22-05-17 20.07
Ultimamente mi sono andato a rifare un po' di storia della sintesi sonora dove Yamaha è senza dubbio stata fra quelli che hanno dato i più importanti contributi.22-05-17 20.47
Se nel tuo nickname è compreso l'anno di nascita, posso dire che siamo coetanei. In linea di massima la penso come te, Yamaha ha prodotto sintetizzatori che hanno fatto la storia, ma con l'andare del tempo, nonostante i reparti R&D lavorino a pieno regime, i risultati sono stati tutt'altro che lusinghieri.22-05-17 21.14
22-05-17 21.17
22-05-17 21.41
A me viene un pensiero... Ci si preoccupa tanto delle nuove uscite, si osannano i vecchi progetti, si sbava per un piano Fender, si aspetta sempre la novità che sconvolga tutto... Boh. Ma lo scopo è avere i mezzi per fare musica o sono i mezzi stessi il centro delle attenzioni? Si parla del forte impulso Yamaha nei primi 15/20 anni e poi... copia della copia della copia. Ok, che c' è da inventare? Può la musica essere asservita allo strumento? In parte si e la vera rivoluzione, se così vogliamo definirla, dopo l' arcaico flauto, l' arpa e la chitarra, il violino e il pianoforte l' ha fatta l' oscillatore controllato in tensione ...con tutte le derivazioni. L' attacco di Birdland Zawinoul lo fece con l' ARP 2600 ma se non ci fosse stato l' avrebbe fatto con un' altra cosa ...perché era la musica a parlare. Per me la novità è il Moog e similari e il suo perfezionamento polifonico (cioé qualsiasi synth moderno nato da quella intuizione). Tutto il resto è solo minestra riscaldata buona solo per mantenere in piedi le aziende che hanno frotte di dipendenti che non vogliono licenziare. Cioè, la musica si fa con le intenzioni, un El. Piano della DX7 può aiutare un ballad americana anni '80 ma non è che tocca aspettare il Montage per scrivere musica. Sono aiuti, ma non tocca dargli troppa importanza perché sono sempre surrogati del vecchio oscillatore controllato in tensione (ma anche FM...) che per me ha la stessa dignità di un violino o di un fagotto...22-05-17 21.51
22-05-17 22.28
22-05-17 22.52
Premetto che sono sullo stesso avviso di Vin e di Max. Credo che dobbiamo renderci conto che dopo la sintesi sottrattiva, quella additiva e il PCM il resto è stato solo un "rimescolare del mazzo" e le case produttrici giocano al "ditino grasso" di Hansel e Gretel. Questa ci azzecca di più, l'altra meno e noi ci spendiamo la paghetta.22-05-17 23.50
Io ne facevo un discorso di marketing e tecnologico...non perché mi manchi una novità, figuriamoci hanno veramente inventato tutto, ma anzi il mio punto era la voglia di recuperare quanto già fatto e bene..perchè interromperne la produzione? Perché non continuare a fare un paio di synth che non siano una WS, non che debbano essere per forza una innovazione ma semplicemente dei synth che non usano campioni o non li usano come viene fatto nelle WS.22-05-17 23.57
23-05-17 00.01
23-05-17 06.58
23-05-17 07.42
23-05-17 08.00
Noto risposte molto booleane, che provengono dalla singola pancia.23-05-17 08.13
23-05-17 08.39
23-05-17 08.43
23-05-17 09.34
23-05-17 10.07
23-05-17 13.28