aiuto casio px5s

  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-05-17 11.12

buon giorno a tutti,
premetto che sono un ultra dilettante che si diverte a strimpellare con gli amici in sala prove.
ho acquistato un casio px5s usato e fino a ieri l'ho usato in casa con le cuffie con risultati per me soddisfacenti.
ieri sera invece ho fatto il debutto in sala prova e sorpresa.......suonava peggio della vecchia yamaha "giocattolo" piaggero npv 80 che ho venduto.
com'è possibile tutto ciò ?
i suoni sono vuoti ,poveri....non so come definirli.
qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio ?
gli stessi suoni in cuffia sono molto gradevoli all'orecchio e l'impianto della sala prove è ottimo.
grazie e ciao!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-05-17 11.20

È collegata in modo giusto? Cioè da l e r a un'entrata stereo del mixer?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-05-17 11.37

un ingresso stereo è quello nell'immagine (3L-4R) ci colleghi L ed R che ti escono dal casio.

comenderai poi il volume da un solo knob.

ovviamente anche le casse sul mixer devono essere due (una collegata su L ed un altra su R in uscita dal mixer.)
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-05-17 11.40

@ Roberto_Forest
È collegata in modo giusto? Cioè da l e r a un'entrata stereo del mixer?
credo di averla collegata con un normale jack quindi in mono,può essere un problema?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-05-17 11.41

@ gius60
credo di averla collegata con un normale jack quindi in mono,può essere un problema?
si il suono è decisamente piu brutto...in cuffia è stereo.
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-05-17 11.48

@ zerinovic
si il suono è decisamente piu brutto...in cuffia è stereo.
quindi se ho capito bene collegando 2 prese jack al mixer dovrei risolvere è cosi ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-05-17 11.54

@ gius60
quindi se ho capito bene collegando 2 prese jack al mixer dovrei risolvere è cosi ?
dovresti risolvere...poi prova a dargli un po' di bassi e un po' di alti...vedi tu..
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-05-17 11.57

@ zerinovic
dovresti risolvere...poi prova a dargli un po' di bassi e un po' di alti...vedi tu..
grazie a tutti,provo così e vediamo se va bene.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

06-05-17 12.10

Se il suono è nato per essere riprodotto stereofonicamente, in mono perderà molte delle sue caratteristiche, tanto che ti è sembrato parecchio diverso da quello che ascoltavi in cuffia.
Di conseguenza, va collegato necessariamente con due cavi L e R al mixer, posto che gli altoparlanti abbiano una discreta qualità. Con i controlli di equalizzazione dei mixer potrai agire sulle frequenze, aggiustandole nel modo che riterrai opportuno.
Se tra i suoni di pianoforte di PX-5S c'è anche una versione mono, con un cavo solo, utilizza quella.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-05-17 12.18

E' un problema tipico, la stereofonia senz'altro aiuta, ma un dispositivo di riproduzione è di fatto un equalizzatore fisico, cioè fa risaltare o attenua determinate frequenze con il risultato che vedi. Perfetto in cuffia, vuoto sull'impianto. Prima agisci sull'equalizzazione, poi aiuta eventualmente con degli effetti "additivi" tipo exciter, enhancing
Divertiti un po' a smanettarci...
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-05-17 18.05

@ paolo_b3
E' un problema tipico, la stereofonia senz'altro aiuta, ma un dispositivo di riproduzione è di fatto un equalizzatore fisico, cioè fa risaltare o attenua determinate frequenze con il risultato che vedi. Perfetto in cuffia, vuoto sull'impianto. Prima agisci sull'equalizzazione, poi aiuta eventualmente con degli effetti "additivi" tipo exciter, enhancing
Divertiti un po' a smanettarci...
scusate,ma i suoni di default non sono già ottimizzati o comunque settati per essere usati al volo ?
intendo riferirmi alle librerie divise in sezioni,piano ,piano el, etc etc.............
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

06-05-17 18.09

@ gius60
scusate,ma i suoni di default non sono già ottimizzati o comunque settati per essere usati al volo ?
intendo riferirmi alle librerie divise in sezioni,piano ,piano el, etc etc.............
No. Di solito sono impostati per suonare bene in cuffia (ammesso di avere delle cuffie decenti), però quando il suono viene riprodotto in ambiente, le cose possono cambiare tanto, come hai avuto modo di sperimentare personalmente.
La regola fondamentale, visto che gli strumenti musicali moderni lo consentono, è di avere memorizzati i suoni regolati per le diverse situazioni di acustica ambientale. In quel modo non avrai più brutte sorprese.
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-05-17 08.41

ancora un dubbio,ma i jack devono essere stereo,mono o è indifferente ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-05-17 08.50

@ gius60
ancora un dubbio,ma i jack devono essere stereo,mono o è indifferente ?
Ti serve due cavi con i jack mono alle estremità.
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-05-17 09.07

@ zerinovic
Ti serve due cavi con i jack mono alle estremità.
ok , grazie!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-05-17 10.51

Tranquillo , non hai sbagliato nulla.
Il casio px5s suona proprio cosi'...emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-05-17 11.16

clouseau57 ha scritto:
Tranquilla ,


Come hai capito il suo genere? emo
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-05-17 11.55

@ clouseau57
Tranquillo , non hai sbagliato nulla.
Il casio px5s suona proprio cosi'...emo
casomai tranquillo................
non posso credere che "suoni proprio così" almeno lo spero .
tra l'altro ho trovato pareri discordanti su questa tastiera,c'è chi ne esalta le qualità e chi la demolisce.....

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-05-17 11.57

@ gius60
casomai tranquillo................
non posso credere che "suoni proprio così" almeno lo spero .
tra l'altro ho trovato pareri discordanti su questa tastiera,c'è chi ne esalta le qualità e chi la demolisce.....

A te come è parsa ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-05-17 11.59

@ gius60
casomai tranquillo................
non posso credere che "suoni proprio così" almeno lo spero .
tra l'altro ho trovato pareri discordanti su questa tastiera,c'è chi ne esalta le qualità e chi la demolisce.....

Dipende molto da cosa ti aspetti.
Il rapporto qualità prezzo per me è valido, ovvio che non è il top sul mercato. Ad ogni modo quello che ti può piacere per me lo trovi, ci devi perdere un po' di tempo a regolarlo.