Meccanica: kawai es110 o studiologic sl88 grand

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

29-04-17 09.28

Unicamente a livello di meccanica, chi le ha provare entrambe e può dare un giudizio sulla meccanica? Grassie
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-04-17 10.06

Io ho provato l'es 100, che se non sbaglio ha la stessa meccanica e suono del es 110 (o no?) e l'ho trovata una meccanica al livello del Yamaha p35-45, cioè una meccanica leggerina, ma suonabile. Da pianoforte digitale economico, niente a che vedere con i pianoforti digitali top. Comunque suonabilissima lo stesso. Poi ho provato anche il dexibell s3 che dovrebbe avere i tasti della studio 88 (ma qui sono più incerto), TP 100 dovrebbe essere, e boh era un po più duretta (non tanto), ma abbastanza gommosa. Forse un po meglio del es 100.
In realtà io preferisco la tastiera del Casio px5, presente anche nel px150-160-350-360-560 e forse nel px3 (qui però senza zigrinatura), che è un po' più pesata delle altre due (ma sempre un po' gommosetta, ma meno della tp100).
Per qualità più alte devi andare su prezzi ma anche su kg maggiori, se vuoi stare sul leggero la mia classifica è:
- Casio px
- TP 100
- p45
- es100 ( alla pari del p45)

In ogni caso è difficile descrivere queste cose, provarle è quasi d'obbligo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-04-17 10.28

@ Roberto_Forest
Io ho provato l'es 100, che se non sbaglio ha la stessa meccanica e suono del es 110 (o no?) e l'ho trovata una meccanica al livello del Yamaha p35-45, cioè una meccanica leggerina, ma suonabile. Da pianoforte digitale economico, niente a che vedere con i pianoforti digitali top. Comunque suonabilissima lo stesso. Poi ho provato anche il dexibell s3 che dovrebbe avere i tasti della studio 88 (ma qui sono più incerto), TP 100 dovrebbe essere, e boh era un po più duretta (non tanto), ma abbastanza gommosa. Forse un po meglio del es 100.
In realtà io preferisco la tastiera del Casio px5, presente anche nel px150-160-350-360-560 e forse nel px3 (qui però senza zigrinatura), che è un po' più pesata delle altre due (ma sempre un po' gommosetta, ma meno della tp100).
Per qualità più alte devi andare su prezzi ma anche su kg maggiori, se vuoi stare sul leggero la mia classifica è:
- Casio px
- TP 100
- p45
- es100 ( alla pari del p45)

In ogni caso è difficile descrivere queste cose, provarle è quasi d'obbligo
L' ES110 ha una meccanica nuova rispetto l' ES100, se migliore non so.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

29-04-17 10.47

Grazie mille. Ma sl88 grand a che livello è? Dei piani digitali tipo rd2000 o kawai mp11?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-04-17 10.52

@ taglia74
Grazie mille. Ma sl88 grand a che livello è? Dei piani digitali tipo rd2000 o kawai mp11?
Ah scusa avevo letto 88studio, non grand. La grand dovrebbe essere notevolmente superiore, ma non so che tastiera monta
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

29-04-17 11.04

@ Roberto_Forest
Ah scusa avevo letto 88studio, non grand. La grand dovrebbe essere notevolmente superiore, ma non so che tastiera monta
la Tp40 wood è completamente un altro pianeta rispetto alla plasticosa Tp100
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-04-17 11.26

@ serpaven
la Tp40 wood è completamente un altro pianeta rispetto alla plasticosa Tp100
La TP40 wood è il top in assoluto! Sempreché abbiano risolto i problemi di tenuta. Dopo ci stanno le meccaniche acustiche.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

29-04-17 11.39

@ vin_roma
La TP40 wood è il top in assoluto! Sempreché abbiano risolto i problemi di tenuta. Dopo ci stanno le meccaniche acustiche.
Cosa intendi problemi di tenuta? Quindi la sl88 grand é anche meglio di kawai mp11 e rd2000? A me servirebbe sopratutto x studiare piano in casa ed uscirci qualche volta. Ci sarebbe anche la kawai vpc1 ma è troppo pesa x uscirci
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

29-04-17 11.53

@ taglia74
Cosa intendi problemi di tenuta? Quindi la sl88 grand é anche meglio di kawai mp11 e rd2000? A me servirebbe sopratutto x studiare piano in casa ed uscirci qualche volta. Ci sarebbe anche la kawai vpc1 ma è troppo pesa x uscirci
le meccaniche top di kawai hanno il fulcro ancora più profondo delle TP40wood ciò rende l'angolazione del tasto premuto inferiore e più naturale.

VPC1
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-04-17 12.02

@ serpaven
le meccaniche top di kawai hanno il fulcro ancora più profondo delle TP40wood ciò rende l'angolazione del tasto premuto inferiore e più naturale.

VPC1
Certamente a questi livelli siamo in cielo... La Kaway offre meglio i vantaggi della corsa lunga. Onestamente l' ho provata poco ma ricordo benissimo il piacere della precisione della TP40W, scale, suoni perlati, articolazioni sempre perfette, mi sembrava di avere la risposta di un coda in ottima forma e mi sembrava che ero più bravo anche io! emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

29-04-17 12.03

vin_roma ha scritto:
La TP40 wood è il top in assoluto! Sempreché abbiano risolto i problemi di tenuta.

per la tenuta della TP40 Wood penso sia un problema legato al controllo di qualità. meccanicamente, per come è costruita, non vedo criticità nella TP40wood.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

29-04-17 12.04

@ Roberto_Forest
Io ho provato l'es 100, che se non sbaglio ha la stessa meccanica e suono del es 110 (o no?) e l'ho trovata una meccanica al livello del Yamaha p35-45, cioè una meccanica leggerina, ma suonabile. Da pianoforte digitale economico, niente a che vedere con i pianoforti digitali top. Comunque suonabilissima lo stesso. Poi ho provato anche il dexibell s3 che dovrebbe avere i tasti della studio 88 (ma qui sono più incerto), TP 100 dovrebbe essere, e boh era un po più duretta (non tanto), ma abbastanza gommosa. Forse un po meglio del es 100.
In realtà io preferisco la tastiera del Casio px5, presente anche nel px150-160-350-360-560 e forse nel px3 (qui però senza zigrinatura), che è un po' più pesata delle altre due (ma sempre un po' gommosetta, ma meno della tp100).
Per qualità più alte devi andare su prezzi ma anche su kg maggiori, se vuoi stare sul leggero la mia classifica è:
- Casio px
- TP 100
- p45
- es100 ( alla pari del p45)

In ogni caso è difficile descrivere queste cose, provarle è quasi d'obbligo
Ma come si fa a dire che la meccanica dell'ES100 è uguale al P35 (che sembra un giocattolo)?? Che sensibilità avete? emo
Guardatevi i manuali e i confronti sul web e capirete che la meccanica del Kawai è quella che usa anche nei digitali più "top" e quella dell'ES110 è diversa, ancora migliorata.

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

29-04-17 12.05

Ok grazie. L'alternativa alla Sl88 grand potrebbe essere un vpc1 per la casa più una superleggera 88 per prove e live ma non saprei quale superleggera decente.....la sl studio? certo così la spesa lievita....con la sl 88 grand invece potrei fare tutto con più scomodità di spostamento rispetto la coppia....
Nessuno ha provato entrambe le sl88 grand e rd2000?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-04-17 12.17

@ Raptus
Ma come si fa a dire che la meccanica dell'ES100 è uguale al P35 (che sembra un giocattolo)?? Che sensibilità avete? emo
Guardatevi i manuali e i confronti sul web e capirete che la meccanica del Kawai è quella che usa anche nei digitali più "top" e quella dell'ES110 è diversa, ancora migliorata.

Forse peró dovresti riguardare anche tu le specifiche dei pianoforti Kawai, ES110 monta la RHC (Responsive Hammer Compact) che é paragonabile alla GHS che Yamaha monta su P45/115, mentre giá un MP7 monta una 88 tasti pesati con superficie Ivory Touch meccanica RH2 con Let-off e Triplo sensore... emo

Una descrizione della serie completa delle action Kawai la trovi qui http://www.kawaius.com/digital/Features/actions.html, di quelle Yamaha ne parlano qui Yamaha Graded Hammer Action Types
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

29-04-17 12.18

@ taglia74
Ok grazie. L'alternativa alla Sl88 grand potrebbe essere un vpc1 per la casa più una superleggera 88 per prove e live ma non saprei quale superleggera decente.....la sl studio? certo così la spesa lievita....con la sl 88 grand invece potrei fare tutto con più scomodità di spostamento rispetto la coppia....
Nessuno ha provato entrambe le sl88 grand e rd2000?
Tornando in topic io andrei sull'SLStudio, per quello che devi fare tu, cioè scarrozzarlo in giro, lo vedo un'ottimo muletto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-17 16.45

taglia74 ha scritto:
Nessuno ha provato entrambe le sl88 grand e rd2000?

Io ho provato roland fp 90 e studiologic Numa Concert (stesse keybed mi pare)
Sono tutte e due ottime, quella di fp90 é forse piu leggera al tocco, cosa che a me piace di piu... la rende un po' più tuttofare, ma ci suoni bene tutto anche con la Numa Concert,quando le meccaniche scorrono cosi bene é un vero piacere...
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

02-05-17 15.04

@ taglia74
Unicamente a livello di meccanica, chi le ha provare entrambe e può dare un giudizio sulla meccanica? Grassie
Ciao.
Ho l'ES110 da circa un mese.
Meccanica piuttosto morbida, io l'ho scelto apposta. E anche precisa.
L'unico GRANDE neo di questo strumento, a mio parere, è che se lo usi come Master Midi NON trasmette il segnale relativo al volume per cui spara sempre a manetta. Chiavica non da poco se lo usi in live . Incredibile che Kaway abbia fatto una simile cazzata.
Per il resto, timbri buoni .
Ah, dimenticavo: il famoso bluetooth funziona solo se hai Iphone o similari. Il mondo Android per ora è tagliato fuori.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-05-17 15.57

maxbar59 ha scritto:
Master Midi NON trasmette il segnale relativo al volume per cui spara sempre a manetta

come già evidenziato in un altro tread, il problema degli strumenti entry level è che le caso produttrici tolgono loro funzioni importanti...o uscite.. etc....
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-05-17 17.08

@ vin_roma
La TP40 wood è il top in assoluto! Sempreché abbiano risolto i problemi di tenuta. Dopo ci stanno le meccaniche acustiche.
in realtà di ultima esisteva (o esiste?) un altro problema, cioè che se la tastiera è leggermente inclinata (per fare un esempio se ho uno stand 2 tastiere e la metto sopra), i tasti si abbassano leggermente. e non in modo omogeneo. tenuta in orizzontale tutto bene.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

02-05-17 21.38

@ maxbar59
Ciao.
Ho l'ES110 da circa un mese.
Meccanica piuttosto morbida, io l'ho scelto apposta. E anche precisa.
L'unico GRANDE neo di questo strumento, a mio parere, è che se lo usi come Master Midi NON trasmette il segnale relativo al volume per cui spara sempre a manetta. Chiavica non da poco se lo usi in live . Incredibile che Kaway abbia fatto una simile cazzata.
Per il resto, timbri buoni .
Ah, dimenticavo: il famoso bluetooth funziona solo se hai Iphone o similari. Il mondo Android per ora è tagliato fuori.
Ammazza che limite. Grazie mille...suggerimento molto utile.