Tastiera fatar Viscont Physis serie k

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

08-06-17 16.17

Sono interessato a questa master delle Viscount. Ho provato solo di sfuggita la tastiera , che dovrebbe essere di produzione fatar,da muta e mi é sembrata molto leggera e poco pianistica, ma il pheeling pianistico va provato con lo strumento acceso. Perö si vocifera che la stessa tastiera sia montata sulle 88 tasti Kurzweil e addirittura sul nord stage -che a dire il vero ogni volta che lo ho provato mi ha dato analoghe sensazioni-. Qualcuno puö confermare o smentire questa voce di corridoio?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-06-17 17.14

@ drmacchius
Sono interessato a questa master delle Viscount. Ho provato solo di sfuggita la tastiera , che dovrebbe essere di produzione fatar,da muta e mi é sembrata molto leggera e poco pianistica, ma il pheeling pianistico va provato con lo strumento acceso. Perö si vocifera che la stessa tastiera sia montata sulle 88 tasti Kurzweil e addirittura sul nord stage -che a dire il vero ogni volta che lo ho provato mi ha dato analoghe sensazioni-. Qualcuno puö confermare o smentire questa voce di corridoio?
Ciao, a memoria mi pare che Physis piano k5 monti una tp100LR (direi la stessa della acuna e di forte se/artis 8, di nord xxx hp) e k4 monti una tp40L se ricordo bene (tipo quella di Forte 7/8)
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

08-06-17 20.54

Se non sbaglio, a richiesta è disponibile anche la TP40GH Wood, che dovrebbe essere quanto di più pianistico produce fatar
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

09-06-17 07.33

@ Kowalski
Se non sbaglio, a richiesta è disponibile anche la TP40GH Wood, che dovrebbe essere quanto di più pianistico produce fatar
grazie a tutti. Sapete a chi bisogna rivolgersi per avere la versione Wood? da merula non ne sapevano niente....ma non ne avevano neanche in magazzino e la facevano arrivare solo su ordinazione
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-06-17 12.27

la tp40l è quella montata anche da pc3 liscia/A/K 88. molto valida secondo me, e adata a far tutto.
la tp40 wood è quella montata su sl grand e numa concert. stupenda, veramente, ma solo pianistica (mio parere).

secondo me è meglio che scivi a viscount. la tp40 wood ha 3 sensori di velocità, la tp40l 2. quindi deve proprio cambiare tutta l'elettronica, non credo sia così scontato il possibile montaggio di una o dell'altra...
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

09-06-17 13.35

@ sterky
la tp40l è quella montata anche da pc3 liscia/A/K 88. molto valida secondo me, e adata a far tutto.
la tp40 wood è quella montata su sl grand e numa concert. stupenda, veramente, ma solo pianistica (mio parere).

secondo me è meglio che scivi a viscount. la tp40 wood ha 3 sensori di velocità, la tp40l 2. quindi deve proprio cambiare tutta l'elettronica, non credo sia così scontato il possibile montaggio di una o dell'altra...
ma la tp40 non ha 3 diversi Tipi di pesatura? a me basterebbe montare quella H?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-06-17 13.38

Non fai prima a scrivere o telefonare alla Viscount?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-06-17 13.52

@ drmacchius
ma la tp40 non ha 3 diversi Tipi di pesatura? a me basterebbe montare quella H?
4 fatar
ma non mi fiderei a prendere 500 euro di keyb senza prima provarla....
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

09-06-17 14.36

@ sterky
4 fatar
ma non mi fiderei a prendere 500 euro di keyb senza prima provarla....
trovata. Si chiama Vicount k4 ex gw http://www.kraftmusic.com/brands/physis-piano/k4ex-k5ex/ ....ma non so se in italia la vendono.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-06-17 16.10

@ drmacchius
trovata. Si chiama Vicount k4 ex gw http://www.kraftmusic.com/brands/physis-piano/k4ex-k5ex/ ....ma non so se in italia la vendono.
si, a napoli. effebi megastore
però è strano che sul sito viscount, che c'è una buona descrizione della keyb, non scrivano "wood"....
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

09-06-17 17.23

@ sterky
si, a napoli. effebi megastore
però è strano che sul sito viscount, che c'è una buona descrizione della keyb, non scrivano "wood"....
Ad onor del vero, però ne danno conto nel manuale dello strumento
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-06-17 17.51

Physis K4

Qualora ti interessi. Da un po' l'hanno in vendita, magari sono disposti a trattare qualcosina sul prezzo. emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

12-06-17 08.25

@ Kowalski
Ad onor del vero, però ne danno conto nel manuale dello strumento
ah non avevo visto!emo
bhe molto interessante allora!!!

12-06-17 11.05

Scusate per l' off topic, colgo l'occasione per rivolgermi all'autore del thread:

macchius, (non per farmi gli affari tuoi, ma perché stimo utile la tua opinione) ti interessi alle pesate viscount, a fianco o al posto del Kawai Ca67? (Ne parlavamo l'anno scorso, ricordi?)
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

13-06-17 00.35

@ quartaumentata
Scusate per l' off topic, colgo l'occasione per rivolgermi all'autore del thread:

macchius, (non per farmi gli affari tuoi, ma perché stimo utile la tua opinione) ti interessi alle pesate viscount, a fianco o al posto del Kawai Ca67? (Ne parlavamo l'anno scorso, ricordi?)
Al posto. Il ca67 ha la migliore meccanica in assoluto, ma non è una Master. Il physis ha un piano a modelli fisici spettacolari ma la pesatura della ex è adatta a suonare Singh a violini ma non ad apprezzare il piano. Pensavo di unire L utile al dilettevole con una pesatura più pesante

13-06-17 09.49

Capisco. Veri e propri salti mortali per ottenere la combinazione ideale: vera master con tastiera pianistica + suoni di piano eccellenti.
Deve essere una esigenza talmente "di nicchia"... infatti sul mercato non c'è nulla di simile e siamo costretti a ipotizzare soluzioni tipo la tua.

Grazie per il chiarimento e buona fortuna

Fine off topic
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

14-06-17 13.24

@ quartaumentata
Capisco. Veri e propri salti mortali per ottenere la combinazione ideale: vera master con tastiera pianistica + suoni di piano eccellenti.
Deve essere una esigenza talmente "di nicchia"... infatti sul mercato non c'è nulla di simile e siamo costretti a ipotizzare soluzioni tipo la tua.

Grazie per il chiarimento e buona fortuna

Fine off topic
Se la master serve solo per il piano, Kawai VPC1 potrebbe essere una soluzione. [EDIT: Ovviamente se si ha a disposizione un generatore di suono di piano, anche VST]

La Viscount (anche con la TP/40WOOD) è probabilmente meno "pianistica", ha funzioni master incomparabilmente più avanzate.

In mezzo c'è la soluzione Studiologic SL88 Grand che ha la TP/40WOOD, funzioni meno avanzate della Viscount (ma più avanzate della Kawai) ed è quella che costa meno del lotto [EDIT: sempre se si ha a disposizione un generatore di suono di piano]
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

22-06-17 23.09

@ drmacchius
Al posto. Il ca67 ha la migliore meccanica in assoluto, ma non è una Master. Il physis ha un piano a modelli fisici spettacolari ma la pesatura della ex è adatta a suonare Singh a violini ma non ad apprezzare il piano. Pensavo di unire L utile al dilettevole con una pesatura più pesante

Per "pesatura più pesante" intendi il feeling della massa del tasto alla pressione o la risposta dinamica in termini di suono? Perchè io da possessore della TP40GH , nonostante l'abbia personalmente ricalibrata agendo sui martelletti, a volte, con alcune librerie, trovo la necessità di averla ancora "più pesante", ed in questo caso ricorro alle curve di velocity via software.

Se invece ti riferivi alla pesatura vera e propria del tasto allora il discorso decade...

Un saluto