Setup musica elettronica (ignorante in materia)

06-05-17 20.48

Salve a tutto il forum,
scrissi qua tempo addietro perché dopo tanti anni avevo intenzione di comprare una nuova tastiera. Alla fine ho comprato una Nord Electro 5D 73sw. Ottima tastiera devo dire che purtroppo è rimasta chiusa a casa e l'ho usata in contesti live soltanto 3 volte in un anno... Per cui mi sembra di avere una ferrari in garage e di non usarla mai. Dato che al momento non ho possibilità di suonare live con dei gruppi (e suonare la Nord a casa da solo, devo dire, mi annoia un po') stavo pensando di venderla per comprarmi un po' di strumentazione che mi permetta di fare musica da solo, e di dar seguito ad una mia recente passione, ovvero la musica elettronica. Preciso che io il mondo dei sintetizzatori lo conosco soltanto per via del progressive rock, e non so nulla dell'uso "pratico" dei synth nell'elettronica. Vi dico subito che io ho un macbook pro del 2011 che potrebbe essere usato per farci girare una DAW con una scheda audio esterna, però vorrei sapere cosa mi potrebbe servire per cominciare a esplorare questo mondo e cominciare ad imparare. Pensavo dunque di comprare un synth "piccolo" (che sia VA o meglio ancora analogico) da interfacciare con la DAW, e non so cosa altro mi potrebbe servire. Ci sono cose di cui non conosco nemmeno l'utlizzo come ad esempio i Korg Electribe, la serie Volca, i Kaossillator... insomma, per me si tratta veramente di cose sconosciute :( :(

Conosco soltanto sintetizzatori come il microKorg, o il novation mininova, il blofeld ma non so assolutamente orientarmi...
Poi ho visto che su thomann vendono il Casio XW-G1 praticamente deprezzato a circa 200 euro, e dovrebbe avere anche un sequencer, un campionatore ecc.. ma non sono assolutamente in grado di raccapezzarmi :( :(

Quindi vi chiedo con molta umiltà, quali potrebbero essere gli acquisti più sensati per iniziare a esplorare questo mondo, tenendo conto di investire una spesa non eccessiva? Vi ringrazio tantissimo in anticipo e spero di non esser stato troppo vago.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

06-05-17 21.40

Joey_Kowalski ha scritto:
Vi dico subito che io ho un macbook pro del 2011 che potrebbe essere usato per farci girare una DAW con una scheda audio esterna, però vorrei sapere cosa mi potrebbe servire per cominciare a esplorare questo mondo e cominciare ad imparare.


Ti suggerisco di provare a scaricare Reaper per OSX se il tuo mac lo supporta (di Mac non mi intendo affatto cmq "REAPER supports all macOS X versions from 10.5* to" 10.12.) una volta fatto ci sono una serie di vsti (sintetizzatori software in rete, cerca e istalla quelli per mac, così inizi ad addentrarti nel mondo della musica elettronica in modo gratuito.

Joey_Kowalski ha scritto:
Conosco soltanto sintetizzatori come il microKorg, o il novation mininova, il blofeld ma non so assolutamente orientarmi...


Dei 3 che hai menzionato, quello che ritengo più interessante è senza dubbio il waldorf blofeld che dovrebbe avere una tastiera decente. Sull'usato ti consiglio un jp8000 ne ho visto uno su mercatino musicale a 450 euro mi pare. Ottimo VA Roland. Detto ciò lascio la parola agli altri consigli che ti verranno dati e sicuramente più esaustivi dei miei da chi usa Mac.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-05-17 21.50

Io proverei con quello che possiedi. Nord+macbook (mac collegato via usb e uscita minijack audio in ingresso nord) va bene anche garageband per farsi un idea.
E qualche vst free.( AU per mac)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-05-17 22.23

Anche secondo me ti conviene, in questa fase, non comprare e non vendere niente.
Fare musica elettronica da soli, partendo da zero, non è esattamente uno scherzo; comunque al momento ti conviene concentrarti più sull'aspetto software che sugli acquisti.
Reaper come DAW va benissimo e puoi non pagarla. Intanto studiati il manuale e inizia a capire come funziona.
Poi ti serviranno i vari AU e anche qui un po' di roba free decente si trova.
Più avanti potresti decidere di aver bisogno di una tastiera master, o di una scheda audio o un microfono. Ma sono comunque oggetti (in linea generale) per i quali non val la pena vendere il tuo nord.

07-05-17 00.12

Carissimi, grazie a tutti quanti delle risposte. Siete stati tutti molto gentili. Per adesso io ho il Nord a casa (sono di origini siciliane e la tastiera per ora è in Sicilia, ma io vivo a Pisa..).Posso quindi iniziare a studiarmi Reaper e ad usarlo financo senza una tastiera midi? Oppure mi conviene prendere una tastierina MIDI (anche 25 tasti)? E riuscirei a utilizzare la scheda audio integrata? Scusatemi per tutte queste domande ma vi ringrazio già in anticipo per la vostra cortesia emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-05-17 01.05

Joey_Kowalski ha scritto:
Posso quindi iniziare a studiarmi Reaper e ad usarlo financo senza una tastiera midi? Oppure mi conviene prendere una tastierina MIDI (anche 25 tasti)?

Si ti conviene...ma stai almeno sui 49 tasti ed un buon numero di controlli, poi vedi tu...
Joey_Kowalski ha scritto:
riuscirei a utilizzare la scheda audio integrata?

Si assolutamente.
  • collarog
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 23  

07-05-17 11.35

io utilizzo una tastiera midi 49 Prodipe ed un registratore multitraccia Roland ecco una mia demo:
https://www.jamendo.com/it/track/1446761
emo

07-05-17 20.27

@ zerinovic
Joey_Kowalski ha scritto:
Posso quindi iniziare a studiarmi Reaper e ad usarlo financo senza una tastiera midi? Oppure mi conviene prendere una tastierina MIDI (anche 25 tasti)?

Si ti conviene...ma stai almeno sui 49 tasti ed un buon numero di controlli, poi vedi tu...
Joey_Kowalski ha scritto:
riuscirei a utilizzare la scheda audio integrata?

Si assolutamente.
TI ringrazio molto. Potresti darmi un consiglio su quale controller utilizzare? Io come ti dicevo non ho mai usato controller MIDI.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-05-17 20.47

@ Joey_Kowalski
TI ringrazio molto. Potresti darmi un consiglio su quale controller utilizzare? Io come ti dicevo non ho mai usato controller MIDI.
Io prenderei questo a mio avviso a una buona costruzione, solida, e buone caratteristiche,é una 61 ma è compatta, ad un buon prezzo,insomma ci fai quello che vuoi...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

08-05-17 10.03

se non hai esigenze di "tasti" ma vuoi solo giocherellare e capire come funziona l'ambiente, oltre ciò che ti hanno consigliato sopra, io ti direi mininova.
costa poco, ha dei bei suoni (anzi suona da paura), hai tutti i parametri editabili etc etc.
poi, se vedi che va verso quella direzione puoi vendere l'electro oppure tenerlo come master (e comunque usare i suoi suoni che non sono male!!!)
di bello giocoso (ma piùlimitato) c'è anche il microbrute di arturia

10-05-17 19.10

@ sterky
se non hai esigenze di "tasti" ma vuoi solo giocherellare e capire come funziona l'ambiente, oltre ciò che ti hanno consigliato sopra, io ti direi mininova.
costa poco, ha dei bei suoni (anzi suona da paura), hai tutti i parametri editabili etc etc.
poi, se vedi che va verso quella direzione puoi vendere l'electro oppure tenerlo come master (e comunque usare i suoi suoni che non sono male!!!)
di bello giocoso (ma piùlimitato) c'è anche il microbrute di arturia
Grazie della risposta. :) ma quindi non capisco, il mininova è sostitutivo della tastiera midi?
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

10-05-17 21.34

Ti consiglio il KeyLab di Arturia. Hai una grande raccolta di tutti i synth più famosi, comprese delle drum machine. In più hai anche una tastiera midi più che valida che poi potrai usare con altri VST

La musica elettronica moderna è composta al 90% da suoni di synth degli anni 80
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

10-05-17 21.41

Joey_Kowalski ha scritto:
il mininova

Visto i difetti riscontrati sul mininova... da parte di alcuni utenti possessori.... io non sarei così sicuro nel consigliarti quel sintetizzatore

http://supportimusicali.it/forum/view.cshtml/8/0/82950/7/post
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-05-17 08.32

25 tasti c'è il korg micro x (sulle 250€) i, é un piccolo grande sinth multitimbrico é un triton con un infarcitura di suoni elettronici e campioni di vecchi sintetizzatori.
Il suo editor é molto ben fatto. E può essere un valido plus per il tuo ne5