Come combinare al meglio le mie apparecchiature

  • giteti58
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-05-17 16.56

Buongiorno a tutti. Premetto di essere soltanto un appassionato e di non avere alcuna conoscenza specifica. emo Suono parti di brani ad orecchio ed utilizzo il tutto per karaoke con gli amici. Fatto questo avrei necessità di ascoltare la tastiera mediante il collegamento MIDI con il Voicelive ma non riesco ad impostare la tastiera che invece ascolto soltanto con il proprio volume, Nonostante abbia collegato un cavo MIDI al midiOut della tastiera e dall'altra al MidiIn del Voicelive, non riesco ad ascoltare alcun suono dalle casse. Sono certo di dover effettuare qualche settagio sulla tastiera ma, nonostante la consultazione del manuale sono rassegnato al punto di partenza. emo Si accettano suggerimenti ed istruzioni. Saluti a tutti
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

22-05-17 17.23

@ giteti58
Buongiorno a tutti. Premetto di essere soltanto un appassionato e di non avere alcuna conoscenza specifica. emo Suono parti di brani ad orecchio ed utilizzo il tutto per karaoke con gli amici. Fatto questo avrei necessità di ascoltare la tastiera mediante il collegamento MIDI con il Voicelive ma non riesco ad impostare la tastiera che invece ascolto soltanto con il proprio volume, Nonostante abbia collegato un cavo MIDI al midiOut della tastiera e dall'altra al MidiIn del Voicelive, non riesco ad ascoltare alcun suono dalle casse. Sono certo di dover effettuare qualche settagio sulla tastiera ma, nonostante la consultazione del manuale sono rassegnato al punto di partenza. emo Si accettano suggerimenti ed istruzioni. Saluti a tutti
Intanto direi: quale tastiera usi?
  • giteti58
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-05-17 17.50

@ alemar78
Intanto direi: quale tastiera usi?
Mi sembrava di averlo scritto ed invece no! La mia tasttiera è la Yamaha PSR1500.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-05-17 18.17

giteti58 ha scritto:
Fatto questo avrei necessità di ascoltare la tastiera mediante il collegamento MIDI con il Voicelive

Salve! Ti do del tu.
Hai detto di non avere nessuna preparazione specifica. Ok, ma almeno sai che il cavo MIDI non trasmette il suono o è questo l' equivoco?
Il cavo MIDI serve eventualmente per far suonare expander esterni tramite la tastiera ma i suoni della Yamaha restano li dove sono...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-05-17 18.46

@ vin_roma
giteti58 ha scritto:
Fatto questo avrei necessità di ascoltare la tastiera mediante il collegamento MIDI con il Voicelive

Salve! Ti do del tu.
Hai detto di non avere nessuna preparazione specifica. Ok, ma almeno sai che il cavo MIDI non trasmette il suono o è questo l' equivoco?
Il cavo MIDI serve eventualmente per far suonare expander esterni tramite la tastiera ma i suoni della Yamaha restano li dove sono...
Credo che Vincenzo ci abbia preso.
Il Voicelive ha le uscite LR stereo e immagino le abbia anche la tua tastiera. Se non sbaglio, il voicelive non ha ingressi audio; giusto?
Se vuoi che tutti i suoni escano dalle casse, devi trovare il modo di collegare i 4 cavi ai due ingressi delle casse. Tipo con una scheda audio, ma sicuramente esisterà qualcosa di più economico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-05-17 18.49

@ Dallaluna69
Credo che Vincenzo ci abbia preso.
Il Voicelive ha le uscite LR stereo e immagino le abbia anche la tua tastiera. Se non sbaglio, il voicelive non ha ingressi audio; giusto?
Se vuoi che tutti i suoni escano dalle casse, devi trovare il modo di collegare i 4 cavi ai due ingressi delle casse. Tipo con una scheda audio, ma sicuramente esisterà qualcosa di più economico.
Eattamente e dato che la PSR1500 dispone di un ingesso AuxIN stereo si tratta, con i cavi adatti, di collegare le uscite audio L/R del Voicelive a quell'ingresso.
  • giteti58
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-05-17 20.30

@ maxpiano69
Eattamente e dato che la PSR1500 dispone di un ingesso AuxIN stereo si tratta, con i cavi adatti, di collegare le uscite audio L/R del Voicelive a quell'ingresso.
Mi sa che ci avete preso tutti!! Effettivamente l'errore è proprio quello! emo
Attualmente io ho tutto l'impianto collegato e funziona ma credevo che un collegamento midi avrebbe consentito ai suoni della tastiera di migliorare.
Ho pensato, considerando il grado di mia IMPREPARAZIONE in materia, di fare uno schizzo con tutti i collegamenti (compresi quelli delle casse) e magari qualcuno di voi mi conferma se tutto è corretto o miglirabile con qualche accorgimento.
Per adesso grazie della considerazione. Saluti
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-05-17 21.16

giteti58 ha scritto:
Mi sa che ci avete preso tutti!! Effettivamente l'errore è proprio quello!


"nessuno nasce imparato"... emo, e cio' che conta e' risolvere il problema.

Benvenuto nel forum !.