Logic plug-ins e spazio su SSD in esaurimento

  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

09-05-17 11.31

Buongiorno a tutti :)

utilizzo tantissimo Logic, MainStage e plugin annessi (anche di terze parti, ovviamenteemo).
Il problema è che il mio SSD (120gb) va in esaurimento...attualmente ha tipo 1gb libero e beh, questo è un problemaemo.
So che la soluzione più "semplice" sul piano tecnico sarebbe sostituirlo con uno più capiente, tuttavia sarebbe anche la più costosa e in parte delicata (rimane comunque il main hard disk del computer).

Dal momento che il mio macbook è un white late 2009, ancora con masterizzatore dvd, stavo pensando di aprirlo e sostituire quest'ultimo con un hard disk meccanico a 7200 rpm. Il che mi consentirebbe un certo risparmio, dal momento che parità di gb costa circa un terzo rispetto alla corrispettiva versione SSD.

La domanda è: in questo secondo scenario, potrei tenere logic e MainStage sull'SSD principale e trasferire i plugin (o alcuni di essi) sull'hdd meccanico?
Qualcuno di voi ha provato a farlo?

Grazie a chi vorrà aiutarmi e buona musica, sempre ;)
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-05-17 13.13

@ silverdave04
Buongiorno a tutti :)

utilizzo tantissimo Logic, MainStage e plugin annessi (anche di terze parti, ovviamenteemo).
Il problema è che il mio SSD (120gb) va in esaurimento...attualmente ha tipo 1gb libero e beh, questo è un problemaemo.
So che la soluzione più "semplice" sul piano tecnico sarebbe sostituirlo con uno più capiente, tuttavia sarebbe anche la più costosa e in parte delicata (rimane comunque il main hard disk del computer).

Dal momento che il mio macbook è un white late 2009, ancora con masterizzatore dvd, stavo pensando di aprirlo e sostituire quest'ultimo con un hard disk meccanico a 7200 rpm. Il che mi consentirebbe un certo risparmio, dal momento che parità di gb costa circa un terzo rispetto alla corrispettiva versione SSD.

La domanda è: in questo secondo scenario, potrei tenere logic e MainStage sull'SSD principale e trasferire i plugin (o alcuni di essi) sull'hdd meccanico?
Qualcuno di voi ha provato a farlo?

Grazie a chi vorrà aiutarmi e buona musica, sempre ;)
IO ti consiglierei di cambiare hd o, almeno, allegerirlo un po...farlo lavorare con così poco margine non mi pare il caso.
Sul secondo hd, dovresti verificare che tipo di controller pilota l'unità ottica...se si tratta di un serial ata, vai alla grande con un secondo hd (magari anche ssd) ...se è ancora un vetusto p.ata, puoi sempre installare un disco ma credo che le prestazioni ne risentirebbero assai...
Sostituire il disco di sistema è davvero semplice, non occorre alcun software esterno, se non erro puoi farlo con l'utilità dischi interna...io almeno, con il mio mbp del mesozoico, ho fatto così.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

09-05-17 17.01

@ BB79
IO ti consiglierei di cambiare hd o, almeno, allegerirlo un po...farlo lavorare con così poco margine non mi pare il caso.
Sul secondo hd, dovresti verificare che tipo di controller pilota l'unità ottica...se si tratta di un serial ata, vai alla grande con un secondo hd (magari anche ssd) ...se è ancora un vetusto p.ata, puoi sempre installare un disco ma credo che le prestazioni ne risentirebbero assai...
Sostituire il disco di sistema è davvero semplice, non occorre alcun software esterno, se non erro puoi farlo con l'utilità dischi interna...io almeno, con il mio mbp del mesozoico, ho fatto così.
Confermo, vai di SSD da 512 Gb e sei a posto, senza dover togliere l'unità ottica etc...120 Gb diventerebbero pochini comunque prima o poi
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

09-05-17 21.19

BB79 e Alemar78, intanto grazie mille per le risposte!emo

Sì, alla fine sono d'accordo con voi.....rimarrebbe la cosa più giusta da fare.
Tuttavia nell'ottica, almeno per l'immediato, di liberare spazio, avrei questo dubbio da esporvi..facendo un'analisi del disco (semplicemente da about this mac>storage) vedo che ho 66gb occupati da file classificati come Others.

Come me ne libero???

Il fatto per me è molto strano...non ho film, non ho musica, non ho giochi..non uso certo l'hard disk interno come parcheggio per file pesanti....ho app per 23gb e certo, alcune tipo Logic hanno i plugin ma che non arrivano a 66gb!!! (Facendo una stima, in teoria precisa, andando in libreria, audio, plugins, vedo che sono a circa 3gb)..

A voi è successo? come avete risolto?
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

10-05-17 08.29

Ok ragazzi, ecco trovata la soluzione...(aggiorno in caso possa tornare utile a qualcuno un giorno:).

Si chiama OmniDiskSweeper, app freeware che ti permette di compiere un'analisi dettagliata del tuo hard disk, file per file.
Così ho trovato un bel po' di gb da eliminare entro i 66 di cui mi lamentavo ;)

Unica nota: l'app analizza TUTTI i file, compresi quelli di sistema: occhio a non fare cavolate eliminando file a caso, bisogna essere consapevoli di ciò che si elimina...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-05-17 08.35

@ silverdave04
Ok ragazzi, ecco trovata la soluzione...(aggiorno in caso possa tornare utile a qualcuno un giorno:).

Si chiama OmniDiskSweeper, app freeware che ti permette di compiere un'analisi dettagliata del tuo hard disk, file per file.
Così ho trovato un bel po' di gb da eliminare entro i 66 di cui mi lamentavo ;)

Unica nota: l'app analizza TUTTI i file, compresi quelli di sistema: occhio a non fare cavolate eliminando file a caso, bisogna essere consapevoli di ciò che si elimina...
Ottima soluzione "tampone" emo (come dici tu, da usare con cautela), ma in ogni caso io valuterei l'acquisto di un secondo SSD (non HD), se non vuoi investire troppo resti sui 128Gb e la spesa é minima anceh se comunqeu un SSD lo riutilizzi tranquillamente in caso di upgrade; un eventuale HD esterno per backup/archivio e sei a posto per un bel po.
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

11-05-17 11.28

maxpiano69 ha scritto:
Ottima soluzione "tampone" (come dici tu, da usare con cautela), ma in ogni caso io valuterei l'acquisto di un secondo SSD (non HD), se non vuoi investire troppo resti sui 128Gb e la spesa é minima anceh se comunqeu un SSD lo riutilizzi tranquillamente in caso di upgrade; un eventuale HD esterno per backup/archivio e sei a posto per un bel po.


Quindi intendi un secondo SSD da mettere al posto del masterizzatore cd? ma poi la cartella di Logic e MainStage (con relativi plugin condivisi) non rimarrebbe sull'hard disk principale? Insomma, se da un punto di vista concettuale mi è chiara l'idea di espandere con un secondo SSD, dall'altro (ossia organizzazione delle cartelle e come farei a far leggere a Logic plugin residenti da un'altra parte) ho qualche dubbio...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-05-17 12.53

@ silverdave04
maxpiano69 ha scritto:
Ottima soluzione "tampone" (come dici tu, da usare con cautela), ma in ogni caso io valuterei l'acquisto di un secondo SSD (non HD), se non vuoi investire troppo resti sui 128Gb e la spesa é minima anceh se comunqeu un SSD lo riutilizzi tranquillamente in caso di upgrade; un eventuale HD esterno per backup/archivio e sei a posto per un bel po.


Quindi intendi un secondo SSD da mettere al posto del masterizzatore cd? ma poi la cartella di Logic e MainStage (con relativi plugin condivisi) non rimarrebbe sull'hard disk principale? Insomma, se da un punto di vista concettuale mi è chiara l'idea di espandere con un secondo SSD, dall'altro (ossia organizzazione delle cartelle e come farei a far leggere a Logic plugin residenti da un'altra parte) ho qualche dubbio...emo
Quello che consuma spazio di solito sono le Sample Library di terze parti, non tanto Logic. Quelle puoi spostarle senza grossi problemi, basta poi "dirlo" al Sampler (Kontakt, UVI etc...)
Detto questo ci sono dei modi per spostare anche la Library di Logic, cerca con Google queste esatte parole "how to move logic pro instrument library to an external hdd".

ovviamente la soluzione ottimale reterebbe quella di un SSD piú grande ed il tuo lo tieni come secondo (o provi a venderlo per recuperare parte della spesa)
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

11-05-17 13.27

@ silverdave04
maxpiano69 ha scritto:
Ottima soluzione "tampone" (come dici tu, da usare con cautela), ma in ogni caso io valuterei l'acquisto di un secondo SSD (non HD), se non vuoi investire troppo resti sui 128Gb e la spesa é minima anceh se comunqeu un SSD lo riutilizzi tranquillamente in caso di upgrade; un eventuale HD esterno per backup/archivio e sei a posto per un bel po.


Quindi intendi un secondo SSD da mettere al posto del masterizzatore cd? ma poi la cartella di Logic e MainStage (con relativi plugin condivisi) non rimarrebbe sull'hard disk principale? Insomma, se da un punto di vista concettuale mi è chiara l'idea di espandere con un secondo SSD, dall'altro (ossia organizzazione delle cartelle e come farei a far leggere a Logic plugin residenti da un'altra parte) ho qualche dubbio...emo
Esiste un adattatore chiamato Optibay che ti permette di togliere, sul tuo modello di mac, il lettore cd e aggiungerci un secondo hard disk interno.
Avere le librerie su hard disk separato NON USB ma minimo FIREWIRE se non thunderbolt (l'optibay è migliore perché è SATA) ti permette di alleggerire il carico del lavoro sul disco principale del mac e far leggere le librerie più velocemente.

Occhio agli Optibay: di tutti quelli che trovi in rete l'unico che funziona è quello di MCETech: io ho avuto il tuo stesso mac con l'Optibay in questione e funzionava a meraviglia, con installato un hdd da 1 tera 7200, ma ancora meglio un SSD. Ne ho provato uno diverso ma non funzionava, leggeva malissimo le librerie.

Tra l'altro l'optibay MCETech ce l'ho ancora, quando ho venduto il mac per cambiarlo me lo sono tenuto. Se ti interessa ne possiamo parlare
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

11-05-17 18.24

Grazie mille Maxpiano, farò come dici :)

Luke BB, grazie anche a te, tengo in considerazione nel caso voglia fare così;)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-06-17 19.05

riesumo questo tread per una domanda già discussa ma che presenta per me ancora punti oscuri. Vorrei spostare le librerie di Logic sulla scheda sdxc e liberare così spazio su ssd interno.

lascerei per ora i plugins di terze parti al al loro posto.
Qualcuno ha già effettuato questa operazione e...quanto coplessa è?
c'è qualcosa a cui occorre prestare particolarmente attenzione?
basta una scheda da 64 o meglio 128?
^?
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

23-06-17 15.35

@ benjomy
riesumo questo tread per una domanda già discussa ma che presenta per me ancora punti oscuri. Vorrei spostare le librerie di Logic sulla scheda sdxc e liberare così spazio su ssd interno.

lascerei per ora i plugins di terze parti al al loro posto.
Qualcuno ha già effettuato questa operazione e...quanto coplessa è?
c'è qualcosa a cui occorre prestare particolarmente attenzione?
basta una scheda da 64 o meglio 128?
^?
In teoria dovrebbe funzionare tutto bene, stai molto attento a scegliere un scheda performante, tipo le Sand Disk Extreme Pro. Su Pro Tools Expert tempo fa ho visto un video in cui registravano 128 tracce audio in contemporanea, e c'erano parecchie differenze tra le varie MicroSD.
Per la capacità...quella che serve a te!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-06-17 16.33

@ LukeBB
In teoria dovrebbe funzionare tutto bene, stai molto attento a scegliere un scheda performante, tipo le Sand Disk Extreme Pro. Su Pro Tools Expert tempo fa ho visto un video in cui registravano 128 tracce audio in contemporanea, e c'erano parecchie differenze tra le varie MicroSD.
Per la capacità...quella che serve a te!
hi visto che alcuni parlano dic reare "alis" altri di creare un Symbolic link
... qual'è la soluzione migliore?
qualcuno del forum ha già fatto questo spostamento delle librerie di logic sulla scheda sdxc?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-17 23.32

@ benjomy
hi visto che alcuni parlano dic reare "alis" altri di creare un Symbolic link
... qual'è la soluzione migliore?
qualcuno del forum ha già fatto questo spostamento delle librerie di logic sulla scheda sdxc?
emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

26-06-17 01.22

@ benjomy
emo
Allora: i symbolic links non li ho mai nemmeno sentiti nominare, fai te...ma leggendo online sono preferibili di gran lunga gli Alias, per una questione di facilità di accesso: se sposti l'alias in una posizione diversa, il file sarà comuqnue leggibile. Mentre lo shortcut link se lo sposti non trova più il file.

Comunque è tutto spiegato qua

https://www.lifewire.com/aliases-symbolic-links-hard-links-mac-2260189
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-06-17 16.10

@ LukeBB
Allora: i symbolic links non li ho mai nemmeno sentiti nominare, fai te...ma leggendo online sono preferibili di gran lunga gli Alias, per una questione di facilità di accesso: se sposti l'alias in una posizione diversa, il file sarà comuqnue leggibile. Mentre lo shortcut link se lo sposti non trova più il file.

Comunque è tutto spiegato qua

https://www.lifewire.com/aliases-symbolic-links-hard-links-mac-2260189
grazie!
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

27-06-17 13.11

@ benjomy
grazie!
Di niente!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-06-17 13.25

detta molto sinceramente, trovi il samsung 850 evo da 512 a 150 euri nuovo. io non ci penserei 2 volte....
anche solo per lo sbattimento di star li a fare modifiche, hd esterni o quant'altro!!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-06-17 15.25

@ sterky
detta molto sinceramente, trovi il samsung 850 evo da 512 a 150 euri nuovo. io non ci penserei 2 volte....
anche solo per lo sbattimento di star li a fare modifiche, hd esterni o quant'altro!!
beh ma anche con questo dovrei fare modifiche..o mi sbaglio?
dovrei comun que spostare ciò che mi interessa su questo SSd esterno. Il collegamento poi come avviene? nella thunderbolt ho già il monitor esterno....emo

scusate ma di queste cose ci capisco davvero poco...emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-06-17 15.42

@ benjomy
beh ma anche con questo dovrei fare modifiche..o mi sbaglio?
dovrei comun que spostare ciò che mi interessa su questo SSd esterno. Il collegamento poi come avviene? nella thunderbolt ho già il monitor esterno....emo

scusate ma di queste cose ci capisco davvero poco...emo
la cosa migliore è andare da un informatico di qualche genere con i 2 ssd. esistono programmi (lo avevo fatto pure io, ma non mi ricordo il nome.....l'icona era una pecorella....clone driver forse?) che ti fanno una copia 1:1 dell'hd.
inserisci quello nuovo ed è come se non avessi cambiato nulla!!!