VST in live

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-17 12.13

Ciao,
già da un po' mi sto interrogando su come completare il mio "setap" strumentale, per questo vi ho ampiamente rotto, anche con domande che messe in sequenza sembrano non avere un filo logico. Da anima in pena... emo
Ciò che mi serve è avere un po' di suoni da mettere in "layer" ad ES 100 per cui, dato che questa mi va bene, direi che la scelta più logica è affiancargli un modulo sonoro. Per inciso abbandonerei l'ipotesi dei vari Numa Stage, PX5S, MX88
Considerando che non voglio spendere molto, che voglio qualcosa di agevole da trasportare (no rack), che non sono troppo "fighetto" sulla qualità dei suoni che cerco, alla fine studiando un po sulla rete ho messo gli occhi sull' XV2020.

1/2 unità rack, la appoggio sul KAWAI,
Paletta sonora Roland, che mi manca
Possibilità di espansione, non la userò mai ma ce l'ho
Si possono sommare 2 (o più?) suoni o metterli in "split".
Si programma da PC e puoi anche modificare le parti (anche se di solito mi bastano i suoni della casa)

Chi di voi lo conosce sa darmi qualche indicazione e/o parere?
Inoltre quale può essere un prezzo ragionevole a cui acquistarlo?

Grazie amici.

Poi per ai più agguerriti tecnicamente (non sto certamente pensando a MAX emo) farei una domanda, perchè ho letto il manuale ma non l'ho capito:
Posso fare layer con suoni splittati? (Mentre magari dalla porta USB esce un caffè emo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-04-17 12.31

Visto che NON me l'hai chiesto emo, la risposta é si: mettendo piú parti sullo stesso canale MIDI ma con keyboard range differenti puoi creare combinazioni Split+Layer a piacere (manuale, Performance mode, da pag. 70 in poi, in particolare pag. 73 per i settings di ciascuna Part relativi al key range e 74 per il MIDI Channel) emo

PS: comunque con un expander ricorda che avrai due coppie di uscite stereo da gestire
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-17 12.50

@ maxpiano69
Visto che NON me l'hai chiesto emo, la risposta é si: mettendo piú parti sullo stesso canale MIDI ma con keyboard range differenti puoi creare combinazioni Split+Layer a piacere (manuale, Performance mode, da pag. 70 in poi, in particolare pag. 73 per i settings di ciascuna Part relativi al key range e 74 per il MIDI Channel) emo

PS: comunque con un expander ricorda che avrai due coppie di uscite stereo da gestire
Avevo letto il manuale, ma avere la conferma da te mi tranquillizza emo perchè per noi inesperti determinati dettagli possono essere celati dietro ai tecnicismi dei manuali. (Un po' come le clausole delle polizze assicurative).

Basta un grazie MAX?

Aggiungo: quindi metti un suono in lower part, uno in upper part, uno in tutta la tastiera, e poi li sommi tutti e tre? E da qui a seguire...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-04-17 17.32

@ paolo_b3
Avevo letto il manuale, ma avere la conferma da te mi tranquillizza emo perchè per noi inesperti determinati dettagli possono essere celati dietro ai tecnicismi dei manuali. (Un po' come le clausole delle polizze assicurative).

Basta un grazie MAX?

Aggiungo: quindi metti un suono in lower part, uno in upper part, uno in tutta la tastiera, e poi li sommi tutti e tre? E da qui a seguire...
Piuttosto che ragionare in termini di Lower e Upper, considera che ogni Performance puó avere fino a 16 Parts, ciascuna con il suo canale MIDI ed il suo keyboard range, quindi si puó fare quello che dici tu ed anche di piú (polifonia permettendo, ovviamente)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-17 17.55

@ maxpiano69
Piuttosto che ragionare in termini di Lower e Upper, considera che ogni Performance puó avere fino a 16 Parts, ciascuna con il suo canale MIDI ed il suo keyboard range, quindi si puó fare quello che dici tu ed anche di piú (polifonia permettendo, ovviamente)
Si si intuivo. 16 parti sono sovrabbondanti dal momento che non ho una master vera e propria. Per la polifonia ha 64 voci, il che da un buon margine di utilizzo, anche perchè con i layer meglio non schiacciare il pedale sustain altrimenti viene un "mascherone".

In merito alle due uscite in più è vero, diventerebbero 6 in totale, normalmente c'è posto, alla peggio andrò in stereo solo col pianoforte. Però ho il vantaggio di poter usare lo zoom solo sul pianoforte.

A priori mi pare potrebbe essere finalmente l'incastro che cercavo, vediamo se c'è qualcuno che ce l'ha e mi sa dare un consiglio anche qualitativo sulla macchina.

Tu MAX quanto lo pagheresti? Puoi dirmelo in pvt...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-04-17 18.01

@ paolo_b3
Si si intuivo. 16 parti sono sovrabbondanti dal momento che non ho una master vera e propria. Per la polifonia ha 64 voci, il che da un buon margine di utilizzo, anche perchè con i layer meglio non schiacciare il pedale sustain altrimenti viene un "mascherone".

In merito alle due uscite in più è vero, diventerebbero 6 in totale, normalmente c'è posto, alla peggio andrò in stereo solo col pianoforte. Però ho il vantaggio di poter usare lo zoom solo sul pianoforte.

A priori mi pare potrebbe essere finalmente l'incastro che cercavo, vediamo se c'è qualcuno che ce l'ha e mi sa dare un consiglio anche qualitativo sulla macchina.

Tu MAX quanto lo pagheresti? Puoi dirmelo in pvt...
Tra 150 e 200€ al max se molto ben tenuto (considerando a quanto si trova il "fratellino minore" JV1010)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-17 18.34

@ maxpiano69
Tra 150 e 200€ al max se molto ben tenuto (considerando a quanto si trova il "fratellino minore" JV1010)
Però sul fratellino minore non puoi fare lo split-layer e non salvi su memoria interna, solo su PC, se non ho letto male il suo manuale.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

30-04-17 19.04

@ paolo_b3
Però sul fratellino minore non puoi fare lo split-layer e non salvi su memoria interna, solo su PC, se non ho letto male il suo manuale.
Si che puoi salvare patches e performances nella USER memory del JV1010
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-04-17 19.38

mmm ho paura che ti verrà a noia presto...un ipad o mac lo hai gia provato?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-17 22.37

@ JoelFan
Si che puoi salvare patches e performances nella USER memory del JV1010
Torno a studiare emo

Comunque Thanks!!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-17 22.38

@ zerinovic
mmm ho paura che ti verrà a noia presto...un ipad o mac lo hai gia provato?
Non avendo la porta USB sul KAWAI quel mondo per il momento non lo guardo emo

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-04-17 22.51

@ paolo_b3
Non avendo la porta USB sul KAWAI quel mondo per il momento non lo guardo emo

emo
Non cercare scuse, con 15€ prendi una interfaccia (cavo) USB/MIDI DIN ed il "problema" é risoltoemo.
Piuttosto di pure che non vuoi usare un computer/tablet emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-17 22.56

@ maxpiano69
Non cercare scuse, con 15€ prendi una interfaccia (cavo) USB/MIDI DIN ed il "problema" é risoltoemo.
Piuttosto di pure che non vuoi usare un computer/tablet emo
No!!! E' troppo moderno!!!

E poi vuoi dire che avrei fatto tutto questo per nulla? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-04-17 22.59

@ paolo_b3
No!!! E' troppo moderno!!!

E poi vuoi dire che avrei fatto tutto questo per nulla? emo
Per nulla no, se discutere ti aiuta a trovare la soluzione migliore (che sia tale per te, intendo) emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-17 23.04

@ maxpiano69
Per nulla no, se discutere ti aiuta a trovare la soluzione migliore (che sia tale per te, intendo) emoemo
In verità è un mondo per me completamente sconosciuto, dovrei partire da zero, anzi da Zerinovic emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-04-17 23.58

@ paolo_b3
In verità è un mondo per me completamente sconosciuto, dovrei partire da zero, anzi da Zerinovic emo
Comincia da questo
E un interfaccia midi come ha detto max.
A mio avviso se non vuoi spendere molto é la soluzione più soddisfacente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-05-17 08.05

@ zerinovic
Comincia da questo
E un interfaccia midi come ha detto max.
A mio avviso se non vuoi spendere molto é la soluzione più soddisfacente.
Magari un pc portatile Paolo lo ha giá e in ogni caso prendere un interfaccia USB MIDI puó far sempre comodo, visto l'investimento estremamente basso, casomai venisse la voglia di comporre o registrare in MIDI quel che si suona.

@paolo_b3:
Forse vale la pena fare una prova e se non ti trovi bene fai sempre in tempo a tornare all'opzione expander (e se servono consigli specifici... emo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-05-17 08.22

@ maxpiano69
Magari un pc portatile Paolo lo ha giá e in ogni caso prendere un interfaccia USB MIDI puó far sempre comodo, visto l'investimento estremamente basso, casomai venisse la voglia di comporre o registrare in MIDI quel che si suona.

@paolo_b3:
Forse vale la pena fare una prova e se non ti trovi bene fai sempre in tempo a tornare all'opzione expander (e se servono consigli specifici... emo)
Ah ok, se hai già un pc si...però se sei alle prime armi il mac ti é amico...un altro problema del pc é un programma di gestione efficiente e completo come mainstage. Ci sono ma costano di piu.E una scheda audio con driver asio propietari. (altrimenti con asio4all e latenze ti passa presto la voglia di computer...
Sul Mac installi mainstage,connetti l'interfaccia midi,attacchi il minijack audio al mixer. E sei pronto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-05-17 10.07

@ zerinovic
Ah ok, se hai già un pc si...però se sei alle prime armi il mac ti é amico...un altro problema del pc é un programma di gestione efficiente e completo come mainstage. Ci sono ma costano di piu.E una scheda audio con driver asio propietari. (altrimenti con asio4all e latenze ti passa presto la voglia di computer...
Sul Mac installi mainstage,connetti l'interfaccia midi,attacchi il minijack audio al mixer. E sei pronto.
Grazie mille amici.
Ci stavo un po' riflettendo questa mattina appena sveglio (molti si chiederanno, "ma non hai nulla di meglio da fare?"emo)
Io ho un portatile, 4GB di ram, quindi ce la potrebbe fare con i VST. Sulle problematiche della connessione musicale ho "smanettato" un po' a casa sul fisso con Reason. Già Reason protrebbe essere una VST? Però non mi pare particolarmente adatto da gestire dal vivo con suoni split / layer presettati
Però mi chiedo: per uscire dal PC ci vuole una scheda audio? Sul fisso senza scheda audio ho problemi di latenza. O servono solo per Reason perchè in quanto MIDI recorder ha una struttura di gestione del suono più complicata...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-05-17 10.32

@ paolo_b3
Grazie mille amici.
Ci stavo un po' riflettendo questa mattina appena sveglio (molti si chiederanno, "ma non hai nulla di meglio da fare?"emo)
Io ho un portatile, 4GB di ram, quindi ce la potrebbe fare con i VST. Sulle problematiche della connessione musicale ho "smanettato" un po' a casa sul fisso con Reason. Già Reason protrebbe essere una VST? Però non mi pare particolarmente adatto da gestire dal vivo con suoni split / layer presettati
Però mi chiedo: per uscire dal PC ci vuole una scheda audio? Sul fisso senza scheda audio ho problemi di latenza. O servono solo per Reason perchè in quanto MIDI recorder ha una struttura di gestione del suono più complicata...
Con il pc ti consiglio caldamente una scheda audio che abbia anche in e out midi con almeno due ingressi di linea per mixarci il piano.
E un programma da live,cantabile solo o performer, magix Independence.
Cantabile credo che può gestire anche il tuo piano.
Cosi da fare layer combinati o split combinati ecc...
Non ha vst, ma puoi provare con qualche vst free prima...
Reason non é adatto allo scopo, forse tribolandoci...va bene per registrare fare canzoni demo ecc...