Quanta Ram mi occorre?

  • anonimo

08-05-17 19.09

Sera,

Sto aggiornando il mio home studio e vorrei prendere un nuovo iMac. Lavoro con Logic Pro X e i plug-ins da installare sono : Omnisphere 2 - Keyscape - Komplete 11 (standard) - Ivory Italian Grand. Premesso che vorrei restare sul Mac 21.5" visto che del 27" non me ne faccio niente e costa pure un fottio, mi domando (visto che le librerie succitate le ho appena prese e soprattutto non conosco le Spectrasonics): Secondo voi 16Gb di Ram bastano per lavorare agevolmente anche con le applicazioni più complesse, oppure non bastano? Qualcuno che utilizza questa configurazione può riportarmi le sue impressioni d'uso ?

Grazie!
Cheers
J
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-05-17 19.20

@ anonimo
Sera,

Sto aggiornando il mio home studio e vorrei prendere un nuovo iMac. Lavoro con Logic Pro X e i plug-ins da installare sono : Omnisphere 2 - Keyscape - Komplete 11 (standard) - Ivory Italian Grand. Premesso che vorrei restare sul Mac 21.5" visto che del 27" non me ne faccio niente e costa pure un fottio, mi domando (visto che le librerie succitate le ho appena prese e soprattutto non conosco le Spectrasonics): Secondo voi 16Gb di Ram bastano per lavorare agevolmente anche con le applicazioni più complesse, oppure non bastano? Qualcuno che utilizza questa configurazione può riportarmi le sue impressioni d'uso ?

Grazie!
Cheers
J
da quanto ne so 16 Gb sono sufficienti..ma aspetta risposte dai Guru dell'informatica
  • anonimo

08-05-17 19.43

@ benjomy
da quanto ne so 16 Gb sono sufficienti..ma aspetta risposte dai Guru dell'informatica
In effetti, penso anche io che bastino. L'unico dubbio sono i layer complessi fra i vari plugins in fase di sequencing. Non vorrei fare scemenze anche perché l'investimento sarebbe non da poco ...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-05-17 20.51

Purtroppo sono macchine che non sarà possibile aggiornare, dato che hanno la RAM saldata sulla scheda madre. Ti consiglio di scegliere la configurazione più potente che le tue tasche si possono permettere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-05-17 20.54

@ gabrieleagosta
Purtroppo sono macchine che non sarà possibile aggiornare, dato che hanno la RAM saldata sulla scheda madre. Ti consiglio di scegliere la configurazione più potente che le tue tasche si possono permettere.
Qua da noi si dice:
Prendine pure che non si può mai sapere. "Tonn cun s'po mai savè"

Scusate emo
  • anonimo

08-05-17 20.58

@ paolo_b3
Qua da noi si dice:
Prendine pure che non si può mai sapere. "Tonn cun s'po mai savè"

Scusate emo
Grazie ragazzi, potrei anche aspettare ottobre quando dovrebbero essere presentati i nuovi mac. Non so ... devo meditare.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

08-05-17 21.00

Tendenzialmente con 16 GB di RAM dovresti stare ragionevolmente tranquillo, ma data la politica idiota di Apple per quanto riguarda l'espandibilità delle sue macchine, anche quelle della fascia professionale (ovvero: castriamo tutto il castrabile e costringiamo la gente a cambiare computer anche solo per espandere la RAM), mi accodo al consiglio di gabrieleagosta. Prendi il Mac più performante che puoi.

Anzi, onestamente ti direi di lasciar perdere Apple e di prenderti un PC (che sia con Windows o Linux non importa), dato che per via delle ultime politiche della casa di Cupertino si meriterebbero un bel boicottaggio in piena regola, perché non esiste che non mi permetti di espandere la memoria in una macchina di fascia professionale o semiprofessionale, per di più nemmeno portatile ma addirittura fissa. Soprattutto ai prezzi esosi con cui le vendono. Ma Logic Pro esiste solo per piattaforma Mac quindi sei legato a questa.
  • anonimo

08-05-17 21.02

aspetto il mac con 64 giga di ram, sperando che la banca mi faccia il mutuo
  • anonimo

08-05-17 21.38

@ anonimo
aspetto il mac con 64 giga di ram, sperando che la banca mi faccia il mutuo
Sì ma, aldilà delle considerazioni legittime sentite e risentite, pure condivisibili. C'è qualche utente che fa girare Omnisphere su 16Gb di ram? E se sì, è limitante o no?
  • anonimo

08-05-17 21.47

@ anonimo
Sì ma, aldilà delle considerazioni legittime sentite e risentite, pure condivisibili. C'è qualche utente che fa girare Omnisphere su 16Gb di ram? E se sì, è limitante o no?
sul sito dicono minimo 4 raccomandati 8 o superiori, direi che con 16 gira senza problemi, però la ram non è l'unico problema ci sono il disco e la cpu
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

08-05-17 21.53

Jarrett ha scritto:
C'è qualche utente che fa girare Omnisphere su 16Gb di ram? E se sì, è limitante o no?


Da quel che so Omnisphere fa più che altro sintesi, non lavora con grosse librerie di campioni. Più che la RAM li è la CPU a far stato. In 16 GB ci naviga alla stragrande, anzi probabilmente non saprebbe nemmeno che farsene di tutta quella memoria, sono altri i plugin che richiedono una particolare attenzione alla quantità di memoria RAM.

Come detto, con 16 GB di memoria dovresti stare piuttosto tranquillo, per una DAW con i software attuali è un quantitativo più che adeguato. Il problema nascerà in futuro con le nuove versioni degli applicativi, per questo data la non espandibilità degli iMac, sebbene 16 GB ad oggi siano un buon quantitativo di memoria ti conviene puntare più in alto e configurare il tuo iMac con già 32 GB di RAM. È un investimento per il futuro, per spostare più avanti possibile il momento in cui dovrai cambiare computer perché la RAM non basterà più per quel che dovrai fare.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

08-05-17 22.04

@ anonimo
Sì ma, aldilà delle considerazioni legittime sentite e risentite, pure condivisibili. C'è qualche utente che fa girare Omnisphere su 16Gb di ram? E se sì, è limitante o no?
Omnisphere chiede 4 minimo, 8 raccomandato. Non ti darà problemi.
È peggio Keyskape che richiede 8 giga di RAM come minimo.
  • anonimo

08-05-17 22.37

@ Dallaluna69
Omnisphere chiede 4 minimo, 8 raccomandato. Non ti darà problemi.
È peggio Keyskape che richiede 8 giga di RAM come minimo.
Eh sì! La questione dell'espandibilità è concreta. Grazie per i consigli ragazzi! Vi tengo aggiornati.

Cheers
J
  • giallopet
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

11-05-17 18.00

@ Dallaluna69
Omnisphere chiede 4 minimo, 8 raccomandato. Non ti darà problemi.
È peggio Keyskape che richiede 8 giga di RAM come minimo.
io con 8 gb di ram e un i5 ho problemi con il solo keyscape. la ram arriva al limite e la cpu va in overload. Quindi ti consiglio sicuramente 16 gb di ram ma anche un processore i7 più performante possibile!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-05-17 08.29

@ giallopet
io con 8 gb di ram e un i5 ho problemi con il solo keyscape. la ram arriva al limite e la cpu va in overload. Quindi ti consiglio sicuramente 16 gb di ram ma anche un processore i7 più performante possibile!
Gli iMac hanno 4 slot per le ram dietro lo schermo quindi sono espandibili.
Li puoi portare fino a 32GB.
Anche io sono in procinto di acquistare un nuovo Mac......sono indeciso tra:

iMac 5K 27" € 3.289,00
Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz (Turbo Boost fino a 4,2GHz)
16GB di SDRAM DDR3 a 1867MHz (2 x 8GB)
Unità flash da 512GB
AMD Radeon R9 M390 con 2GB di memoria video

Mac Pro € 3.449,00
Processore Intel Xeon E5 6-core a 3,5GHz
16GB di memoria ECC DDR3 a 1866MHz
Due AMD FirePro D500, ciascuno con 3GB di memoria VRAM GDDR5
Unità flash PCIe da 256GB

Non saprei.......considerando che oltre a lavorare con Logic X lavoro anche su video con Final Cut.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

12-05-17 09.38

@ MarcoC
Gli iMac hanno 4 slot per le ram dietro lo schermo quindi sono espandibili.
Li puoi portare fino a 32GB.
Anche io sono in procinto di acquistare un nuovo Mac......sono indeciso tra:

iMac 5K 27" € 3.289,00
Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz (Turbo Boost fino a 4,2GHz)
16GB di SDRAM DDR3 a 1867MHz (2 x 8GB)
Unità flash da 512GB
AMD Radeon R9 M390 con 2GB di memoria video

Mac Pro € 3.449,00
Processore Intel Xeon E5 6-core a 3,5GHz
16GB di memoria ECC DDR3 a 1866MHz
Due AMD FirePro D500, ciascuno con 3GB di memoria VRAM GDDR5
Unità flash PCIe da 256GB

Non saprei.......considerando che oltre a lavorare con Logic X lavoro anche su video con Final Cut.

Occhio che questo vale per il 27", ma non per i 21" dove la ram è saldata... e Jarret voleva stare sui 21"
Mi accodo a chi consiglia di prendere la configurazione più potente disponibile.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-05-17 11.51

@ alemar78

Occhio che questo vale per il 27", ma non per i 21" dove la ram è saldata... e Jarret voleva stare sui 21"
Mi accodo a chi consiglia di prendere la configurazione più potente disponibile.
Ok non sapevo che valesse solo per il 27"!