Korg M3 espansione exb-m256 necessaria?

  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

27-04-17 18.50

Salve a tutti!
Desideravo porvi un quesito sulla Korg M3.
Ebbene vorrei acquistarne una, ma quella che mi hanno proposto non è espansa, con OS 2.04 preinstallato.
Voi mi consigliate di lasciar perdere, a favore di una versione espansa?
Oppure va bene anche la versione base?
L'espansione EXB-M256, si trova a circa euro 200!
Per favore consigliatemi,
Grazie.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-04-17 19.05

Qui la trovi ancora ad un prezzo più basso.
Comunque é assolutamente valida anche senza..a meno che non hai sample tuoi da caricarci...se hai scelto un expander immagini avrai i tuoi motivi ma perche non un krome? Ormai é roba vecchia...
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

27-04-17 19.26

@ zerinovic
Qui la trovi ancora ad un prezzo più basso.
Comunque é assolutamente valida anche senza..a meno che non hai sample tuoi da caricarci...se hai scelto un expander immagini avrai i tuoi motivi ma perche non un krome? Ormai é roba vecchia...
Grazie zerinovic!
Ho considerato a lungo anche il Krome, però ho notato le seguenti differenze:
Korg M3

- Arpeggiatore Karma
- funzioni Kaosspad su schermo
- touchbar
- slider dedicati
- pad dinamici
- tastiera di buona qualità con aftertouch

Il Krome cosa offre di più? Tu che ne pensi? Sono aperto ai consigli.
Grazie.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

27-04-17 20.12

Oggi come oggi sarebbe meglio considerare sempre una M3 EXP.
Uno dei punti deboli di M3 è il touch screeen che tende a stararsi, diventando quasi inutilizzabile. So che qualche utente del forum si era trovato in questa spiacevole situazione ed aveva acquistato un ricambio del display non proprio a buon mercato.
Posto che a me sarebbe sempre piaciuto avere una Triton Extreme 76, di recente avevo rivolto l'attenzione verso M3 EXP 73 (anche per potervi alloggiare Radias R) ma proprio a causa dei possibili problemi del display non mi sono ancora deciso (e penso lascerò pure perdere).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-04-17 21.56

Una waverom piu grande principalmente dedicata a piani acustici e elettrici derivati da Kronos, campionati a 8 livelli di dinamica. Ha il german d grand.
Il resto dei suoni penso che derivano da m3. 750mb la wave rom di m3 mi pare contro le circa 3500mb di krome.
É vero m3 é molto ben dotata ed espandibile, ma come ti ha accennato anche michelet ,se hai un problema sai chi può risolvertelo e procurarti eventuali ricambi? Piu che altro é quello l'incognita sul fatto suono non ho dubbi.
Io ho avuto la korg karma, l'arpeggiatore é molto divertente, però lo usi per spasso a casa, in live a volte solo un po'..., c'è da dire che in questo forum ho letto che si può usare i 4 moduli karma di m3 per cambiare i suoni senza lo stacco. Cosa che gia facevo con la mia korg micro x all'interno di una combi.(tramite master)
I fader e gli altri controllo non guastano, ma krome a livello midi si fa ben controllare da una master. L'implementazione midi é molto completa, a comprende anche l'aftertouch ovviamente(da master).
Comunque secondo me ha i controlli che servono maggiormente.
Io prenderei la 61 suonandola con una master pesata.(studiologic sl 88 grand o studio dipende) Le 76 e 88 a mio avviso non valgono l'incremento di prezzo.
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

28-04-17 12.18

Ma aldilà della qualità costruttiva e features più o meno utili, voi che cosa scegliereste tra M3 e Krome? Grazie a chi di voi, gentili utenti del forum, saprà darmi un buon consiglioemo
  • anonimo

28-04-17 12.28

@ pianola
Ma aldilà della qualità costruttiva e features più o meno utili, voi che cosa scegliereste tra M3 e Krome? Grazie a chi di voi, gentili utenti del forum, saprà darmi un buon consiglioemo
Assolutamente korg m3. È inutile avere pianoforti da tot giga e non poterli suonare perchè hai una meccanica spazzatura, ( anche la 88). Poi a mè sinceramente il tanto decantato piano del krome non mi piace neanche un po' ( i soliti acustici korg), e a parte i suoni di piano hai la wawetable dell'm50. . M3 ha una meccanica superba, e i piani dell'espansione non sono niente male. Ma occhio come già detto al display. Pare che siano difettosi dal primo all ultimo. Considererei anche un triton extreme
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

28-04-17 23.55

La Triton Extreme ha una timbrica piuttosto "frizzante",io stando sulla linea Triton mi terrei sulla Studio,che suona sicuramente meglio all'orecchio con suoni piu' corposi e definiti (esisteva anche da qualche parte un articolo tecnico che forniva la spiegazione di questo riferendosi alla frequenza di campionamento).Riguardo all'M3 io ne ho uno 73 espanso,+ scheda Karma.A mio avviso è un'ottima tastiera;per il fatto del display difettoso,è verissimo,in tanti si lamentano;se la macchina piace tanto da prenderla,conviene cercarsi un display di ricambio da tenere di scorta; ed i costi salgono...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-17 08.45

Se ti piace la pasta korg, valuterei korg x50-micro x-(le ultime con generazione triton la x50 a il piano da 16mb e studio essential,delle exp-pcm che si montavono su triton, micro x invece a vintage synth, dance Extreme,infatti tutte e due hanno rom da 64mb il doppio della triton standard,tutte e due hanno pescato qualcosa da anche altre espansioni)ps 60,(generazione m3 ma limitata)ha una bella tastiera e caratteristiche uniche in korg per suonare live. in abbinamento con un master/piano digitale. Come ho fatto io.
  • anonimo

29-04-17 16.47

@ zerinovic
Se ti piace la pasta korg, valuterei korg x50-micro x-(le ultime con generazione triton la x50 a il piano da 16mb e studio essential,delle exp-pcm che si montavono su triton, micro x invece a vintage synth, dance Extreme,infatti tutte e due hanno rom da 64mb il doppio della triton standard,tutte e due hanno pescato qualcosa da anche altre espansioni)ps 60,(generazione m3 ma limitata)ha una bella tastiera e caratteristiche uniche in korg per suonare live. in abbinamento con un master/piano digitale. Come ho fatto io.
Non mi risulta che le scaled down quali x50 micro X montassero di serie il bosendorfer della scheda exb. Tra l'altro i piani base delle suddette macchine erano orrendi. Si salvava il Bose di serie su triton studio e extreme.
  • anonimo

29-04-17 16.47

@ zerinovic
Se ti piace la pasta korg, valuterei korg x50-micro x-(le ultime con generazione triton la x50 a il piano da 16mb e studio essential,delle exp-pcm che si montavono su triton, micro x invece a vintage synth, dance Extreme,infatti tutte e due hanno rom da 64mb il doppio della triton standard,tutte e due hanno pescato qualcosa da anche altre espansioni)ps 60,(generazione m3 ma limitata)ha una bella tastiera e caratteristiche uniche in korg per suonare live. in abbinamento con un master/piano digitale. Come ho fatto io.
😉
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-17 19.05

@ anonimo
Non mi risulta che le scaled down quali x50 micro X montassero di serie il bosendorfer della scheda exb. Tra l'altro i piani base delle suddette macchine erano orrendi. Si salvava il Bose di serie su triton studio e extreme.
A quanto ho letto da qualche parte ora non ricordo dove...la x50 si. Ha il campione di piano da 16mb

Ma siccome per me é insufficiente anche quello ho preferito la sua sorellina piu piccola, e più specializzata in suoni elettronici. Micro X