Test : Di quanti suoni abbiamo realmente bisogno ?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

09-05-17 12.29

...e sopratutto, quali sono i controlli che realmente dal vivo possono essere utili per " tutti " i tipi di performance live ?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

09-05-17 12.36

@ clouseau57
...e sopratutto, quali sono i controlli che realmente dal vivo possono essere utili per " tutti " i tipi di performance live ?
DIpende dai generi ma direi:

Piano Acustico
Piano Elettrico
2 Pad Synth
2 Pad violini
2 Brass
2-3 Lead
Hammond

Con questi uno col manico ci gira il mondo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-05-17 12.39

@ clouseau57
...e sopratutto, quali sono i controlli che realmente dal vivo possono essere utili per " tutti " i tipi di performance live ?
Dipende dal genere..se fai blues un piano ed un organo possono bastare.. se suoni con un gruppo che fa cover generiche di musica italiana anni 80, il numero di suoni che ti occorrono sarà maggiore.. ho suonato con un gruppo con cui facevamo musica anni 80 ad esempio il pianoforte di Carrie degli Europe non puoi farlo con Piano normale.. in repertorio c'era anche il Duel dei propaganda solo per quello mi servivano 5 suoni di synth differenti
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-05-17 12.42

Immaginando un set generico, quindi adattabile a un gran numero di contesti.

Suoni: 2 piani acustici (Brillante e Morbido), 3 elettrici (Rhodes Dyno per le ballad, Rhodes più aggressivo, Wurlitzer), 1 Organo con controlli per drawbars e rotary, 1 Clavinet con effettistica, 2 Pad (Brillante e Morbido), 2 Lead (Brillante e Morbido), 1 String Ensemble. Totale 12 suoni. NB: alcuni di questi suoni DEVONO poter essere messi in layer/split (es. Piano+Pad).

Controlli: pedali Sustain+Expression (anche più di uno), fader per gestire i volumi, Pitch/Mod.
  • anonimo

09-05-17 12.56

@ clouseau57
...e sopratutto, quali sono i controlli che realmente dal vivo possono essere utili per " tutti " i tipi di performance live ?
tutti quelli che ci sono sulla NS3 emo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

09-05-17 12.57

gabrieleagosta ha scritto:
Controlli: pedali Sustain+Expression (anche più di uno), fader per gestire i volumi, Pitch/Mod.
Quota il testo selezionato

...e aftertouch
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-05-17 13.05

@ piattica
gabrieleagosta ha scritto:
Controlli: pedali Sustain+Expression (anche più di uno), fader per gestire i volumi, Pitch/Mod.
Quota il testo selezionato

...e aftertouch
Da 4 a 12, per ora (alcuni in layer altri no), come controlli 1 sultani fisso, i switch con varie funzioni (dipende da canzone a canzone), 1 pedale volume, aftertouch (essenziale per me, volume, vibrato, filtro), pitch e mod wheel, ribbon. Anche perché uso una zona per inviare il modo alla master, che fa merge con i suoi tasti e me li rimanda su un altro canale!

In passato col vecchio gruppo usavo 3 switch pedali e 2 expression. E arrivavo a 16 zone!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-05-17 14.32

Io per esempio:
flauto (sì lo so non è un suono tipicamente da tastiera)
sax
archi
piano acustico
rhodes
hammond
mellotron (vari..)
cp70
lead (almeno 3... una saw con portamento, un sync e qualcosa tipo brass)
pad
Ovviamente almeno 4 zone (split e layer)
Questo per sopravvivere e semplificando alcuni pezzi
Controlli:
volume, apertura lid dei piani, apertura e risonanza dei filtri dei synth, pedali per l'avanzamento della scaletta, abilitazione singole zone...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-05-17 15.05

qui e qui

c'e' tutti i controlli che mi servono,i 4 knob del micro x le uso di rado...dal vivo.
+ expressione damper,(sulla numa)e uno switch al piede sulla micro x, per l'arpeggiatore. e i suoni basilari della numa. direi che quasi nulla è superfluo.
in una scaletta la piu piena che ho fatto avro usato 15, 16 suoni diversi...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

09-05-17 15.05

A parte i timbri classici, già citati da altri forumer, che fanno il ruolo del coltellino svizzero, dipende dal genere... A me piacerebbe tantissimo creare della musica per un live in accompagnamento a delle immagini, che si basi esclusivamente su timbriche di matrice elettronica (analogica. VA, FM, AWM2, FM, FM-X ecc.).
In questo caso, l'unico limite è la fantasia.
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

09-05-17 17.13

Suonando musica dance i timbri elettronici necessari sono parecchi. Per il resto in un contesto "più classico" i suoni da voi citati sono più che sufficienti.
Per i controlli: pedale sustain, pedale d'espressione, pedale switch, pedale on/off per controllare la rotary dell'Hammond o effetti vari, mod wheel, faders.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-05-17 18.33

Dipende da cosa devi suonare.
Mediamente ne possono bastare pochi (i classici dei vari generi), ma se componi (o fai cover di) colonne sonore la necessita' di suoni e' infinita.

Ho preso i due estremi per fare un' esempio.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-05-17 18.37

io di:
questi
questi
e anche un pò questi...

poi sto a posto...
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

09-05-17 18.53

Io che mi ritrovo a fare il lissio mi servono:

Archi
Vibrafono
Pizzicato
Sax
Trombone
Tromba
Clarinetto
Flauto
Piano

E le funzioni principali che mi servono sono:

Pedale del volume
Pedale del sustain
Joystickper per tirare su e giu le note
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

09-05-17 21.27

Un pozzo...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

09-05-17 21.29

Per suonare symphonic metal:
violoncello
insieme di archi a sfare
pianoforte
church organ
cori di monaci e altri tipi cupi

funzioni:
split
channel up, channel down
song up, song down (per passare al volo dal setup di una canzone a quello di un'altra)
Assegnazione di basi ai pad
pedale sustain

Non ho invece idea di come potrebbe essere un elenco di suoni e funzioni adatto a qualunque situazione live. Mi sembra troppo più grande di me.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-05-17 21.33

@ Arci66
DIpende dai generi ma direi:

Piano Acustico
Piano Elettrico
2 Pad Synth
2 Pad violini
2 Brass
2-3 Lead
Hammond

Con questi uno col manico ci gira il mondo
Ci aggiungi una fisa tipo musette francese e hai fatto bingo. Controlli = pedale sustain sui pianoforti e pedale volume sui tappeti.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

09-05-17 23.37

@ paolo_b3
Ci aggiungi una fisa tipo musette francese e hai fatto bingo. Controlli = pedale sustain sui pianoforti e pedale volume sui tappeti.
Da avere la possibilita di fare 2-3 layer.
Azz me so scordato il clavinet ma come ho fatto...patito di SW che sonoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-05-17 08.43

Quindi un centinaio di suoni, synth compresi, bene assortiti sarebbero piu che sufficienti ( non dovendo produrre musica , ovviamente ) ? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-05-17 08.50

La domanda non puó avere una risposta unica, perché "performance live" possono esser 1000 cose diverse, dal pianobar all'accompagnare un cantante/cantautore (che vuole i "suoi" suoni "come sul disco"), passando per le tribute filologiche (idem), la sonorizzazione di un opera teatrale e chi fa EDM suonata dal vivo (o quasi). Etc...emo

Dove vuoi andare a parare? (Non é che alla fine tutto questo é perché vuoi dimostrare una tua teoria che magari hai/avevi giá in partenza... ?emo )