Yamaha CP4 melo consigliate?

  • gladiatorelt
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 3  

10-05-17 21.13

Salve mi sto dedicando alla classica e vi chiedo se mi consigliate il Yamaha CP4 cioè se ha ottimi timbri, pesatura....Sono un po" indeciso!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-05-17 21.37

Premetto che qui suo forum CP4 ha ricevuto parere non sempre benevoli. A me piace molto, ne sono un utente soddisfatto.
Dipende se stai cercando un pianoforte da palco veramente trasportabile con facilità oppure un pianoforte digitale su cui studiare e suonare.
Nel secondo caso, ritengo che Kawai ES8 o MP11 siano i più vicini alla meccanica di un acustico, ma hanno pesi non certo piuma.
Come di consueto la terza via prevede l'uso di PC, tastiera pesata Kawai VPC-1 e un Virtual Instrument pianistico a scelta.
Le possibilità di scelta sono più di una.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-05-17 08.09

@ michelet
Premetto che qui suo forum CP4 ha ricevuto parere non sempre benevoli. A me piace molto, ne sono un utente soddisfatto.
Dipende se stai cercando un pianoforte da palco veramente trasportabile con facilità oppure un pianoforte digitale su cui studiare e suonare.
Nel secondo caso, ritengo che Kawai ES8 o MP11 siano i più vicini alla meccanica di un acustico, ma hanno pesi non certo piuma.
Come di consueto la terza via prevede l'uso di PC, tastiera pesata Kawai VPC-1 e un Virtual Instrument pianistico a scelta.
Le possibilità di scelta sono più di una.
Se devi studiare e suonare solo a casa, non tralasciare i modelli con mobile che hanno una meccanica migliore per lo studio ( vedi Clavinova rispetto a piani CP) ed una ergonomia più adatta allo studio ( pedali, tastiera stabile ecc), oltre a dei diffusori calibrati ed assenza di cavi a vista. Poi per il palco comprerei quello che ti serve realmente in base al repertorio, acquistando un secondo strumento ..
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

11-05-17 13.04

Guarda,sul CP4 ne ho lette diverse,da lodi sperticate a critiche secondo mè a volte esagerate.Io ce l'ho,e secondo me è un pianoforte bellissimo,specie per uso stage,quello che ha di bello è una suono pianistico adatto a qualsiasi genere,che a mio modo di vedere è la prova della sua validita'.Ma probabilmente per lo studio del pianoforte anch'io mi sento di consigliarti un Kawai o un Clavinova delle serie alte,che ha un touch piu' adatto all'esercizio didattico.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

11-05-17 23.23

@ tsuki
Guarda,sul CP4 ne ho lette diverse,da lodi sperticate a critiche secondo mè a volte esagerate.Io ce l'ho,e secondo me è un pianoforte bellissimo,specie per uso stage,quello che ha di bello è una suono pianistico adatto a qualsiasi genere,che a mio modo di vedere è la prova della sua validita'.Ma probabilmente per lo studio del pianoforte anch'io mi sento di consigliarti un Kawai o un Clavinova delle serie alte,che ha un touch piu' adatto all'esercizio didattico.
L'ho comprato dopo aver provato dal roland rd800 al dexibell S7...

Bei suoni di pianoforte (ho caricato i suoni di Zucchetti), piani elettrici e organi. Anche strings e pad sono buoni. La tastiera ha un feeling ottimo e l'interazione col suono è veramente perfetto.
Come capirai, ne sono soddisfatto!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-05-17 10.50

Per lo studio della classica, se non ti serve la portatilitá, Kawai VPC1 (con un Virtual Piano su PC) o MP11, oppure in generale, come ti hanno consigliato un modello a mobile con meccanica il piú possibile fedele rispetto a quella di un acustico.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-05-17 10.53

se devi solo suonarci e non portarlo in giro non prendere uno stage piano che, come dice il nome è dedicato allo stage...
meglio qualcosa di più pesante, più pianistico... come ti hanno già consigliato in precedenza.. poi cerca di provali, perchè il feeeling personale è l'ultima parola su tutto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-05-17 11.19

@ benjomy
se devi solo suonarci e non portarlo in giro non prendere uno stage piano che, come dice il nome è dedicato allo stage...
meglio qualcosa di più pesante, più pianistico... come ti hanno già consigliato in precedenza.. poi cerca di provali, perchè il feeeling personale è l'ultima parola su tutto...
ben detto, molto importante anzi fondamentale l'ultima,la prova di persona, anche se dovesse costare una trasferta per andare in una cittá dotata di un negozio ben fornito, ne vale comunque la pena rispetto ad un acquisto errato.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

12-05-17 11.32

benjomy ha scritto:
se devi solo suonarci e non portarlo in giro non prendere uno stage piano che, come dice il nome è dedicato allo stage...
meglio qualcosa di più pesante, più pianistico...

Non scordiamoci anche l'acustico, o un TransAcoustic yamaha, chiaramente il budget non è quello per un CP4.
Ma anche i clavinova costano in media piu di un CP4
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-05-17 11.37

@ Arci66
benjomy ha scritto:
se devi solo suonarci e non portarlo in giro non prendere uno stage piano che, come dice il nome è dedicato allo stage...
meglio qualcosa di più pesante, più pianistico...

Non scordiamoci anche l'acustico, o un TransAcoustic yamaha, chiaramente il budget non è quello per un CP4.
Ma anche i clavinova costano in media piu di un CP4
Vero, per quello io ho indicato per prima la soluzione VPC1+Virtual Piano.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

12-05-17 12.03

@ maxpiano69
Vero, per quello io ho indicato per prima la soluzione VPC1+Virtual Piano.
A proposito,Melo a me come giocatore non è mai piaciuto emo Si scherza...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-05-17 13.54

@ tsuki
A proposito,Melo a me come giocatore non è mai piaciuto emo Si scherza...
Melo domando anche io ma telo dico dopo, pero ...
  • anonimo

12-05-17 17.37

@ gladiatorelt
Salve mi sto dedicando alla classica e vi chiedo se mi consigliate il Yamaha CP4 cioè se ha ottimi timbri, pesatura....Sono un po" indeciso!
Io te lo consiglio. Veramente bello. Calcola che adesso però abbiamo Roland rd 2000. Che ha una meccanica fantastica. Comunque lo yamaha te lo consiglio lo stesso. 😉 Se suoni in casa anche io valuterei variante col mobile. Clavinova , kawai. E quant'altro