Voglia di cambiare: ES110 o Numa Stage?

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-17 14.17

Ciao ragazzuoli, sono sempre alla ricerca del piano più adatto a me. Deve essere prima di tutto economico e leggero, e i due modelli in questione rispondono a queste esigenze. Lasciando da parte la migliore implementazione midi del Numa (che non a caso si chiama Stage, mentre il Kawai è più home oriented), secondo voi qual è quello con un suono e keybed più convincenti? Io purtroppo non ho modo di provarli, e poi - per come sono fatto - ormai riesco a provare uno strumento solo se lo possiedo per qualche mese e lo contestualizzo nelle mie serate (soprattutto piano e voce o piano+chitarra più voci). Mi costerebbero praticamente la stessa cifra... Ditemi emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

25-05-17 14.31

@ emidio
Ciao ragazzuoli, sono sempre alla ricerca del piano più adatto a me. Deve essere prima di tutto economico e leggero, e i due modelli in questione rispondono a queste esigenze. Lasciando da parte la migliore implementazione midi del Numa (che non a caso si chiama Stage, mentre il Kawai è più home oriented), secondo voi qual è quello con un suono e keybed più convincenti? Io purtroppo non ho modo di provarli, e poi - per come sono fatto - ormai riesco a provare uno strumento solo se lo possiedo per qualche mese e lo contestualizzo nelle mie serate (soprattutto piano e voce o piano+chitarra più voci). Mi costerebbero praticamente la stessa cifra... Ditemi emo
Stessa cifra io valuterei anche Juno ds 88, pesatura ivory feel G come la FA08, ottimi suoni e funzionalità live-oriented...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-05-17 14.33

@zerinovic!?! Ti cercano... emo

Secondo me: il Kawai ha un bel tocco ma, come scrivi, é piú limitato come MIDI ed altro. Forse per uno come te il Numa Stage andrebbe meglio.
PS: giá stanco del Ketron GP1? Dicci come mai...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-05-17 14.46

ba' ormai fammi contento, prova il numa stage...emo
la keybed la conosci. e secondo me solo li vince il kawai. ma la keybed non è tutto, anche perché l'altra non è proprio male.

secondo me sulla Numa c'e' tutto quello che occorre.

poi solo per quello che ti disse un tuo conoscente sulle kawai....il parere di uno del settore assistenza, conta abbastanza.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

25-05-17 14.47

@ emidio
Ciao ragazzuoli, sono sempre alla ricerca del piano più adatto a me. Deve essere prima di tutto economico e leggero, e i due modelli in questione rispondono a queste esigenze. Lasciando da parte la migliore implementazione midi del Numa (che non a caso si chiama Stage, mentre il Kawai è più home oriented), secondo voi qual è quello con un suono e keybed più convincenti? Io purtroppo non ho modo di provarli, e poi - per come sono fatto - ormai riesco a provare uno strumento solo se lo possiedo per qualche mese e lo contestualizzo nelle mie serate (soprattutto piano e voce o piano+chitarra più voci). Mi costerebbero praticamente la stessa cifra... Ditemi emo
Io ho Kawai ES100, come saprete, e non ho mai provato Numa.
So che Numa monta Fatar 100 e penso di poter dire che è meno pianistica di Kawai, seppure un'ottima keybed che ho provato su Nord Electro. Forse il motivo per cui tengo Kawai. Poi hanno detto che la keybed di 110 è ancora migliore, ma io non l'ho mai provato.
Per i suoni ti posso parlare ovviamente solo del Kawai, ma ho voluto risponderti perchè sto per "partire" anche io con un duo piano chitarra e con i suoni più "appuntiti" (come dici tu) di Kawai (io uso il terzo degli otto), in aggiunta alla chitarra acustica, diciamo "folk", si crea un mix a mio parere valido. Poi giocando con l'equalizzazione lo rendo più pieno, il che mi serve per quei pochi pezzi con la chitarra elettrica.
Per fare ciò, però ho ZOOM perchè sai che Kawai ES100 (ed anche il 110) non offre questo genere di possibilità.
Di recente gli amici del forum mi "hanno messo in sella" ai VST e mi pare che con determinati VST HOST dotati di filtri MIDI, si possa un pochino sopperire al fatto che Kawai ES 100 non è una master keyboard (ho fatto un test con la versione di prova gratuita di Cantabile SOLO). Non hai proprio tutte le funzioni della master, ma ti dividi la tastiera e con la 88 hai spazio per fare un po di splits. Chiaramente i volumi vanno settati bene prima, ma è fattibilissimo.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-17 15.32

Grazie Paolo.
Effettivamente sono due macchine molto diverse; devo capire bene se a me serve potenziare più il lato suono o il lato midi. Mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha avuto modo di provarle entrambe, proprio per capire se il kawai suoni talmente bene, rispetto al Numa, da poter rinunciare alla migliore gestione midi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-05-17 15.40

dico la mia... secondo me dovresti passare ad un Dp di fascia più alta.. Cp4, Rd300 etc. altrimenti rischi di essere sempre insoddisfatto da qualcosa (il timbro, la gestione midi , etc..).. la coperta è corta..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

25-05-17 15.43

@ emidio
Grazie Paolo.
Effettivamente sono due macchine molto diverse; devo capire bene se a me serve potenziare più il lato suono o il lato midi. Mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha avuto modo di provarle entrambe, proprio per capire se il kawai suoni talmente bene, rispetto al Numa, da poter rinunciare alla migliore gestione midi.
Son macchine costruite per esigenze diverse, li devi provare. Anche se Kawai ti "regala" le uscite midi è stato concepito come piano casalingo che "può anche" uscire per qualche live, dipende da cosa ci devi fare. Io fossi in te farei un giro in un grande magazzino e mi metterei a provare, ripeto, di alternative molto valide ce ne sono, ti parla uno che aveva l'ES100, ha avuto la Numa Compact, tuttora ha la FA08 (ma penso per poco), che studia a casa e che ogni tanto fa uscite in acustico...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

25-05-17 16.04

@ benjomy
dico la mia... secondo me dovresti passare ad un Dp di fascia più alta.. Cp4, Rd300 etc. altrimenti rischi di essere sempre insoddisfatto da qualcosa (il timbro, la gestione midi , etc..).. la coperta è corta..
quoto.
Poi, se aggiungiamo che a me - personalmente - il suono di pianoforte Roland non piace, la scelta si restringe ancora di più... emo
Pròvati bene gli Yamaha: mi è capitato di sentire live un CP (4 o 40 non saprei dire) e non mi ha fatto impazzire, rispetto al CP1 non c'era storia.
Forse, per avere un'alternativa, aspetterei il Korg che sta per uscire (non ricordo il nome, non so se era un prototipo o se verrà effettivamente commercializzato)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

25-05-17 16.04

@ benjomy
dico la mia... secondo me dovresti passare ad un Dp di fascia più alta.. Cp4, Rd300 etc. altrimenti rischi di essere sempre insoddisfatto da qualcosa (il timbro, la gestione midi , etc..).. la coperta è corta..
Ma se non ricordo male Emidio (a differenza di te emo) ha ordinato il NS3, quindi se vuole la macchina completa ce l'ha.
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

25-05-17 16.08

raptus ha scritto:
Anche se Kawai ti "regala" le uscite midi è stato concepito come piano casalingo che "può anche" uscire per qualche live


Beh si senza dubbio. Se ci trovi il suono di piano che ti prende te lo puoi godere, poi ci puoi mettere in layer qualcosa, ma è un profilo basso nel mondo degli stage piano.
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

25-05-17 16.19

emidio ha scritto:
Ciao ragazzuoli, sono sempre alla ricerca del piano più adatto a me.....


Cosa non va del Ketron GP1, sembrava tu ne fossi soddisfatto??
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-05-17 16.23

@ zaphod
quoto.
Poi, se aggiungiamo che a me - personalmente - il suono di pianoforte Roland non piace, la scelta si restringe ancora di più... emo
Pròvati bene gli Yamaha: mi è capitato di sentire live un CP (4 o 40 non saprei dire) e non mi ha fatto impazzire, rispetto al CP1 non c'era storia.
Forse, per avere un'alternativa, aspetterei il Korg che sta per uscire (non ricordo il nome, non so se era un prototipo o se verrà effettivamente commercializzato)
non ti piace Cp 4, non ti piace Roland.. cosa ti piace??emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

25-05-17 16.53

@ benjomy
non ti piace Cp 4, non ti piace Roland.. cosa ti piace??emo
Vabbè, se dovessimo fare i pignoli io andrei di Nord, Electro 4 hp o piano 1 e 2 si trovano a prezzi abbordabili....
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-17 17.02

@ benjomy
dico la mia... secondo me dovresti passare ad un Dp di fascia più alta.. Cp4, Rd300 etc. altrimenti rischi di essere sempre insoddisfatto da qualcosa (il timbro, la gestione midi , etc..).. la coperta è corta..
fascia più alta significa sempre più peso... Oltre a un prezzo che io ora non posso permettermi.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-17 17.04

@ Raptus
Son macchine costruite per esigenze diverse, li devi provare. Anche se Kawai ti "regala" le uscite midi è stato concepito come piano casalingo che "può anche" uscire per qualche live, dipende da cosa ci devi fare. Io fossi in te farei un giro in un grande magazzino e mi metterei a provare, ripeto, di alternative molto valide ce ne sono, ti parla uno che aveva l'ES100, ha avuto la Numa Compact, tuttora ha la FA08 (ma penso per poco), che studia a casa e che ogni tanto fa uscite in acustico...
purtroppo dove abito ho modo di provare pochissime macchine: sempre i soliti marchi e sempre i soliti modelli.
In ogni caso - per come sono fatto - putroppo mi rendo conto della bontà di un prodotto per quelle che sono le mie esigenze, solo dopo averlo tenuto per qualche mese.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-17 17.06

@ paolo_b3
Ma se non ricordo male Emidio (a differenza di te emo) ha ordinato il NS3, quindi se vuole la macchina completa ce l'ha.
emo
esatto! La mia tastiera "main" è oggi la NS2, che presto verrà upgradata nella 3.
Il piano mi serve per qualche piano e voce (quindi utilizzando praticamente uno, max 2 suoni più un pad) e nient'altro.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-17 17.09

@ Bollani73
emidio ha scritto:
Ciao ragazzuoli, sono sempre alla ricerca del piano più adatto a me.....


Cosa non va del Ketron GP1, sembrava tu ne fossi soddisfatto??
sembra assurdo, ma il GP1 NON HA IL LOCAL ON/OFF!!! emo Sembra una stupidaggine, ma una cosa è un DP che non ha estese funzioni da master, altra cosa è non avere nemmeno le cose fondamentali.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-17 17.12

detto questo, qualcuno di voi ha avuto modo di provarli entrambi?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

25-05-17 17.18

@ emidio
sembra assurdo, ma il GP1 NON HA IL LOCAL ON/OFF!!! emo Sembra una stupidaggine, ma una cosa è un DP che non ha estese funzioni da master, altra cosa è non avere nemmeno le cose fondamentali.
Levagli il volume. emo

Non ti offendre si scherza. emo