Yamaha S30 con masterkeyboard

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-05-17 14.30

ciao, cortesemente una risposta su dubbio fondamentale: avevo messo gli occhi su una Yamaha S30. Non cerco pareri sulla "pasta" sonora, volevo solo sapere (perchè non mi risulta chiaro dal manuale) se si possono settare performance con parti separate sulla tastiera o sovrapposte, suonabili da master esterna o anche su master esterna (6 parti su S30, per es, e 2 parti su master)
grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16747
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-05-17 19.39

Ho dato una scorsa veloce al manuale di S80 - versione a 88 note della S30.
Apparentemente la cosa sembra fattibile. Essendo uno strumento precedente alla serie S90 e S90ES, il modo PERFORMANCE è diverso da quello che sarebbe stato implementato nei modelli successivi. In S90ES, infatti, la Performance ha solo 4 Part e tutte sullo stesso canale.
In S80/S30 la Performance a quanto pare è composta da 16 Part indipendenti, alcune delle quali sono pilotabili da sequencer (e quindi da uno strumento MIDI dotato di tastiera).
Quello che non sono riuscito a trovare è come si imposta il NOTE LIMIT nella Performance (utile per creare Split, Layer ecc.). Ho visto che viene citato nel manuale, ma non ho trovato il paragrafo.
Non ho trovato anche come assegnare canali MIDI diversi alle varie Part, ma è solo stato a causa del poco tempo a disposizione.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-05-17 20.18

@ michelet
Ho dato una scorsa veloce al manuale di S80 - versione a 88 note della S30.
Apparentemente la cosa sembra fattibile. Essendo uno strumento precedente alla serie S90 e S90ES, il modo PERFORMANCE è diverso da quello che sarebbe stato implementato nei modelli successivi. In S90ES, infatti, la Performance ha solo 4 Part e tutte sullo stesso canale.
In S80/S30 la Performance a quanto pare è composta da 16 Part indipendenti, alcune delle quali sono pilotabili da sequencer (e quindi da uno strumento MIDI dotato di tastiera).
Quello che non sono riuscito a trovare è come si imposta il NOTE LIMIT nella Performance (utile per creare Split, Layer ecc.). Ho visto che viene citato nel manuale, ma non ho trovato il paragrafo.
Non ho trovato anche come assegnare canali MIDI diversi alle varie Part, ma è solo stato a causa del poco tempo a disposizione.
sei sempre gentilissimo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-05-17 15.58

...comunque i dubbi rimangono...nessun'altro che sa darmi un parere decisivo?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-05-17 18.02

help! emoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

16-05-17 18.29

Il diagramma a pagina 31 del manuale in Italiano della S30 mi sembra abbastanza esplicativo e secondo me va confermare quanto michelet giustamente suppone, ovvero che giocando sui canali midi e note limit delle zone di tastiera (impostabili dal suo Modo Master) e le max 16 parti di una Performance si possa fare quello che chiedi, polifonia permettendo ovviamente.

Guarda anche il diagramma a pag. 106 in basso a dx (e poi quello a pag. 107 in alto a sx) per capire meglio come funziona il Master Mode della S30 che é indipendente dal Performance mode, ovvero attivabile al suo interno o meno (a differenza di quanto avviene per il Master mode delle serie piú recenti tipo Motif che é quindi una cosa diversa)
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-05-17 20.10

@ maxpiano69
Il diagramma a pagina 31 del manuale in Italiano della S30 mi sembra abbastanza esplicativo e secondo me va confermare quanto michelet giustamente suppone, ovvero che giocando sui canali midi e note limit delle zone di tastiera (impostabili dal suo Modo Master) e le max 16 parti di una Performance si possa fare quello che chiedi, polifonia permettendo ovviamente.

Guarda anche il diagramma a pag. 106 in basso a dx (e poi quello a pag. 107 in alto a sx) per capire meglio come funziona il Master Mode della S30 che é indipendente dal Performance mode, ovvero attivabile al suo interno o meno (a differenza di quanto avviene per il Master mode delle serie piú recenti tipo Motif che é quindi una cosa diversa)
ok grazie anche a te, gentilissimo

(se solo sapessi sia come thanksare che come cambiare firma..)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16747
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-05-17 22.00

@ lucabbrasi
ok grazie anche a te, gentilissimo

(se solo sapessi sia come thanksare che come cambiare firma..)
Dobbiamo chiedere all'Adm che intenzioni ha e che tempi necessita per "sbloccare" queste importanti funzioni. A parte dare i thanks, anche poter contattare i forumer via posta e modificare i proprio dati e firma...
Attendiamo con fiducia.