18.57

ho già scritto altre volte ma sono molto lenti a rispondere e spesso ho fatto fatica a capire

ad ogni modo speravo di bypassare tramite voi...........

ho riscritto .....vediamo cosa e quando rispondono
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

23-06-17 19.37

@ Roland70
ho già scritto altre volte ma sono molto lenti a rispondere e spesso ho fatto fatica a capire

ad ogni modo speravo di bypassare tramite voi...........

ho riscritto .....vediamo cosa e quando rispondono
Ti suggerisco di rispondere a "Bellideapaolo" . In passato mi è stato molto di aiuto circa le funzioni del "Mobilesheets". Egli ti ha fatto una domanda, e, pure ti ha invitato a contattarlo privatamente. A questo proposito, chiedo ad entrambi di proseguire la discussione su Supporti poiché del problema sono anch'io interessato. Con la Tyros 5, uso la "Registration memori" per fissare audio e ritmo e con il Personal computer " Lenovo ThinkPad" - con la recente versione di Mobilescheets" lo si può utilizzare anche in Windows 10. Il volta pagine viene effettuato con due pedalini sovrapposti. Però se ci fosse la possibilità di unire le due funzioni in una sola, chiaramente risulta interessate.
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

24-06-17 00.20

buonasera emo

allora..
parto dicendo che oramai son tre anni che non uso più mobilesheet, non perché lo trovo brutto, ma perché ho acquistato un ipad.

Mobilesheet è comunque il programma più bello e intuitivo che ho avuto.

Ci parli di Moraldi... ti/vi posso assicurare che questo è un programma molto professionale e efficiente.. se ha una pecca, è la grafica poco accattivante, ma è stupendo.

Non so se parlarti dell'uno o dell'altro visto che non hai dato nuovi dettagli, quindi ti racconto un po' emo

allora con mobilesheet, una volta caricato il brano, devi assegnarli o un control change o un codice proprietario.. cioè, carichi lo spartito che ti interessa e assegni alla prima pagina (NEI METADATA) il CC... questi Control Change, non cadono dalla luna, ma gli trovi sul manuale della tua macchina.

io non ho roland, per cui non riesco a farti esempi specifici, ma se non sai come reperire quei codici, scaricati Midi Commander... questa app ti permette, se la metti in registrazione, di registrare e quindi mostrarti i comandi di ogni funzione che premi. Quindi se richiami un determinato suono, questa ti dice il comando che ti serve, tu lo copi e lo trascrivi nei metadati di mobilesheet.

il programma di Moraldi (che possiedo e uso), funziona nello stesso modo, ma ha accortezze che altri programmi sognano.
Il programma ti permette di utilizzare, per preparare la scaletta SOLO tablet windows o computer windows... ma una volta preparata e salvata in pennina puoi spostarlo in qualunque supporto (ipad escluso).. ciò vuol dire che se, come è successo a me, il computer o il tablet il giorno prima di capodanno muore, al posto di acquistare d'urgenza un tablet nuovo, caricare di corsa tutti gli spartiti, programmare la scaletta, ecc. semplicemente metti la pennina in un altro supporto e in DUE secondi hai tutto pronto.
L'app è stata creata da musicisti italiani e se gli mandi un messaggio in italiano in breve tempo ti rispondono e se sono in zona ti chiamano e PARLI ITALIANO.emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

24-06-17 07.30

Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Volevo contattare privatamente ma il nuovo forum non lo permette.

ad ogni modo rispondo: mobilesheets per me è perfetto, ricrea a perfezione un raccoglitore digitale formato a 4 e mantiene la tradizionalitá di un repertorio alla vecchia maniera, in modo facilr e immediato....

moraldiweb è un ottimo software che avrei scartato per il semplice fatto che per me che suono dal vivo dive ta difficile gestirlo manualmente con mouse e/o tastiera....per non parlare della visualizzazione ridotts e diversa rispetto al classicol A4........lo trovo perfetto per cantanti solisti o per chi fa finta di suonare usando midifiles ed mp3

consapevole di ottime potenzialità non escludo una prova in futuro....

vorrei solo perfezionare l'uso del mobilesheets. .....davvero perfetto e ben fatto

proprio stanotte mi hanno risposto e dovrò fare delle prove dopodiché li contatto in caso di difficoltà
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

24-06-17 07.30

Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Volevo contattare privatamente ma il nuovo forum non lo permette.

ad ogni modo rispondo: mobilesheets per me è perfetto, ricrea a perfezione un raccoglitore digitale formato a 4 e mantiene la tradizionalitá di un repertorio alla vecchia maniera, in modo facilr e immediato....

moraldiweb è un ottimo software che avrei scartato per il semplice fatto che per me che suono dal vivo dive ta difficile gestirlo manualmente con mouse e/o tastiera....per non parlare della visualizzazione ridotts e diversa rispetto al classicol A4........lo trovo perfetto per cantanti solisti o per chi fa finta di suonare usando midifiles ed mp3

consapevole di ottime potenzialità non escludo una prova in futuro....

vorrei solo perfezionare l'uso del mobilesheets. .....davvero perfetto e ben fatto

proprio stanotte mi hanno risposto e dovrò fare delle prove dopodiché li contatto in caso di difficoltà
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

24-06-17 08.20

Nell'ultima riga, proprio ultima, di "bellideapaolo" è indicato, in entrambi i suoi interventi, il proprio indirizzo di posta elettronica.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

24-06-17 10.39

@ Petra
Nell'ultima riga, proprio ultima, di "bellideapaolo" è indicato, in entrambi i suoi interventi, il proprio indirizzo di posta elettronica.
Io non lo vedo.....
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

24-06-17 11.24

a proposito......mi linkate il cavo necessario midi x tablet?

al momento utilizzo con ipad un cavo usb differente che credo non vada bene non essendo midi..........

grazie ancora.....
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

24-06-17 11.38

@ Roland70
Io non lo vedo.....
E' nello stesso luogo dove i tuoi post riportano: Roland BK9 - Yamaha MG 10 xu ecc.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

24-06-17 11.47

@ Petra
E' nello stesso luogo dove i tuoi post riportano: Roland BK9 - Yamaha MG 10 xu ecc.
è vero !!!! emo non ci avevo fatto caso per niente emo

grazie
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

24-06-17 11.57

Va bene questo tipo di cavo?

ovviamente dovrei prendere un riduttore usb x ingresso al tablet

17-02-18 19.25

@ simondrake
Non ho Roland, non ti so dire. Ho Yamaha PSR 3000 con la quale posso richiamare uno spartito su mobilesheet selezionando una MIDI song muta appositamente settata (si scaricano da psrtutorial) e poi la assegno a una registration con i suoni che voglio. Quindi dalla tastiera seleziono lo spartito sul tablet.

Al contrario su Korg pa2x salvo la Song sul songbook con un numero che, grazie all'apposito template previsto dalla app, corresponde allo spartito e poi dal tablet richiamando lo stesso, la tastiera si setta con i suoni che avevo previsto. Quindi entrambi i modi funzionano.

Alla fine comunque è sempre un dialogo MIDI che prevede di settare PC, con i vari parametri.
Ciao, quando hai tempo mi potresti fare un esempio concreto di come fai? Ho anch'io la psr3000 ma nn ci riesco. Anche riguardo la midi song muta.. Grazie molte da Bartolo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

19-02-18 11.17

cannetaro56 ha scritto:
Ciao, quando hai tempo mi potresti fare un esempio concreto di come fai? Ho anch'io la psr3000 ma nn ci riesco. Anche riguardo la midi song muta.. Grazie molte da Bartolo

Ciao Bartolo,
ultimamente non ho più lavorato con la psr, quindi non ricordo i passaggi.

però ti metto il link alla discussione su psrtutorial forum dove mi hanno guidato passo passo facendomi scaricare l template dei midi files vuoti da usare come song per le registrations e creare quindi una registration per song con relativi messaggi midi che comunicano con mobilesheet. io lo feci con circa 80 canzoni e funzionava tutto bene.

qui
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-02-18 14.12

bellideapaolo ha scritto:
il programma di Moraldi (che possiedo e uso), funziona nello stesso modo, ma ha accortezze che altri programmi sognano.
Il programma ti permette di utilizzare, per preparare la scaletta SOLO tablet windows o computer windows... ma una volta preparata e salvata in pennina puoi spostarlo in qualunque supporto (ipad escluso).. ciò vuol dire che se, come è successo a me, il computer o il tablet il giorno prima di capodanno muore, al posto di acquistare d'urgenza un tablet nuovo, caricare di corsa tutti gli spartiti, programmare la scaletta, ecc. semplicemente metti la pennina in un altro supporto e in DUE secondi hai tutto pronto.


Mi sfugge l'enorme vantaggio di Moraldi rispetto a Mobilesheets.
Quello che tu dici lo puoi fare benissimo con un file di backup *.MSB che metti su una pennetta e carichi (in 10 secondi) alla bisogna su un altro tablet.
Del resto anche Moraldi ha comunque bisogno di un altro computer, in caso di problemi... Ah poi esiste pure l'app gratuita Mobilesheets Companion, per interfacciarsi bidirezionalmente con un PC.