Casse attive o passive

  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

14-05-17 18.38

Premesso che no ho un reale bisogno di acquisti/consigli ma volevo semplicemente aprire una piacevole discussione su pro e contro, nonchè differenze, su impianti passivi e attivi considerando una condizione tipo : musica dal vivo con momenti di ballo e medley dance........sia interni che esterni.

Personalmente ho avuto il primo impianto, ormai anni fa, passivo......nel tempo ho visto che lo standard è diventato l'impianto con casse attive.......da oltre 10 anni posseggo casse amplificate.

Se vi va...parliamone: differenze, affidabilità, pro e contro etc etc etc
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

15-05-17 08.57

Io vedo i sistemi passivi ottimi per grandi installazioni o impianti di diffusione.
Per assurdo anche a casa ho scheda audio e 2 monitor da studio, e ci metto dentro pc, TV e dvd.
Ho ancora usato casse passive ma con amplificatori "discutibili" (bherimgher), quindi non posso fare un confronto qualitativo.
Fatto è che il problema maggiore delle casse è il peso, ma al giorno d'oggi ormai, con chassis ben suonanti anche in plastica e con il neomidio, è veramente relativo (ho preso 2 fbt xlite 12a, pesano la metà delle vecchie evomaxx4a e suonano meglio!!!)

Poi sarebbe bello provare un passivo con un bel ampli, in modo da fare un confronto qualitativamente "alla pari" (un confronto 1:1 è impossibile)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-05-17 09.19

Io credo che un confronto sulla qualità sia secondario. Ci sono ottimi e pessimi diffusori tanto attivi quanto passivi.
La scelta dei diffusori passivi è più impegnativa e laboriosa nel caso di impianti "piccoli" ossia di bassa potenza. Favorisce incece chi fa "noleggio service" per la modularità della soluzione.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

15-05-17 10.43

In passato ho avuto casse passive Lem (fantastiche) con mixer amplificato.

Perchè optare per un amplificatore + mixer piuttosto che mixer amplificato?

Provo a rispondermi da solo in attesa di chi ha o ha avuto esperienze in ciò: forse perchè sopra un certo wattaggio mixer amplificati non ce ne sono?ed è più facile e conveniente optare per amplificatore+mixer? emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

15-05-17 11.55

Il discorso casse passive-finale-mixer passivo-effetto esterno veniva portato avanti sino a non troppo tempo fa a livello professionale per avere una maggior duttilita' nella catena audio,praticamente ti difettava una cassa e cambiavi o riparavi una cassa e cosi' via,potevi crescere nella qualita' del singolo componente etc,accoppiare le varie componenti,usare ampli separati per ognuna delle vie delle casse,a seconda....Ovviamente ora con le casse amplificate la praticita' e maggiore,ed inoltre in genere l'ampli della cassa amplificata è ottimizzato per quel cono,per quella tromba (se di buona qualita'). Quanto alla qualita',secondo mè un buon sistema passivo IMHO suonava meglio,se assemblato con esperienza e competenza.Tutto rigorosamente IMHO.