Casio Privia PX5s - Ketron GP1

  • Maian73
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-17 11.03

ragazzi vorrei permutare il mio Casio per il Ketron GP1 su consiglio di una persona, di un musicista che stimo tantissimo. e sicuramente lo farò, però avrei piacere di ottenere anche le Vostre impressioni
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

21-04-17 11.08

Beh e hai ancora dei dubbi? Quelli fino a ieri facevano calcolatrici e orologi..emo

Ciao
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

21-04-17 11.35

Anche L. Hammond faceva orologi... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 11.55

Emidio? emo dovresti a mio avviso farti una lista di quello che ti serve e vedere chi tra i due (manuale alla mano) la spunta. Poi ascoltare le demo,(questo fallo prima di tutto)Dopodiché passare alle sensazioni provandolo. Se ti é necessario...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

21-04-17 12.24

@ vin_roma
Anche L. Hammond faceva orologi... emo
Si ma il successo dell'organo arrivo' tanti anni dopo la produzione a differenza di casio e del px5 che ha avuto subito successo emoemo!!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

21-04-17 12.33

@ vin_roma
Anche L. Hammond faceva orologi... emo
i sillogismi sono pericolosi... emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

21-04-17 12.39

@ zerinovic
Emidio? emo dovresti a mio avviso farti una lista di quello che ti serve e vedere chi tra i due (manuale alla mano) la spunta. Poi ascoltare le demo,(questo fallo prima di tutto)Dopodiché passare alle sensazioni provandolo. Se ti é necessario...
eccomi!!! Vostro onore, giuro che stavolta sono innocente!!! emo emo
Comunque intervengo eccome, avendo avuto in passato il PX5s e avendo ora il GP1.
Sarò schematico:
- suono di piano: vince GP1
- suoni di contorno (se paragonassimo i pochi presenti su GP rispetto agli stessi su PX) vince comunque GP
- numero di suoni presenti: vince ovviamente il PX
- possibilità di editing: vince il PX
- keybed: direi che sono pari (anche se preferisco il tasto del GP ma le meccaniche del PX)
- funzioni da master, controlli e connessioni: PX5 uber alles
- robustezza dello chassis: vince il GP
- peso: vince (di poco) il PX.

La morale è: se serve solo come pianoforte con pochi (ma buoni) suoni di contorno: GP1 è sicuramente meglio.
Se serve come master o come tuttofare: PX5.
  • Maian73
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-17 15.27

@ emidio
eccomi!!! Vostro onore, giuro che stavolta sono innocente!!! emo emo
Comunque intervengo eccome, avendo avuto in passato il PX5s e avendo ora il GP1.
Sarò schematico:
- suono di piano: vince GP1
- suoni di contorno (se paragonassimo i pochi presenti su GP rispetto agli stessi su PX) vince comunque GP
- numero di suoni presenti: vince ovviamente il PX
- possibilità di editing: vince il PX
- keybed: direi che sono pari (anche se preferisco il tasto del GP ma le meccaniche del PX)
- funzioni da master, controlli e connessioni: PX5 uber alles
- robustezza dello chassis: vince il GP
- peso: vince (di poco) il PX.

La morale è: se serve solo come pianoforte con pochi (ma buoni) suoni di contorno: GP1 è sicuramente meglio.
Se serve come master o come tuttofare: PX5.
in effetti io suono contemporaneamente con yamaha MO6, Korg Krome 61 ed il Casio Privia PX5. il mio gruppo fa prevalentemente pop rock con alcune puntate sugli anni '60 ma a richiesta....
quindi per suoni particolari come organi strings e sinth mi avvalgo dello yamaha e della Korg. il gp1 lo uitilizzerei per piani acustici e piani elettrici...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 15.43

@ Maian73
in effetti io suono contemporaneamente con yamaha MO6, Korg Krome 61 ed il Casio Privia PX5. il mio gruppo fa prevalentemente pop rock con alcune puntate sugli anni '60 ma a richiesta....
quindi per suoni particolari come organi strings e sinth mi avvalgo dello yamaha e della Korg. il gp1 lo uitilizzerei per piani acustici e piani elettrici...
guarda, a mio avviso, non ti manca niente, krome e px5 è una gran bella accoppiata,(grande interazione midi tra le due,con px come master e krome come slave)e anche un gran completamento sonoro, i piani del krome non ti piacciono? strano...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

21-04-17 15.46

Che strano, girando su YouTube per riascoltarne il suono mi sono imbattuto in questo: ...all' inizio della presentazione c' è una mia svolazzata, credo fatta col campione Akai... Strano, non l' ho mai messa s YouTube ma solo qui sul forum...
  • anonimo

21-04-17 15.55

@ vin_roma
Che strano, girando su YouTube per riascoltarne il suono mi sono imbattuto in questo: ...all' inizio della presentazione c' è una mia svolazzata, credo fatta col campione Akai... Strano, non l' ho mai messa s YouTube ma solo qui sul forum...
il nemico ci ascolta emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

21-04-17 15.57

@ Maian73
in effetti io suono contemporaneamente con yamaha MO6, Korg Krome 61 ed il Casio Privia PX5. il mio gruppo fa prevalentemente pop rock con alcune puntate sugli anni '60 ma a richiesta....
quindi per suoni particolari come organi strings e sinth mi avvalgo dello yamaha e della Korg. il gp1 lo uitilizzerei per piani acustici e piani elettrici...
a quel punto - se ti serve solo come piano acustico ed elettrico - io lo scambio lo farei.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

21-04-17 16.48

@ anonimo
il nemico ci ascolta emo
Il bello è che si tratta del video ufficiale dell' importatore Ketron in USA:
  • anonimo

21-04-17 18.36

@ vin_roma
Il bello è che si tratta del video ufficiale dell' importatore Ketron in USA:
Chiedigli il dovuto
  • Maian73
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-17 22.21

@ zerinovic
guarda, a mio avviso, non ti manca niente, krome e px5 è una gran bella accoppiata,(grande interazione midi tra le due,con px come master e krome come slave)e anche un gran completamento sonoro, i piani del krome non ti piacciono? strano...
a volte i piani Korg mi sembrano freddi. magari sono io che non essendo un grande smanettatore non riesco ad equalizzarli bene. io diciamo suono coni preset gia pronti. e poi non ho il "vizio" di utilizzare le tastiere collegate in Midi tipo master etc.. etc... io scelgo un preset e inizio a suonare. probabilmente anzi sicuramente questo è il mio limite.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 22.32

@ Maian73
a volte i piani Korg mi sembrano freddi. magari sono io che non essendo un grande smanettatore non riesco ad equalizzarli bene. io diciamo suono coni preset gia pronti. e poi non ho il "vizio" di utilizzare le tastiere collegate in Midi tipo master etc.. etc... io scelgo un preset e inizio a suonare. probabilmente anzi sicuramente questo è il mio limite.
Si sa il tempo oggi è qualcosa che hanno i privilegiati,...ma vale la pena spendercelo, per capire un po il midi i preset richiamabili ed i suoi vantaggi.
  • Maian73
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-17 22.53

@ zerinovic
Si sa il tempo oggi è qualcosa che hanno i privilegiati,...ma vale la pena spendercelo, per capire un po il midi i preset richiamabili ed i suoi vantaggi.
hai ragione devo perderci più tempo. però non so perchè, ma mi affascina passare al Ketron GP1
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-17 23.32

@ Maian73
hai ragione devo perderci più tempo. però non so perchè, ma mi affascina passare al Ketron GP1
Affascina sempre passare ad altro...ma la soddisfazione di scoprire nel propio strumento doti che non pensavi fossero possibili non ha prezzo, con il px5 e krome ad esempio puoi fare cambi senza stacco, krome ti può gestire tutte le 16 parti delle combi come li vuoi,layer parziali split layerati ecc...su uno dei quattro canali (o zone)che può gestire px5.o fare ogni tipo di combinazione...
Puoi programmarti setup delle tastiere e richiamarli con un solo tasto dal px5 ecc...krome poi ha un buon editing e un bello schermone vale la pena spippolarci..emo
  • Maian73
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-04-17 00.10

@ zerinovic
Affascina sempre passare ad altro...ma la soddisfazione di scoprire nel propio strumento doti che non pensavi fossero possibili non ha prezzo, con il px5 e krome ad esempio puoi fare cambi senza stacco, krome ti può gestire tutte le 16 parti delle combi come li vuoi,layer parziali split layerati ecc...su uno dei quattro canali (o zone)che può gestire px5.o fare ogni tipo di combinazione...
Puoi programmarti setup delle tastiere e richiamarli con un solo tasto dal px5 ecc...krome poi ha un buon editing e un bello schermone vale la pena spippolarci..emo
Krome sicuramente devo lavorarci per trovare quesi suoni che possano essere adatti ai brani di cui facciamo cover.... Nek.. Antonacci... Renga...qualcosa di Vasco Rossi e poi i brani nostri.. inediti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-04-17 06.38

@ Maian73
Krome sicuramente devo lavorarci per trovare quesi suoni che possano essere adatti ai brani di cui facciamo cover.... Nek.. Antonacci... Renga...qualcosa di Vasco Rossi e poi i brani nostri.. inediti
Ecco...il ketron purtroppo non ha le capacita midi del px5.ed i suoni non mi sembrano migliori di krome, Quindi perderesti una ottima dote.i piani del krome suonati su una keybed pesata (e opportunamente equalizzati perche effettivamente sono un po'scuri) renderanno meglio.
Addirittura io con la tua configurazione opterei per una master pesata (tipo studiologic sl 88 studio) per sfruttare meglio la multitimbricita di krome e mo6.
Ma il px5 é gia anche questo oltre che ad essere un buon tuttofare...magari con la differenza (px5-master) potresti prenderti un sistema professionale per automonitoraggio...cosi tanto per dire...