repertorio bossa nova

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

26-05-17 16.19

Ciao a tutti,
sto per intraprendere un repertorio bossa in trio con voce e chitarra, e sono completamente acerbo in materia.
Vengo principalmente dal mondo pop/rock e vorrei dei consigli su cosa concentrarmi come studio... parlo di accordi e scale dedicate, chiaramente per pianoforte.
Mi servirebbe qualcosa di molto pratico, anche video-tutorial per familiare meglio e più velocemente.
Grazie
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-05-17 16.34

Suona per una settimana sui dischi di Jobim, così:

- ti fai un buon repertorio di base
- cominci ad orecchiare la sonorità

Per il resto, tecnica specifica secondo me non ce n'è, l'importante è il senso ritmico, l'intenzione giusta...non è una musica "da virtuosi". Un'infarinatura dei voicing di stampo jazzistico di certo ti può aiutare.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

26-05-17 17.10

@ gabrieleagosta
Suona per una settimana sui dischi di Jobim, così:

- ti fai un buon repertorio di base
- cominci ad orecchiare la sonorità

Per il resto, tecnica specifica secondo me non ce n'è, l'importante è il senso ritmico, l'intenzione giusta...non è una musica "da virtuosi". Un'infarinatura dei voicing di stampo jazzistico di certo ti può aiutare.
Grazie Gabriele, seguirò il tuo consiglio...
quindi non c'è una scala in particolare da seguire o accordi predominanti?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-05-17 19.32

fatico a capire... non sai nulla di bossa nova e parti con un progetto del genere? ..mi sa che io sono troppo poco spregiudicato...emo
la bossa, come altri generi non si imparano in una settimana facendo una scala o degli accordi...emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-05-17 20.15

Armonicamente la bossa nova è uno dei generi più complessi, per suonarla devi conoscere bene l'armonia e avere metabolizzato bene l'accompagnamento e il fraseggio jazz. E serve tanta dolcezza.
È come il jazz, ci vuole tempo ad assimilarla.
Metà della bossa nova è stata scritta da jobim
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

26-05-17 23.08

@ benjomy
fatico a capire... non sai nulla di bossa nova e parti con un progetto del genere? ..mi sa che io sono troppo poco spregiudicato...emo
la bossa, come altri generi non si imparano in una settimana facendo una scala o degli accordi...emo
Lo so anche io che non si impara in una settimana... ma bisogna pur iniziare da qualcosa.
È un progetto per l'autunno perciò ho un po' di tempo per familiarizzare con questo genere... per cui ogni suggerimento è ben accetto..
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

26-05-17 23.32

@ angelo72
Ciao a tutti,
sto per intraprendere un repertorio bossa in trio con voce e chitarra, e sono completamente acerbo in materia.
Vengo principalmente dal mondo pop/rock e vorrei dei consigli su cosa concentrarmi come studio... parlo di accordi e scale dedicate, chiaramente per pianoforte.
Mi servirebbe qualcosa di molto pratico, anche video-tutorial per familiare meglio e più velocemente.
Grazie
Mah...
1 - Apprendi bene gli intervalli: servono per la costruzione logica degli accordi
2 - Affiancati a qualcuno serio e capace che abbia dimestichezza con la musica brasiliana
3 - Provieni dal rock e senza nulla togliere alla sua qualità musicale, a fronte di 6/10 accordi diversi che completano il brano, ce ne sono 40 in una bossa.
Vedi tu.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

27-05-17 02.39

angelo72 ha scritto:
sto per intraprendere un repertorio bossa in trio con voce e chitarra, e sono completamente acerbo in materia.


Hai scelto la strada piu' in salita possibile. Gia' cimentarsi da digiuni un genere come la musica brasiliana e' impegnativo. Farlo facendo stare insieme una chitarra e un pianoforte lo e' al quadrato: sono due strumenti che e' molto difficile far suonare BENE insieme, anche per musicisti esperti, specie su generi cosi' complessi armonicamente e ritmicamente.

angelo72 ha scritto:
Vengo principalmente dal mondo pop/rock e vorrei dei consigli su cosa concentrarmi come studio... parlo di accordi e scale dedicate, chiaramente per pianoforte.


Che e' un po' come dire: "che vocaboli posso usare per scrivere una poesia d'amore"?
Oppure: "faccio il disegnatore tecnico, non ho mai dipinto un quadro, e mi piacerebbe fare un quadro impressionista. Che colori devo usare?
Spiace dirlo, ma non funziona cosi' la musica. Meno che mai la musica latino-americana.

angelo72 ha scritto:
Mi servirebbe qualcosa di molto pratico, anche video-tutorial per familiare meglio e più velocemente


L'unico consiglio sensato che mi sento di darti e' ascolta, ascolta tanto, e a lungo. E digerisci quello che ascolti, cerca di capire e di riprodurre quello che senti e che ti piace o ti colpisce.
Ci vuole tempo, non esistono scorciatoie. E soprattutto, ti deve piacere il genere. Se no sara' tempo perso, davvero.
E devi avere attitudine al genere, non tutti ce l'hanno. Come non tutti ce l'hanno per il rock.
Come diceva il grande Ivan Graziani, ognuno di noi nasce con una unica predisposizione musicale: o sei per la musica in battere (rock e pop) o per quella in levare (jazz e latino), e' proprio una questione di indole, di dna, di hardware.
La bossa nova e' un genere vastissimo, e copre un arco temporale di sessanta anni, durante i quali e' cambiata abbastanza e ripetutamente.
Parti dalle basi, dalle cose piu' semplici, dai brani piu' famosi di Jobim. Ascoltane tante versioni, e metabolizza, poco a poco.
Ah, consiglio brutale e spicciolo (che la buonanima di Jobim mi perdoni): seste e none infilate dappertutto, come piovesse emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

27-05-17 04.16

Senza infierire ulteriormente emo ...è come per il Jazz, o ci sei dentro o non la fai.
Dovresti aver avuto l' esigenza di cimentarti nella bossa anche per il solo gusto, non per esigenze lavorative, dopo averla ascoltata di sfuggita perché si deve rimanere incantati dall' intreccio ritmico, da quella sorta di allegria e melanconia, si deve aver avuto bisogno di ascoltare con passione Jobim, Moraes, Mendez, De Hollanda, B. Powell, bisogna avere in mente i colori degli anni '60 e insieme a loro sognarne le spiagge, la moda, l' allegria e la "saudade".

La nascita pubblica della Bossa Nova avvenne quando fu importata negli USA e uscì questo disco:

Una corale per "Se Todo Fossem Iguai a Vocé":

Una simpatica "sconosciuta" ai più attuali ...quel mostro di Caterina Valente, italico cervello in fuga già negli anni '60!:

Mendez, Agua De Beber:

Elis Reina e Tom Jobim:

Una mia amica appassionata di Bossa, Brasile, caldo tropicale ...Raquel Silva Joly:

miscellanea dove c' è il buono e il meno buono:

...e poi mi permetto un po' di orgoglio... figuro, ultimo in lista, come arrangiatore in un disco di Irio De Paula dedicato a Jobim e distribuito dalla Pacific Time in USA:
In verità quel disco, come altri, l' avevo prodotto io con le mie tasche e nella sala d' incisione che gestivo ...perché venti anni fa si campava con la musica!


Per concludere ...la Bossa Nova non è un pattern di una tastiera arranger, è una espressione di vita, del mondo. Se ci si vuole esporre nel genere tocca esserne almeno un po' innamorati...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

27-05-17 07.03

@ angelo72
Lo so anche io che non si impara in una settimana... ma bisogna pur iniziare da qualcosa.
È un progetto per l'autunno perciò ho un po' di tempo per familiarizzare con questo genere... per cui ogni suggerimento è ben accetto..
Per l'autunno....? Auguri... a meno che non intendi solo "iniziarlo" in autunno.

Hanno detto molto bene ahivela e vin_roma, a meno che il tuo obiettivo noi sia "bossanova da pianobar" (ma allora non chiamiamola neanche così, magari) ci va tempo e passione per imparare a suonarla come si deve e soprattutto partendo da zero anche come ascolto ( e ancora piú se in una situazione piano+chitarra, nella quale i due strumenti devono incastrarsi bene nell'esecuzione delle parti ritmico/armoniche, senza sovrapporsi).

Comincia ad ascoltare un po' di "roba buona", tipo quella linkata da Vincenzo, cosí cominci a farti un idea. A livello didattico per chi parte da zero, in rete puoi trovare molto (giusto un esempio) ma prima fatti un'idea generale del genere e di quello che esprime musicalmente.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-05-17 08.22

Un doveroso contrappasso ai tanti che ti hanno scoraggiato, Angelo.
Intanto prima di dare un consiglio occorrerebbe capire cosa devi fare effettivamente tu, perchè dalla Bossa da Piano bar a comporre ed arrangiare un brano di Bossa c'è tutta una serie di differenti livelli di difficoltà.
Il primo consiglio è quindi di tarare il tuo sforzo all'obiettivo che ti poni.
Poi se fossi io selezionerei il repertorio e comincerei a studiarlo, niente metodo o insegnante perchè sono certamente i sistemi più efficaci ma nel lungo periodo.
Se hai attitudine "auricolare" ti "tiri giù" gli accordi (sarebbe meglio) o comunque cerchi sul web delle partiture complete e ben fatte, qualcosa si trova.
Altro consiglio se "tiri giù ad orecchio", di ogni brano ce ne sono sempre svariate versioni su YT, se te ne capita uno che non riesci a decifrare cercane un'altra versione.
Poi inizi a suonare "sui brani" così metabolizzi le divisioni ritmiche e gli accenti tipici.
Altro consiglio: sempre partire dai più semplici e nel tuo caso non complicarti la vita con soluzioni armoniche ambiziose che sono belle, ma la maggioranza del pubblico manco se ne accorge.
Poi altro aspetto è come arrangiare questi brani, perchè la chitarra nella bossa è uno strumento che se dato a chi "ha manico" basta da solo, quindi magari la tua parte è solo un basso con qualche appoggio e qualche abbellimento e magari il chitarrista ti può dare una mano sull'armonia.
Per me se ti metti da subito, un paio di orette la sera 4/5 sere la settimana, da qui alla fine di settembre inizi a portarti avanti coi lavori.
Poi, come mi pare abbiano già detto, magari ti scopri in simbiosi col genere e fai progressi inaspettati.
  • anonimo

27-05-17 10.42

Ci sono tre punti che se hai talento ed inclinazione potrebbero aiutarti a progredire in fretta

1) studiati i temi in maniera approfondita, sia sulla tastiera che canticchiandoli...entra nel "mondo della saudade", fai diventare queste melodie parte di te

2) studiati gli accordi mettendo il basso alla sinistra (con una figurazione da bossa) e l'accordo a destra (usa le inversions, cerca sul libro di Levine "the jazz piano book")

3) ascolta, ascolta ed ancora ascolta...fatti pervadere dalle sonorità, dagli accenti, dai ritmi...

Il tutto detto ovviamente supponendo che tu parta con due prerequisiti essenziali: un'impostazione tecnico armonica dignitosa ed un grande amore per il genere in questione
  • anonimo

27-05-17 10.50

Trovati una ragazza Brasiliana emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

27-05-17 10.52

Grazie a tutti per i consigli... sia quelli scoraggianti che incoraggianti!
Capisco per i puristi ke non è un genere subito suonabile.. che va vissuto come uno stile di vita.. ma non per questo impossibile..
Ringrazio Paolo per avermi dato un po' di coraggio e come dice lui partire da repertorio e lo studio del brano... e iniziare con modestia e semplicità avendo la chitarra che la farà da padrone
Io ci provo... al massimo rinuncio!
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

27-05-17 10.57

@ anonimo
Ci sono tre punti che se hai talento ed inclinazione potrebbero aiutarti a progredire in fretta

1) studiati i temi in maniera approfondita, sia sulla tastiera che canticchiandoli...entra nel "mondo della saudade", fai diventare queste melodie parte di te

2) studiati gli accordi mettendo il basso alla sinistra (con una figurazione da bossa) e l'accordo a destra (usa le inversions, cerca sul libro di Levine "the jazz piano book")

3) ascolta, ascolta ed ancora ascolta...fatti pervadere dalle sonorità, dagli accenti, dai ritmi...

Il tutto detto ovviamente supponendo che tu parta con due prerequisiti essenziali: un'impostazione tecnico armonica dignitosa ed un grande amore per il genere in questione
Grazie 👍
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

27-05-17 11.00

@ angelo72
Grazie a tutti per i consigli... sia quelli scoraggianti che incoraggianti!
Capisco per i puristi ke non è un genere subito suonabile.. che va vissuto come uno stile di vita.. ma non per questo impossibile..
Ringrazio Paolo per avermi dato un po' di coraggio e come dice lui partire da repertorio e lo studio del brano... e iniziare con modestia e semplicità avendo la chitarra che la farà da padrone
Io ci provo... al massimo rinuncio!
Non penso che nessuno, me compreso, volesse "scoraggiarti" ma semmai farti considerare gli aspetti veramente importanti da tener presente e soprattutto che non si tratta tanto o solo di imparare qualche accordo e qualche scala, come chiedevi nel tuo post iniziale (e questo vale non solo per la bossanova) emo

Buon lavoro!emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-05-17 11.04

@ anonimo
Ci sono tre punti che se hai talento ed inclinazione potrebbero aiutarti a progredire in fretta

1) studiati i temi in maniera approfondita, sia sulla tastiera che canticchiandoli...entra nel "mondo della saudade", fai diventare queste melodie parte di te

2) studiati gli accordi mettendo il basso alla sinistra (con una figurazione da bossa) e l'accordo a destra (usa le inversions, cerca sul libro di Levine "the jazz piano book")

3) ascolta, ascolta ed ancora ascolta...fatti pervadere dalle sonorità, dagli accenti, dai ritmi...

Il tutto detto ovviamente supponendo che tu parta con due prerequisiti essenziali: un'impostazione tecnico armonica dignitosa ed un grande amore per il genere in questione
Peccato che sia un po' lontanuccio, altrimenti il Masterclass gli stava come il cacio sui maccheroni.emo
  • anonimo

27-05-17 12.41

@ paolo_b3
Peccato che sia un po' lontanuccio, altrimenti il Masterclass gli stava come il cacio sui maccheroni.emo
Potremmo farne una sulla Bossa
  • anonimo

27-05-17 12.46

io vengo solo se ci sono le Brasiliane
  • anonimo

27-05-17 13.19

@ anonimo
io vengo solo se ci sono le Brasiliane
Attenzione alle "brasiliane" con la sorpresa