amplificazione clone hammond - casse da 8 o 10?

  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

06-05-17 13.41

Salve a tutti,

ho un key duo, vorrei trovare una soluzione per amplificarlo a dovere (sopratutto in situazioni in cui non c'è un impianto valido e fonici)
Suono in prevalenza Jazz senza bassista
escludo per ora di usare Leslie originali o nuovi
Mi interesserebbe sapere se secondo voi è valida l'abbinata di due casse attive di buona qualità (mi parlano bene delle QSC, ma se avete altri consigli sono ben accetti) e quale sia la dimensione ideale (8 " o 10"?)
secondo voi invece avrebbe senso o è una sciocchezza abbinare una cassa sola di queste (da usare per le alte) e un ampli da basso (markbass o simili)?
grazie a tutti
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-05-17 13.57

ciao se fai anche le linee di basso l'unica soluzione è un cono da 15 ...con le altre fai le seghe ai passeri.
Ciao
RCF art315
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-05-17 14.31

berlex65 ha scritto:
con le altre fai le seghe ai passeri.

emoemo (peró é assolutamente vero, vai di 15" emo)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

06-05-17 16.50

@ epin79
Salve a tutti,

ho un key duo, vorrei trovare una soluzione per amplificarlo a dovere (sopratutto in situazioni in cui non c'è un impianto valido e fonici)
Suono in prevalenza Jazz senza bassista
escludo per ora di usare Leslie originali o nuovi
Mi interesserebbe sapere se secondo voi è valida l'abbinata di due casse attive di buona qualità (mi parlano bene delle QSC, ma se avete altri consigli sono ben accetti) e quale sia la dimensione ideale (8 " o 10"?)
secondo voi invece avrebbe senso o è una sciocchezza abbinare una cassa sola di queste (da usare per le alte) e un ampli da basso (markbass o simili)?
grazie a tutti
ciao,
io sono nella tua stessa situazione, avevo preso 2 qsc k8 ma le ho date indietro perchè, sebbene a basso volume suonino meravigliosamente, faticano molto a tirar fuori un basso omogeneo (intendo come volume rispetto al resto) a volume più alto. Le ho cambiate con un paio di qsc k10, e qui si viaggia meglio. Riesco tranquillamente a sonorizzarci un trio combo con batteria non amplificata (a volte filo di cassa), chitarra con suo ampli, e voce e organo nell'impianto. In locali medio / piccoli, inteso come 100 - 150 persone. E senza inserire il "sub virtuale" o come si chiama.
Sono arrivato a due full-range provenendo da un sistema con sub (un pocket-two), dove il sub era da 12". Personalmente, mi trovo meglio con due full-range. Fosse anche solo come personal monitor; infatti ho notato che il sub (e temo anche un 15") crei troppo rimbombo e impasto nei bassi dell'organo, che non sono certo il basso di Pastorius, come equalizzazione.
Parlavo con un collega organista, tempo addietro, ed eravamo d'accordo su questa linea - anzi, lui si sbilanciò dicendo che i bassi cerca di tenerli sopra i 60 Hz, perchè così rimangono intelleggibili.
In effetti, con due casse piccole (quali le mie k10) perdi qualche frequenza bassa e le ultrabasse, ma ne guadagna tutto in pulizia.
  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

06-05-17 17.09

@ zaphod
ciao,
io sono nella tua stessa situazione, avevo preso 2 qsc k8 ma le ho date indietro perchè, sebbene a basso volume suonino meravigliosamente, faticano molto a tirar fuori un basso omogeneo (intendo come volume rispetto al resto) a volume più alto. Le ho cambiate con un paio di qsc k10, e qui si viaggia meglio. Riesco tranquillamente a sonorizzarci un trio combo con batteria non amplificata (a volte filo di cassa), chitarra con suo ampli, e voce e organo nell'impianto. In locali medio / piccoli, inteso come 100 - 150 persone. E senza inserire il "sub virtuale" o come si chiama.
Sono arrivato a due full-range provenendo da un sistema con sub (un pocket-two), dove il sub era da 12". Personalmente, mi trovo meglio con due full-range. Fosse anche solo come personal monitor; infatti ho notato che il sub (e temo anche un 15") crei troppo rimbombo e impasto nei bassi dell'organo, che non sono certo il basso di Pastorius, come equalizzazione.
Parlavo con un collega organista, tempo addietro, ed eravamo d'accordo su questa linea - anzi, lui si sbilanciò dicendo che i bassi cerca di tenerli sopra i 60 Hz, perchè così rimangono intelleggibili.
In effetti, con due casse piccole (quali le mie k10) perdi qualche frequenza bassa e le ultrabasse, ma ne guadagna tutto in pulizia.
Grazie,

anch'io intuitivamente avrei pensato ad uno speaker con un cono da 15", ma molti lo sconsigliano perché facendo le linee di basso, talvolta anche in brani veloci, il cono è più lento e non fa altro che generare confusione (inoltre l'organo non ha l'attacco di un basso elettrico). Ieri un amico fonico mi consigliava addirittura quelle da 8", ma mi sembrava un po' troppo poco (per quanto abbiano il reflex). Poi naturalmente si parla di un sistema che serva anche da spia per se stessi e per la band
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

06-05-17 17.14

@ epin79
Grazie,

anch'io intuitivamente avrei pensato ad uno speaker con un cono da 15", ma molti lo sconsigliano perché facendo le linee di basso, talvolta anche in brani veloci, il cono è più lento e non fa altro che generare confusione (inoltre l'organo non ha l'attacco di un basso elettrico). Ieri un amico fonico mi consigliava addirittura quelle da 8", ma mi sembrava un po' troppo poco (per quanto abbiano il reflex). Poi naturalmente si parla di un sistema che serva anche da spia per se stessi e per la band
stessa situazione, per amplificare il Mojo con cui sostituisco il bassista uso due FBT Maxx2A, e funziona tutto abbastanza bene.
Sto pensando di passare ad un sub per locali più grandi, ma voglio provarlo, prima. le casse da 12' sono mediamente più scure e meno piacevoli, il 10' ha per me un suono più fresco e naturale.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-05-17 17.32

Cono da 8 lascia perdere.
Il basso non lo sentiresti.

O un piccolo impianto due satelliti più sub, su thomann ci sono varie soluzioni anche relativamente low cost.

Oppure (se lo trovi) un Roland SA-1000 che è la cosa più simile a un Leslie.
Parte alta con due mid e due tweeter, parte bassa con sub. Leggerissimo, in diverse occasioni l'ho utilizzato come impianto vero e proprio (voce, chitarra acustica e mio clone) con batteria non amplificata e chitarra elettrica a parte.

Comunque qualcosa di stereo, per non mortificare la simulazione Leslie... ah, ma sei un jazzista, quindi Leslie sempre in stop, 3 ore di fila con 888... allora va bene anche mono emoemo
emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

06-05-17 17.54

marcoballa ha scritto:
Oppure (se lo trovi) un Roland SA-1000

ecco,con quello io ho avuto invece esperienza negativissima. emo
L'organo ci suona discretamente, ma se per caso devi metterci un altro strumento, addio... il pianoforte dentro è terribile. Poi, non è comunque così dettagliato come una qsc. I cloni di oggi suonano meglio nei monitor che negli amplificatori (se l'amplificatore è un leslie, il discorso si ribalta)
  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

06-05-17 19.00

marcoballa ha scritto:
Comunque qualcosa di stereo, per non mortificare la simulazione Leslie... ah, ma sei un jazzista, quindi Leslie sempre in stop, 3 ore di fila con 888... allora va bene anche mono


non è vero, quando voglio un suono aggressivo qualche volta tiro su a quattro l'ultimo drawbar per pochi istanti anche in fast emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

06-05-17 19.11

@ epin79
marcoballa ha scritto:
Comunque qualcosa di stereo, per non mortificare la simulazione Leslie... ah, ma sei un jazzista, quindi Leslie sempre in stop, 3 ore di fila con 888... allora va bene anche mono


non è vero, quando voglio un suono aggressivo qualche volta tiro su a quattro l'ultimo drawbar per pochi istanti anche in fast emo
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-05-17 12.13

@ epin79
marcoballa ha scritto:
Comunque qualcosa di stereo, per non mortificare la simulazione Leslie... ah, ma sei un jazzista, quindi Leslie sempre in stop, 3 ore di fila con 888... allora va bene anche mono


non è vero, quando voglio un suono aggressivo qualche volta tiro su a quattro l'ultimo drawbar per pochi istanti anche in fast emo
emoemoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-05-17 12.17

@ zaphod
marcoballa ha scritto:
Oppure (se lo trovi) un Roland SA-1000

ecco,con quello io ho avuto invece esperienza negativissima. emo
L'organo ci suona discretamente, ma se per caso devi metterci un altro strumento, addio... il pianoforte dentro è terribile. Poi, non è comunque così dettagliato come una qsc. I cloni di oggi suonano meglio nei monitor che negli amplificatori (se l'amplificatore è un leslie, il discorso si ribalta)
molto strano...
emo

prima del Tornado in pratica usavo sempre solo quello (e ce l'ho ancora e suona alla stregua di un Hi-Fi).
Stiamo parlando di SA-1000, non del precedente SA-300 (so che qualcuno ha avuto problemi con il 300).

spesso (in piccoli locali) mi ha fatto anche da impianto voci: entravo io con clone hammond e stage piano (il rhodes è una goduria), voce del cantante e sua chitarra acustica.
basso col suo ampli, chitarra col suo ampli, batteria suonata "a modo" (cioè non pestata).

blues e pezzi di Hendrix venivano molto equilibrati.

strano sentire che non era dettagliato.
magari il tuo esemplare ha avuto qualche problema?
io non lo cambierei con nessun piccolo impianto ad oggi provato

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

07-05-17 13.16

@ zaphod
ciao,
io sono nella tua stessa situazione, avevo preso 2 qsc k8 ma le ho date indietro perchè, sebbene a basso volume suonino meravigliosamente, faticano molto a tirar fuori un basso omogeneo (intendo come volume rispetto al resto) a volume più alto. Le ho cambiate con un paio di qsc k10, e qui si viaggia meglio. Riesco tranquillamente a sonorizzarci un trio combo con batteria non amplificata (a volte filo di cassa), chitarra con suo ampli, e voce e organo nell'impianto. In locali medio / piccoli, inteso come 100 - 150 persone. E senza inserire il "sub virtuale" o come si chiama.
Sono arrivato a due full-range provenendo da un sistema con sub (un pocket-two), dove il sub era da 12". Personalmente, mi trovo meglio con due full-range. Fosse anche solo come personal monitor; infatti ho notato che il sub (e temo anche un 15") crei troppo rimbombo e impasto nei bassi dell'organo, che non sono certo il basso di Pastorius, come equalizzazione.
Parlavo con un collega organista, tempo addietro, ed eravamo d'accordo su questa linea - anzi, lui si sbilanciò dicendo che i bassi cerca di tenerli sopra i 60 Hz, perchè così rimangono intelleggibili.
In effetti, con due casse piccole (quali le mie k10) perdi qualche frequenza bassa e le ultrabasse, ma ne guadagna tutto in pulizia.
Il riferimento ai 60 Hz ha un certo senso, tenendo conto del range di frequenze generato da un Hammond (di cui riporto sotto un interessante sintesi, presa da questo articolo http://electricdruid.net/technical-aspects-of-the-hammond-organ)

What frequencies are used?
The bottom octave runs from 32.69Hz to 65.38Hz. These tones are the complex tonewheels and are only available on the pedals.

The tones for the manuals run from 65.38Hz (the lowest C) to 2092.31Hz (the highest C). The tone generator also generates harmonics another octave and a bit above this, to the C above (4184.62Hz) and finally to the F# above that (5924.62Hz). This is the highest pitch in the organ.


quindi se non si usa il piede 16" dei pedali, si parte dai 65.38Hz
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

09-05-17 10.25

@ maxpiano69
Il riferimento ai 60 Hz ha un certo senso, tenendo conto del range di frequenze generato da un Hammond (di cui riporto sotto un interessante sintesi, presa da questo articolo http://electricdruid.net/technical-aspects-of-the-hammond-organ)

What frequencies are used?
The bottom octave runs from 32.69Hz to 65.38Hz. These tones are the complex tonewheels and are only available on the pedals.

The tones for the manuals run from 65.38Hz (the lowest C) to 2092.31Hz (the highest C). The tone generator also generates harmonics another octave and a bit above this, to the C above (4184.62Hz) and finally to the F# above that (5924.62Hz). This is the highest pitch in the organ.


quindi se non si usa il piede 16" dei pedali, si parte dai 65.38Hz
interessante, Max!
Io ho fatto una prova con il B3 di Mainstage (ok, non è certo il riferimento...) e il multimeter: sotto ai 62 Hz c'è qualcosa, a basso volume, fino a 32 Hz; probabilmente, sono frequenze che in certi impianti rompono le scatole e basta...

Giusto per corollario al tema "organi e subwoofer": lo scorso weekend ho suonato in due posti con impianto dotato di subwoofer. Ebbene, in entrambi i casi il fonico ha avuto discreti problemi a rendere definiti i bassi. In flat, le due ottave inferiori dei manuali sparavano molto più delle tre superiori.

Per curiosità, sto cercando se esistono degli schemi di "frequency output" di un Leslie...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-05-17 11.42

La presenza di segnale a basso livello a quelle frequenze (32-63 Hz) forse é legata alle impostazioni di Crosstalk e TW Leakage, in un clone "clean" se non usi i pedali non dovrebbero esserci, a rigore.

Per la risposta in frequenza del Leslie, guarda qui http://www.theatreorgans.com/hammond/faq/mystery/mystery.html
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-05-17 12.06

Annosa questione quella dell'amplificazione dei cloni (Leslie a parte)...

Io utilizzo attualmente con il mio Mojo un Roland SA-300, il "fratello piccolo" di quello che ha Marco. Non è affatto male, a volte forse ci vorrebbe più potenza ma in molti contesti va bene.
Se riesco domani mattina (che ho le prove con l'organ trio) provo a usare le mie Yamaha DBR10 e vedere come va...magari posizionate a terra a mo' di monitor, mandando i segnali dalle uscite Link all'impianto principale.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-05-17 15.44

gabrieleagosta ha scritto:
Roland SA-300, il "fratello piccolo" di quello che ha Marco


... che poi in realtà leggendo le specifiche i due hanno esattamente stessa potenza.
ma ho un amico che ha preso SA-300 e lamenta che non si sente (forse aveva qualche problema l'ampli?)...

io non riesco mai a andare oltre la metà del volume, ho tirato i tre quarti una volta sola perchè eravamo all'aperto (no PA) e stavo abbondantemente sopra gli altri...

quindi dovrebbero produrre stesso impatto sonoro, in termini di volume, poi in realtà pare ci sia qualcosa che cambia nel suono... boh?

però ribadisco, è l'oggetto insostituibile per amplificare un clone hammond (e SA-1000, che è molto "flat", è ottimo anche con piano acustico, archi. ecc.). peccato non sia più in produzione
emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-05-17 15.53

marcoballa ha scritto:
... che poi in realtà leggendo le specifiche i due hanno esattamente stessa potenza.


Che io sappia, il mio SA-300 ha 350w di potenza (200w il sub e 75+75 i due mid/tweeter), sapevo che il tuo fosse più potente...ed in effetti ad usarlo da solo con la band il mio soffre un po', lo devi tirare...però messo vicino a me, usato come spia/mixer, e uscendo dai suoi XLR verso l'impianto principale è ottimo.

Peccato comunque che non siano più in produzione da un pezzo, e chissà in caso di necessità come andrebbe in assistenza; i modelli attuali non mi fanno impazzire...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-05-17 18.04

gabrieleagosta ha scritto:
SA-300 ha 350w di potenza (200w il sub e 75+75 i due mid/tweeter)

esattamente come SA-1000 emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-05-17 18.22

@ marcoballa
gabrieleagosta ha scritto:
SA-300 ha 350w di potenza (200w il sub e 75+75 i due mid/tweeter)

esattamente come SA-1000 emo
Allora io non capisco cosa cambia tra i due...le connessioni? Il numero di canali? Le dimensioni dei coni?