Alla fine vado di Yamaha P115

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-04-17 20.32

Ho rivisto, suonato, scassato le ...emo, mi son fatto anche montare di fianco un P120 che usano per i noleggi, ho portato le mie cuffie AKG...

Il peso era il mio cruccio? Il P115 col Kenton USB/MIDI risolve ...anche se... "l' engine pure CF", perlomeno su P115 e P255, qualche pecca ce l' ha.
P115 e P255 nella mia cuffia suonano perfettamente uguali, stesso motore sonoro, il 115 ha solo meno preset.
La meccanica del 255 è appena appena più "scattosa" e precisa, ma anche quella del P115 si difende bene.
Tutti e due i modelli hanno 5/6 note intorno al C4 che suonano strane, nasali, non mi piacciono, la dinamica è buona.
I primi due preset di piano sono troppo "pungigliosi", preferisco il 3, più classico e rotondo.
Sollevare il P115 è una goduria.

...ma lo "scontro" col P120 è tosto, il vecchio non impasta, è più rotondo, non ha note nasali, un migliore ambiente stereofonico. Non è il top del campionamento ma ha il suo carattere e risponde molto musicalmente.

Riguardo il Kenton USB Host ...vado sicuro? altrimenti smonto tutto!emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

28-04-17 20.42

@ vin_roma
Ho rivisto, suonato, scassato le ...emo, mi son fatto anche montare di fianco un P120 che usano per i noleggi, ho portato le mie cuffie AKG...

Il peso era il mio cruccio? Il P115 col Kenton USB/MIDI risolve ...anche se... "l' engine pure CF", perlomeno su P115 e P255, qualche pecca ce l' ha.
P115 e P255 nella mia cuffia suonano perfettamente uguali, stesso motore sonoro, il 115 ha solo meno preset.
La meccanica del 255 è appena appena più "scattosa" e precisa, ma anche quella del P115 si difende bene.
Tutti e due i modelli hanno 5/6 note intorno al C4 che suonano strane, nasali, non mi piacciono, la dinamica è buona.
I primi due preset di piano sono troppo "pungigliosi", preferisco il 3, più classico e rotondo.
Sollevare il P115 è una goduria.

...ma lo "scontro" col P120 è tosto, il vecchio non impasta, è più rotondo, non ha note nasali, un migliore ambiente stereofonico. Non è il top del campionamento ma ha il suo carattere e risponde molto musicalmente.

Riguardo il Kenton USB Host ...vado sicuro? altrimenti smonto tutto!emo
Anche passare da un pianoforte acustico ad un altro sconti le differenze interattive, che già per me sono evidenti figuriamoci per te.
Tempo qualche settimana e sarai perfettamente "in sella".

E poi il P115 non è male... certo non è un KAWAI ma si difende....emo

emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-04-17 20.49

vin_roma ha scritto:
Riguardo il Kenton USB Host ...vado sicuro? altrimenti smonto tutto!

Vai alla grande!! E' quello che ho io (p115 con il kenton usb host). Non so farti il confronto con il p120 ma ti assicuro che è molto versatile...dal pop, al jazz, nella banda/orchestra esce alla grande...ti posso assicurare che anche molti jazzisti hanno questo piano, perchè trovano ad esempio il preset 3 adatto in tale genere.. Anche Raf/losfogos ha il p115 emoemoemo.
Ciao
Paolo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-04-17 21.38

paolo_b3 ha scritto:
E poi il P115 non è male... certo non è un KAWAI ma si difende....

eh si, mi sarebbe piaciuto provare l' ES110, tanto più che tra Kenton e P115 il prezzo è quello.
Ma, come detto, col suono Yamaha mi sento a "casa". Questo pomeriggio c' ho passato un bel po' di tempo in negozio e il P115 fa quello che mi serve e come dico io.
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-04-17 21.48

@ vin_roma
paolo_b3 ha scritto:
E poi il P115 non è male... certo non è un KAWAI ma si difende....

eh si, mi sarebbe piaciuto provare l' ES110, tanto più che tra Kenton e P115 il prezzo è quello.
Ma, come detto, col suono Yamaha mi sento a "casa". Questo pomeriggio c' ho passato un bel po' di tempo in negozio e il P115 fa quello che mi serve e come dico io.
emo
Ilproblema e' che le orecchie si abituano.. trovano familiari certi suoni e "strani" altri... vedrai che cil tempo ti piacera' ... a me e' successo l'esatto opposto con dexibell.. trovato bellissimo di primo acchitone' stato un amore che e' volato il tempo di una estate...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-04-17 22.07

benjomy ha scritto:
a me e' successo l'esatto opposto con dexibell.. trovato bellissimo di primo acchitone' stato un amore che e' volato il tempo di una estate...

Quello che non ho sopportato di Dexibell è quella forma da "arranger" che ha e che mi ha subito fatto allontanare al di la del suono che è Ok anche se non ben supportato dalla scelta della meccanica.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-04-17 22.13

@ vin_roma
benjomy ha scritto:
a me e' successo l'esatto opposto con dexibell.. trovato bellissimo di primo acchitone' stato un amore che e' volato il tempo di una estate...

Quello che non ho sopportato di Dexibell è quella forma da "arranger" che ha e che mi ha subito fatto allontanare al di la del suono che è Ok anche se non ben supportato dalla scelta della meccanica.
Come dite voi..emo un timbro non apre mai, non vola... l'altro apre troppo.. e decay cortissimoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

29-04-17 01.16

Oltre al Kenton ci sarebbe anche il Mode Machines Cerebel USB che dovrebbe costare qualcosina di meno (ma ha solo il MIDI OUT)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-04-17 01.37

@ maxpiano69
Oltre al Kenton ci sarebbe anche il Mode Machines Cerebel USB che dovrebbe costare qualcosina di meno (ma ha solo il MIDI OUT)
Grazie dell' interessamento!

Però la Kenton ha sia IN che OUT, questa solo l' OUT, e poi la Kenton l' ho trovata qui a Roma e se combino il tutto posso essere pronto per mercoledì che ricomincio a girare.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-04-17 02.35

@ vin_roma
Grazie dell' interessamento!

Però la Kenton ha sia IN che OUT, questa solo l' OUT, e poi la Kenton l' ho trovata qui a Roma e se combino il tutto posso essere pronto per mercoledì che ricomincio a girare.
E' il mio secondo piano, vai tranquillo. Certo, e' proprio basico, ma i suoni di piano non hanno sorprese, il piano 2 e' ottimo per ballad/simil notturni Chopininiani-chiari di Lune vari, e il rhodes e' per lo meno utilizzabile, e sicuramente migliore dei preset brutti di strumenti di questa fascia di prezzo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-04-17 03.25

@ losfogos
E' il mio secondo piano, vai tranquillo. Certo, e' proprio basico, ma i suoni di piano non hanno sorprese, il piano 2 e' ottimo per ballad/simil notturni Chopininiani-chiari di Lune vari, e il rhodes e' per lo meno utilizzabile, e sicuramente migliore dei preset brutti di strumenti di questa fascia di prezzo.
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

29-04-17 07.57

@ vin_roma
Grazie dell' interessamento!

Però la Kenton ha sia IN che OUT, questa solo l' OUT, e poi la Kenton l' ho trovata qui a Roma e se combino il tutto posso essere pronto per mercoledì che ricomincio a girare.
Vai di Kenton allora emo

PS: domanda banale, ma tant'é: per cosa ti serve il MIDI DIN sul P115 ovvero cosa prevedi di collegarci?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-17 08.18

@ maxpiano69
Vai di Kenton allora emo

PS: domanda banale, ma tant'é: per cosa ti serve il MIDI DIN sul P115 ovvero cosa prevedi di collegarci?
Credo il moxf lo dice nell'altro post sul midi.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-04-17 09.16

@ maxpiano69
Vai di Kenton allora emo

PS: domanda banale, ma tant'é: per cosa ti serve il MIDI DIN sul P115 ovvero cosa prevedi di collegarci?
Come dice Zerinovic, prendo i suoni dal MoXf.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-04-17 10.26

@ benjomy
Come dite voi..emo un timbro non apre mai, non vola... l'altro apre troppo.. e decay cortissimoemo
Mah, io su Dexibell ho avuto impressioni opposte...timbro sempre presente e bilanciato, decay naturale (tutt'altro che corto), meccanica di S7 leggermente poco pesata ma piacevole da suonare...penso che sarà il mio prossimo piano...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-04-17 10.27

@Vin

Vai tranquillo con il P115, è un ottimo strumento emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-04-17 15.41

@ gabrieleagosta
Mah, io su Dexibell ho avuto impressioni opposte...timbro sempre presente e bilanciato, decay naturale (tutt'altro che corto), meccanica di S7 leggermente poco pesata ma piacevole da suonare...penso che sarà il mio prossimo piano...
Il pop e' cortissimo...sfido chiunque a dire il contrarioemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

29-04-17 15.58

vin_roma ha scritto:
Il P115 col Kenton USB/MIDI risolve


Però se confrontiamo il prezzo del P115 con quello del Kenton c'è da mettersi a ridere... o a piangere.

Oggi non riesco a non pensare ad altro che al denaro emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-04-17 16.37

@ paolo_b3
vin_roma ha scritto:
Il P115 col Kenton USB/MIDI risolve


Però se confrontiamo il prezzo del P115 con quello del Kenton c'è da mettersi a ridere... o a piangere.

Oggi non riesco a non pensare ad altro che al denaro emo
Non me lo dire! ...ho comprato oggi con la carta di credito, fine mese non conteggiato, così mi va in pagamento a metà giugno! emo e adesso sto andando a spendere 120€ per la Kenton ...che alla Yamaha sarebbe costata 3€!!! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-17 16.39

@ vin_roma
Non me lo dire! ...ho comprato oggi con la carta di credito, fine mese non conteggiato, così mi va in pagamento a metà giugno! emo e adesso sto andando a spendere 120€ per la Kenton ...che alla Yamaha sarebbe costata 3€!!! emo
..cosa davvero antipatica...emo