Roland: FA07 e synth analogico SE-02

  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

20-06-17 09.20

QUI sembrano molto interessanti queste news...

QUI una demo dell'analogico, sempre un boutique per ditini affusolati...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-06-17 09.40

@ proemio
QUI sembrano molto interessanti queste news...

QUI una demo dell'analogico, sempre un boutique per ditini affusolati...
Questa non è una news, questa E' la news!!! Sul sito dicono che la FA07 avrà tasti semi-pesati, dopo però parlano ancora di "velocity", insomma se faranno una keybed decente hanno dato vita ai desideri del forum degli ultimi 3 anni...
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

20-06-17 09.54

@ proemio
QUI sembrano molto interessanti queste news...

QUI una demo dell'analogico, sempre un boutique per ditini affusolati...
Hanno aggiornato anche il Sistema Operativo alla v.2.0 della serie FA! Aggiungendo alcune caratteristiche, tipo il PAD MODE che si memorizza insieme allo STUDIO SET... Funzioni da Masterkeyboard... Controlli per Ableton Live... Attivare/disattivare più parti contemporaneamente di uno StudioSet con un PAD assegnato...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-06-17 10.29

@ proemio
Hanno aggiornato anche il Sistema Operativo alla v.2.0 della serie FA! Aggiungendo alcune caratteristiche, tipo il PAD MODE che si memorizza insieme allo STUDIO SET... Funzioni da Masterkeyboard... Controlli per Ableton Live... Attivare/disattivare più parti contemporaneamente di uno StudioSet con un PAD assegnato...
Ottima notizia!

Certo, a suo tempo se fosse esistita avrei preferito FA07 rispetto alla 06 che ho, ma va bene lo stesso...soprattutto se la supportano un po' con degli aggiornamenti, secondo me sono macchine che hanno parecchio da dire emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

20-06-17 10.32

@ proemio
Hanno aggiornato anche il Sistema Operativo alla v.2.0 della serie FA! Aggiungendo alcune caratteristiche, tipo il PAD MODE che si memorizza insieme allo STUDIO SET... Funzioni da Masterkeyboard... Controlli per Ableton Live... Attivare/disattivare più parti contemporaneamente di uno StudioSet con un PAD assegnato...
Bellissima la fa07 poi con queste nuove funzionalità di master Keyboard!! Ma si può già ordinare??? Devo prendere una workstation e vorrei ritornare a roland. Le yamaha mi hanno stancato emoemo.. ciao.
Paolo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-06-17 10.33

Secondo me comunque la 07 avrà gli stessi tasti della 06
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5902
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

20-06-17 10.47

@ gabrieleagosta
Secondo me comunque la 07 avrà gli stessi tasti della 06
sento del timore da GAs in arrivoemo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

20-06-17 10.48

@ gabrieleagosta
Secondo me comunque la 07 avrà gli stessi tasti della 06
Dalle specifiche, FA-07 è più profonda di 11 mm e più alta di 6 mm; questi due dati danno una piccola speranza che la tastiera semipesata (?) sia un po' migliore o, almeno, abbia quel centimetro in più di lunghezza che manca a quella del FA-06.

lunghezza: 1231 mm (FA-07), 1008 mm (FA-06)
profondità: 311 mm (FA-07), 300 mm (FA-06)
altezza: 107 mm (FA-07), 101 mm (FA-06)
peso: 8,5 kg (FA-07), 5,7 kg (FA-06)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-06-17 11.04

76 tasti, funzioni da master...e così hanno messo una bella pietra tombale sul jupiter 80... A volte non li capisco proprio i signori di Roland...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-06-17 11.47

@ benjomy
sento del timore da GAs in arrivoemo
Mah, ti dirò, non penso abbia molto senso per me passare dalla 06 alla 07...se proprio dovessi scegliere una 73/76, andrei su NS3 Compact. Cosa che probabilmente farò in futuro...

Sarei invece MOLTO contento se migliorassero sensibilmente il clone interno di FA, magari aggiungendo il Vibrato/Chorus e aggiornando la Rotary Sim. Ma non lo faranno...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-06-17 11.49

quell'se2 è molto minimoog. però sembra simpatico! se suona bene è molto valido!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-06-17 11.55

Aprendo le specifiche della fa07 mi dà pagina non trovata. Forse stanno modificando qualcosa.
Io spererei dei tasti stile a33 o 37.
È comunque una bella tastiera All in One tutto fare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-06-17 12.24

Mi ero quasi dimenticato del countdown Roland... SE-02 molto interessante, si tratta in realtá di un prodotto progettato con la Studio Electronics (non nuova in quanto a synth analogici e anche ben suonanti, vedi l'SE-1)

Sulla FA07, il keybed lo scopriremo solo alla "prova del tocco", ben vengano le funzioni da master estese (per allinearsi alla concorrenza Korg e Yamaha) mentre come suoni non mi aspetto rivoluzioni (ma felice di essere smentito)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

20-06-17 12.39

studio electronics, non nuova a questo tipo di clone minimoog.

nota per i due precedenti esperimenti, il MIDIMOOG che era un vero Model D chiuso in un rack, midizzato e ottimizzato per la massima stabilità, ma pare (leggendo in rete) non fosse esente da problemi vari.
fu anche criticato per l'effetto "cannibalizzazione" di esemplari reali di MiniMoog, "sacrificati" per ottenere questo oggetto.

e il predecessore di questo Roland, il famoso SE-1 che però fu oggetto di critiche da parte dei "puristi" del minimoog a tutti i costi emoemoemoemo

SE-2 è la risposta (che però in realtà esce prima emoemo) all'annunciato clone Behringer.
hanno giocato d'anticipo, potrebbe essere mossa ponderata e vincente...
da vedere se nel formato boutique è efficace (per i componenti interni e per suono)



per quanto riguarda FA07, il tasto è descritto come semy-weighted, quindi è quello del Jupiter, per fortuna decisamente più performante del synth-action di FA06.


detto ciò, potrei farmi venire l'idea di sostituire FA08 con FA07, per dimensione e peso più "confortevoli", e per il fatto che in più di una occasione (quando non riesco ad avere la vettura giusta più capiente - auto aziendale di mia moglie emoemo - ) con la Punto a metano -anche quella è di mia moglie emo - una volta caricati Hamichord (con mobile completo di gambe) e Tornado, l'FA08 col trolley resta a casa...
emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

20-06-17 13.00

@ kurz4ever
76 tasti, funzioni da master...e così hanno messo una bella pietra tombale sul jupiter 80... A volte non li capisco proprio i signori di Roland...
Non direi prima raggiungere la potenza del jupiter 80 ce ne vuole...nonostante la serie fa0x suoni bene...Il jupiter è veramente super professionale..nella parte synth ha la botta e la profondità che alcuni super blasonati analogici di ora se la scordano ( pur non essendo un analogico come tu sai)
A mio parere comunque. Ciao. Paolo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

20-06-17 13.09

@ berlex65
Non direi prima raggiungere la potenza del jupiter 80 ce ne vuole...nonostante la serie fa0x suoni bene...Il jupiter è veramente super professionale..nella parte synth ha la botta e la profondità che alcuni super blasonati analogici di ora se la scordano ( pur non essendo un analogico come tu sai)
A mio parere comunque. Ciao. Paolo
Fa07 con tasti del jupiter..prezzo 1250..la prendo ! Sarà ottima come seconda tastiera.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-06-17 13.37

@ Roberto_Forest
Aprendo le specifiche della fa07 mi dà pagina non trovata. Forse stanno modificando qualcosa.
Io spererei dei tasti stile a33 o 37.
È comunque una bella tastiera All in One tutto fare
Sul sito .it non ci sono ma sul .com si https://www.roland.com/global/products/fa_series/specifications/
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-06-17 13.42

Con FA07 Roland ha fatto centro sulle esigenze di una bella fetta di musicisti.

Tastiera compatta, con il giusto numero di ottave per non pesare troppo, comode funzioni e libreria di suoni esaustiva.
Non ultimo un prezzo decisamente competitivo.

Di queste ne vendera' non poche !
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

20-06-17 14.53

@ giannirsc
Fa07 con tasti del jupiter..prezzo 1250..la prendo ! Sarà ottima come seconda tastiera.
Scusa dove l'hai visto il prezzo?
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

20-06-17 14.55

@ berlex65
Non direi prima raggiungere la potenza del jupiter 80 ce ne vuole...nonostante la serie fa0x suoni bene...Il jupiter è veramente super professionale..nella parte synth ha la botta e la profondità che alcuni super blasonati analogici di ora se la scordano ( pur non essendo un analogico come tu sai)
A mio parere comunque. Ciao. Paolo
Sono assolutamente d'accordo...il FA07 non è il successore del JP80 in termine di resa sonora.