In ear monitor per canto

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-05-17 10.08

Ciao a tutti. Sto cercando dei nuovi in ear monitor per sostituire le mie Shure SCL2, dato che non si trovano più i gommini di riserva emo. Cogliendo l'occasione, vorrei chiedere se le nuove SE215 o SE315 sono sufficienti o se è meglio orientarsi verso le SE425 con doppio driver per avare una qualità migliore. Non si possono provare le in ear monitor... emo Alle volte con le SCL2 avevo il problema che muovendo la mandibola, il suono si attenuava in quanto il gommino veniva schiacciato dentro il canale uditivo. Con le 425 il problema c'è?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

03-05-17 10.48

@ giulio12
Ciao a tutti. Sto cercando dei nuovi in ear monitor per sostituire le mie Shure SCL2, dato che non si trovano più i gommini di riserva emo. Cogliendo l'occasione, vorrei chiedere se le nuove SE215 o SE315 sono sufficienti o se è meglio orientarsi verso le SE425 con doppio driver per avare una qualità migliore. Non si possono provare le in ear monitor... emo Alle volte con le SCL2 avevo il problema che muovendo la mandibola, il suono si attenuava in quanto il gommino veniva schiacciato dentro il canale uditivo. Con le 425 il problema c'è?
ho provato le 215, 315, 425 e infine comprato le 535.
ora dipende cosa vuoi in cuffia.
le 215 sono leggermente cariche di bassi. le usa il mio bassista che appunto preferisce basso e cassa belli presenti.
315 e 425 sono molto mediose, ideali per voce e chitarra.
535 sono estremamente neutre (io con la tastiera e tutta la band in cuffia mi trovo nettamente meglio con queste!! soprattutto sulla gestione delle dinamiche, non sembra ma se non senti determinate frequenze rischi di andare a caricarle troppo)
ora, qualitativamente parlando, se tra 215 e 315 c'è uno scalino da 10, come anche tra 425 e 535, tra 315 e 425 la differenza è men marcata (gli darei un 3-4 ma è un parere soggettivo).
quindi se te vuoi solo la voce 315 vanno benone!!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-05-17 10.54

@ sterky
ho provato le 215, 315, 425 e infine comprato le 535.
ora dipende cosa vuoi in cuffia.
le 215 sono leggermente cariche di bassi. le usa il mio bassista che appunto preferisce basso e cassa belli presenti.
315 e 425 sono molto mediose, ideali per voce e chitarra.
535 sono estremamente neutre (io con la tastiera e tutta la band in cuffia mi trovo nettamente meglio con queste!! soprattutto sulla gestione delle dinamiche, non sembra ma se non senti determinate frequenze rischi di andare a caricarle troppo)
ora, qualitativamente parlando, se tra 215 e 315 c'è uno scalino da 10, come anche tra 425 e 535, tra 315 e 425 la differenza è men marcata (gli darei un 3-4 ma è un parere soggettivo).
quindi se te vuoi solo la voce 315 vanno benone!!
In cuffia arriverà l'intero mix dall'uscita cuffie del mixer: tastiere, chitarra, voce e basi... Sterky, ho letto nel tuo profilo che hai le mie stesse cuffie e quindi ti chiederei un raffronto di ascolto tra le in ear da te indicate e le Beyerdynamic DT770 pro, prendendole come riferimento.
Le cuffie le userei solo live e non in fase di studio del pezzo. I volumi ed ogni regolazione li farei infatti utilizzando l'impianto PA in studio, compresi i volumi del chitarrista, e le in ear servirebbero solo per monitorarmi isolandomi dal pubblico troppo rumoroso...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

03-05-17 11.34

@ giulio12
In cuffia arriverà l'intero mix dall'uscita cuffie del mixer: tastiere, chitarra, voce e basi... Sterky, ho letto nel tuo profilo che hai le mie stesse cuffie e quindi ti chiederei un raffronto di ascolto tra le in ear da te indicate e le Beyerdynamic DT770 pro, prendendole come riferimento.
Le cuffie le userei solo live e non in fase di studio del pezzo. I volumi ed ogni regolazione li farei infatti utilizzando l'impianto PA in studio, compresi i volumi del chitarrista, e le in ear servirebbero solo per monitorarmi isolandomi dal pubblico troppo rumoroso...
ok. allora, le dt770 essendo "cuffioni" riescono a creare una cassa di risonanza tra orecchio e cassa. quindi si avrà un ascolto (per quanto preciso e pulito) molto più ampio e naturale, più presenza sulle basse e più dinamica.
le in ear (tutte) invece sono un po' più stancanti e non fedeli sulla dinamica.
se per assurdo te suoni un organo (che ha dinamica fissa) allora anche le 315 vanno più che bene, se invece usi molta dinamica.....io ho preso le 535 proprio per questo. rischi di fare grossi danni!!!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-05-17 11.45

@ sterky
ok. allora, le dt770 essendo "cuffioni" riescono a creare una cassa di risonanza tra orecchio e cassa. quindi si avrà un ascolto (per quanto preciso e pulito) molto più ampio e naturale, più presenza sulle basse e più dinamica.
le in ear (tutte) invece sono un po' più stancanti e non fedeli sulla dinamica.
se per assurdo te suoni un organo (che ha dinamica fissa) allora anche le 315 vanno più che bene, se invece usi molta dinamica.....io ho preso le 535 proprio per questo. rischi di fare grossi danni!!!
Io uso un pò tutti i timbri: 70% piano e 25% sinth, archi ecc e solo 5% organi. Quindi stai dicendo che per il mio utilizzo, molto meglio le 535? In che senso non sentirei bene il pianoforte nel mix? A me interessa sentire almeno bene come con le mie 770 : suono preciso per poter ben modulare la voce ed il piano (repertorio pop rock, latino, disco), isolandomi a sufficienza dal rumore del pubblico. Pensi che con la 315 non avrei un monitoraggio corretto di voce e piano? Con le 770 riesco a cogliere ogni sfumatura della voce ed a controllarla, nel limite del possibile, come meglio credo: insomma, suono meglio, ma il loro utilizzo in periodo estivo diventa improponibile per ovvie ragioni...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

03-05-17 12.30

@ giulio12
Io uso un pò tutti i timbri: 70% piano e 25% sinth, archi ecc e solo 5% organi. Quindi stai dicendo che per il mio utilizzo, molto meglio le 535? In che senso non sentirei bene il pianoforte nel mix? A me interessa sentire almeno bene come con le mie 770 : suono preciso per poter ben modulare la voce ed il piano (repertorio pop rock, latino, disco), isolandomi a sufficienza dal rumore del pubblico. Pensi che con la 315 non avrei un monitoraggio corretto di voce e piano? Con le 770 riesco a cogliere ogni sfumatura della voce ed a controllarla, nel limite del possibile, come meglio credo: insomma, suono meglio, ma il loro utilizzo in periodo estivo diventa improponibile per ovvie ragioni...
allora, come isolazione tutti i modelli 315 425 535 sono uguali.
per la dinamica partiamo da un piccolo principio: maggiore è la potenza, maggiore si nota la differenza di db.
se per assurdo hi un impianto da 10.000 watt 3 db sono tantissimi, con le in ear sembrano uguali.
quindi se te lavori con le dinamiche hai bisogno di una cuffia abbastanza pulita su tutte le frequenze.
le 315 e le 425 hanno poco presenza sulle basse. cosa succedeva a me? pad con dei denti di sega molto aggressivi lavorando sulle 2 ottave più basse della tastiera, non sentivo bene i bassi, ogni tanto mollavo giù degli accordi che andavano a coprire gli altri. e io non me ne accorgevo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-05-17 12.35

Quindi, se ho capito bene, le 425 e le 315, non riescono a fornire un monitoraggio fedele al vero suono prodotto dallo strumento e quindi eri tratto in inganno dal falso suono che sentivi? Non sentivi i bassi e quindi mettevi più peso sulle dita.... Bel problema, tocca spendere quasi 400 euro per delle cuffie che rispondano fedelmente come le nostre 770 pro? Altre marche hanno lo stesso problema (Fender, Sennheiser) ?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

03-05-17 13.19

@ giulio12
Quindi, se ho capito bene, le 425 e le 315, non riescono a fornire un monitoraggio fedele al vero suono prodotto dallo strumento e quindi eri tratto in inganno dal falso suono che sentivi? Non sentivi i bassi e quindi mettevi più peso sulle dita.... Bel problema, tocca spendere quasi 400 euro per delle cuffie che rispondano fedelmente come le nostre 770 pro? Altre marche hanno lo stesso problema (Fender, Sennheiser) ?
no be, come qualità sono un paio di scalini sopra le 770!!
ho provato le senneiser ie80 e sono come le 425.
per assurdo vanno meglio le 215 delle 315 o 425, ma avendo tutto il mix in cuffia (e avendo un genere pop-rock un po' spinto, con basso a 5 corde e cassa elettronica) le basse andavano addirittura a darmi fastidio.
probabilmente, per te, potrebbero andar bene. un po' di definizione in meno delle 770, ma non così tanta.
però 315 e 425 io le consiglio solo per voce e chitarra (o altri strumenti comunque "mediosi").
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-05-17 13.27

Quindi per quello che faccio io dici che andrebbero bene le basiche SE215 quindi?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

03-05-17 14.45

@ giulio12
Quindi per quello che faccio io dici che andrebbero bene le basiche SE215 quindi?
penso di si....
dimmi una cosa, te le 770 le hai a 250 ohm? a che volume le tieni?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-05-17 15.13

80 ohm e vanno bene pure su iPhone, clp470 e zed... Sul mixer le tengo ad ore 10 o 11 al massimo... Proverò sul pc3k8 e ti saprò dire
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

03-05-17 16.22

@ giulio12
80 ohm e vanno bene pure su iPhone, clp470 e zed... Sul mixer le tengo ad ore 10 o 11 al massimo... Proverò sul pc3k8 e ti saprò dire
come fai a tenerle a 11 che 10 è il fondoscala? emoemo
bhe, mi par di capire che ti piaciono i volumi belli alti comunque (come me).
allora potresti avere qualche problema....le 215 non spingono tantissimo e se le porti al limite hai problemi sulle basse.
nel senso, siccome su questo modello sono "pompate" riesci a sentire molto bene. a bassi volumi. a alti volumi vanno a grattare.
le 535 invece spingono di più (119 contro 107 db/mW).

mi sa tanto che tra poco il tuo portafogli dovrà sedersi su una panchina e iniziare a piangere.....a fianco del mio emoemoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-05-17 16.37

Ore 10, non 10 db....dal diagramma che hai postato le 315 sembrano essere più lineari delle 215. È vero però che le mie scl2 peccavano in basso ...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

03-05-17 16.50

@ giulio12
Ore 10, non 10 db....dal diagramma che hai postato le 315 sembrano essere più lineari delle 215. È vero però che le mie scl2 peccavano in basso ...
si, come linearità si, ma come detto prima le 315 peccano un po' sulle basse.
poi non prenderlo come bibbia, nel senso le 315 risultano presenti sulle basse come le 535 ma non è assolutamente vero.
come non è vero che i volumi massimi delle 4 siano così vicini. penso che questo test sia stato fatto a un volume medio per tutte, ma se si inizia a spingerle si vede chi tiene botta e chi no.
insomma, è come dire "mi serve una macchina con buona tenuta per guidare velocemente". se velocemente intendi intorno ai 100-120 km/h allora ti va bene anche la punto, se velocemente intendi intorno ai 200......col caxxo che ci monto sulla punto! meglio una bmw!

se sei a ore 10 allora non dovresti avere problemi con le 215.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

04-05-17 13.48

@ sterky
no be, come qualità sono un paio di scalini sopra le 770!!
ho provato le senneiser ie80 e sono come le 425.
per assurdo vanno meglio le 215 delle 315 o 425, ma avendo tutto il mix in cuffia (e avendo un genere pop-rock un po' spinto, con basso a 5 corde e cassa elettronica) le basse andavano addirittura a darmi fastidio.
probabilmente, per te, potrebbero andar bene. un po' di definizione in meno delle 770, ma non così tanta.
però 315 e 425 io le consiglio solo per voce e chitarra (o altri strumenti comunque "mediosi").
Ho trovato le ie80 a 180 euro nuove? Meglio delle se215 e 315 tu che le hai provate?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-05-17 06.53

@ giulio12
Ho trovato le ie80 a 180 euro nuove? Meglio delle se215 e 315 tu che le hai provate?
Qualcuno ha esperienza di sennheiser ie80 per il canto? Sono comode? La voce dal vivo si sente perfettamente? Muovendo la mandibola la cuffia resta stabile?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-05-17 08.21

@ giulio12
Qualcuno ha esperienza di sennheiser ie80 per il canto? Sono comode? La voce dal vivo si sente perfettamente? Muovendo la mandibola la cuffia resta stabile?
parliamo comunque di in ear monitor di qualità nhe!
ha i difetti un po' delle 315, attenuati dal fatto che sulla cuffia stessa hai un selettore per selezionare il livello di basse, e quindi compensano; non arrivando però al livello delle 215 (che a alti volumi è quasi troppo).
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-05-17 08.44

Quindi come qualità le IE80 sono a livello delle 315 e non delle 425?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-05-17 11.27

@ giulio12
Quindi come qualità le IE80 sono a livello delle 315 e non delle 425?
guarda, mi sono trovato nella stessa situazione (cioè che appunto gli in ear monitor non si possono provare...), ho trovato uno che me le ha prestate, ma le ho usate tipo mezz'ora, e non mi ero trovato benissimo (io ho tutto il mix a volumi molto alti!!)
poi ho fatto 3 prove in due settimane, una con le 215, una con le 315, una con le 425.
avevo qualche dubbio un po' su tutte (e ero stufo di leggere forum dove le confrontano) e allora ho preso le 535 a scatola chiusa.
per fortuna si sono rivelate ciò di cui avevo bisogno!!!

però un confronto 1:1 non sono riuscito a farlo neppure io e quindi non so darti info più dettagliate sulle differenze.
lo so, è un po' una mmmmmmrda prendere delle cuffie da 400 euro a scatola chiusa....emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-05-17 12.11

Si lo so, anche perchè le in ear sono proprio cuffiette del c. che sono soggette ad usura (gommini, cavi, ecc...). Mi viene il nervoso a pensare che con la stessa cifra mi porto a casa la seconda dbr12 e mi potrei fare il monitoraggio in stereo di lusso (usando le due 12 anche per altre situazioni poco impegnative al chiuso in alcuni contesti) . Il problema è la confusione del pubblico ed il volume pazzesco che dovrei tenere con i monitor con problemi per l'udito o larsen... Secondo me Sterky, hai fatto bene a prendere le 535 se le usi spesso. Io queste in ear le userei poche volte l'anno e quindi forse farei meglio a portarmi a casa le basiche SE215 e non rischiare... Siccome un mio amico le possiede, gli chiederò di prestarmele per una prova. Se sono sufficienti, non spenderò di più. Con la stessa cifra ci compri una cuffia chiusa come le 770 pro che è una bomba e che dura un sacco. Gli auricolari sono un pò una ciofeca con i loro vari gommini da sostituire, posizionamenti nell'orecchio, fragilità ecc...