Korg kross master a 16 parti!

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-05-17 06.56

Ciao volevo chiedere ai possessori se suonando la kross essa puó inviare messaggi di note midi contemporaneamente su 16 canali midi differenti come parrebbe dal reference manual a pg77rm.pdf
Qualcuno ha il modello 88? Com' è la meccanica?
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-05-17 09.18

Mentre attendiamo i possessori per il resto della domanda, sulla prima parte la tua interpretazione del manuale é assolutamente corretta.

Ognuno dei 16 Timbre di una Combi ha un parametro di MIDI Channel ed uno di Status che decide se il Timbre deve ricevere (INT) o trasmettere (EXT/EX2) su quel canale.

MIDI Channel [01...16, Gch]
Sets the MIDI transmit/receive channel for each timbre.

Gch: The timbre will use the channel that has been selected as the
global MIDI Channel (G–MIDI> BASIC).

When Status is INT, MIDI messages will be received on the channel you specify here. If this setting is the same as the global MIDI channel, the internal tone generator will sound according to the internal settings.

If this is set to EXT or EX2, playing the KROSS will transmit MIDI messages on the MIDI channel specified here. (Messages will also be transmitted simultaneously on the global MIDI channel.)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 11.46

Non ho avuto la kross,quindi può essere che sia diverso ma, il problema non nasce dalle parti che effettivamente sono in grado di trasmettere su vari canali se le note vengono generate da seq o arpeggiatore. Il problema nasce dalla keybed che é in grado di trasmettere solo su un canale. Questo su i4s,korg karma,korg microx,
Siccome leggendo il manuale mi sembra tutto molto simile, attendo anche io un propietario che mi smentisca...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-05-17 12.00

@ zerinovic
Non ho avuto la kross,quindi può essere che sia diverso ma, il problema non nasce dalle parti che effettivamente sono in grado di trasmettere su vari canali se le note vengono generate da seq o arpeggiatore. Il problema nasce dalla keybed che é in grado di trasmettere solo su un canale. Questo su i4s,korg karma,korg microx,
Siccome leggendo il manuale mi sembra tutto molto simile, attendo anche io un propietario che mi smentisca...emo
Magari ricordo male ma sulla Korg X50 (che ho avuto per un breve periodo) era simile e riuscivo a trasmettere quel che suonavo su canali MIDI diversi dal Global Ch (come scritto sul manuale, altrimenti a cosa mai servirebbero i modi EXT e EX2?) emo

Forse ti confondi con il fatto che il keybed trasmette su un solo canale (Gch) verso il generatore interno, ma verso l'esterno ovvero una parte impostata come EXT/EX2 trasmette su qualsisi canale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 12.24

maxpiano69 ha scritto:
come scritto sul manuale, altrimenti a cosa mai servirebbero i modi EXT e EX2

Servono per trasmettere prog.change a un altra tastiera per impostarla selezionando una combi. (ex2) ext per trasmettere le note generate da seq o arpeggiatore ad un modulo esterno.(senza invio di pc)
X50 é praticamente uguale a micro x, e sono piuttosto convinto che trasmettere quello che tu stai suonando a più canali non si possa fare.
Se poi trovate il modo ne sarò felicissimo...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-05-17 13.16

@ zerinovic
maxpiano69 ha scritto:
come scritto sul manuale, altrimenti a cosa mai servirebbero i modi EXT e EX2

Servono per trasmettere prog.change a un altra tastiera per impostarla selezionando una combi. (ex2) ext per trasmettere le note generate da seq o arpeggiatore ad un modulo esterno.(senza invio di pc)
X50 é praticamente uguale a micro x, e sono piuttosto convinto che trasmettere quello che tu stai suonando a più canali non si possa fare.
Se poi trovate il modo ne sarò felicissimo...emo
If this is set to EXT or EX2, playing the KROSS will transmit MIDI messages on the MIDI channel specified here. (Messages will also be transmitted simultaneously on the global MIDI channel.)

Li dice "playing"... e se leggi questa review su Audiofanzine

All 16 channels can be managed both by receiving (internal sound assignation) and transmitting (external MIDI channel assignation) data, which makes Kross an excellent master keyboard with 16 independent zones for transmitting (key range, velocity range, individual MIDI channels)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 13.51

Una mail a korg?
Spiegandogli precisamente quello che vuoi fare..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 13.59

maxpiano69 ha scritto:
Messages will also be transmitted simultaneously on the global MIDI channel

Questa lo trovo quanto meno critico...perche mai dovrebbe farlo??

Per il played é strano...ma si potrebbe anche riferire alle note generate dall'arpeggiatore che tu inneschi suonando...
Mi ricordo comunque l'arrabbiatura...perche tutto sembrava che potesse farlo, non ho avuto kross quindi é probabile che si siano evoluti...una bella mail a korg ci sta tutta..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-05-17 14.07

@ zerinovic
maxpiano69 ha scritto:
Messages will also be transmitted simultaneously on the global MIDI channel

Questa lo trovo quanto meno critico...perche mai dovrebbe farlo??

Per il played é strano...ma si potrebbe anche riferire alle note generate dall'arpeggiatore che tu inneschi suonando...
Mi ricordo comunque l'arrabbiatura...perche tutto sembrava che potesse farlo, non ho avuto kross quindi é probabile che si siano evoluti...una bella mail a korg ci sta tutta..
Perché altrimenti non sarebbe "Global", per come lo intende Korg.

Peccato che nel manuale non ci sia uno schema a blocchi (tastiera, 16 parti con modulo generatore interno o modulo di routing MIDI EXT, ingressi ed uscite MIDI) e relative interconnessioni, sarebbe tutto piú chiaro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 14.35

@ maxpiano69
Perché altrimenti non sarebbe "Global", per come lo intende Korg.

Peccato che nel manuale non ci sia uno schema a blocchi (tastiera, 16 parti con modulo generatore interno o modulo di routing MIDI EXT, ingressi ed uscite MIDI) e relative interconnessioni, sarebbe tutto piú chiaro.
Guarda nel modo global, quando spiega a cosa serve il premidi e il post midi. Ce un piccolo schema a blocchi nessun riferimento al midi Channel out.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 15.24

@ maxpiano69
Perché altrimenti non sarebbe "Global", per come lo intende Korg.

Peccato che nel manuale non ci sia uno schema a blocchi (tastiera, 16 parti con modulo generatore interno o modulo di routing MIDI EXT, ingressi ed uscite MIDI) e relative interconnessioni, sarebbe tutto piú chiaro.
Eh magari...dovrebbe poi attivando una parte come ext, disattivare il global Channel, e far uscire il canale che si sceglie per una determinata parte...

In realtà è pensato come un expander che viene suonato con una master con un canale solo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-05-17 16.57

@ zerinovic
Eh magari...dovrebbe poi attivando una parte come ext, disattivare il global Channel, e far uscire il canale che si sceglie per una determinata parte...

In realtà è pensato come un expander che viene suonato con una master con un canale solo.
Se ti riferisci a quello di pag 156 o 160, riguarda solo l'applicazione della Velocity Curve e Transpose a monte o a valle della trasmissione MIDI del dato corrispondente (pre/post). Purtroppo un diagramma come quello che vorrei io non c'é, ma se mi capita di andare dal mio solito negoziante di fiducia e per caso ha una Kross... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 17.46

@ maxpiano69
Se ti riferisci a quello di pag 156 o 160, riguarda solo l'applicazione della Velocity Curve e Transpose a monte o a valle della trasmissione MIDI del dato corrispondente (pre/post). Purtroppo un diagramma come quello che vorrei io non c'é, ma se mi capita di andare dal mio solito negoziante di fiducia e per caso ha una Kross... emo
si era per evidenziare che non si parla mai chiaramente di suonare su piu canali midi contemporaneamente, neanche nei pochi schemi che ci sono...
anche a pag. 305 dell'appendice del manuale., "usare kross come master e il device esterno come slave" non si parla mai di note suonate...pero' spiega a cosa serve la funzione ext ,ex2
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-05-17 18.02

@ zerinovic
si era per evidenziare che non si parla mai chiaramente di suonare su piu canali midi contemporaneamente, neanche nei pochi schemi che ci sono...
anche a pag. 305 dell'appendice del manuale., "usare kross come master e il device esterno come slave" non si parla mai di note suonate...pero' spiega a cosa serve la funzione ext ,ex2
A pag. 299 é piú esplicito
When you use the keyboard or controllers of the KROSS, messages will be transmitted on the global MIDI channel, and will also be transmitted on the MIDI channel of any timbre whose Status (see page 71) is set to EXT or EX2.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 18.37

@ maxpiano69
A pag. 299 é piú esplicito
When you use the keyboard or controllers of the KROSS, messages will be transmitted on the global MIDI channel, and will also be transmitted on the MIDI channel of any timbre whose Status (see page 71) is set to EXT or EX2.
si pero' qui siamo in modalità sequencer, e sta a significare che se ti sposti su una parte o track, con un midi channel diverso impostato ti trasmettera in out quel canale...
comunque spero che kross sia diversa...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-05-17 18.42

@ zerinovic
si pero' qui siamo in modalità sequencer, e sta a significare che se ti sposti su una parte o track, con un midi channel diverso impostato ti trasmettera in out quel canale...
comunque spero che kross sia diversa...
No, quel paragrafo é sotto la modalitá Combi (prima colonna, in basso, non farmi copiare tutta la pagina, dai) emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 19.21

@ maxpiano69
No, quel paragrafo é sotto la modalitá Combi (prima colonna, in basso, non farmi copiare tutta la pagina, dai) emo
si effettivamente, kross è diversa allora, sono qui con la micro x (modalita combi)ma in uscita mi invia sempre il global channel. (ch1) posso impostare tutte off o tutte ext su canali diversi sempre e solo il global channel invia...
ed era cosi anche con il karma.
bene!!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-05-17 19.22

Ma nessuno ha comperato una kross?
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-17 19.39

@ zerinovic
si effettivamente, kross è diversa allora, sono qui con la micro x (modalita combi)ma in uscita mi invia sempre il global channel. (ch1) posso impostare tutte off o tutte ext su canali diversi sempre e solo il global channel invia...
ed era cosi anche con il karma.
bene!!
porca miseria mi funziona anche a me.....emo
invio le note su otto canali........(ho 8 parti) maremma m*****a!!!!emoemo
ho dovuto provare su una init pero' evidentemente c'e' qualche impostazione che non conosco...e blocca la cosa...(l'assegnazione della track all' arpeggiatore anche solo per il trigger)provato con midi ox.
grazie max, che mi hai spinto ad essere curioso...na' bestia come sempre..!!emoemo

Questo però rivaluta pesantemente il valore di una kross 88 che anche se ha una keybed un po' gommosetta é un fantastico controller a 16 parti spalmabili su 16 canali....vediamo se funzionano anche keyrange e tutto il resto...
Edit:
Funziona tutto ...incredibile. Anche il velocity Switch...con il karma mi ci ero incavolato....oh'...
Non c'è motivo che non funzioni su kross,condividono tutto quello linkato da max sul manuale...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-05-17 07.23

zerinovic ha scritto:
grazie max, che mi hai spinto ad essere curioso


É il piú bel motivo per un "grazie" che io possa leggere emo
Grazie anche a te ed ai tuoi dubbi, che hanno stimolato la mia di curiositá, portandomi ad approfondire il problema fino a trovare le risposte definitive, che saranno (spero) utili a chiunque abbia gli stessi dubbi e leggerá questo thread. emo

@taglia74: caso chiuso e sul keybed, come dice zerinovic é "gommosetto" (mi ero astenuto perché l'ho provata solo brevemente in negozio, magari ci si abitua o comunque alla fine si controlla bene) per cui, visto che tu vieni da un Montage 88 tienine conto, anzi sarebbe meglio se tu la provassi di persona.

PS: adesso, per favore, potresti correggere il titolo (che "Kong Kross" non si puó vedere e giá c'é bastato King Korg) ? emo